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Moto Guzzi V50 III [chi può aiutarmi ?]
4925404
4925404 Inviato: 27 Giu 2008 16:15
Oggetto: Moto Guzzi V50 III [chi può aiutarmi ?]
 

Ciao a tutti, sto rimettendo in sesto una Guzzi V50 III del 1982 e avrei un piccolo problema: tenendo conto che vorrei registrarla come moto storica presso la FMI devo riportarla allo stato originale al 100%. Purtroppo il proprietario precedente avevendo montato cupolone anteriore e portapacchi posteriore ha fatto sparire le frecce originali.. che ora passati anni non trova più.. Sono andato allora da Dolza, chi è di Torino conoscerà, e mi hanno detto che quelle frecce ( tra l'altro neanche bellissime, squadrate con il "corpo" in plasticaccia nera per intenderci ) non le hanno più, ed hanno solo quelle diciamo più recenti, ma cromate.
Ho provato a guardare su tutta la rete, ma nulla...!
- qualcuno di voi sa dove potrei trovarle?
- quelle frecce saranno state montate su qualche altra moto di quegli anni? e se si, quali moto? magari si riescono ancora a trovare...come ricambi o da qualche demolitore...

Ringrazio tutti per l'attenzione.. ciao!!!
 
7748561
7748561 Inviato: 3 Giu 2009 18:12
 

posso aiutarti!
anch'io ho una guzzi V50III e per le frecce mi sono informato sul ito motogiovane.it dove trovi "quasi" di tutto.
se hai qualche problema sai dove trovarmi.
buona fortuna
 
13152761
13152761 Inviato: 22 Mar 2012 17:36
Oggetto: Consigli per frizione Guzzi V50 ..per il momento.
 

Salve a tutti,
mi accodo a questo topic sperando di restare in tema...

...non sono mai stato un appassionato di Moto Guzzi, ma da un paio di settimane, dopo che un mio amico si era arenato nel suo progetto di trasformare un V50 Monza in stile Cafè racer, abbiamo acquisito il suo mezzo, e mi trovo tutti i fine settimana a mettere le mani su questa bella moto.
La moto è stata acquistata "smontata" da un tizio che si era "bloccato" anche lui durante i lavori di restauro (porterà sfiga sta moto?) e ci troviamo quindi con un cumulo di pezzi (originali e speciali), da riassemblare e rimettere insieme ..sperando non manchi nulla.
Arrivando al dunque sabato ci troviamo a rimboccarci le maniche di fronte al blocco motore completo calato (con il ns bel manuale d'officina sul pc di casa), ed iniziamo a vivisez..ehmm ispezionare le varie componenti del tutto.
Partiamo dal cardano ...che è bloccato e non gira... ovviamente dovremo mettere a folle il motore... arrgh ..azz.. tira la friz.. niente... assolutamente impavidi e, ovviamente, senza minimamente pensare di guardare il manuale...
.. 0509_si_picchiano.gif
(intermezzo con vari santi incolonnati prima di capire che i giunti del forcellone non erano dadi ..ma delle brugole)
..
.. alla fine smontiamo il forcellone con il cardano attaccato... oh oh ..avremo fatto qualche danno?????
..
...
.....
.......
........no per fortuna (o per assurdo ) il manuale ci da ragione, e scopriamo che il giunto cardanico è illeso e che libero dal cambio gira benissimo...
...

Andando avanti arriviamo a smontare in tre il blocco motore per ripulirlo completamente dalla morchia accumulata negli anni di inutilizzo, fino a trovarci davanti al covo di Batman ... (la frizione oltre che rugginosa, era piena di ragni e sporcizia).

Capirete che man mano che proseguiamo ci serviranno pareri illustri per capire come far resuscitare questo motore, e per non farci infinocchiare da qualche ricambista icon_wink.gif

PS : al momento dobbiamo verificare se la frizione "Pitteri e Violini" appena smontata sia recuperabile o meno, ma, nel dubbio, qualcuno sa dove poter trovare questo ricambio?

PPS : non me ne vogliate per il carattere scherzoso del post

LAMPS doppio_lamp_naked.gif
 
13159610
13159610 Inviato: 24 Mar 2012 12:40
 

bel post, invece!!

il covo di batman! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
sono morto, quando l'ho letto! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque per quanto sarà possibile sarò ben lieto di poterti dare una mano. icon_smile.gif

non mi pare che ci siano differenze tra blocco motore, scatola del cambio e campana frizione di moto con frizione pitteri&violini o quella successiva (che non mi ricordo come si chiama), quindi, sempre che non si trovi il kit della frizione dai soliti noti (valpolini, agostini, stucchi, crea, motogiovane, ecc...), può darsi che sia possibile sostituirla con quella successiva, usata anche su v65 e nevada.

però per conferme aspetta qualcuno di più autorevole.
 
13159916
13159916 Inviato: 24 Mar 2012 14:15
 

Grazie della risposta ranabout, spero che la frizione sia recuperabile (aspetto il verdetto dell'esperto a cui ha portato i dischi il mio amico).

Un paio di foto tanto per rendersi conto delle condizioni del paziente :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





Per questo fine settimana mi dedico a sistemare l'impianto luci dell' Fz6 ...prima che qualcuno mi ammazzi per strada...!! .. e mi vado a fare un bel giro ..visto che non mi hanno lasciato le chiavi del garage dove sta il cadavere icon_asd.gif

Non appena possibile posto qualche foto del motore --scoppiato--

doppio_lamp_naked.gif
 
13257545
13257545 Inviato: 18 Apr 2012 21:13
Oggetto: frizione
 

Direi che valga la pena montare un complessivo frizione più moderno che è, appunto, quello che montano attualmente.Il disco:anch'esso va sostituito.Se osservi quello vecchio,sempre che non siano già rotte, ti accorgi che le molle che fungono da parastrappi, si sono allentate e prendono gioco:queso lasco, alla lunga, si ripercuote su giunto cardanico,scatola di trasmissione ed in ultimo ai parastrappi in gomma della ruota.Avrete notato che è un lavoraccio smontare tutto per accedere alla frizione,tanto vale sostituire e rimanere tranquilli per un bel pò.Al rimontaggio rifatevi al manuale poichè, vi sono i segni del punto morto sull'albero motore e sulla corona,per la messa in fase, da rispettare,pena:sarà impossibile dopo, fare la corretta fasatura dell'accenzione.Semmai aveste bisogno di qualche suggerimento, nei limiti delle mie possibilità,sono a vostra disposizione.Saluti e buon lavoro
 
15204722
15204722 Inviato: 8 Dic 2014 20:43
Oggetto: quale modello guzzi v50 ex vigili
 

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Salve a tutti mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto al forum perché da poco ho acquistato un v50 ex vigili del 1981 e reimmatricolato civile nel 1999 come guzzi v50 III.
Ora ssiccome vorrei revisionare il motorè volevo comprare un kit di guarnizioni ma non sono sicuro se il motore è veramente un v50 III o precedente. Come faccio a capirlo? Si può capire dal codice motore?
Poi perchè il set di guarnizione per v50 include 16 guarnizioni mentre quello per v50 III ne include 29?
Vi prego se qualcuno di voi sa qualcosa in merito mi aiuti
Grazie
 
15220851
15220851 Inviato: 30 Dic 2014 20:08
Oggetto: Re: quale modello guzzi v50 ex vigili
 

MattDaniel ha scritto:
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Salve a tutti mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto al forum perché da poco ho acquistato un v50 ex vigili del 1981 e reimmatricolato civile nel 1999 come guzzi v50 III.
Ora ssiccome vorrei revisionare il motorè volevo comprare un kit di guarnizioni ma non sono sicuro se il motore è veramente un v50 III o precedente. Come faccio a capirlo? Si può capire dal codice motore?
Poi perchè il set di guarnizione per v50 include 16 guarnizioni mentre quello per v50 III ne include 29?
Vi prego se qualcuno di voi sa qualcosa in merito mi aiuti
Grazie


Questo è il kit giusto, ciao!

Link a pagina di Stein-dinse.biz
 
15221028
15221028 Inviato: 31 Dic 2014 0:49
Oggetto: Re: quale modello guzzi v50 ex vigili
 

MattDaniel ha scritto:
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Salve a tutti mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto al forum perché da poco ho acquistato un v50 ex vigili del 1981 e reimmatricolato civile nel 1999 come guzzi v50 III.
Ora ssiccome vorrei revisionare il motorè volevo comprare un kit di guarnizioni ma non sono sicuro se il motore è veramente un v50 III o precedente. Come faccio a capirlo? Si può capire dal codice motore?
Poi perchè il set di guarnizione per v50 include 16 guarnizioni mentre quello per v50 III ne include 29?
Vi prego se qualcuno di voi sa qualcosa in merito mi aiuti
Grazie
Ciao.La tua moto è sicuramente un V50 III serie. Per essere sicuro accertati che sul telaio ci sia la sigla PF seguita dal N. dello stesso. E,comunque,anche quello precedente monta le medesime guarnizioni . Tuttavia,il loro numero,teoricamente, per quelle indispensabili dovrebbe essere uguale,evidentemente nella serie da 29 avranno aggiunto un pò di anellini e rondelline varie che, nè aumentano la quantità (e il costo) ma, sostanzialmente,anche con le 19 puoi lavorare.Consigliabile,comunque, la serie piu "ricca". Buon lavoro e Auguri
 
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