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candela sporca
4935465
4935465 Inviato: 28 Giu 2008 18:13
Oggetto: candela sporca
 



salve possiedo un sr 50,purtroppo da 1a settimana a oggi la candela si sporca,capiamoci il motore gira bene...melglio se lascio anche l'aria tirata...ma quando lo spengo la chiudo sempre,questo avviene da molto tempo,purtroppo e un periodo che quando faccio un giro anche di pochi minuti il motore nn si riaccenda +...sembrerebbe guasi pieno di olio e benzina,la candela risulta intrisa di olio sopratutto allinterno ai lati dello stoppino,mi basta soffiarla con un getto d'aria e la candela torna pulita e il motore riparte con uno scoppio piuttosto grosso a volte,questo avviene anche con una candela nuova,cosa può essere?
 
4935481
4935481 Inviato: 28 Giu 2008 18:16
 

la carburazione un po troppo grassa, che fa sporcare subito la candela!
oppure ci sara' qualche lamella rotta!
 
4935483
4935483 Inviato: 28 Giu 2008 18:16
 

il colore della candela quale è? se è nera e sporca ai lati hai la carburazione grassa
 
4935496
4935496 Inviato: 28 Giu 2008 18:19
 

la candela e color nocciola...ma si sporca solo quando e fermo il motore x qualche ora...si sporca "d'entro" cioè avete presente la parte che prende il colore della carburazione? proproo d'entro l'isolante
 
4935520
4935520 Inviato: 28 Giu 2008 18:22
 

sera52 ha scritto:
la candela e color nocciola...ma si sporca solo quando e fermo il motore x qualche ora...si sporca "d'entro" cioè avete presente la parte che prende il colore della carburazione? proproo d'entro l'isolante

lamelle rotte allora, a me mi si ingolfava per questo motivo, praticamente quando lo scooter è fermo anche sono una lamella rotta, fa passare la benzina e siccome è spento, non fa lo scoppio e resta il residuo di benzina! icon_wink.gif
 
4935534
4935534 Inviato: 28 Giu 2008 18:24
 

__Rokka__ ha scritto:
sera52 ha scritto:
la candela e color nocciola...ma si sporca solo quando e fermo il motore x qualche ora...si sporca "d'entro" cioè avete presente la parte che prende il colore della carburazione? proproo d'entro l'isolante

lamelle rotte allora, a me mi si ingolfava per questo motivo, praticamente quando lo scooter è fermo anche sono una lamella rotta, fa passare la benzina e siccome è spento, non fa lo scoppio e resta il residuo di benzina! icon_wink.gif


la lamella e originale in acciaio...se si sbecchetta nn mancherebbe di compressione? o almeno nn dovrebbe spegnersi di botto? cioè al mio amico è successo nn a grippato ma gli si e spento all'improvviso
 
4935590
4935590 Inviato: 28 Giu 2008 18:31
 

sera52 ha scritto:


la lamella e originale in acciaio...se si sbecchetta nn mancherebbe di compressione? o almeno nn dovrebbe spegnersi di botto? cioè al mio amico è successo nn a grippato ma gli si e spento all'improvviso

a me è capitato e ha dato quei sintomi...
comunque non penso si spenga di botto se c'è una lamella rotta, pero' manda benzina anche da fermo che poi resta nella candela!
comunque prova a dare una controllata! icon_wink.gif
 
4935633
4935633 Inviato: 28 Giu 2008 18:37
 

con le lamelle rotte non parte neanke la moto, e solo un problema di carburazione...smagrisci un pochino e basta...
 
4935656
4935656 Inviato: 28 Giu 2008 18:40
 

LiukTzr ha scritto:
con le lamelle rotte non parte neanke la moto, e solo un problema di carburazione...smagrisci un pochino e basta...

io avevo le lamelle rotte e partiva...
dopo 2 ore di spedivellate pero'..!
 
4935722
4935722 Inviato: 28 Giu 2008 18:51
 

__Rokka__ ha scritto:

lamelle rotte allora, a me mi si ingolfava per questo motivo, praticamente quando lo scooter è fermo anche sono una lamella rotta, fa passare la benzina e siccome è spento, non fa lo scoppio e resta il residuo di benzina! icon_wink.gif


Non credo siano le lamelle, se fossero quelle il motore non può partire... Non è vero poi che una lamella rotta fa passare la benzina anche a motore spento. Se non c'è depressione, non c'è risucchio di benzina dal polverizzatore, quindi questa è un'ipotesi da scartare (che poi come arriva dal carter al cilindro? icon_lol.gif ).
Poi non ho capito come sera52 usi lo starter. Serve per le partenze a freddo, a nient'altro.
Comunque prova a controllare il filtro, se è intasato lavalo o sostituiscilo.
icon_wink.gif
 
4935730
4935730 Inviato: 28 Giu 2008 18:52
 

se una lamella è scheggiata potrebbe essere che parta comunque, però mentre vai da un sacco di vuoti, ma lui dice che da acceso il motore gira bene e l'elettrodo è nocciola(ergo lamelle a posto)...quindi o l'elettrodo non è nocciola, o la candela non fa bene la scintilla e quindi brucia a tratti...prova a smagrire un po e se persiste il problema, torna a riscriverci
 
4935794
4935794 Inviato: 28 Giu 2008 19:02
 

domani controllo le lamelle....comunque lo sterter e manuale e avendo una carburazione non del tt perfetta...con lo starter aperto il motore gira molto meglio...comunque la candela e nocciola e il motora gira bene senza vuoti ho cambiato anche la pipetta e il cavo che va dalla bobina alle pipetta pensando che potesse essere una dispersione di scintilla che a regimi bassi nn mi bruciasse del tutto l'olio...ma nn ha funzionato...ce da dire che sto problema si e presentato con l'arrivo di un gran caldo...pertanto stasera proverò a girarci essendoci temperature + fresche x vedere se e un problema di carburazione...avevo il dubbio del miscelatore che mandasse anche troppo olio...ma me ne sarei accorto dal fumo allo scarico ma nn ce
 
4938984
4938984 Inviato: 29 Giu 2008 12:59
 

ho fatto la prova...anche di sera alle 3.30 di notte con una temperatura esterna ben + fresca il difetto nn e cessato...a sto punto mi sn messo a smontare la candela e con un accendino in mano,ho dato fuoco al liquido che la bagnava,nn bruciava...quindi nn era olio xche nn faceva nemmeno il fumo e nn era benzina "ovviamente"...in +mettendo una fetuccina di carta assorbente denro il cilindro ho fatto la scoperta di trovar liquido bluastro..."liquido di raffreddamento" a questo punto penso di aver trovato il difetto...guarnizione della testa rovinata...entro 2 gg smonto e provvedo a sostituirla o a comprare il GT nuovo....vi farò sapere,perchè ancora devo verificare se le mie piotesi sono giuste
 
4939029
4939029 Inviato: 29 Giu 2008 13:04
 

il mio,quando lo avevo appena comprato usato aveva dei sintomi simili....prova a pulire il carburatore,comunque m sa che il problema sta nel carburatore! icon_wink.gif
 
4939039
4939039 Inviato: 29 Giu 2008 13:05
 

ma come fa a essere un problema di carburatore quando ce il liquido di raffreddamento del cilindro???
 
4939066
4939066 Inviato: 29 Giu 2008 13:09
 

a me era quello il problema e andava meglio con l'aria aperta ecc come il tuo problema....
 
4939336
4939336 Inviato: 29 Giu 2008 13:39
 

ma nn so se hai letto...quello nn e il mio problema....l'aria tirata nn mi dice nulla e che e pieno di liquido di raffreddamento il cilindro!!
 
4939486
4939486 Inviato: 29 Giu 2008 13:58
 

Se il liquido è bluastro allora ci sono serie possibilità che sia liquido di raffreddamento icon_lol.gif ... Non ti sei accorto di temperature maggiori o di mancanza del liquido nella vaschetta sopra il radiatore?
Comunque il problema è banale, basta cambiare la guarnizione della testata, non c'è bisogno di comprare il gt nuovo... icon_wink.gif
 
4939548
4939548 Inviato: 29 Giu 2008 14:04
 

posso chiederti una cosa? come hai fatto a girare con uno scooter nel cui motore c'era acqua?!?!!? mi sembra impossibile!
il liquido blu potrebbe essere benzina...sai, anche quella ha un colore verde scuro-bluastro...
 
4939587
4939587 Inviato: 29 Giu 2008 14:11
 

allora probabilemnte il liquido entra nella camera di scoppio a motore caldo con la questione delle dilatazioni dei metalli....le temperature rimanevano normali....infatti mi sembra strano....e comunque la vaschetta del liquido nn la guiardo tt i giorni ma ce...nn alivello ma ce
 
4939743
4939743 Inviato: 29 Giu 2008 14:39
 

phantom1-2 ha scritto:
posso chiederti una cosa? come hai fatto a girare con uno scooter nel cui motore c'era acqua?!?!!? mi sembra impossibile!
il liquido blu potrebbe essere benzina...sai, anche quella ha un colore verde scuro-bluastro...


Sai, qualche mese fa ho fatto andare la mia vespa ad alcol 90°. Anche li c'era l'acqua, e credimi, era un gran bene che ci fosse. Manteneva temperature d'esercizio minori e quando evaporava sottraendo calore al motore si espandeva di circa 1600 volte, e capisci questo cosa comporta in un motore icon_wink.gif

Ultima modifica di Chesterfield il 29 Giu 2008 14:41, modificato 1 volta in totale
 
4939753
4939753 Inviato: 29 Giu 2008 14:41
 

sera52 ha scritto:
allora probabilemnte il liquido entra nella camera di scoppio a motore caldo con la questione delle dilatazioni dei metalli....le temperature rimanevano normali....infatti mi sembra strano....e comunque la vaschetta del liquido nn la guiardo tt i giorni ma ce...nn alivello ma ce


Rimanevano normali proprio per quello che ho detto adesso, evaporando sottraeva calore al motore. comunque se come hai detto non si infiamma, è bluastro, e non fuma, sicuramente è liquido di raffreddamento.
 
4940215
4940215 Inviato: 29 Giu 2008 16:15
 

sera52 ha scritto:
ma nn so se hai letto...quello nn e il mio problema....l'aria tirata nn mi dice nulla e che e pieno di liquido di raffreddamento il cilindro!!

Scusa!!non avevo letto l'ultimo messaggio icon_redface.gif
 
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