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nuovo motociclista - consiglio casco modulare jfm 508b
4981038
4981038 Inviato: 2 Lug 2008 23:17
Oggetto: nuovo motociclista - consiglio casco modulare jfm 508b
 

ciao a tutti, oggi ho ritirato la mia prima moto, mi sembra d'obligo un primo passagio (e forse anche un secondoi e terzo etc. ) in questa sezione del forum perchè si sa: prevenire e meglio che curare..... icon_rolleyes.gif
il concessionario mi ha gentilmente regalato un meraviglioso casco modulare jfm 508b (in alternativa potevo prendere un jet).
volevo sapere:
1) se qualcuno ha informazioni a favore o contrarie a questo tipo specifico di casco
2) se il casco, quando chiuso è efficiente allo scopo o se da un punto di vista della sicurezza mi conviene buttarlo via e acquistare un integrale.

considerate in oltre che appena acquisterò sicurezza dovrò preventivare l'acquisto di un casco anche per la zavorrina, e almeno da un punto di vista di praticità il modulare è molto comodo, quindi potrei prenderne uno uguale, a meno di non avere conferme al punto 2
 
4981151
4981151 Inviato: 2 Lug 2008 23:32
 

ne capisco poco, ma a mio parere l'errore più grande che si fa con un modulare è girare con la mentoniera alzata.
la mentoniera è comoda alzarla da fermi dal benzinaio, dal panettiere, per baciare la tua zavorrina quando la vai a prendere prima che anche lei si metta il casco ecc.
ne vedo tanti che invece col caldo... a quel punto se proprio vogliono rischiare meglio un jet che è più leggero e fresco.
Il prossimo mi raccomando: integrale in fibra! anch'io qualche mese fà ero in dubbio(modulare, jet, integrale???), poi ho seguito i consigli dei fratelli motociclisti qua su e comprati 2 caschi in fibra con aggancio a doppio anello e ne sono veramente contento! e tutto sommato non si soffre sto gran caldo(non più del dovuto)
 
4981196
4981196 Inviato: 2 Lug 2008 23:40
 

il modulare, in caso di caduta (sgrat sgrat!) non è sicuro quanto un integrale! proprio perchè la mentoniera si alza, può capitare che nell'impatto si...apra

consiglio spassionato: un bell'integrale senza badare a spese (ovvio che il prezzo sarà spropositato per un casco integrale replica pilota, rispetto allo stesso manufatto che non è però una replica) con 250€ compri già un buon casco. la marca che più ispira fiducia (a quanto pare ) è la "arai" icon_wink.gif
 
4981845
4981845 Inviato: 3 Lug 2008 7:23
 

Se cerchi qui sui forum trovi moltissime opinioni sul tema. La maggior parte (me compreso come puoi vedere dalla firma) ti consiglierà un untegrale perchè è il topo della sicurezza e su quella non ci si deve scherzare mai. Per quanto riguarda il tuo casco dovresti vedere anche che tipo di omologazione ha. Alcuni sono a norma e dati per sicuri (ma io non mi fido comunque) quanto un integrale. Ma tu considera sempre che qualunque cerniera + un potenziale punto debole in caso di impatto. Concordo con Gattapazza sulla bontà dell'arai (essendone io soddisfatto possessore) ma a minor prezzo ci sono marche come x-lite (nolan) e vemar che fanno la loro porca figura. PEr sicurezza e durata sono da preferire i caschi in fibra tricomposita che sembrano essere i migliori in assoluto.
Lamps
 
4982572
4982572 Inviato: 3 Lug 2008 9:05
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 22:55, modificato 1 volta in totale
 
4982618
4982618 Inviato: 3 Lug 2008 9:10
 

gattapazza ha scritto:
il modulare, in caso di caduta (sgrat sgrat!) non è sicuro quanto un integrale! proprio perchè la mentoniera si alza, può capitare che nell'impatto si...apra

consiglio spassionato: un bell'integrale senza badare a spese (ovvio che il prezzo sarà spropositato per un casco integrale replica pilota, rispetto allo stesso manufatto che non è però una replica) con 250€ compri già un buon casco. la marca che più ispira fiducia (a quanto pare ) è la "arai" icon_wink.gif


Quotone per la gattona!!!!
Comunque l'arai non è poi tutta sta cosa, è comodo si ,ma rumorosissimo,meglio Shoei che almeno adotta già da un sacco di anni le visiere a sfioramento invece delle placche laterali.
 
4983143
4983143 Inviato: 3 Lug 2008 9:53
 

Guarda io ho il Caberg justissimo gt ed è comodissimo, anche se pesa un pochino kg 1,750 ma avendo uno scooterone va benissimo, per la moto lo sconsiglio pesa un pò troppo. Che io sappia comunque si deve portare sempre chiuso altrimenti fanno le multe anche se è omologato anche come jet ma a quel punto bisogna smontarlo.
 
4988532
4988532 Inviato: 3 Lug 2008 16:25
 

grazie a tutti x i suggerimenti. ho verificato ed è omologato /p, l'omologazione se non ricordo male è E13 e non E3... lussemburgo?comunque stasera verifico nuovamente.
Se ho ben capito non ho bisogno di comprare un nuovo casco per me, e quindi destinare la spesa per qualche altra protezione. giusto?
Secondo voi, per la mia dolce zavorrina posso prendere un casco uguale, o è sempre meglio un integale nonostante l'omologazione /p?
 
4991084
4991084 Inviato: 3 Lug 2008 20:18
 

Sposto il Topic nella sezione Caschi per Moto..
 
5002798
5002798 Inviato: 4 Lug 2008 18:58
 

Io ho un JFM 508B e mi ci trovo abbastanza bene, tanto che anche ora che ho uno Shoei integrale (che ovviamente è meglio) ogni tanto riprendo il JFM.

pro:
- mi calza molto bene in testa (ho dovuto fare fatica per trovare un modulare che mi stesse bene).
- è ben bilanciato e il peso non si sente.
- è ragionevolmente silenzioso (per un modulare, eh).
- l'arereazione è buona.
- costa poco.

contro:
- gli interni potrebbero essere di qualità migliore, non che siano scomodi, ma non mi aspetto che durino moltissimo.
- la visiera non è particolarmente anti-fog, però si può bloccare in varie posizioni, compreso "un filino aperta".

Qui c'e una recensione (in inglese) dello Zeus 508, che sembrerebbe più o meno lo stesso prodotto:
Link a pagina di Webbikeworld.com


Come sicurezza il 508 è omologato come integrale ed è quasi altrettanto sicuro. Diciamo che se dovessi avere un'impatto abbastanza violento da rompere la cerniera del JFM non credo che ne uscirei vivo neppure con lo Shoei... Naturalmente come tutti i modulari va usato con la mentoniera chiusa, altrimenti tanto vale andare con un jet che almeno ha la visiera.

Insomma, se hai un budget finito come la maggior parte delle persone secondo me è meglio tenersi il JFM e magari prendere un paraschiena. Per quanto riguarda la zavorrina faglielo provare, se ci si trova bene e resiste alla tentazione di tenerlo aperto non ci vedo grosse controindicazioni...
 
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