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Inviato: 8 Giu 2012 10:50
luckyfred ha scritto:
ma come mai non si usano in pista???? o almeno la moto gp nopn le usa????
comunque il paralever quindi si può usare solo con il cardano o ho capito male??
volevo solo aggiungere, dato che in termini di peso è già stata data risposta, che nel mondo delle competizioni un aspetto da considerare è l'esperienza con quel determinato componente. molti schemi sospensivi, vedi anche quadrilatero della tesi, ripresa di progetti ed idee storiche (da elf 500 gp, ecc...), seppur sulla carta superiori si sono dovuti scontrare con un gap di esperienza rispetto alle forcelle classiche. case costruttrici hanno affinato enormemente i loro processi, le loro tecnologie, ed i loro prodotti tanto che le forcelle attuali hanno un contenuto tecnico ed accorgimenti impressionanti. inoltre nel mondo delle corse i tecnici sanno molto bene come approcciare con tali componenti, ad esempio se si vuole dalla moto un certo comportamento si sa molto bene dove agire, come ed in che modo perseguire tale risultato. Usare schemi sospensivi innovativi potrebbe, magari con una certa esperienza e quindi sviluppo, portare a risultati ragguardevoli ma inizialmente potrebbe essere difficile averne un vantaggio tangibile. Lo stesso principio è anche quello che porta, nel mondo delle auto, a sviluppare i quadrilateri perchè ben noti anzicché adoperare magari un multilink che potrebbe essere superiore data la possibilità di scegliere quasi ogni singolo grado di libertà della sospensione, ma proprio questa amplia scelta di parametri rende difficile una perfetta messa a punto, che in campo racing è determinante.
altra nota la farei su una difficoltà tecnica del quadrilatero o in ogni caso del telelever se ci focalizziamo sul triangolo superiore, tali triangoli si cerca sempre di farli il più lunghi possibile e ciò compromette il peso e genera difficili e complicati layout; ciò è fondamentale in quanto durante l'escursione della sospensione si cerca di sollecitare il meno possibile i giunti. cioè: se ho un segmento, trangolo visto lateralmente, con un vertice in un fulcro, lato telaio del triagolo, ed un altro verice lo alzo ad esempio di 100mm, il segmento si inclinerà di un certo angolo, facciamo ad esempio 30°; bene se il segmento stesso è invece lungo ad esempio 400mm l'angolo che si formerà, sempre con 100mm di escursione, sarà sicuramente minore. capite bene che l'angolo rappresenta la sollecitazione che ho sui giunti; per cui a parità di escursione, 100mm, il triangolo più lungo risulta migliore in quanto sollecita meno le strutture, ma ciò è difficile da realizzare. (il triangolo del telelever bmw è infatti abbastanza lungo, infulcrato sul motore) tipico esempio è il quadrilatero alto AlfaRomeo, si è cercati di creare un quadrilatero ma con ingombri contenuti ed ecco che il triangolo superiore è piccolo quindi sollecitato e spesso inizia a "scricchiolare".
naturalmente chi progetta certi schemi questi principi li sa molto bene ed essendo prodotti non racing hanno strutture sovradimensionate ed in sicurezza, questo per tranquillizzare il nostro amico preoccupato sui giunti, ma resta una nota per capire come lavorano questi schemi sospensivi ed i motivi che magari portano ad una scelta anzicchè un'altra.