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gomme con mescola differenziata
4960242
4960242 Inviato: 1 Lug 2008 10:53
Oggetto: gomme con mescola differenziata
 



Salve a tutti, e da poco tempo che è arrivata alla mia conoscenza l'esistenza in commercio di gomme con mescole differenziate: piu dure al centro e piu morbide ai lati. Il gommista col quale ho parlato diceva che per adesso sono solo 2 le marche che trattano questo tipo di gomma, una delle 2 è la Metzeller. Mi diceva inoltre che i costi non lievitano praticamente di nulla. Questo tipo di gomma è utile in particolar modo per chi come me non è continuamente in piega.
Che ne pensate?
 
4960364
4960364 Inviato: 1 Lug 2008 11:01
 

Io ho provato le BT-021 della Bridgestone a doppia mescola sul posteriore e le Metzele Z6 monomescola.

Le prime sono molto buone, ma non mi convinc molto una doppia mescola su gomme turistiche. Si ha un brutto effetto di caduta e poi ripresa quando si scende in piega e lavorano, rispettivamente, la parte dura della mescola e poi quella morbida
 
4963977
4963977 Inviato: 1 Lug 2008 14:55
 

sarebbe fatto apposta per avere tenuta in piega e durata...
 
4964093
4964093 Inviato: 1 Lug 2008 15:06
 

Quasi tutte le marche hanno una gomma in doppia mescola...

pirelli, dunlop, metzeler non ricordo...

Brigestone addirittura è trimescola, dura al centro, poi una seconda fascia intermedia e l'ultima ancora più morbida...

icon_wink.gif
 
4964470
4964470 Inviato: 1 Lug 2008 15:42
 

salve ragazzi, una gomma bimescola può essere consigliata ad una persona che va in moto al lavoro (e si spara almeno 80km di pallostrada)
oltre che per svago tra le curve nel fine settimana?
 
4968129
4968129 Inviato: 1 Lug 2008 21:23
 

SorpassoaDx ha scritto:
Io ho provato le BT-021 della Bridgestone a doppia mescola sul posteriore e le Metzele Z6 monomescola.

Le prime sono molto buone, ma non mi convinc molto una doppia mescola su gomme turistiche. Si ha un brutto effetto di caduta e poi ripresa quando si scende in piega e lavorano, rispettivamente, la parte dura della mescola e poi quella morbida


Ma in piega il passaggio da gomma "dura" --> "dura+morbida" --> "morbida" non dovrebbe essere graduale?? Non ho mai sentito nessuno lametarsi di questo repentino cambiamento di tenuta.
 
4968136
4968136 Inviato: 1 Lug 2008 21:23
 

imho devi valutare come consumi abitualmente le gomme. se finiscono sempre prima al centro il bimescola puo' essere ottimo. se invece una delle due gomme finisce prima sulle spalle che al centro lascia perdere. col bimescola accentueresti il problema e non sfrutteresti la durata aggiunta al centro.
 
4969672
4969672 Inviato: 2 Lug 2008 7:14
 

30x26 ha scritto:
imho devi valutare come consumi abitualmente le gomme. se finiscono sempre prima al centro il bimescola puo' essere ottimo. se invece una delle due gomme finisce prima sulle spalle che al centro lascia perdere. col bimescola accentueresti il problema e non sfrutteresti la durata aggiunta al centro.


Questo che ho su ora è il primo treno di gomme che monto(ant+post) e sto notando uno spiattellamento della gomma, perchè tra tragitti autostradali e girettini su statali "lisce" fatico a consumare le spalle.
Probabilmente al prossimo cambio mi butto sulle Michelin bimescola
 
4969797
4969797 Inviato: 2 Lug 2008 7:42
 

stessa cosa capita anche a me. (soprattutto sul posteriore)
ecco perchè molto probabilmente mi orienterò su questo genere di gomma.
 
4979660
4979660 Inviato: 2 Lug 2008 21:03
 

io ho le m3 e non si spiattellano troppo e quindi mi son convinto che anche un monomescola se azzeccato può essere efficace in tutte le situazioni
 
4980339
4980339 Inviato: 2 Lug 2008 22:13
 

peppe77k ha scritto:


Ma in piega il passaggio da gomma "dura" --> "dura+morbida" --> "morbida" non dovrebbe essere graduale?? Non ho mai sentito nessuno lametarsi di questo repentino cambiamento di tenuta.



infatti non ci sono cambiamenti repentini di tenuta, quando inizi a spingere un pochino sei già sulla mobida e continui sulla morbida fino al limite, la dura serve solo per il dritto
 
4981758
4981758 Inviato: 3 Lug 2008 7:02
 

Seal ha scritto:



infatti non ci sono cambiamenti repentini di tenuta, quando inizi a spingere un pochino sei già sulla mobida e continui sulla morbida fino al limite, la dura serve solo per il dritto


infatti...mi sembrava strano che il passaggio da dure a morbida fosse così brusco.
Allora il "Si ha un brutto effetto di caduta e poi ripresa quando si scende in piega e lavorano, rispettivamente, la parte dura della mescola e poi quella morbida" di cui parlavano sopra è da imputare solo al profilo più appuntito della gomma.
 
4983024
4983024 Inviato: 3 Lug 2008 9:43
 

probabilmente questo effetto di caduta è dovuto o al profilo appuntito, notato anche io, oppure a una percorrenza a velocità troppo bassa o nel caso di gomme già un pò usate allo scalino che si viene a formare se non si usa bene tutta..

ma non si sente il cambio di aderenza... si sentirebbe se nel centro fosse morbida e all esterno dura, si passarebbe così ad un grip minore.. ma passare da un grip X ad un grip X^3 non si nota nulla
 
4983491
4983491 Inviato: 3 Lug 2008 10:22
 

Seal ha scritto:
probabilmente questo effetto di caduta è dovuto o al profilo appuntito, notato anche io, oppure a una percorrenza a velocità troppo bassa o nel caso di gomme già un pò usate allo scalino che si viene a formare se non si usa bene tutta..

ma non si sente il cambio di aderenza... si sentirebbe se nel centro fosse morbida e all esterno dura, si passarebbe così ad un grip minore.. ma passare da un grip X ad un grip X^3 non si nota nulla


...si per un intervallo da 0 ad 1 estremi compresi...dopo 1 la differenza si sente e come se sisente ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4983610
4983610 Inviato: 3 Lug 2008 10:30
 

la bridgestone ha fatto la gomma a 5 livelli.. dura al centro, media sulla spalla e morbida alla fine...
anche li non si sente la differenza di grip proprio perchè quando sei dritto il grip non serve, quando sei poco sporto non ne serve molto e quando sei a "sogliola" hai la morbida che tiene... all aumentare della piega aumenta il grip.. è una cosa progressiva e direttamente proporzionale...

insomma detto in parole povere.. non è che quando sei a 48° di piega hai mezza mescola morbida e mezza dura a contatto con l asfalto.. hai solo la morbida quindi il problema del sentire la differenza di mescole non cè..
quando passi dalla dura alla morbida hai un angolo di piega misero
 
4983646
4983646 Inviato: 3 Lug 2008 10:33
 

Seal ha scritto:
la bridgestone ha fatto la gomma a 5 livelli.. dura al centro, media sulla spalla e morbida alla fine...
anche li non si sente la differenza di grip proprio perchè quando sei dritto il grip non serve, ..........


fammi una partenza stile MotoGP sul ghiaccio e poi mi dici se non serve il grip sul dritto! icon_asd.gif icon_asd.gif
Non parliamo poi in frenata!! icon_wink.gif
 
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