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olio migliore per sh 150i
4885555
4885555 Inviato: 24 Giu 2008 15:09
Oggetto: olio migliore per sh 150i
 

ciao raga, qual'è l'olio migliore per questo scooter?

ho sempre usato tnti tipi di olio:
da 0a 10000 ho usato il 10w30
da10000a 35000 il 10w40
da 35000 a 43000 5w40

avevo intenzione di utilizzare d'ora in poi fino alla morte del motore il
20w50. che ne pensate? dicono che è quello più protettivo.
qual'è il migliore in assoluto secondo voi?
 
4885964
4885964 Inviato: 24 Giu 2008 15:45
 

sull'sh ci va il 10-30w

anche la casa lo consiglia
 
4888231
4888231 Inviato: 24 Giu 2008 19:04
Oggetto: Re: olio migliore per sh 150i
 

pieroSH150i ha scritto:
ciao raga, qual'è l'olio migliore per questo scooter?

ho sempre usato tnti tipi di olio:
da 0a 10000 ho usato il 10w30
da10000a 35000 il 10w40
da 35000 a 43000 5w40

avevo intenzione di utilizzare d'ora in poi fino alla morte del motore il
20w50. che ne pensate? dicono che è quello più protettivo.
qual'è il migliore in assoluto secondo voi?

Con i tuoi kilometri metti un buon 15,o 20w50 e non ti sbagli.
Io sul chiocciola che ha il tuo stesso motore con 45mila km sto usando un 20w50 semisintetico,specie ora che è caldo,oltre all'usura del cilindro pistone ,gli fa solo bene.
Vai tranquillo. icon_wink.gif
 
4888739
4888739 Inviato: 24 Giu 2008 19:39
 

perfetto! al prossimo tagliando 20w50...

la casa si consiglia il 10w30, però essendo non molto denso, in un motore come il mio che ha già una determinata usura, viene bruciato in fretta perchè filtra attraverso le fascie. da quando ho usato il 10w40 e il 5w40 questo problema di calo olio è sparito!
 
4890563
4890563 Inviato: 24 Giu 2008 22:28
 

Il w30 lo usano sul motore nuovo anche per contenere i consumi di benzina essendo più fluido degli altri(40,50,ecc)..
Sul nostro motore con quei km metterlo sarebbe una mezza pazzia,oltre ai consumi di olio aumentati,si rischierebbe specia a caldo.
Tieni presente che la gradazione w30 si riferisce ad un "range"ottimale di escursione termica,e protezione totale sino a +40°.
Io un w30 non lo userei nemmeno su di un mezzo nuovo.
Con un w50 specie ora co sto caldo e ripeto con i ns km camminiamo tranquilli icon_wink.gif
Io fino a tempo fa mettevo il 40,e qualche grammo me lo consumava.
Poi dopo aver fatto la guarnizione testa,cambiato i paraoli valvole,ho messo il 50.
 
4890576
4890576 Inviato: 24 Giu 2008 22:29
 

non fare esperimenti strani,
il suo olio è il 10w40 e va benissimo il catrol actevo 10w40 (semisint)

con l'euro 3 sono passati al 10w30 per questioni di emissioni
ma va sicuramente meglio col 10w40, mentre i 5w40 sono troppo fluidi e si consumano.
 
4890600
4890600 Inviato: 24 Giu 2008 22:31
 

Io mi occupo di manutenzione mezzi a due e quattro ruote..
Un w50 con i km che abbiamo fa solo bene,specie se sintetico..
Tranquillo che è così...
 
4892226
4892226 Inviato: 25 Giu 2008 8:19
 

mi levi un ultima curiosità giulio? il 20w50 può aumentare i consumi di carburante? meglio il 15w50?
 
4893194
4893194 Inviato: 25 Giu 2008 9:58
 

pieroSH150i ha scritto:
perfetto! al prossimo tagliando 20w50...

la casa si consiglia il 10w30, però essendo non molto denso, in un motore come il mio che ha già una determinata usura, viene bruciato in fretta perchè filtra attraverso le fascie. da quando ho usato il 10w40 e il 5w40 questo problema di calo olio è sparito!


Vabbè ma visto ke hai così tanti km potrsti pure dargli una rinfrescata. Ad esempio cambiandogli le fasci, la catena di distrubuzione e una regolata alle punterie non farebbe male.
 
4896618
4896618 Inviato: 25 Giu 2008 13:47
 

pieroSH150i ha scritto:
mi levi un ultima curiosità giulio? il 20w50 può aumentare i consumi di carburante? meglio il 15w50?

Con ambedue il consumo è quasi irrilevante,cioè non aumenta in modo avvertibile,poichè abbiamo già chilometri all'attivo,quindi l'attrito non è molto più di un 30..
 
4896689
4896689 Inviato: 25 Giu 2008 13:51
 

Napoletano__ ha scritto:


Vabbè ma visto ke hai così tanti km potrsti pure dargli una rinfrescata. Ad esempio cambiandogli le fasci, la catena di distrubuzione e una regolata alle punterie non farebbe male.

Perchè dovrebbe toccare un motore che va bene?
Le fasce in questi motori non conviene cambiarle,se c'è usura ed ovalizzazione mal si adatterebbero.
In questi motori SE è necessario si rettifica il cilindro e si mette il pistone originale maggiorato a 0,25 in più.
La catena se non fa rumore sono soldi buttati,e comunque prima della catena viene sempre il pattino guida e il tendicatena.
Idem le punterie,se non danno fastidio meglio non toccarle.
Alla fine se un motore va bene,anche se consuma un po di olio(in misura accettabile)meglio non toccare niente,e poi questi motori arrivano anche a 50/70mila km in buone condizioni.
 
4910697
4910697 Inviato: 26 Giu 2008 14:33
 

sul mio ho messo il castrol RS 10w60 e andava benissimo,
molto meglio dei vari 5w40 sint che avevo messo...

però rimettendo l'actevo 10w40 (che è un olio medio che mettono di serie)
devo dire che va meglio e non vedo perchè dovrei metterci degli olii per motori scoppiati
solo perchè ha un po' di km...
 
4913281
4913281 Inviato: 26 Giu 2008 18:06
 

il 60 è esagerato,te lo "frena"un po,e si sente,io non lo considero neanche sulla moto.
Ripeto,se hai chilometri un 50 va benissimo..
 
4923870
4923870 Inviato: 27 Giu 2008 14:14
 

Io ho un SH150i con 1800 km, al cambio olio dei 1000km, l'officina (non Honda, comunque uno bravo) mi ha messo quello che usa lui anche sulle altre moto, cioè un Silkolene 15W50. All'inizio lo sentivo un pochettino più frenato. Ora o mi sono abituato, o che si è sciolto un pò il mezzo, comunque va bene. Per l'estate vada, ma ai 4000 km metto un 100% sintetico 10W40...

PS: com'è il Silkolene secondo voi?
 
4971698
4971698 Inviato: 2 Lug 2008 10:45
 

up
 
4971762
4971762 Inviato: 2 Lug 2008 10:50
 

no non va bene, metti il 10-30 w
 
4972017
4972017 Inviato: 2 Lug 2008 11:09
 

Sarrowlx4t ha scritto:
no non va bene, metti il 10-30 w


Io direi anche di metterci acqua,visto che rispondendo così fate capire di non sapere neanche di cosa parliamo...
 
4978930
4978930 Inviato: 2 Lug 2008 19:43
 

Giuliok6 ha scritto:


Io direi anche di metterci acqua,visto che rispondendo così fate capire di non sapere neanche di cosa parliamo...

Maestro, ma secondo lei un 15w-50 per uno scooter con 1800km è l'olio adatto?
 
4981206
4981206 Inviato: 2 Lug 2008 23:42
 

Discepolo dimmi che problemi dovrebbe dare...?

Ammettendo che un olio più viscoso è adatto ad un motore più usurato,se metti su un motore con 1800 km un w50 che succede..?
Fonde,scoppia,sbiella,fa 1 km/h di meno,consuma mezzo litro in più,o cosa, ...iluminaci...

Il w30 che usa l'Honda(che poi è Castrol)va bene,ma è un olio per mantenere bassi i consumi essendo più fluido,ma se mette altro olio l'importante e che sia di qualità,la gradazione w50 ora che estate la potrebbe anche lasciare.

E comunque il w30 l'Honda l'ha inserito da un paio di anni,prima specificavano solo di mettere olio per motori 4 tempi di buona qualità,riferendosi alle condizioni climatiche per scegliere la viscosità adatta.

Quindi ripongo la domanda:
Se mette un w50 che succede...?
 
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