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Sostituzione filtro aria e dubbi carburazione
4984788
4984788 Inviato: 3 Lug 2008 11:53
Oggetto: Sostituzione filtro aria e dubbi carburazione
 

ragazzi io tra pochissimo devo prendere un nuovo terminale e il mio mecca mi ha detto che devo mettere anche il filtro e poi lui mi regola il getto della benzina......volevo sapere come devo fare a sostituire il filtro sulla mia k7? io principalmente non riesco a togliere il serbatoio....mi potete aiutare? ho provato a vedere il manuale ma avrei bisogno di maggiori spiegazioni e magari qualke foto!c'è qualke anima buona che si offre volontaria? icon_biggrin.gif

Ultima modifica di peppez88 il 7 Lug 2008 12:02, modificato 1 volta in totale
 
4985027
4985027 Inviato: 3 Lug 2008 12:11
Oggetto: Re: Sostituzione filtro aria
 

peppez88 ha scritto:
ragazzi io tra pochissimo devo prendere un nuovo terminale e il mio mecca mi ha detto che devo mettere anche il filtro e poi lui mi regola il getto della benzina......volevo sapere come devo fare a sostituire il filtro sulla mia k7? io principalmente non riesco a togliere il serbatoio....mi potete aiutare? ho provato a vedere il manuale ma avrei bisogno di maggiori spiegazioni e magari qualke foto!c'è qualke anima buona che si offre volontaria? icon_biggrin.gif


beh allora premesso che non per forza devi mettere il filtro con uno scarico after, e sempre premesso che non capisco quello che vuole fare il meccanico perchè se si smagrise l'unico modo di risolvere il problema è installare un modulo aggiuntivo a ponte della centralina originale....

....per montare il filtro comunque non serve smontare il serbatoio..... cioè se lo togli è tutto molto più semplice.... ma se non hai voglia di toglierlo si riesce comunque solo sollevandolo.... anche se ci vorrà un bel po' di pazienza....

comunque togliendo la sella del pilota ti accorgi che c'è un pezzo di ferro con una vite... quella la devi togliere.... così già potrai muovere il serbatoio.... poi io avevo tolto anche le fiancatine di plastica, ma non mi ricordo se serviva toglierle o e mi sembra per questo motivo per arrivare più facilmente al filtro...

comunque una volta sollevato il serbatoio vedrai una sorta di scatola nera con un beccuccio(a dire il vero si vede già togliendo la sola sella)

ecco devi togliere quella copertura e così arrivi al filtro.... bene adesso c'è la parte più difficile.... infatti per togliere il filtro serve un'abilità da circense ... ma fidati che dopo un po' che ci provi ce la si fa....


una volta tolto devi prendere quello nuovo (se della BMC troverai nella scatola dei gommini da attaccare) e poi lo devi reinserire nella sua locazione proprio nello stesso modo in cui ai tolto l'originale.... poi rimonti il tutto e il gioco è fatto....

come lavoro non è lunghissimo....ma per togliere il filtro e mettere quello aperto circa 20 minuti ci vogliono.... buona fortuna e buon lavoro icon_wink.gif

ps: non disperare icon_mrgreen.gif
 
4985154
4985154 Inviato: 3 Lug 2008 12:22
 

Ciao, ti posso dire che è molto semplice. Ci vuole 1 po' di pazienza e qualche madonna... icon_twisted.gif

io ho la 2006 ma penso sia sicuramente uguale:

1. togli la sella del passeggero

2. sviti la staffa che blocca la sella del pilota e la togli

3. sviti la vite centrale che ferma il serbatoio al telaio

4. fatto cio' il serbatoio rimane semplicemente "incastrato" tramite 2 "C" ad esso saldate, infilate su 2 gommini posti sul telaio, davanti alla moto: sfila leggermente il serbatoio verso il retro della moto

5. devi staccare: il tubo che va alla pompa della benzina (sotto al centro) ha un aggancio rapido tipo i tubi del compressore,
il cavo elettrico che va al galleggiante (sotto a dx) e volendo il tubicino di gomma per lo sfiato del serbatoio che è fissato con una mollettina di ferro(sotto a sx).
Durante queste operazioni puoi inclinare il serbatoio a dx o a sx per facilitare le operazioni..

6. a questo punto il serbatoio puo' essere tolto.

7. togli quella staffa che aiuta a fissare il serbatoio al telaio (dove era avvitata la vite che hai tolto nel punto 3) e con un cacciavite a croce grosso puoi aprire la parte superiore dell'airbox dove alloggia il filtro.

per rimontare il tutto, segui a ritroso queste operazioni.

IMPORTANTE: assicurati di aver collegato per bene i 2 cablaggi, in particolare quello della pompa della benzina, accertati di sentire un "CLICK" quando la inserisci nella sua sede (1 po' di gioco dovrà averlo)

CONSIGLIO: prima di fare questa operazione è meglio essere in riserva perchè il serbatoio è già bello pesante di suo, e se siete in 2 è meglio!

P.S. La Z 750 è ad INIEZIONE, non esiste che si cambino i getti per regolare la carburazione, ocio a non farti fregare dal tuo meccanico! icon_wink.gif

spero di essere stato abb chiaro, se hai dei dubbi siamo qua!!!

CIAO!
 
4985514
4985514 Inviato: 3 Lug 2008 12:48
 

Ciao.
Ho controllato il manuale di officina, e sinceramente non la faceva così semplice con i tubi della benzina.
Rimontando il serbatoio hai avuto problemi a farla ripartire?
 
4985881
4985881 Inviato: 3 Lug 2008 13:12
 

grazie ragazzi sempre tempestivi comunque il mio meccanico mi ha detto che mettendo lo scarico ci vuole più aria, e questa è data dal filtro, ma anche più benzina e lui giocando sul corpo farfallato o nn mi ricordo che altro riesce a farmi arrivare più benzina o almeno quanto ne sia necessaria per non farla smagrire troppo e io penso sia cosi perchè comunque a ogni tagliando tutte le moto hanno bisogno di una regolazione a livello di carburazione!


poi appena si raccimnolano altri soldi si monta anche la centralina:D
 
4987473
4987473 Inviato: 3 Lug 2008 15:05
 

banzo84 ha scritto:
Ciao, ti posso dire che è molto semplice. Ci vuole 1 po' di pazienza e qualche madonna... icon_twisted.gif

io ho la 2006 ma penso sia sicuramente uguale:

1. togli la sella del passeggero

2. sviti la staffa che blocca la sella del pilota e la togli

3. sviti la vite centrale che ferma il serbatoio al telaio

4. fatto cio' il serbatoio rimane semplicemente "incastrato" tramite 2 "C" ad esso saldate, infilate su 2 gommini posti sul telaio, davanti alla moto: sfila leggermente il serbatoio verso il retro della moto

5. devi staccare: il tubo che va alla pompa della benzina (sotto al centro) ha un aggancio rapido tipo i tubi del compressore,
il cavo elettrico che va al galleggiante (sotto a dx) e volendo il tubicino di gomma per lo sfiato del serbatoio che è fissato con una mollettina di ferro(sotto a sx).
Durante queste operazioni puoi inclinare il serbatoio a dx o a sx per facilitare le operazioni..

6. a questo punto il serbatoio puo' essere tolto.

7. togli quella staffa che aiuta a fissare il serbatoio al telaio (dove era avvitata la vite che hai tolto nel punto 3) e con un cacciavite a croce grosso puoi aprire la parte superiore dell'airbox dove alloggia il filtro.

per rimontare il tutto, segui a ritroso queste operazioni.

IMPORTANTE: assicurati di aver collegato per bene i 2 cablaggi, in particolare quello della pompa della benzina, accertati di sentire un "CLICK" quando la inserisci nella sua sede (1 po' di gioco dovrà averlo)

CONSIGLIO: prima di fare questa operazione è meglio essere in riserva perchè il serbatoio è già bello pesante di suo, e se siete in 2 è meglio!

P.S. La Z 750 è ad INIEZIONE, non esiste che si cambino i getti per regolare la carburazione, ocio a non farti fregare dal tuo meccanico! icon_wink.gif

spero di essere stato abb chiaro, se hai dei dubbi siamo qua!!!

CIAO!


quoto tutto il procedimento icon_wink.gif il serbatoio si smonta cosi' icon_wink.gif
e soprattutto quoto la parte in grassetto...
 
4987550
4987550 Inviato: 3 Lug 2008 15:10
 

Io invece ti direi che dopo le risposte avute dal tuo meccanico io lo cambierei icon_asd.gif icon_asd.gif mi spieghi come farebbe a ricarburarti la moto senza centralina e poi mica è obbligatorio spendere altri eurini per il filtro icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
4988477
4988477 Inviato: 3 Lug 2008 16:21
 

6thgear ha scritto:
Ciao.
Ho controllato il manuale di officina, e sinceramente non la faceva così semplice con i tubi della benzina.
Rimontando il serbatoio hai avuto problemi a farla ripartire?


La mia è ripartita subito senza fare storie
 
5005007
5005007 Inviato: 4 Lug 2008 23:50
 

Proprio per evitare di smontare del tutto il serbatoio, quando ho sostituito il filtro originale col BMC ho preferito semplicemente sfilare il serbatoio di qualche cm dagli agganci anteriori e tenerlo un pò sollevato facendo spessore con dei pezzi di gommapiuma, il tanto per riuscire e estrare il vecchio filtro e inserire il nuovo.... icon_wink.gif
 
5005092
5005092 Inviato: 5 Lug 2008 0:18
 

togia79 ha scritto:


quoto tutto il procedimento icon_wink.gif il serbatoio si smonta cosi' icon_wink.gif
e soprattutto quoto la parte in grassetto...


chiarissimi però una cosa senza centralina visto che non posso regolare la benzina ammettendo che nn metta il filtro non rovino la moto o è meglio metterlo il filtro?guardate se voi mi dite con certezza che non si può regolare il flusso della benziona tramite il corpo farfallato io vado a sputarlo in.....beh penso ci siamo chiariti!
 
5005214
5005214 Inviato: 5 Lug 2008 1:24
 

per fare un lavoro come si deve deve agire sull'iniezione... e l'unico modo è con una centralina.
 
5005951
5005951 Inviato: 5 Lug 2008 9:51
 

beh si questo lo so che per fare un lavore perfetto ci vorrebbe una cebntralina ma ci sarebbe un modo per aumentare quel poco di benzina per far andare meglio la moto agendo sul corpo farfallato?per piacere devo pure capire se il mio meccanico mi dice scimitaggini o no!
 
5007014
5007014 Inviato: 5 Lug 2008 12:20
 

Allora leggi la mia risposta di qua:
Messaggio #5006882

metti solo lo scarico (per il filtro.... butti solo i soldi senza fare altro)
 
5008214
5008214 Inviato: 5 Lug 2008 15:00
 

togia79 ha scritto:
Allora leggi la mia risposta di qua:
Messaggio #5006882

metti solo lo scarico (per il filtro.... butti solo i soldi senza fare altro)


ti dico questo perchè alla fine compro lo scarico lo monto da solo e chiedo al mio mecca se monto lo scarico perdo la garanzia?se lui mi dice di si (visto che lui farebbe lo stesso) ci litigo e in più lo segnalo alla kawasaki come truffatore per le menzogne dette a me! per questo voglio essere super sicuro.....non è ke nn mi fidi delle tue parole!
 
5008758
5008758 Inviato: 5 Lug 2008 17:01
 

beh dai non essere esagerato....
come dicevo fatti montare lo scarico e stop...se ti vuole fare altri interventi chiedigli di preciso di cosa si tratta!
al massimo cambia meccanico...
 
5021529
5021529 Inviato: 7 Lug 2008 12:06
 

togia79 ha scritto:
beh dai non essere esagerato....
come dicevo fatti montare lo scarico e stop...se ti vuole fare altri interventi chiedigli di preciso di cosa si tratta!
al massimo cambia meccanico...


allora ulgio mi spiace contraddirti ma purtroppo la moto anche senza centralina aggiuntiva si può ricarburare!non mi sono fatto spiegare come ma un mio carissimo amico di vekkia data che mi ha seguito con il 50 125 ecc... e che ha una gran reputazione mi ha detto che la moto anche senza centralina ggiuntiva si può ricarburare!quindi anche voi se potete cercate il modo di ricarburarla!poi comunque questo meccanico lo cambuio perchè praticamente mi ha detto che nella mia kawasaki si può mettere solamente olio elf perchè le restanti marche bardhal motul ecc non vamnno bene nella nostra moto perchè hanno l'olio del cambio e del motore unito e quelle marchè sono unicamente per motori con cambio e olio motore separati!
 
5023830
5023830 Inviato: 7 Lug 2008 14:49
 

L'importante è che ne sei convinto tu...che ti devo dire...ti ho detto la mia poi ognuno pensa e fa quello come meglio crede icon_wink.gif icon_wink.gif

facci sapere poi...tanto per curiosità...
ps: la storia del meccanico è ridicola icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5024045
5024045 Inviato: 7 Lug 2008 15:07
 

quella dell'olio? beh se ti riferisce a quella faro una segnalazione in merito alla kawasaki stessa!

x l'altra cioè il fatto del ricarburare non penso proprio che questo mio amico mi dica cazzate perchè alla fine lui non si prende nemmeno i soldi per farmi questo servizio.....io andavo alla kawa solamente per la garanzia ma se ora mette bocca la mia concessionaria sta sicuro che veramente la denucio legalmente! sicuramente vi farò sapere io qualcosa perce magari mi faccio spiegare nei dettagli appena posso come fare per ricarburarla!
 
5025491
5025491 Inviato: 7 Lug 2008 17:20
 

ti posso suggerire di dare un'occhiata qui:
Link a pagina di Powercommander.it

indipendentemente dal fatto che si parli di power commander questa è un buona guida sull'iniezione elettronica che chiarisce molte cose icon_wink.gif

le cose che ti puo' fare il tuo amico sono 2:

1) agire sulla centralina originale con un programmatore specifico per la kawasaki. su questo ho seri dubbi perchè ho letto centinaia di post e articoli scritti anche da preparatori di moto da gara e da meccanici esperti che sostengono che la centralina originale della kawasaki sia protetta e non si possa intervenire via software per mapparla. A meno che il tuo amico non sia riuscito a entrare e ad "aprire" il software che la gestisce....
se pure ci riuscisse manometteresti la centralina originale...e non so se ti conviene...
Magari il tuo amico dice che è fattibile perchè ha esperienza di centraline di altre moto (alcuni modelli si possono mappare facilmente infatti)....

2) quello che dicevo sull'altro post riguardo la valvola che regola la pressione del circuito di iniezione.... qui ancora peggio rischieresti di rovinare una moto nuova seriamente...

Se leggi l'articolo sul link all'inizio capirai meglio quello che dico.
In poche parole:
Il circuito d'iniezione si carica di benzina al suo interno con un'alta pressione. La quantità della pressione è determinata dalla valvola (e quindi per variarla e aumentare la quantità di benzina puoi solo agire su quella)
Data poi questa pressione prefissata nel circuito la quantità di benzina iniettata nei cilindri è data dal tempo di apertura degli iniettori

Il tempo di apertura e quindi la quantità di benzina immessa nei cilindri è determinato unicamente dalla centralina.

La pc3, la rapid e compagnia non fanno altro che regolare il tempo di apertura degli iniettori ponendosi tra la centralina originale e gli iniettori.
Escludendo la folle ipotesi di variare la pressione del circuito di iniezione è solo uno il paramentro che puoi variare per regolare la quantità di benzina: il tempo di apertura degli iniettori.

Lamps!
 
5031753
5031753 Inviato: 8 Lug 2008 10:09
 

togia grazie tantissimo della disponibilità e di aver avuto pazioenza con un quasi 'ignorante' in materia come me.....allora domanderò prima cosa ha intenzione di fare e poi vedremo se è il caso
 
5150874
5150874 Inviato: 19 Lug 2008 0:58
 

peppe sono un tuo paesano di napoli(secondigliano),òasciati pregare che il tuo mecca ti ha preso per il kul.......o!forse non l'hai capito, t'ha fatt fess! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_confused.gif
 
5152159
5152159 Inviato: 19 Lug 2008 11:20
 

peppez88 ha scritto:
grazie ragazzi sempre tempestivi comunque il mio meccanico mi ha detto che mettendo lo scarico ci vuole più aria, e questa è data dal filtro, ma anche più benzina e lui giocando sul corpo farfallato o nn mi ricordo che altro riesce a farmi arrivare più benzina o almeno quanto ne sia necessaria per non farla smagrire troppo e io penso sia cosi perchè comunque a ogni tagliando tutte le moto hanno bisogno di una regolazione a livello di carburazione!


poi appena si raccimnolano altri soldi si monta anche la centralina:D


Non conosco che tipo di scarico tu monterai, comunque il filtro è una sostituzione possibile, ma non obbligatoria, cosa equivalente alla modifica dei gas e carburazione.
Io ho montato un Leovinci, con relativs sostituzione del filtro, (mia scelta), ma per quanto riguarda la carbutrazione e quindi anche gli scarichi, ti garantisco che i valori erano perfetti, senza dover modificare nulla.
Per quanto riguarda la sostituzione del filtro, se hai una buona dimestichezza con il "fai da te", è una stronzata, al contrario ti suggerisco di lasciar perdere.
 
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