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Moto Morini Briscola [sede vite in alluminio]
4991322
4991322 Inviato: 3 Lug 2008 20:39
Oggetto: Moto Morini Briscola [sede vite in alluminio]
 



Ciao a tutti,
Ho fatto un piccolo disastro.. oggi mi sono rimesso a lavorare sul motore del mio briscola, in particolare ho buttato via quasi tutto il pomeriggio a cercare di estrarre una vite priva di testa perchè completamente spanata. Ho provato ad estrarra praticando un foro al centro ed usando gli appositi estrattori, ma devo avere sbagliato qualcosa: l'estrattore ha allargato la vite, con l'effetto di spezzare la sede in alluminio. Il risultato si può vedere nelle foto:

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Ora, i due pezzi si incastrano perfettamente fra loro, come visibile dall'ultima foto, e restano addiritura in sede. E' possibile farli saldare e rimediare al disastro? A chi mi posso rivolgere? Inoltre per evitare che ciò riaccada, in caso di viti senza più la testa da estrarre da una sede in alluminio come mi devo comportare in futuro?
e come ultima cosa per pulire perfettamente le parti in alluminio cosa mi consigliate di usare?
Grazie a tutti!!
buona serata
 
4991747
4991747 Inviato: 3 Lug 2008 21:13
 

Carissimo,
da vecchiotto ingegnere meccanico...mannaggia ...mi permetto di suggerirti:
1) ti serve davvero questa vite?

ora ha i due scelte --1.1 si 1.2 no
1.2 no= vai per la via così --e non preoccuparti.utti i progettisti mettono sempre qualchecosain più che non serve...
1.1 si= sei sicuro???? va bè ammettiamo che davvero è necessaria.
allora visto il danno...ho hai un'officina ai tuoi ordini..o..sei ..morto!!
se la moto fosse mia e non avessi officine ( per fortuna le ho icon_asd.gif icon_asd.gif ) fari così:

ricompongo i pezzi rotti usando una bi componente epossidica
stringo il tutto con fascetta inox regolabile tipo " stringitubi"
ripasso il maschio del filetto opportuno
rimonto il tuto
e ..vendo subito la moto prima che si rompa un'altra volta !!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4991769
4991769 Inviato: 3 Lug 2008 21:14
 

il pezzo lo devi portare a saldare da uno che abbia una saldatrice a tig o a filo ad alluminio, non so se con il cannello lo puoi anche saldare. poi mi sa che dovrai rifilettare il tutto, quindi cercati anche le filiere del passo opportuno.
per estrarre le viti io ci faccio un piccolo foro, ci pianto dentro una chiave piccola a brugola (quelle esagonali) e le ho sempre svitate. se sono inchiodate scaldo un po con il cannello e vengono.
per pulire lo puoi pallinare con molta delicatezza, oppure, classico olio di gomito... la pallinatura è comoda e viene bene, ma devi avere una sabbiatrice o fartelo fare.
 
4992364
4992364 Inviato: 3 Lug 2008 22:02
 

Grazie per le risposte! Non so se la vite serve proprio, ma volendo fare un restauro come si deve non la lascerei mai così!
Per quanto riguarda la saldatura su alluminio a chi posso rivolgermi(non so un fabbro o chi?)?
E per la puliza senza pallinatura(mi sto realizzando una cabina di sabbiatura, ma ci vorrà ancora un po' per finirla), che prodotti mi consigli di usare, oltre al sempre necessario olio di gomito?
Grazie ancora!
 
4993082
4993082 Inviato: 3 Lug 2008 23:11
 

un fabbro difficilmente ce l'ha, devi andare da chi lavora l'alluminio, magari una torneria o robe del genere, prova ad informarti da un fabbro, lui ti indirizzerà.
per la pulizia (carter esterni) il lavoro è il solito, sgrassi con del solvente nitro, carteggi le righe, magari carteggi tutto con carta fine, passi la pasta abrasiva per "lucidare", magari aiutandoti con una lucidatrice o con un panno da trapano.
si ottengono anche buoni risultati con la paglietta, personalmente lo preferisco piuttosto di lucidare, io do solo una sabbiata leggerissimissima per togliere lo sporco e poi ci passo la paglietta, viene molto bene, inoltre, per un restauro ben fatto, i carter non devono venire "a specchio"
 
4993363
4993363 Inviato: 3 Lug 2008 23:57
 

fili ha scritto:
Grazie per le risposte! Non so se la vite serve proprio, ma volendo fare un restauro come si deve non la lascerei mai così!
Per quanto riguarda la saldatura su alluminio a chi posso rivolgermi(non so un fabbro o chi?)?
E per la puliza senza pallinatura(mi sto realizzando una cabina di sabbiatura, ma ci vorrà ancora un po' per finirla), che prodotti mi consigli di usare, oltre al sempre necessario olio di gomito?
Grazie ancora!

.. difficile che un fabbro sappia saldare bene l'alluminio ma non è solo lì il problema.
ti consiglio :
prima rifai il perno con il filetto corrispondente ( una torneria può fartelo per pochi euro) diamtro e filetto devono corrispondere all'originale !!
poi porta in fresa il carter, fresa via il pezzo rimanente crea l'imposta per il perno nuovo ( centraggio) con lo stesso dia del perno e nella stessa posizione di quello vecchio!.
applica il perno nuovo saldandolo a TIG , se hai fatto bene l'imposta e il perno è preciso...anche un non espertissimo.. salderà in posizione esatta il perno nuovo.
certo che due disegni lo aiuterebbero. ma sei un tecnico o solo..amateur??
 
4994246
4994246 Inviato: 4 Lug 2008 7:55
 

smonta il carter e saldao e poi lo buche e filetti la prossima volta comprati l' attrezzature unvece di fare danni e allungare il lavoro
 
4994268
4994268 Inviato: 4 Lug 2008 7:58
 

per le saldature prendi le pagine gialle e cerca infissi in alluminio, loro ce l'hanno, alrtimenti se vuoi fare tu devi comprare gli elettrodi giusti e avere una saldatrice con tecnologia inverter abbastanza potente(io con la 130 (mi pare che si misura in ampere la potenza) non cel'ho fatta), ma comunque meglio la tig.
visto che li hai molto spazio intorno, se non deve essero occupato da altre cose, io risalderei i pezzi allargando apportando parecchio materiale ai lati come rinforzo, poi con calma limi via gli eccessi e poi ripasserei i filetti.
come dice silqua1955 è la cosa migliore, ma implica il tornitore,fresatore.
 
5022783
5022783 Inviato: 7 Lug 2008 13:33
 

fili ha scritto:
Grazie per le risposte! Non so se la vite serve proprio, ma volendo fare un restauro come si deve non la lascerei mai così!
Per quanto riguarda la saldatura su alluminio a chi posso rivolgermi(non so un fabbro o chi?)?
E per la puliza senza pallinatura(mi sto realizzando una cabina di sabbiatura, ma ci vorrà ancora un po' per finirla), che prodotti mi consigli di usare, oltre al sempre necessario olio di gomito?
Grazie ancora!


Non perdere tempo nel pensare, cerca nelle tue parti un'officina di quelle che riparano le testate e chiedi sè anno la saldatrice al tig, ci vuole poco.
Ti dico solamente questo, io ho fatto saldare un carte di una vespa 50 special, era andato a pezzi, alcuni si sono totalmente staccati, bene sono andato da un Sig. che fa le rettifiche è a saldato tutto con il TIG.
 
5388100
5388100 Inviato: 17 Ago 2008 0:40
 

Si con il TIG si può saldare
 
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