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risurrezione scooter
4894513
4894513 Inviato: 25 Giu 2008 11:35
Oggetto: risurrezione scooter
 

Ciao, vi mostrerò un topic molto interessante
Un mio amico ha uno scooter abbastanza scassato, precisamente un phantom f12. È fermo da circa un anno e ci siamo decisi a farlo ripartire... Ovviamente non si accende, gli ho anche cambiato la candela ma ancora niente. Pensavamo quindi di smontare carburatore e filtro e pulire tutto perché mi sa che sn davvero sporchi. Voi che altre idee avete per farlo ripartire? Premetto che il gt non è grippato e dovrebbe essere messo bene... (è raffreddato ad ac)
comunque visto che c'eravamo volevamo portarlo nella casa in campagna dello zio del mio amico dove abbiamo un sacco di spazio e pensavamo di:
icon_arrow.gif pulire la marmitta internamente con la soda caustica
icon_arrow.gif smontare il motore e cercare di "lavorarlo" alla bona con della carta vetrata fine

Ma la cosa più bella è che volevamo fare un sacco di modifiche pressoché artigianali quindi a basso costo. Io pensavo a:
icon_arrow.gif riverniciatura e stuccatura dei graffi
icon_arrow.gif manopole (gliele regalo io quelle vecchie mie)
icon_arrow.gif rimozione parafango posteriroe e portatarga e targa su staffa o su carter
icon_arrow.gif tappini in ergal (ne ho circa 40 paia)
icon_arrow.gif rimozione specchietti (già fatta)
icon_arrow.gif lucidatura a specchio marmitta originale (se ci riesco)


Altre idee per:
icon_arrow.gif modifiche estetiche gratutite
icon_arrow.gif farlo ripartire
 
4894664
4894664 Inviato: 25 Giu 2008 11:46
 

pulisci tutto il serbatoio , la marmitta poi togli la candela e fai un 10ina di spedivellate senza e rimettila.... pulisci il filtro, controlla la trasmissione , smonta il cilindro, verifica che il raffreddamento funziona....

dopo tutti questi accertamenti dovrebbe partire icon_wink.gif
 
4894689
4894689 Inviato: 25 Giu 2008 11:48
 

Ci proverò anche se andrò abbastanza alla cieca, ma penso che con un po' di manualità e pazienza di riuscire a fare tutto
 
4894725
4894725 Inviato: 25 Giu 2008 11:50
 

si ci vuole molta pazienza prova a vedere se parte un passaggio alla volta icon_wink.gif
 
4894764
4894764 Inviato: 25 Giu 2008 11:53
 

sisi fai cosi' :
icon_arrow.gif leva candela e spedivelli poi metti la nuova
icon_arrow.gif pulisci filtro e carburo
icon_arrow.gif se riparte bene senno tocca smontare testata e vedere se c sono problemi nel gt
icon_arrow.gif comunque il tuo è un bel progetto ... lavora bene il gt ( qui c sono dei bei topic ..)
icon_arrow.gif e dopo la cosa + importante da fare ....... DIVERTIRSI
 
4894817
4894817 Inviato: 25 Giu 2008 11:57
 

io consiglierei le strips ai cerchi poi cromare le leve freno e anche i tappi dell'olio dei freni(non so se hai inteso perchè non so il nome preciso).
mettere qualche adesivo malossi/polini/stage6(gli adoro) cromare la pedivella e il carter icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4894843
4894843 Inviato: 25 Giu 2008 11:58
 

messyf12 ha scritto:
sisi fai cosi' :
icon_arrow.gif leva candela e spedivelli poi metti la nuova
icon_arrow.gif pulisci filtro e carburo
icon_arrow.gif se riparte bene senno tocca smontare testata e vedere se c sono problemi nel gt
icon_arrow.gif comunque il tuo è un bel progetto ... lavora bene il gt ( qui c sono dei bei topic ..)
icon_arrow.gif e dopo la cosa + importante da fare ....... DIVERTIRSI


Ovvio, il progetto sarà avviato nel cazzeggio più totale icon_asd.gif
 
4894858
4894858 Inviato: 25 Giu 2008 12:00
 

messyf12 ha scritto:
sisi fai cosi' :
icon_arrow.gif leva candela e spedivelli poi metti la nuova
icon_arrow.gif pulisci filtro e carburo
icon_arrow.gif se riparte bene senno tocca smontare testata e vedere se c sono problemi nel gt
icon_arrow.gif comunque il tuo è un bel progetto ... lavora bene il gt ( qui c sono dei bei topic ..)
icon_arrow.gif e dopo la cosa + importante da fare ....... DIVERTIRSI


comunque la candela l'ho già cambiata quindi provo a fare così:
icon_arrow.gif pulisco filtro e carburo
icon_arrow.gif smonto la candela
icon_arrow.gif spedivello
icon_arrow.gif rimonto la candela e vedo se così parte
 
4895615
4895615 Inviato: 25 Giu 2008 12:49
 

icon_wink.gif
 
4896264
4896264 Inviato: 25 Giu 2008 13:27
 

quando cambi le piastelle al cesso rimane sempre un cesso icon_wink.gif
 
4896737
4896737 Inviato: 25 Giu 2008 13:54
 

Ludo237 ha scritto:
quando cambi le piastelle al cesso rimane sempre un cesso icon_wink.gif


vabé almeno si prova a farlo ripartire e a cazzeggiarci un po'
 
4896898
4896898 Inviato: 25 Giu 2008 14:04
 

cambia massette e cinghia se sono usurate..
il gt lavoratelo con il trapano (in mancanza d'altro...) con la carta vetrata non ci fai nulla
 
4897366
4897366 Inviato: 25 Giu 2008 14:36
 

Penso che la cosa più importante sia proprio ripulirlo per bene
Dovete anche controllare se sono rimasti olio o benzina nei serbatoi...Sicuramente saranno invecchiati parecchio e il serbatoio potrebbe essere arrugginito
Ruggine nella benzina=grippaggio veloce

Altra cosa...per cazzeggiare il massimo è lo scootercross
Quindi pensate ad alleggerirlo per bene,a levare le carene sul manubrio e renderlo naked,fare qualche verniciatura sportiva,rialzarlo un pochino e montare le gomme tassellate

Buon divertimento icon_wink.gif
 
4897458
4897458 Inviato: 25 Giu 2008 14:43
 

è che lo scooter è vecchio ma non ha tantissimi km (12000 mi pare). Poi a noi non interessa lo scootercross ma basta che vada un po' per uso stradale
comunque per il variatore non abbiamo gli attrezzi...

mi limiterò pulire le varie parti (marmitta, carburatore, serbatoio, filtro) e vediamo se funge
 
4897531
4897531 Inviato: 25 Giu 2008 14:51
 

ok pulire lo scooter, ma NON USARE ASSOLUTAMENTE LA SODA CAUSTICA è altamente corrosiva e senza la dovuta qualificazione e i dovuti attrezzi potreste rischiare di fare dei danni allo scooter e a voi stessi... se devi pulire la marmitta piuttosto usa o come fanno molti la benzina, oppure un qualsiasi prodotto usato per pulire la casa (un nome di un prodotto che mi viene in mente molto buono per sgrassare praticamente tutto è Cillit Bang), ma mi raccomando la soda caustica è molto pericolosa, non usatela...
 
4897731
4897731 Inviato: 25 Giu 2008 15:06
 

uomointhedark ha scritto:
ok pulire lo scooter, ma NON USARE ASSOLUTAMENTE LA SODA CAUSTICA è altamente corrosiva e senza la dovuta qualificazione e i dovuti attrezzi potreste rischiare di fare dei danni allo scooter e a voi stessi... se devi pulire la marmitta piuttosto usa o come fanno molti la benzina, oppure un qualsiasi prodotto usato per pulire la casa (un nome di un prodotto che mi viene in mente molto buono per sgrassare praticamente tutto è Cillit Bang), ma mi raccomando la soda caustica è molto pericolosa, non usatela...


allora farebbero bene a cancellare questo topic messo fra l'altro anche fra gli importanti: Pulire esternamente e internamente una marmitta
 
4897857
4897857 Inviato: 25 Giu 2008 15:16
 

aldilà di quello che ha scritto ti consiglio viviamente di usare altri prodotti, la soda caustica è molto pericolosa.. basta che usi un qualsiasi prodotto per sgrassare, tanto la soda caustica è già contenuta in quei prodotti in piccole quantità, almeno così rischi di meno...
la soda caustica provoca ustioni a contatto con la pelle e cecità a contatto con gli occhi, basta uno schizzo per lasciare danni permanenti...
 
4902700
4902700 Inviato: 25 Giu 2008 21:38
 

ragazzi NOVITà
il padre del mio amico è riuscito a fare partire lo scooter quindi a noi basta concentrarci sull'estetica (riverniciamo e cazzatine varie)
 
4903619
4903619 Inviato: 25 Giu 2008 22:34
 

io direi allora di lucidare il copricarte come nella guida icon_biggrin.gif
 
4908773
4908773 Inviato: 26 Giu 2008 12:42
 

ragazzi ho un problema...come dove conservo la batteria dello scooter che è quasi nuova? e se non posso farlo dove devo gettarla?..grazie
 
4909762
4909762 Inviato: 26 Giu 2008 13:41
 

Diablo__17 ha scritto:
ragazzi NOVITà
il padre del mio amico è riuscito a fare partire lo scooter quindi a noi basta concentrarci sull'estetica (riverniciamo e cazzatine varie)


Rialzatelo a dovere e fatelo da scootercross XD
 
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