Sotto approvazione di MrTomy, apro questa discussione, che credo sia molto utile, di livello tecnico, e chiedo ai partecipanti al Topic, di inserire i loro dati, magari anche fornendo i loro pareri sulle gomme provate.
Allora, dopo aver provato su svariate moto, pneumatici Dunlop, Bridgestone, Michelin, Continental e Pirelli, mi sono reso conto che oltre alla mescola, le differenze stanno nella forma della carcassa, che conferisce alla gomma, una forma più o meno appuntita e con spalle più o meno ripide.
prendendo in considerazione 2 gomme recentamente testate su Hornet 2008
Michelin Pilot Power
Continental Sport Attack
ho notato differenze sia nella larghezza dell'anteriore, sia nella forma della carcassa, e nella sua rigidezza.
inizio con la forma:
la Michelin Pilot Power risulta con un anteriore "schiacciato" largo 121 mm
e alto 4,2 mm ...
rigurdo queste misure, ecco un'immagine che chiarisce ogni dubbio
(per le misurazioni ho usato un semplice calibro)
immagini visibili ai soli utenti registrati
La Continental Sport Attack invece risulta una gomma molto più sportiva, più stretta, infatti misura 111 mm al punto B in figura (quindi non è proprio un 120)...
ed è molto più alta rispetto alla Michelin, 5 cm (punto A)
Passando da una Michelin Pilot Power di serie ad una Sport Attack quindi mi sono ritrovato con un avantreno più alto di ben 8 mm ...il che non è poco...
grazie a queste misurazioni, si riesce a capire il perchè di certi cambiamenti radicali passando da una gomma ad un'altra...
inoltre...
paragonando una BT016 ad una Diablo Rosso...si può vedere ad occhi come siano nettamente differenti le spalle dei 2 pneumatici
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
A mio parere la Bridgestone Bt016 ha una forma molto più simile ad una Michelin Power, per saperlo bisognerebbe averla sotto mano e provarla come gomma mi incuriosisce molto..
se qualcuno la monta, e ha tempo per fare 2 misurazioni, sarebbe interessante raffrontare i dati..anche con il diablo rosso.