ciao ragazzi ho appena preso un top nero con la seguente ela: 19, giannelli, airbox modificato e dischi frizione adige con molle maggiorate...
per la carburazione devo farla giusta o un po grassa? devo aumentare la miscela dal 2 al 3%? e devo fare 500km e stare sui 7-8 mila giri?
delfo
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2008 8:14
la carburazione ingrassala un pelino, di rodaggio bastano 300km..come consiglia la top(c'è scritto sul libretto)e poi l'importante è scaldarlo quando si accende prima di partire, evitare lunghe tirate e variare spesso la velocità
riky90
Ospite
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Inviato: 4 Lug 2008 8:21
la carburazione la devi ingrassare, ma di poco, inoltre non devi tirare, stare sempre sulla metà manopola piu o meno
un consiglio, usa la funzione cerca, se ne è gia parlato
ginne
Ospite
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Inviato: 4 Lug 2008 9:19
ginne ha scritto:
la carburazione la devi ingrassare, ma di poco, inoltre non devi tirare, stare sempre sulla metà manopola piu o meno
un consiglio, usa la funzione cerca, se ne è gia parlato
esatto, funzione cerca...comunque la carburazione ingrassala di poco, piuttosto ingrassa la miscela e falla al 3% così vai più sicuro...
i primi 100-200km falli regolari senza mai entrare in coppia ma usando tutte le marce e non stare nemmeno troppo basso di giri...
passati i 200 km ogni 50 km fai una tiratina LEGGERA con le marce alte...in rodaggio non tirare mai 1-2-3 è un nero quindi 400km di rodaggio sono più che sufficienti...appena finito il rodaggio non è che devi tirare subito a palla, ma fallo gradualmente lo stesso...
non avere fretta nel finire il rodaggio, che è la fase più importante...una volta finito il rodaggio fai ricarburare e torna a fare la miscela normale, max 2,5% visto che siamo in estate questo se usi un buon olio 100%sintetico...se usi un semisintetico o un minerale falla un po più grassa la miscela ma è SCONSIGLIATO NON USARE il sintetico con un motore non più originale e in rodaggio
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Lug 2008 11:13
fai un rodaggio graduale.. così il gt si abitua a tutti i regimi..parti stando a massimo 5000 giri.. poi ogni 50km aumenta il regime di 1000 giri.. quindi a 50 km 6000 giri, a 100km 7000 giri e così via.. però ricordati di scaldare bene la moto.. fai massino 300 km..
Diablo604
Senza Targa
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Inviato: 4 Lug 2008 11:25
Citazione:
per la carburazione devo farla giusta o un po grassa?
devo aumentare la miscela dal 2 al 3%?
puoi farlo.... metti la carburazione appena appena grassa.... ricordati che è un base.... quindi puoi andare anche sul sicuro se la fai giusta.... per non correre rischi mettila uno o due punti verso il grasso....
Citazione:
e devo fare 500km e stare sui 7-8 mila giri?
7-8.000 giri?? no! sono decisamente troppo alti.... anche se è un base, va trattato come un gt in rodaggio....
fallo scaldare sempre, le prime volte soprattutto, fallo girare fermo almeno 5 minuti... se proprio sei di fretta fai almeno un minuto....
quando parti, visto che è un gt da bassi, parti a giri bassi, e tienilo sotto i 5.500/5.000 rpm finche non si scalda.... quando si scalda fallo andare anche di più, ma mai oltre i 6.000/6.250 rpm
il rodaggio puoi farlo anche di 500 km... ricordati, di fare circa ogni 200 km, una tirata, fatta a caldo, molto progressiva e ssu un tratto rettilineo lungo.... dovrai avere pazienza per fare la tirata, trovati una strada non molto trafficata ma lunga.... in questo periodo, di notte o di sera, in genere, le provinciali sono spopolate.... quelle vanno bene, ma fai attenzione....
un consiglio: evita le strade di montagna o comunque le salite ripide ed i tornanti... ammazzano il motore....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 6 Lug 2008 21:50
salve ragazzi a breve mi arriveranno anke a me i pezzi x la mia moto....
proprio il top nero..io monto gia l arrow....
volevo chiedere a voi montando arrow top nero 19 dell orto e pacco lamellare deco carburare in qualke modo x effettuare meglio il rodaggio oppure basta montare bene quei pezzi?? grazie...
peppuccio
Senza Freni
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Inviato: 7 Lug 2008 1:42
carburazione leggermente grassa, dosa il gas, ogni 50 km stira poco le marcie piu alte sui 9000 giri, fai 300 km
simmi
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Inviato: 7 Lug 2008 13:17
simmi ha scritto:
carburazione leggermente grassa, dosa il gas, ogni 50 km stira poco le marcie piu alte sui 9000 giri, fai 300 km
è troppo intenso, direi almeno 500 km e tirando le marce molto più raramente e soprattutto con motore molto caldo....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 7 Lug 2008 17:23
io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti.....
fre
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Inviato: 7 Lug 2008 17:32
fre ha scritto:
io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti.....
è un nero, 3cv più dell'originale mica un patanegra
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Lug 2008 19:03
fre ha scritto:
io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti.....
capisco se fosse un tpr corsa lunga, un 2 fast, che non ti durano neanche mezzo pomeriggio, ma è un top nero!!!! quello gli cambi le fasce e ti dura in eterno!!!
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 7 Lug 2008 19:14
bastard92 ha scritto:
fre ha scritto:
io direi una cosa.....facciamo il calcolo ke un pistone da compezione ( un qualsiasi monofoscia) ha una durata in ore pari a 15 ore, 30 ore il cilindro.......se voi fater fare un rodaggio per fare 500 km sensa stirarlo ad una media di 50 all'ora gli resterebbero all'incira 5 ore per il pistone e 20 ore per il cilindro.....secondo me non gli convine cosi tanto....io consiglio come dice il mio meccancio....si fa riscaldare il motore poi si parte si fanno un paio di minuti a basso regime e poi si inizia a poco a poco a stirare.....alla fine di una mezzoretta o tre quarti dora il motore è pronto....e si ke almeno ti dura qualcosina in piu....almeno hai 14 ore per divertirti.....
capisco se fosse un tpr corsa lunga, un 2 fast, che non ti durano neanche mezzo pomeriggio, ma è un top nero!!!! quello gli cambi le fasce e ti dura in eterno!!!
tra l'altro, aggiungo che, un pistone di un TM, moto dal motore assai spinto, il più spinto dei 125 trovabili su strada, dura 100 ore....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 8 Lug 2008 10:47
io TM bi fascia.....ke poi non è il migliore per l'RS 125....il migliori sono gli asso...comunque se lo dite voi....
fre
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Inviato: 8 Lug 2008 16:34
fre ha scritto:
io TM bi fascia.....ke poi non è il migliore per l'RS 125....il migliori sono gli asso...comunque se lo dite voi....
non ho capito cosa intendi....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 8 Lug 2008 18:54
scusate volevo intendere questo.... il TM bifascia o mono non sono i migliori per le 125...
fre
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Inviato: 10 Lug 2008 13:22
fre ha scritto:
scusate volevo intendere questo.... il TM bifascia o mono non sono i migliori per le 125...
lo monta solo il TM il gruppo tm.... è il più spinto originale per i 125 utilizzabili su strada mi pare....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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