Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Differenze spalle Pneumatici e altezza della gomma
4940439
4940439 Inviato: 29 Giu 2008 16:58
Oggetto: Differenze spalle Pneumatici e altezza della gomma
 

Sotto approvazione di MrTomy, apro questa discussione, che credo sia molto utile, di livello tecnico, e chiedo ai partecipanti al Topic, di inserire i loro dati, magari anche fornendo i loro pareri sulle gomme provate.

Allora, dopo aver provato su svariate moto, pneumatici Dunlop, Bridgestone, Michelin, Continental e Pirelli, mi sono reso conto che oltre alla mescola, le differenze stanno nella forma della carcassa, che conferisce alla gomma, una forma più o meno appuntita e con spalle più o meno ripide.

prendendo in considerazione 2 gomme recentamente testate su Hornet 2008

Michelin Pilot Power
Continental Sport Attack

ho notato differenze sia nella larghezza dell'anteriore, sia nella forma della carcassa, e nella sua rigidezza.

inizio con la forma:

la Michelin Pilot Power risulta con un anteriore "schiacciato" largo 121 mm

e alto 4,2 mm ...

rigurdo queste misure, ecco un'immagine che chiarisce ogni dubbio

(per le misurazioni ho usato un semplice calibro)

immagini visibili ai soli utenti registrati





La Continental Sport Attack invece risulta una gomma molto più sportiva, più stretta, infatti misura 111 mm al punto B in figura (quindi non è proprio un 120)...
ed è molto più alta rispetto alla Michelin, 5 cm (punto A)

Passando da una Michelin Pilot Power di serie ad una Sport Attack quindi mi sono ritrovato con un avantreno più alto di ben 8 mm ...il che non è poco...

grazie a queste misurazioni, si riesce a capire il perchè di certi cambiamenti radicali passando da una gomma ad un'altra...


inoltre...

paragonando una BT016 ad una Diablo Rosso...si può vedere ad occhi come siano nettamente differenti le spalle dei 2 pneumatici


immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati




A mio parere la Bridgestone Bt016 ha una forma molto più simile ad una Michelin Power, per saperlo bisognerebbe averla sotto mano e provarla icon_biggrin.gif come gomma mi incuriosisce molto..

se qualcuno la monta, e ha tempo per fare 2 misurazioni, sarebbe interessante raffrontare i dati..anche con il diablo rosso.
 
4964661
4964661 Inviato: 1 Lug 2008 15:57
 

ragazzi ho preso altre misurazioni, ma non interessa a nessuno questo esame alle gomme?

ho misurato bene l'anteriore delle Pilot Power e ho notato che sono molto più larghe delle Continental e molto meno appuntite, la differenza di altezza è di circa 1 cm, le Michelin hanno un profilo meno appuntito e sono più basse, per basse intendo il punto A in figura...

credo che queste Continental vadano molto meglio su moto carenate...
 
4964725
4964725 Inviato: 1 Lug 2008 16:04
 
 
4967415
4967415 Inviato: 1 Lug 2008 20:11
 

ma come fai per misurare la larghezza? cioe se misuri lungo la gomma ottieni numeri sbagliati ovviamente e quindi come fai a misurare?comunque mi sa che il fatto che le gomme siano piu appuntite non vuol dire che siano piu sportive...credo che siano solo piu svelte nello scendere in piega...fine ot icon_mrgreen.gif
 
4967520
4967520 Inviato: 1 Lug 2008 20:21
 

la misura 120/.... è la misura della larghezza della gomma...

gomme con profili più appuntiti dovrebbero essere molto più difficili da chiudere, ma non per questo meno agili.

se misurate anche le vostre gomme, magari si possono capire molte cose...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©