Oggi, come previsto, ho messo mano alla pulizia del sensore posizione marce.
Vi dico subito che ne sono uscito vincitore; infatti la moto e' diventata regolarissima e il contamace non sgarra assolutamente.
Volevo farvi notare che un certo borbottio o irrequietezza della moto talvolta potrebbe dipendere proprio dalla non perfetta lettura della posizione della marcia di questo simpaticissimo sensore. Perdipiu' non sempre l'indicatore sul cruscotto "avvisa" dell'errore di lettura. Cio' l'ho notato in questi giorni che provavo (mentre andavo) a toccare su e giu' leggermente la leva del cambio e la moto per qualche frazione di secondo strattonava ma il contamarce segnava correttamente (a volte, invece, sballava proprio...).
Questo per esortare coloro i quali al primo buchetto in accelerazione pensa subito alle candele, alla mappatura, all'iniezione, etc. etc.; invece potrebbe dipendere proprio da questo sensore...
Tantopiu' che ogni tanto pulire il carterino copri pignone e' d'obbligo, visto il porcaio che ci ho trovato!
Non pensate di pulire quella zona con l'idro-pulitrice; a me ha incominciato a dare i problemi proprio dopo una bella spruzzata diretta e vicinissima la zona del pignone.
Ci sono due inconvenienti di cui chiedo venia
: la qualita' delle foto e' scarsa (maledetto cell.) e mi sono dimenticato di prendere le misure dell'o-ring (il mio fortunatamente era ancora buono).
Innanzitutto bisogna togliere il rinvio del cambio, quello col millerighe. Segnatevi con un pennarello la posizione e togliete completamente la vite (da 10mm) altrimenti la leva non si sfila:
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Poi togliete le quattro vitone del carterino con una chiave a tubo da 8mm:
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Sganciate il cavetto della frizione e smontate il sensore della velocita' (1 brugola da 3mm):
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Ecco il merdaio di cui parlavo (ma le foto non rendono a sufficienza...):
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Dopo mezzo litro di petrolio bianco e pennello si intravede il silicone bianco che sigilla il nostro sensore; sotto il pignone e al fianco della pompa dell'acqua:
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Quando pulite tenete in posizione l'asta spingidisco (della frizione) perche' basta tirare che si sfila; eviterete di far entrare rumenta nella sua sede:
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Ora svitate le due brugoline da 3mm e vi ritroverete il sensore in mano:
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Io l'ho pulito con un disossidante "a secco" per contatti elettrici e con l'aria compressa inoltre l'ho azionato numerose volte.
Ingrassate l'o-ring (io avevo del grasso al litio per alte temperature...):
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e rimontate il tutto nell'ordine inverso (purtroppo non avevo il frena-filetti, speriamo bene...
):
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Cia'