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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Problematiche SH 300
4932514
4932514 Inviato: 28 Giu 2008 11:47
Oggetto: Problematiche SH 300
 

Apro un nuovo topic per quanto concerne le oscillazioni che si avvertono durante la guida. Dai vari interventi posti sui forum, ho potuto notare che questo fenomeno si innesca solo a determinate velocità e soprattutto in presenza di parabrezza. La mia domanda invece verte sul fatto che il mio SH 300 immatricolato a febbraio 2008 presenta forti oscillazioni sull'anteriore a velocità ridottissime a scalare da 50, 40, 30 sino a 10 km/h tutto questo lasciando per un attimo le mani dal manubrio, ovviamente, senza parabrezza e senza bauletto. Ho fatto presente dell'incoveniente alla casa Honda e la risposta becera di un addetto all'assistenza è stata "pero Lei le mani non le deve togliere per nessun motivo" non dandomi nessuna soluzione al problema lamentato. Ovviamente, parlo di moto nuova con meccanica e gommatura in perfetta officienza e ri-controllata dalla concessionaria di acquisto.
Chiedo, pertanto, prima di intraprendere azione legale verso la casa madre, ai possessori di questo scooter, che reputo splendido, se tale inconveniente si verifica anche ai vostri che ripeto si avverte a velocità ridotta e senza mani sul manubrio.
Resta in attesa di risposta.
Saluti
 
4933565
4933565 Inviato: 28 Giu 2008 13:24
 

sicuramente ti avranno fatto una errata equilibratura delle gomme, puo capitare..

vai da un gommista e chiedigli se puo darti una controllata.
 
4933856
4933856 Inviato: 28 Giu 2008 14:03
 

L'equilibratura è a posto come il resto della meccanica, l'inconveniente si presenta solo a bassissime velocità e senza mani, basta riportarle sopra e l'effetto in presenza di forza applicata scompare.
Sembra che sulla moto in assenza di "presa" monti una specie di turbolenza che fà oscillare lo sterzo, già di per se leggero, in modo pauroso. Secondo me, è errata la progettazione del frontale, parafango compreso che, non abbastanza cuneiforme, non permette la penetrazione dell'aria.
Aspetto alcune prove dai possessori
 
4936377
4936377 Inviato: 28 Giu 2008 20:56
 

guarda,non vorrei dirti cavolate,ma per me è abbastanza normale.Per esempio se il manto stradale presenta qualche imperfezione(di qualsiasi tipo)il manubrio tende a ''oscillare''.Specie in decelarazione a velocità ridotte è ancora più evidente...
Saluti
 
4944779
4944779 Inviato: 30 Giu 2008 7:57
 

il problema che avverti lo avevo sul foresight ed era colpa del bauletto che creava turbolenza. innescava un'oscillazione che ovviamente tendeva ad amplificarsi. Ho verificato la stessa cosa sull'sh 300 ma mi trovavo con parabrezza e bauletto e quindi non gli ho dato peso.
Se non lo hai già fatto prova a mettere gli ammortizzatori posteriori al livello 4 o 5 (più rigidi).

Ciao
 
4946393
4946393 Inviato: 30 Giu 2008 10:31
 

axo80 ha scritto:
il problema che avverti lo avevo sul foresight ed era colpa del bauletto che creava turbolenza. innescava un'oscillazione che ovviamente tendeva ad amplificarsi. Ho verificato la stessa cosa sull'sh 300 ma mi trovavo con parabrezza e bauletto e quindi non gli ho dato peso.
Se non lo hai già fatto prova a mettere gli ammortizzatori posteriori al livello 4 o 5 (più rigidi).

Ciao
Proverò a far variare la rigidità degli ammortizzatori posteriori liv. 4 o 5 però dubito che facendo questo possa andare a risolvere il difetto dell'anteriore che sucecde sia in presenza di bauletto che senza (e senza parabrezza). Il mio meccanico ha detto che proverà a rigurdare il tutto in occasione del tagliando che farò a breve (ora ho circa 3.000 Km).
Grazie della risposta
 
4947936
4947936 Inviato: 30 Giu 2008 12:23
 

ragazzi, dato che lo possedete, posso chiedervi come vi trovate con l'sh 300?
Vi piace siete contenti, lo trovare tanto rigido di sospensioni?
Grazie!
 
4953140
4953140 Inviato: 30 Giu 2008 18:11
 

lance66 ha scritto:
Proverò a far variare la rigidità degli ammortizzatori posteriori liv. 4 o 5 però dubito che facendo questo possa andare a risolvere il difetto dell'anteriore che sucecde sia in presenza di bauletto che senza (e senza parabrezza). Il mio meccanico ha detto che proverà a rigurdare il tutto in occasione del tagliando che farò a breve (ora ho circa 3.000 Km).
Grazie della risposta


sinceramente da quando ho indurito la sospensione posteriore mi sono trovato meglio sia come guidabilità generale che come oscillazioni in velocità. Quando sono in velocità per evitare che possa darmi questo problema cerco di caricare anche il più possibile il peso all'anteriore, quasi poggiando il casco al parabrezza. Ovviamente cerco di tenere ben saldo il manubrio. comunque le oscillazioni in velocità le ho avute solo un paio di volte.
Viaggio sempre con parabrezza e bauletto originali e la gomma posteriore un pelo più gonfia di quello che è riportato sull'adesivo.

Per il tuo problema quando ho fatto la prova non avevo agito ancora sull'ammortizzatore posteriore e comunque sempre con bauletto e parabrezza.

Ciao
 
4953221
4953221 Inviato: 30 Giu 2008 18:17
 

Notaro ha scritto:
ragazzi, dato che lo possedete, posso chiedervi come vi trovate con l'sh 300?
Vi piace siete contenti, lo trovare tanto rigido di sospensioni?
Grazie!

Ciao, fino ad ora mi trovo discretamente bene.
Vengo da un foresight con 8 anni di onorato servizio e quello aveva le sospensioni molto morbide e ruote basse. Il 300 è sicuramente più rigido ma io non lo trovo fastidioso se non forse per la posizione di guida che in extraurbano dopo un pò mi stanca la schiena.
Per il resto va ottimamente. Motore alla grande, consumi sto sui 25km/l andando tranquillo nel traffico di roma, tenuta e comportamento in curva grandiosa (ricordando sempre che vengo da un ruote basse).

Ciao
 
4956202
4956202 Inviato: 30 Giu 2008 21:53
 

Il problema delle oscillazioni a velocità elevata e saltellamenti a bassa velocità dell'SH300 e ormai risaputo icon_sad.gif ; dipende dalla forcella!; le molle sono troppo morbide e l'olio troppo fluido.
Si può intervenire smontando le suddette e mettere degli spessori di un centimetro tra molla e battuta, e poi sostituiendo l'olio originale con uno più denso tipo 10W o 15W.
Oppure (come ho fatto io) montare il Kit Bitubo Molle più robuste e Olio Silcoline 10W
vedi: Link a pagina di Carpimoto.it icon_wink.gif
 
4958113
4958113 Inviato: 1 Lug 2008 7:31
 

il mio ha appena fatto il tagliando dei 1000 ma non ho notato alcun sbacchettamento a bassa velocità; viaggio sempre con parabrezza e spesso con bauletto.
 
4958683
4958683 Inviato: 1 Lug 2008 8:42
 

Egocentriko ha scritto:
Il problema delle oscillazioni a velocità elevata e saltellamenti a bassa velocità dell'SH300 e ormai risaputo icon_sad.gif ; dipende dalla forcella!; le molle sono troppo morbide e l'olio troppo fluido.
Si può intervenire smontando le suddette e mettere degli spessori di un centimetro tra molla e battuta, e poi sostituiendo l'olio originale con uno più denso tipo 10W o 15W.
Oppure (come ho fatto io) montare il Kit Bitubo Molle più robuste e Olio Silcoline 10W
vedi: Link a pagina di Carpimoto.it icon_wink.gif
Quindi da ciò che hai scritto si tratta di un difetto già noto, a questo punto, penso che venderò la moto, poichè è inconcepibile che marchi così blasonati con costi superiori alle medie di mercato presentano difetti strutturali gravi di cui la casa madre, vergognosamente, non ne abbia mai previsto il rimedio, ne tantomeno, a ragion veduta, possono essere valide quelle prove-farsa che i vari testers operano sulle riviste specializzate che, ahimè, devo pensare, vengono pilotate dalle stesse case produttrici (possibile che nessuno di questi testers togliendo per un attimo le mani dalla guida abbia non potuto notare questo diffetto così evidente?). 0510_grattacapo.gif

Ultima modifica di lance66 il 1 Lug 2008 10:40, modificato 1 volta in totale
 
4959104
4959104 Inviato: 1 Lug 2008 9:27
Oggetto: Re: Problematiche SH 300
 

lance66 ha scritto:
Apro un nuovo topic per quanto concerne le oscillazioni che si avvertono durante la guida. Dai vari interventi posti sui forum, ho potuto notare che questo fenomeno si innesca solo a determinate velocità e soprattutto in presenza di parabrezza. La mia domanda invece verte sul fatto che il mio SH 300 immatricolato a febbraio 2008 presenta forti oscillazioni sull'anteriore a velocità ridottissime a scalare da 50, 40, 30
sino a 10 km/h tutto questo lasciando
per un attimo le mani dal manubrio, ovviamente, senza parabrezza e senza bauletto. Ho fatto presente dell'incoveniente alla casa Honda e la risposta becera di un addetto all'assistenza è stata "pero Lei le mani non le deve togliere per nessun motivo" non dandomi nessuna soluzione al problema lamentato. Ovviamente, parlo di moto nuova con meccanica e gommatura in perfetta officienza e ri-controllata dalla concessionaria di acquisto.
Chiedo, pertanto, prima di intraprendere azione legale verso la casa madre, ai possessori di questo scooter, che reputo splendido, se tale inconveniente si verifica anche ai vostri che ripeto si avverte a velocità ridotta e senza mani sul manubrio.
Resta in attesa di risposta.
Saluti


Ciao lance66,
non cosa intendi per sbacchettamenti a:
50, 40, 30 sino a 10 km/h tutto
questo lasciando per un attimo le
mani dal manubrio, ovviamente, senza
parabrezza e senza bauletto

Io è da poco che l'ho venduto - fra l'altro ho
fatto più di 9.000 km in nemmeno un anno - ma non ho
mai avuto questi problemi. Lo sbacchettamento
dell'SH ce l'hai quasi al limite della velocità (140 km/h)
in autostrada dietro alle macchine con cupolino BIONDI
e a 120/130 km/h con il parabrezza GIVI 308A.
Non risco a capire il perchè lo devi vendere che
è uno dei migliori scooter del mercato. Io lo ricoprerei, invece...
Comunque indurendo gli ammortizzatori posteriori
non hai più quell'effetto di alleggerimento, oppure dovresti
acquistare un Yamaha Tmax 500, Suzuki Burgman 650,
Honda Silver Wing 600 oppure il GILERA GP800
che hanno il motore e scarico non sopesi
a quel punto non ti darà più quell'effetto... 0510_saluto.gif

LEGGI Definizioni:
MASSE SOSPESE: sono tutte quelle
parti di un mezzo che gravano sulle sospensioni
di quest'ultimo e che hanno la tendenza a mantenersi
inerti sulle asperità, quindi il telaio, il
serbatoio, il manubrio, l'intera carrozzeria e
non ultimo il pilota e l'eventuale passeggero.

MASSE NON SOSPESE: sono tutte le parti di un mezzo, a
diretto contatto con la strada e che si trovano a monte
della sospensione, e quindi la sopensione
stessa, le gomme, i cerchi, i freni, le forcelle
ed i forcelloni posteriori, le trasmissioni etc
 
4960040
4960040 Inviato: 1 Lug 2008 10:38
 

Non parlo di sbacchettamento ad alte velocità, io parlo che da 50 Km/h scendendo quasi fino a 10 km/h, lasciando le mani dalla guida, l'anteriore produce una forte oscillazione dx-sx tanto da farmi riportare le mani sopra, pena la sicura caduta. La moto è nuova di zecca, non ha problemi nè di gommatura, nè di pressione, nè di equilibratura insomma è tutto a posto. Il bello, che se la velocità l'aumento, ovvero la riporto sopra i 50 e oltre, la moto si stabilizza e và che è una bellezza. Secondo me, è un discorso di impatto dell'aria sullo scudo frontale (poco cuneiforme) che, a basse velocità, innesca una specie di turbolanza sull'anteriore già di per sè mooolto ma mooolto leggero.
Saluti
 
4960408
4960408 Inviato: 1 Lug 2008 11:04
Oggetto: Ciao
 

lance66 ha scritto:
Non parlo di sbacchettamento ad alte velocità, io parlo che da 50 Km/h scendendo quasi fino a 10 km/h, lasciando le mani dalla guida, l'anteriore produce una forte oscillazione dx-sx tanto da farmi riportare le mani sopra, pena la sicura caduta. La moto è nuova di zecca, non ha problemi nè di gommatura, nè di pressione, nè di equilibratura insomma è tutto a posto. Il bello, che se la velocità l'aumento, ovvero la riporto sopra i 50 e oltre, la moto si stabilizza e và che è una bellezza. Secondo me, è un discorso di impatto dell'aria sullo scudo frontale (poco cuneiforme) che, a basse velocità, innesca una specie di turbolanza sull'anteriore già di per sè mooolto ma mooolto leggero.
Saluti


Beh non lasciale le mani dalla guida... icon_mrgreen.gif
Comunque, mi sembra un po' stano...
Che gomme hai ?? Che parabrezza hai ??
 
4960580
4960580 Inviato: 1 Lug 2008 11:14
Oggetto: Re: Ciao
 

Beh non lasciale le mani dalla guida... icon_mrgreen.gif
Comunque, mi sembra un po' stano...
Che gomme hai ?? Che parabrezza hai ??[/quote]La moto non l'ho al seguito comunque mi ricordo una scritta "demon" ma non ricordo la marca, comunque fanno parte di quelle indicate sul libretto uso e manutenzione. Il parabrezza non lo monto e il problema è presente anche senza bauletto, il bello è proprio questo... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4961442
4961442 Inviato: 1 Lug 2008 12:09
Oggetto: Re: Ciao
 

lance66 ha scritto:
Beh non lasciale le mani dalla guida... icon_mrgreen.gif
Comunque, mi sembra un po' stano...
Che gomme hai ?? Che parabrezza hai ??
La moto non l'ho al seguito comunque mi ricordo una scritta "demon" ma non ricordo la marca, comunque fanno parte di quelle indicate sul libretto uso e manutenzione. Il parabrezza non lo monto e il problema è presente anche senza bauletto, il bello è proprio questo... icon_cry.gif icon_cry.gif[/quote]

Ciao lance66,
prima ho provato a lasciare le mani
come dici tu a 10/20 30 km/h con
il TMAX che ha un equlibro fenomenale
(costa 9400,00 EUR conto i 4200 EUR dell'SH...)
fa più o meno dà lo stesso effetto...
Sei praticamente fermo e stare in equilibro
lasciando le mani dal volante è un pò dura...
Otre i 40 km/h non lo fa più.... ma devi far fatica
a stare in equilibrio... Scusa ma tu
devi fare l'equilibrista ??
Perche devi mollare le mani dal volante ??
 
4963485
4963485 Inviato: 1 Lug 2008 14:20
 

Se ti devi aggiustare i guanti, il casco, o semplicemente rilassare la schiena a bassissima velocità e senza pericolo alcuno che fai? ti fermi? - non penso proprio... . Poi non si tratta di equilibrio di un veicolo che è in fase di rallentamento ma, bensì, di oscillazioni dx sx che potrebbero addirittura farti cadere.0510_grattacapo.gif
 
4964760
4964760 Inviato: 1 Lug 2008 16:08
Oggetto: Ciao
 

lance66 ha scritto:
Se ti devi aggiustare i guanti, il casco, o semplicemente rilassare la schiena a bassissima velocità e senza pericolo alcuno che fai? ti fermi? - non penso proprio... . Poi non si tratta di equilibrio di un veicolo che è in fase di rallentamento ma, bensì, di oscillazioni dx sx che potrebbero addirittura farti cadere.0510_grattacapo.gif


Per i motivi che hai accennato
tu, io mi fermo. Io non venderei mai
uno scooter per questi motivi...
Però, ognuno fa quello che vuole...
Per me l'SH 300 ha tanti meno
difetti degli altri scooter in commercio...
Ciao 0510_saluto.gif
 
4965229
4965229 Inviato: 1 Lug 2008 16:46
 

Il problema lo fa anche a me, l'ho notato pochi giorni fa prima che inserivi il post..ovviamente stavo guidando senza mani perchè il meccanico al tagliando dei 1000km ha riscontrato lo sterzo storto cosa che non avevo notato io, per controllare se veramente lo avevano aggiustato (NO tra l'altro) avevo provato a guidare senza mani...ritrovandomi a fare destra sinistra velocemnte..

Ho notato che rispetto all'inizio sento l'anteriore molto più leggero quasi "saltellare" in curva..sarà mia impressione..

Di sicuro io lo uso prettamente in due e problemi nulla di nulla sia a basse che alte velocità, da soli si sento che lo scooter è molto leggero..ma mi piace e sono contento della scelta..lo cambierò solo tra qualche anno quando passerò finalmente ad una moto!!
 
4967873
4967873 Inviato: 1 Lug 2008 20:58
 

lucap87 ha scritto:
Il problema lo fa anche a me, l'ho notato pochi giorni fa prima che inserivi il post..ovviamente stavo guidando senza mani perchè il meccanico al tagliando dei 1000km ha riscontrato lo sterzo storto cosa che non avevo notato io, per controllare se veramente lo avevano aggiustato (NO tra l'altro) avevo provato a guidare senza mani...ritrovandomi a fare destra sinistra velocemnte..

Ho notato che rispetto all'inizio sento l'anteriore molto più leggero quasi "saltellare" in curva..sarà mia impressione..

Di sicuro io lo uso prettamente in due e problemi nulla di nulla sia a basse che alte velocità, da soli si sento che lo scooter è molto leggero..ma mi piace e sono contento della scelta..lo cambierò solo tra qualche anno quando passerò finalmente ad una moto!!

Bene cominciamo ad essere in 2, comunque non si può giustificare il tutto dicendo che la causa forse è riconducibile alla leggerezza dell'insieme, quì entrano in gioco tanti fattori in primis la sicurezza di chi lo guida, non scordiamoci che sono moto che con tranquillità superano i 140 Km/h... mah!!! sono molto ma molto deluso e incaxxato. icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4969524
4969524 Inviato: 2 Lug 2008 5:58
Oggetto: Ciao
 

lance66 ha scritto:

Bene cominciamo ad essere in 2, comunque non si può giustificare il tutto dicendo che la causa forse è riconducibile alla leggerezza dell'insieme, quì entrano in gioco tanti fattori in primis la sicurezza di chi lo guida, non scordiamoci che sono moto che con tranquillità superano i 140 Km/h... mah!!! sono molto ma molto deluso e incaxxato. icon_evil.gif icon_evil.gif


Lo vendi e ti passa la incaxxatura...
Puoi cambiare tutti gli scooter che
vuoi ma avrai gli stessi problemi
che accennavi tu. Ciao 0510_saluto.gif
 
4969856
4969856 Inviato: 2 Lug 2008 7:50
 

lance66 ha scritto:

Bene cominciamo ad essere in 2, comunque non si può giustificare il tutto dicendo che la causa forse è riconducibile alla leggerezza dell'insieme, quì entrano in gioco tanti fattori in primis la sicurezza di chi lo guida, non scordiamoci che sono moto che con tranquillità superano i 140 Km/h... mah!!! sono molto ma molto deluso e incaxxato. icon_evil.gif icon_evil.gif


Come ti avevo accennato anche il mio precedente scooterone dava questo problema. Attualmente il 300 non me lo fa con regolarità (provato questa mattina). comunque devi anche pensare che non andrebbero lasciate le mani dal manubrio per nessun motivo, prima di tutto per la tua sicurezza. Ovviamente uno scooter non viene progettato perchè venga guidato senza mani e, salvo qualche problema strutturale, non si può imputare alla honda di aver mal progettato lo scooter. Ci sarà qualcosa che da quel difetto, ma per quanto mi riguarda è sorvolabile.
Dove invece la si può accusare è nel difetto riscontrato alle alte velocità con il parabrezza (anche se alcuni dicono sia colpa in buona parte del bauletto).

Se ritieni di avere la necessità di lasciare le mani per i motivi che avevi detto sopra allora credo che sarebbe meglio venderlo. in alternativa potresti provare a settare gli ammo posteriori più duri come ti avevo consigliato o di lavorare la forcella come consgliato da Egocentriko.

Ciao
 
4973052
4973052 Inviato: 2 Lug 2008 12:20
 

Scusatemi nel post precedente non ho specificato una cosa che a pensarci forse è importante, il problema anche a me non lo fa sempre ma solo in condizione particolare quali sono non le so dire di sicuro in pianura non lo fa, lo fa solo in discesa ed ovviamente in discesa le mani si devono tenere sul manubrio per frenare..

In ultimo aggiungerei che secondo me non è causa de disegno aerodinamico in quanto verificandosi solo a basse velocità ed aumentando a velocità di 10 20km/h non avrebbe senso pensare a masse d'aria che disturbano in quella maniera altrimenti sui 100 km/h sarebbe una trottola.

Il problema sopra i 130 non l'ho mai riscontrato anche se per paura da solo non supero mai certe velocità a due ribadisco è inchiodato al suolo..

Tutto sommato è un'ottimo scuter che per i miei gusti è più che soddisfacente
 
5088335
5088335 Inviato: 13 Lug 2008 18:06
 

Un saluto a tutto il forum. Scrivo da Milano.

Anche io come Lance66 ho avvertito il suo stesso problema a mio parere piuttosto grave...per quanto concerne la sicurezza.

Premessa : Scooter nuovo, senza parabrezza ne bauletto. Gommato Pirelli.

Se tolgo le mani a gas rilasciato a bassa velocità e non sono pronto a rimetterle sul manubrio c'è da rischiare di farsi seriamente male tanto l'avantreno diventa ballerino...e non accenna a fermarsi.
Il capo progetto dell'SH300 dovrebbe essere premiato con una coreografica flagellazione sulla pubblica piazza. icon_smile.gif

Io non ho idea come lavori il testing di Honda Italia, ciò che so di certo è che è davvero assurdo che non ci si accorga dello shimmy imbarazzante che si innesca rilasciando il gas...soprattutto pensando alle migliaia di km che si sono sciroppati i collaudatori a Nardò e chissà dove altro ancora. Possibile che non si siano mai accorti del problema? O che non abbiano modo di risolverlo?

Magari...la colpa puo' essere delle coperture? Possono capitare degli stock di gomme fallate che provocano shimmy (oscillazioni) o chattering (vibrazioni).
Che cosa dice Honda Italia in merito? Aspetta che il cliente (me compreso) picchi il muso in terra? Spero di no.
 
5088364
5088364 Inviato: 13 Lug 2008 18:10
 

Ma secondo me ragazzi è normale....
non per contraddirvi però anche una qualsiasi altra moto fa lo stesso lavoro.
Pure la mia vespa 125, 4 tempi andando piano e togliendo le mani in decelazione beccheggia.
Lo fa pure la yamaha yz125 che ho... Cose volete che faccia rimanga dritta si fermi e si metta pure sul cavalletto?
 
5151269
5151269 Inviato: 19 Lug 2008 8:35
 

ma come mai hai le pirelli? sul mio di serie c'erano le bridgestone... e a 150 o a 30 KM/H dando o lasciando gas non si muove da terra... anche con camion in sorpasso, o sorpassandoli... boh... non saprei che dirvi... il mio è uno sport e guido sulle autostrade siciliane... piene di vento (scirocco che viene dal mare) strettissime (solo due corsie) e piene di buche (manto stradale decisamente malandato)...

modifica: ho scordato di precisare che anche il mio è senza parabrezza e bauletto... icon_smile.gif con gli specchietti però, tutti e due e non succede nulla ne se sto in due, ne se sono da solo.

un saluto a tutti icon_smile.gif ciao
 
5166604
5166604 Inviato: 21 Lug 2008 12:52
 

il problema non è da sottovalutare e secondo me è abbastanza pericoloso.
Ho provato col mio scooter a togliere le mani a varie velocità e il manubrio non si muove di un cm quindi direi che non è per niente normale, fatti le tue ragioni finchè non risolvono il problema che ripeto, non è da sottovalutare.

A mio modesto parere comunque dipende quasi sicuramente dalle gomme.
 
5215391
5215391 Inviato: 25 Lug 2008 17:30
 

Un saluto a tutto il forum.
Cercando informazioni sulla durata della riserva del serbatoio del mio sh300, mi sono imbattuto in questo topic e mi sono messo a pensare un pò sul problema evidenziato. Da quello che leggo presumo che il fenomeno avviene togliendo le mani dal manubrio in fase di decelerazione con ancora la frizione inserita anche perché io stesso tutte le volte che chiudo il gas a velocità superiori ai 30-40 l'ora, il freno motore mi accompagna giù fino 20-10 l'ora.
Io penso che accada questo : in fase di accelerazione o di marcia normale il motore crea una forza con verso concorde a quello del moto e questo fa si che le forze d'attrito con l'asfalto sulla ruota anteriore sommate alla coppia giroscopica della ruota stessa diano vita a coppie di forze stabilizzanti l'equilibrio della rotazione. Sapete tutti quanto sia in grado di camminare una semplice monetina finché ha sufficiente energia di rotazione.
In fase di decelerazione il motore crea una forza frenante che ha ovviamente il verso opposto alla direzione del moto. Questa forza genera però un momento con il baricentro dello scooter e si viene quindi a creare, per l'equilibrio, una forza di compressione sull'avantreno che tende a schiacciare la ruota sul terreno. Questa forza di schiacciamento, che sbilancia la rotazione della ruota facendola inclinare da un lato, viene contrastata dalla coppia giroscopica della ruota stessa che invece tende a raddrizzarla. La forza che schiaccia+la coppia che raddrizza=oscillazione. Chiaramente man mano che si rallenta sia la forza che la coppia giroscopica diminuiscono. Ma la coppia diminuisce in valore più velocemente di quanto non faccia la forza, in quanto quest'ultima può contare sull'apporto dato dall'inerzia residua della massa dello scooter e del conducente che ancora non si sono ovviamente fermati. A questo punto il sistema diventa irreversibilmente instabile e si cade da un lato.
Non ci fosse il freno motore, il fenomeno ci sarebbe comunque ma con una evoluzione molto meno rapida (in bicicletta si può andare senza mani e senza pedalare ma solo finché si sta al di sopra di una certa velocità).
Il tenere le mani sul manubrio equivale a mettere uno smorzatore di oscillazioni al sistema ed inoltre serve a far si che la ruota continui a ruotare nella direzione del moto evitando l'intraversamento.
Spero di essermi riuscito a spiegare in qualche modo.
In conclusione :
tieniti lo scooter perché è un ottimo mezzo, ha altri difetti ma non questo; non mollare mai la presa dal manubrio nemmeno per un attimo.
Certo, se devi parlare al cellulare mentre fumi una sigaretta, non vedo come altro puoi fare. Ed a quel punto fai bene a lamentarti con la Honda.......
Scherzo, un saluto a tutti, e se ho cannato qualcosa nel mio ragionamento (escluse le cose che so di aver trascurato) fatemi sapere.
 
5263026
5263026 Inviato: 30 Lug 2008 22:50
 

Io insisto, è un difetto di progettazione dell'avantreno che a basse velocità causa l'impatto frontale all'aria (frontale poco cuneiforme) fa sì che si inneschi lo shimmy complice anche la notevole leggerezza di sterzo.
Il dubbio che mi rimane è che non a tutti lo fa quindi devo presupporre che sui nuovi usciti probabilmente siano intervenuti per risolvere il problema mentre il mio probabilmente fa parte di un vecchio stoccaggio.
Comunque ho fatto oggi il 1° tagliando, il meccanico mi ha stretto il canotto di sterzo nonchè una equilibrata alla ruota (non ce n'era il bisogno) e il difetto persiste. A questo punto, complice lo sconforto che mi sta assalendo, penso proprio che alla fine cambierò moto e marchio, non si può rischiare la pelle, e a tutti quelli che dicono che le mani non si tolgono rispondo lo sò - per carità - sia mai - però una moto costosa, così blasonata, non può permettersi simile debacle, il Kimco del mio amico và che è una bellezza.
 
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