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preparazione cilindro TPR
4974598
4974598 Inviato: 2 Lug 2008 13:57
Oggetto: preparazione cilindro TPR
 

Salve a tutti, sono nuovo sul forum...

Mi chiamo Johnny, ho un aprilia SR del 98 che sto preparando, per il momento ho la top nardò e variatore della top, ho altri pezzi che dormivano da tempo in garage ma non voglio installarli prima di avere albero e cilindro anche per il carburatore è un 21 e sarebbe troppo grosso per un GT originale...

Ho chiesto a Biolla per un elaborazione per un TPR e mi chiedono 100 euro.

Pensate che sia onesto come prezzo e fanno buone preparazioni ?

Quanto posso guadagnare con una preparazione del cilindro, cambia molto o è relativo ??
 
4974799
4974799 Inviato: 2 Lug 2008 14:11
 

no lascia stare biolla per le preparazione dei cilindri, non ho mai visto come li lavora, ma mi ci è bastato parlarci 5 minuti per capire che forse tanto tanto non se ne intende, ci sono altri ragazzi qua sul forum che fanno di questi e molti altri lavori a prezzi piu onesti!!!
 
4974886
4974886 Inviato: 2 Lug 2008 14:16
 

lascialo cosi il tpr che tanto spinge già cosi come è...poi se vuoi farlo da accelerazione potresti fare...
carbu 21 e mikuni da 24
lavorazione carter
albero top spalle piene o malossi rhq
filtro aperto
over range
rapporti primari e secondari
top nardò
collettore dritto
vl14
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4975047
4975047 Inviato: 2 Lug 2008 14:26
 

Ok, come carburatore ho gia un dell'orto 21, collettore in alluminio, pacco lamellare malossi vl14, variatore top (vecchio modello), frizione malossi regollabile, molla contrasto malossi, cinghia malossi, scatola filtro UFO con spugna malossi.

Insieme al TPR ordinerò anche un albero motore stage 6 HPC spin 12, cuscinetti stage 6 in metallo, rapporti primari 13/44 (ce di meglio per il TPR??) i secondari ho pensato di lasciare i originali per non perdere in accelerazione, farò una lavorazione dei carteri, pompa acqua eletrica e forse più avanti una bella roost o yasuni c20 e forse un filtro top.

Il filtro a cono ce l'ho ma non lo metterò, vivo in Svizzera quindi meglio che faccio meno rumore possibile se non voglio avere tutta la polizia della citta dietro !!!

Visto che il mio scooter è rafreddato a aria acquisterò anche una strumentazione stage 6 per poter vedere la temperatura del cilindro che acquisterò oviamente in LC.
 
4977093
4977093 Inviato: 2 Lug 2008 16:59
 

si ma un tpr con filtro originale icon_confused.gif
 
4977414
4977414 Inviato: 2 Lug 2008 17:29
 

mangiavelox ha scritto:
Ok, come carburatore ho gia un dell'orto 21, collettore in alluminio, pacco lamellare malossi vl14, variatore top (vecchio modello), frizione malossi regollabile, molla contrasto malossi, cinghia malossi, scatola filtro UFO con spugna malossi.

Insieme al TPR ordinerò anche un albero motore stage 6 HPC spin 12, cuscinetti stage 6 in metallo, rapporti primari 13/44 (ce di meglio per il TPR??) i secondari ho pensato di lasciare i originali per non perdere in accelerazione, farò una lavorazione dei carteri, pompa acqua eletrica e forse più avanti una bella roost o yasuni c20 e forse un filtro top.

Il filtro a cono ce l'ho ma non lo metterò, vivo in Svizzera quindi meglio che faccio meno rumore possibile se non voglio avere tutta la polizia della citta dietro !!!

Visto che il mio scooter è rafreddato a aria acquisterò anche una strumentazione stage 6 per poter vedere la temperatura del cilindro che acquisterò oviamente in LC.



si,ma guarda che se il tuo scooter è ad ac il tpr devi comprarlo ad ac non ad lc
 
4978100
4978100 Inviato: 2 Lug 2008 18:33
 

candro93 ha scritto:
mangiavelox ha scritto:
Ok, come carburatore ho gia un dell'orto 21, collettore in alluminio, pacco lamellare malossi vl14, variatore top (vecchio modello), frizione malossi regollabile, molla contrasto malossi, cinghia malossi, scatola filtro UFO con spugna malossi.

Insieme al TPR ordinerò anche un albero motore stage 6 HPC spin 12, cuscinetti stage 6 in metallo, rapporti primari 13/44 (ce di meglio per il TPR??) i secondari ho pensato di lasciare i originali per non perdere in accelerazione, farò una lavorazione dei carteri, pompa acqua eletrica e forse più avanti una bella roost o yasuni c20 e forse un filtro top.

Il filtro a cono ce l'ho ma non lo metterò, vivo in Svizzera quindi meglio che faccio meno rumore possibile se non voglio avere tutta la polizia della citta dietro !!!

Visto che il mio scooter è rafreddato a aria acquisterò anche una strumentazione stage 6 per poter vedere la temperatura del cilindro che acquisterò oviamente in LC.



si,ma guarda che se il tuo scooter è ad ac il tpr devi comprarlo ad ac non ad lc


o perbacco icon_asd.gif icon_asd.gif hai ragione... se il tuo è ac non lo puoi prendere lc...
 
4978215
4978215 Inviato: 2 Lug 2008 18:42
 

albytrev ha scritto:


o perbacco icon_asd.gif icon_asd.gif hai ragione... se il tuo è ac non lo puoi prendere lc...
magari lo buca cosi dopo è ad aria icon_lol.gif
 
4980472
4980472 Inviato: 2 Lug 2008 22:23
 

Sul blocco si monta comunque, non è che rimango ac ! monto una pompa acqua indipendete che funzione con la corente 12V monto un radiatore e racordo tutti i tubi cosi il mio scooter diventa lc
 
4980517
4980517 Inviato: 2 Lug 2008 22:26
 

mangiavelox ha scritto:
Sul blocco si monta comunque, non è che rimango ac ! monto una pompa acqua indipendete che funzione con la corente 12V monto un radiatore e racordo tutti i tubi cosi il mio scooter diventa lc
perchè pompa elettrica? la girante dei minarelli si attacca al volano come fa la ventola negli air cooled icon_wink.gif
 
4981024
4981024 Inviato: 2 Lug 2008 23:16
 

Si lo so ma la pompa eletrica costa quanto aquistare tutto l'impianto e non prende forza dal albero. Ho pensato che sia la soluzione più facile, poi posso anche lasciare il coperchio del rafredamento ac sopra il GT in modo che se mi ferma la polizia non si nota niente.

Ma con il TPR non va benen il red sponge malossi con la scatola filtro UFO ?? Ce un'alternativa senza avere il rumore di un filtro aperto ??
 
4981161
4981161 Inviato: 2 Lug 2008 23:34
 

Mi spiace dirtelo ma questa è proprio una gran cazzata..cioè se vuoi fare le cose le fai bene una volta...una pompa a corrente proprio mi mancava...e poi come fai a farla arrivare alla testa?!?!
 
4981185
4981185 Inviato: 2 Lug 2008 23:39
 

Non capisco perche è una cazzata, forse non hai presente come è fatta una pompa eletrica, la metti tra il radiatore e il cilindro, più o meno è fatta come un dissipatore di calore.

Link a pagina di Cgi.ebay.de
 
4981198
4981198 Inviato: 2 Lug 2008 23:41
 

ma scusa se prendi un blocco lc è meglio hai la tua pompa e il tuo bel radiatore..se questa ti si blocca e non te ne accorgi fai un bel pum e poi hai presente che quella potenza li la fa arrivare forse dopo 10 minuti al radiatore?
 
4981199
4981199 Inviato: 2 Lug 2008 23:41
 

mangiavelox ha scritto:
Non capisco perche è una cazzata, forse non hai presente come è fatta una pompa eletrica, la metti tra il radiatore e il cilindro, più o meno è fatta come un dissipatore di calore.

Link a pagina di Cgi.ebay.de
si ma dai pompa elttrica...appena ti si brucia ti bruci il cilindro icon_lol.gif
 
4982462
4982462 Inviato: 3 Lug 2008 8:54
 

io ne ho visti alcuni scooter con pompa elettrica... ma erano scooter da salone!! icon_mrgreen.gif lascia perdere e monta un bel blocco raffreddato a liquido...poi se vuoi tenere il filtro originale ecc ecc non è meglio pensare a un cilindro meno spinto del tpr????? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4984281
4984281 Inviato: 3 Lug 2008 11:17
 

Tanto sul libretto non c'è scritto il numero di blocco..almeno non sul mio icon_confused.gif
 
4986460
4986460 Inviato: 3 Lug 2008 13:55
 

sul mio c'è scritto ma non è per quel motivo, tanto poi lo pituro di nero lucido e ricopro i numeri facendo il finto tonto che non ho visto che ci stavano...

comunque cercherò un po di trovare coperchio originale e mi prenderò una pompa maggiorata della ssp.

Per quanto riguarda il TPR, c'è un filtro che può andare bene e che non fa tanto rumore ?

I rapporti 13/44 primari bastano o ci vogliono anche dei secondari ?
 
4986560
4986560 Inviato: 3 Lug 2008 14:01
 

prenditi la pompa elettrica che è molto meglio..
 
4987208
4987208 Inviato: 3 Lug 2008 14:43
 

coperchio della pompa acqua trovato, acquisterò una pompa originale che secondo me basterà.

Il TPR lo fanno con il spinotto da 12 ?? Ho cercato ovunque ma non ho trovato niente, Biolla mi ha detto di si...
 
4989455
4989455 Inviato: 3 Lug 2008 17:49
 

tutti i tpr hanno lo spinotto da 12
 
4989584
4989584 Inviato: 3 Lug 2008 18:02
 

per piaggio 12 per mianrelli 10!comunque i primari 13/44 vanno benissimo!
 
4993202
4993202 Inviato: 3 Lug 2008 23:28
 

Si ma se prendo l'albero con spinotto da 12 mi possono dare il TPR con spinotto da 12 anche se ho minarelli??
 
4993221
4993221 Inviato: 3 Lug 2008 23:31
 

si prendi il pistone vertex dello stesso diametro..comunque come hai intenzione di lavorarlo?CIoè..non basta lavorare i travasi, io ti consiglierei di sentire qualche preparatore..se vuoi io posso darti il contatto di 2 ottimi preparatori...io ti direi di lavorare sui travasi e sullo scarico che è molto alto da roiginale, poi lavori un attim osui carter(raccordatina) e magari anche un asportazione materiale un po' più seria...luppi i fori di lubrificazione sopra i cuscinetti e ci fai un buchino minimo e poi calcoli bene lo squish in modo da essere perfetto con il pms..perchè da poriginale il mio era stra fuori!
 
4993482
4993482 Inviato: 4 Lug 2008 0:24
 

sono ancora indeciso se modificarlo, farò il minimo, lucidaturo delle luci di scarico. la racordatura la farò a casa, non ho capito bene una cosa, sui carter c'è un'etrata per la lubrificazione dei cuscinetti che arriva dal pacco lamellare (quella da chiudere con il stucco) e un'altra di fronte ai travasi... Dovrò chiudere quella di fronte al pacco e forare di fronte ai travasi ?? ma la miscela entra anche se è nella parte opposta al flusso ?

Sapresti dirmi che marca di stucco prendere ??

Mi faresti un piacere se mi dai il contatto di preparatori, magari ci farò un pensierò icon_biggrin.gif . comunque tenendo conto che lascierò il filtro con red sponge o al massimo un motorforce non penso che valga la pena di prepararlo. Ma lo squish lo calcolo con un strumento apposta ma per regolarlo come faccio, con i diversi spessori di guarnizione ?
 
4996470
4996470 Inviato: 4 Lug 2008 11:01
 

esattamente...comunque non ho capito cosa itnendi per di fronte...quale dici te?comunque luppandola e facendo un foro più piccolo si lubrificano comunque perfettamente..Non capisco ivnece chi li svasa al posto che tapparli:S punti di vista..ma questo è quello giusto!La marca te la dico dopo quando vado dal mio amico che fa il ccarrozziere perchè è sua...L ha pagata un occhio della testa..vabbè ti dirò!comunque lo squish lo regoli con i vari spessori..io ti posso dire che montato originale il mio tpr aveva uno squish altissimo ed ero fuori di un po' e quindi agli alti era rpaticamente fermino...lo squish ideale secondo me è 0,6....
 
4999003
4999003 Inviato: 4 Lug 2008 13:43
 

Non ho capito bene quale dei due fori è meglio chiudere... l'opzione 1 o 2 ??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5005165
5005165 Inviato: 5 Lug 2008 0:58
 

Non riesco a vedere la foto! icon_confused.gif
 
5005444
5005444 Inviato: 5 Lug 2008 7:41
 

Che casino...

Dunque...come stucco per i carter usa bostick,quicksteel,pattex...vanno bene tutti.

Per i carter...lavorali come dio comanda...
I fori di lubrificazione scegli te come farli,se chiuderli dal pacco e poi forarli,pareggiando poi con stucco il finto foro in sacca o farli direttamente entrambi in sacca chiudendo quelli dal pacco.

Per il cilindro,dipende sempre da cosa vuoi...
Come squish spinto mi aggiro sempre sui 0.4-0.45-0.5
Come fasature al massimo rivedi un attimo la rifinitura generale. se proprio vuoi modificarle,prova secondo un rigore logico,ma il rendimento non sempre è assicurato. Soprattutto nel modificare le luci di travaso primario e secondario,che se non mantieni la stessa inclinazione che hanno da originali perdi solo in termini di prestazioni. Sia l'inclinazione dell'ultimo cm di condotto che il suo direzionamento. Non so che pistoni monti un tpr,se cielo piatto o bombato,ma le angolazioni di sfogo delle luci cambiano da pistone a cielo piatto a pistone a cielo bombato.

La luce di scarico è sempre comodamente modificabile.

Comunque,ottima cosa la pompa elettrica,il miglioramento è assicurato al 100%!

C.R.T.
 
5014963
5014963 Inviato: 6 Lug 2008 18:12
 

si mnal ui voleva usarla al posto della pompa originale tenendo la ventola ad aria...
 
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