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rodaggio top nero [pareri]
4993971
4993971 Inviato: 4 Lug 2008 7:07
Oggetto: rodaggio top nero [pareri]
 



ciao ragazzi ho appena preso un top nero con la seguente ela: 19, giannelli, airbox modificato e dischi frizione adige con molle maggiorate...

per la carburazione devo farla giusta o un po grassa? devo aumentare la miscela dal 2 al 3%? e devo fare 500km e stare sui 7-8 mila giri?
 
4994416
4994416 Inviato: 4 Lug 2008 8:14
 

la carburazione ingrassala un pelino, di rodaggio bastano 300km..come consiglia la top(c'è scritto sul libretto)e poi l'importante è scaldarlo quando si accende prima di partire, evitare lunghe tirate e variare spesso la velocità
 
4994479
4994479 Inviato: 4 Lug 2008 8:21
 

la carburazione la devi ingrassare, ma di poco, inoltre non devi tirare, stare sempre sulla metà manopola piu o meno
un consiglio, usa la funzione cerca, se ne è gia parlato icon_rolleyes.gif
 
4994969
4994969 Inviato: 4 Lug 2008 9:19
 

ginne ha scritto:
la carburazione la devi ingrassare, ma di poco, inoltre non devi tirare, stare sempre sulla metà manopola piu o meno
un consiglio, usa la funzione cerca, se ne è gia parlato icon_rolleyes.gif
esatto, funzione cerca...comunque la carburazione ingrassala di poco, piuttosto ingrassa la miscela e falla al 3% così vai più sicuro... icon_wink.gif
i primi 100-200km falli regolari senza mai entrare in coppia ma usando tutte le marce e non stare nemmeno troppo basso di giri...
passati i 200 km ogni 50 km fai una tiratina LEGGERA con le marce alte...in rodaggio non tirare mai 1-2-3 icon_wink.gif è un nero quindi 400km di rodaggio sono più che sufficienti...appena finito il rodaggio non è che devi tirare subito a palla, ma fallo gradualmente lo stesso... icon_wink.gif
non avere fretta nel finire il rodaggio, che è la fase più importante...una volta finito il rodaggio fai ricarburare e torna a fare la miscela normale, max 2,5% visto che siamo in estate icon_wink.gif questo se usi un buon olio 100%sintetico...se usi un semisintetico o un minerale falla un po più grassa la miscela icon_wink.gif ma è SCONSIGLIATO NON USARE il sintetico con un motore non più originale e in rodaggio
 
4996725
4996725 Inviato: 4 Lug 2008 11:13
 

fai un rodaggio graduale.. così il gt si abitua a tutti i regimi..parti stando a massimo 5000 giri.. poi ogni 50km aumenta il regime di 1000 giri.. quindi a 50 km 6000 giri, a 100km 7000 giri e così via.. però ricordati di scaldare bene la moto.. fai massino 300 km..
 
4996930
4996930 Inviato: 4 Lug 2008 11:25
 

Citazione:
per la carburazione devo farla giusta o un po grassa?

devo aumentare la miscela dal 2 al 3%?

puoi farlo.... metti la carburazione appena appena grassa.... ricordati che è un base.... quindi puoi andare anche sul sicuro se la fai giusta.... per non correre rischi mettila uno o due punti verso il grasso....


Citazione:
e devo fare 500km e stare sui 7-8 mila giri?


7-8.000 giri?? no! sono decisamente troppo alti.... anche se è un base, va trattato come un gt in rodaggio....

fallo scaldare sempre, le prime volte soprattutto, fallo girare fermo almeno 5 minuti... se proprio sei di fretta fai almeno un minuto....

quando parti, visto che è un gt da bassi, parti a giri bassi, e tienilo sotto i 5.500/5.000 rpm finche non si scalda.... quando si scalda fallo andare anche di più, ma mai oltre i 6.000/6.250 rpm

il rodaggio puoi farlo anche di 500 km... ricordati, di fare circa ogni 200 km, una tirata, fatta a caldo, molto progressiva e ssu un tratto rettilineo lungo.... dovrai avere pazienza per fare la tirata, trovati una strada non molto trafficata ma lunga.... in questo periodo, di notte o di sera, in genere, le provinciali sono spopolate.... quelle vanno bene, ma fai attenzione....

un consiglio: evita le strade di montagna o comunque le salite ripide ed i tornanti... ammazzano il motore....
 
5017038
5017038 Inviato: 6 Lug 2008 21:50
 

salve ragazzi a breve mi arriveranno anke a me i pezzi x la mia moto....
proprio il top nero..io monto gia l arrow....
volevo chiedere a voi montando arrow top nero 19 dell orto e pacco lamellare deco carburare in qualke modo x effettuare meglio il rodaggio oppure basta montare bene quei pezzi?? grazie...
 
5018277
5018277 Inviato: 7 Lug 2008 1:42
 

carburazione leggermente grassa, dosa il gas, ogni 50 km stira poco le marcie piu alte sui 9000 giri, fai 300 km
 
5022535
5022535 Inviato: 7 Lug 2008 13:17
 

simmi ha scritto:
carburazione leggermente grassa, dosa il gas, ogni 50 km stira poco le marcie piu alte sui 9000 giri, fai 300 km
è troppo intenso, direi almeno 500 km e tirando le marce molto più raramente e soprattutto con motore molto caldo....
 
5025514
5025514 Inviato: 7 Lug 2008 17:23
 

io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5025613
5025613 Inviato: 7 Lug 2008 17:32
 

fre ha scritto:
io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
è un nero, 3cv più dell'originale icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif mica un patanegra
 
5026641
5026641 Inviato: 7 Lug 2008 19:03
 

fre ha scritto:
io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


capisco se fosse un tpr corsa lunga, un 2 fast, che non ti durano neanche mezzo pomeriggio, ma è un top nero!!!! quello gli cambi le fasce e ti dura in eterno!!!
 
5026777
5026777 Inviato: 7 Lug 2008 19:14
 

bastard92 ha scritto:
fre ha scritto:
io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


capisco se fosse un tpr corsa lunga, un 2 fast, che non ti durano neanche mezzo pomeriggio, ma è un top nero!!!! quello gli cambi le fasce e ti dura in eterno!!!


tra l'altro, aggiungo che, un pistone di un TM, moto dal motore assai spinto, il più spinto dei 125 trovabili su strada, dura 100 ore....
 
5032230
5032230 Inviato: 8 Lug 2008 10:47
 

io TM bi fascia.....ke poi non è il migliore per l'RS 125....il migliori sono gli asso...comunque se lo dite voi.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5037364
5037364 Inviato: 8 Lug 2008 16:34
 

fre ha scritto:
io TM bi fascia.....ke poi non è il migliore per l'RS 125....il migliori sono gli asso...comunque se lo dite voi.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


non ho capito cosa intendi.... icon_rolleyes.gif
 
5038921
5038921 Inviato: 8 Lug 2008 18:54
 

scusate volevo intendere questo.... il TM bifascia o mono non sono i migliori per le 125...
 
5059759
5059759 Inviato: 10 Lug 2008 13:22
 

fre ha scritto:
scusate volevo intendere questo.... il TM bifascia o mono non sono i migliori per le 125...

lo monta solo il TM il gruppo tm.... è il più spinto originale per i 125 utilizzabili su strada mi pare....
 
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