4927022
Inviato: 27 Giu 2008 18:35
Oggetto: Tentato furto con forzatura del blocchetto di accensione
Ciao a tutti,
vi scrivo la mia disavventura perchè spero che possa aiutare in caso succeda a qualcun altro (ovviamente non auguro questo a nessuno...).
Giovedì scorso vado a lavorare alle 8, metto la moto davanti all'ingresso del palazzo, a circa 10 metri dalla via Emilia (chi è della zona credo sappia quanto sia trafficata..). Alle 12e30 esco, faccio per girare la chiave, ma il bloccasterzo non esce e la chiave non gira su off o on. Dopo 10 minuti di tentativi, riesco a togliere il bloccasterzo, ma a quel punto non si muove più. Il blocchetto non sembrava forzato, era intatto (almeno visto da fuori).
Mi rassegno, mi faccio portare a casa, torno con il carrello e carico la moto. Poi ho avuto la fortuna di contattare un meccanico (non ufficiale Honda) che mi ha detto di portargliela e che avrebbe tentato di recuperarla. Ha smontato la piastra, il blocchetto e tutti i suoi componenti e ha sistemato il tutto a 150 € (è quasi certo che lo abbiano forzato con qualcosa di sottile).
In Honda mi hanno detto che avrebbero dovuto sostituire il blocchetto e "sperare" di riuscire a far interfacciare la centralina con le nuove chiavi (costo minimo 400€ compresa manodopera). Ovvio che li avrei dati in ogni caso più volentieri al meccanico che me l'ha sistemata, dato che ho mantenuto le stesse chiavi e non devo girare con due chiavi diverse...
Questo post non è certo per dire che alla Honda sono cari (il blocchetto nuovo costa molto, non si scappa), ma per mettere in guardia tutti, come se ce ne fosse bisogno, che, anche se bene in vista, possono tentare di rubare la moto in ogni dove.
In effetti, pensateci: se voi passate per la strada e vedete uno che smacchina vicino al blocchetto di una chiave di una moto pensate subito ad un ladro o dite "guarda quello lì che ha rotto la chiave nel blocchetto della moto"?
PS: domenica dopo dovevo partire per le ferie una settimana in moto e ovviamente sono stato a casa...poi, per gradire, mi sono ammalato (e che ca**o...!!!)