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GS500 Strano comportamento al minimo
4882324
4882324 Inviato: 24 Giu 2008 11:29
Oggetto: GS500 Strano comportamento al minimo
 

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto e da un mesetto sono in possesso di un GS500 (usata del 2001, ma praticamente nuova: 5000Km).
Mi appresto, nel fine settimana, a fare un bel tagliando, compreso controllo valvole, (non fido di quello fatto a marzo dal precedente proprietario). Ho personalmente fatto circa 1000Km e va tutto benissimo, tranne un particolare...
Considerate che è la mia prima bicilindrica e naked. Ad oggi, avevo solo usato moto da Trial.
Il problema che ho è questo.... Quando sono in velocità, o comunque, su sforzo, il motore è un gioiello, ma quando sono fermo, e il motore è la minimo ho provato anche ad alzarlo ed abbassarlo, ma il problme rimane), di tanto in tanto si sente un bottarella, come se lo scoppio avvenisse fuori tempo. Non è un mancato scoppio, sembra proprio uno scoppio troppo anticipato. A volte, il "TOC" è piuttosto forte e si trasmette bene su tutta la moto. Spesso , il regime di rotazione ne risente, facendolo crollare istantaneamente e poi si riprende. Una volta, addirutura, il TOC, mi ha spento il motore!
La cosa accade sia a freddo che a caldo, ma più frequente a freddo, anche perchè il minimo è più basso.
Non mi sembra una cosa normale.... icon_confused.gif

Qualcuno mi indica di cosa sospettare ?
Ringrazio tutti per ogni informazione che mi verrà data. icon_biggrin.gif

Ciao!
 
4883109
4883109 Inviato: 24 Giu 2008 12:24
 

se ti balla il minimo con conseguente spegnimento..direi che potrebbe essere la sincro carburatori.fai una prova..gira la manopola fino a 1500-2000 giri..se senti il toc..prova ad alzare di mezzo giro la vite aria posta sotto ogni carb..e ripeti l'operazione.quella vite dovrebbe stare sui due giri dal tutto chiuso.
mi capitava questo toc..non al minimo..ma tra il minimo e i 2000 mila giri..ho risolto dando mezzo di giro(senso orario)alle viti aria(o miscela).
 
4883982
4883982 Inviato: 24 Giu 2008 13:21
 

prova ad avvitare in tutto chiuso le due viti di regolazione miscela minimo dei carburatori.dopo svitale entrambe di due giri e mezzo.dovresti aver un minimo regolare.Le due candele quanto a gap fra gli elettrodo(0,8/0,9 mm) e a coloritura sono uguali?
 
4885921
4885921 Inviato: 24 Giu 2008 15:41
 

Grazie infinite dei consigli.
Le candele non le ho ancora controllate. Le controllo nel fine settimana durante l'esecuzione tagliando/controllo valvole.
Mi volevo fare una lista di tutti i controlli/operazioni extra che possono risolvere il problema....
Quindi, secondo voi, è solo il minimo magro? a me, sa di detonazione, o comunque di innesco di combustione... non di mancata accensione. Però, una prova, non mi costa nulla... e la moto non la conosco ancora.

Altra cosa... Magari è un indizio. Ieri ho messo la Blu super della Agip (che dovrebbe avere più ottani), giusto per vedere se cambiava 'sto TOC, visto che dovrebbe condizionare i tempi di innesco.
Mi sembra che sia meno frequente, ma è anche vero che sono cambiate le condizioni di prova (temperatura dell'aria mooolto alta), quindi il confronto non è del tutto corretto..
Altra cosetta... Ancora non ho guardato "sotto" al carburatore nel dettaglio, perciò perdonate eventuali banalità... Per alzare il minimo, ho smanettato sul pomello bianco, che però è unico per tutto il corpo.
Non state parlando della stessa regolazione, immagino, giusto? proprio del fondo corsa per ogni chiusura (quindi uno per ogni aspirazione)?

Grazie icon_wink.gif
 
4886704
4886704 Inviato: 24 Giu 2008 16:52
 

anfarol ha scritto:
Grazie infinite dei consigli.
Le candele non le ho ancora controllate. Le controllo nel fine settimana durante l'esecuzione tagliando/controllo valvole.
Mi volevo fare una lista di tutti i controlli/operazioni extra che possono risolvere il problema....
Quindi, secondo voi, è solo il minimo magro? a me, sa di detonazione, o comunque di innesco di combustione... non di mancata accensione. Però, una prova, non mi costa nulla... e la moto non la conosco ancora.

Altra cosa... Magari è un indizio. Ieri ho messo la Blu super della Agip (che dovrebbe avere più ottani), giusto per vedere se cambiava 'sto TOC, visto che dovrebbe condizionare i tempi di innesco.
Mi sembra che sia meno frequente, ma è anche vero che sono cambiate le condizioni di prova (temperatura dell'aria mooolto alta), quindi il confronto non è del tutto corretto..
Altra cosetta... Ancora non ho guardato "sotto" al carburatore nel dettaglio, perciò perdonate eventuali banalità... Per alzare il minimo, ho smanettato sul pomello bianco, che però è unico per tutto il corpo.
Non state parlando della stessa regolazione, immagino, giusto? proprio del fondo corsa per ogni chiusura (quindi uno per ogni aspirazione)?

Grazie icon_wink.gif

allora: il pomello bianco regola il regime del minimo e lavora sui due carburatori in parallelo.Le viti di regolazione miscela non le vedi perche sono annegate in un tunnel vicino alla vaschetta , fra vaschetta e cilindro diciamo.ogniuna regola il "titolo" della miscela aria benzina al minimo.Stringendo smagri la carburazione allentando ingrassi :fra i due e i tre giri dal tutto chiuso dovresti trovare il giusto settaggio.per arrivare usa la punta di cacciavite di quelle a inserto tipo quelle per i trapani o per i cacciavite ad inserto,mannaggia sai quelli con il corpo a cricchetto e le punte amovibili.se vuoi essere certo di svitare il giusto lega all'esagono dell'inserto una fascetta strigitubi sottile.ti fara da lancetta per contare i due giri e mezzo che ti dicevo , e per rendere perfettamente uguali le posizioni delle viti sui due carburatori.Fallo a motore tiepido o freddo se no inevitabilmente appoggerai le nocche sille alette del motore o sul basamento caldo caldo...
 
4887288
4887288 Inviato: 24 Giu 2008 17:52
 

anfarol ha scritto:
Grazie infinite dei consigli.
Le candele non le ho ancora controllate. Le controllo nel fine settimana durante l'esecuzione tagliando/controllo valvole.
Mi volevo fare una lista di tutti i controlli/operazioni extra che possono risolvere il problema....
Quindi, secondo voi, è solo il minimo magro? a me, sa di detonazione, o comunque di innesco di combustione... non di mancata accensione. Però, una prova, non mi costa nulla... e la moto non la conosco ancora.

Altra cosa... Magari è un indizio. Ieri ho messo la Blu super della Agip (che dovrebbe avere più ottani), giusto per vedere se cambiava 'sto TOC, visto che dovrebbe condizionare i tempi di innesco.
Mi sembra che sia meno frequente, ma è anche vero che sono cambiate le condizioni di prova (temperatura dell'aria mooolto alta), quindi il confronto non è del tutto corretto..
Altra cosetta... Ancora non ho guardato "sotto" al carburatore nel dettaglio, perciò perdonate eventuali banalità... Per alzare il minimo, ho smanettato sul pomello bianco, che però è unico per tutto il corpo.
Non state parlando della stessa regolazione, immagino, giusto? proprio del fondo corsa per ogni chiusura (quindi uno per ogni aspirazione)?

Grazie icon_wink.gif


se non hai molta dimestichezza con la meccanica..fallo fare al meccanico.una miscela troppo magra..puo farti fondere il motore.se le regoli tu..mai sotto i 2 giri..meglio stare sul grasso.
 
4889611
4889611 Inviato: 24 Giu 2008 20:56
 

Grazie mille...
Un po', me la cavo... non sono inesperto.
Per il cacciavite, avevo capito perfettamente che dovevo usare il "bit". Comunque grazie per la spiegazione icon_wink.gif
Venerdì, dovrei avere tempo di fare qualche prova, prima di procedere al tagliando (sabato).
In riferimento al rischio grippaggio, mi chiedo: se questa vite è la vite che agisce solo sul minimo, e se rendo tutto troppo magro, il motore come fa a rimanere in moto al minimo? diventerà pure irregolare... o no?

Sono veramente a zero tempo per i prossimi due giorni e non ho ancora avuto il tempo di guardare lo spaccato del carburatore. Immagino che le due viti, agiscano sul passaggio di benzina al minimo, mentre il pomello bianco, agisce, sull'apertura per il passaggio dell'aria... Giusto?

Non vedo l'ora di giocarci un po'...

Aggiungo un'altra pignoleria, magari può essere un indizio per chi conosce bene questo motore. Premetto che questo non è un problema e magari è proprio una sua caratteristica: fra 6500 e 7000 giri, in accelerazione, avverto un leggero calo di potenza. Non un vero vuoto, ma come se allentassi leggermente il gas. Poi, sopra i 7000, torna brillante e regolare. A giri costanti (sempre in quel range) tutto ok e se affondo il gas, prende bene. La sensazione compare solo se parto da basso (sotto i 5000). Ma non ho fatto prove ulteriori...

Ciaooooo!!!!! icon_mrgreen.gif
 
4923233
4923233 Inviato: 27 Giu 2008 13:33
 

Eccomi qua... oggi inizio il controllo/tagliando...
e parto dalla cosa più semplice: le candele.
Sono messe bene. Entrambe hanno un gap di 0,85mm, perciò perfetto. Non presentano anomalie particolari.
Quella del cilindro sinistro, ha un po' di incrostazione sull'elettrodo di massa e, cosa che non mi spiego, ha un deposito "verde/azzurro" sullo stesso, in particolare sul lato interno (dove scocca la scintilla)
Per il resto, non ci sono particolari erosioni o depositi e l'isolante prenenta un colore rosa/marrone chiaro abbastanza omogeneo.
Quella del cilindro destro, è leggermente meno incrostata e non presenta depositi verdi, inoltre, metà dell'isolante è praticamente bianco/nuovo.
Perciò sembrerebbe che le due camere non lavorino allo stesso modo. Forse devo sincronizzare i carburatori (dopo soli 5000km???).

Allego foto delle due facciate della stssa candela (destra) che mi sembra "troppo pulita".
Gradirei giudizi o commenti. Visto che il comportamento di 'sto motore qui, ancora non lo conosco.

Ciao!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


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4927065
4927065 Inviato: 27 Giu 2008 18:39
 

anfarol ha scritto:
Eccomi qua... oggi inizio il controllo/tagliando...
e parto dalla cosa più semplice: le candele.
Sono messe bene. Entrambe hanno un gap di 0,85mm, perciò perfetto. Non presentano anomalie particolari.
Quella del cilindro sinistro, ha un po' di incrostazione sull'elettrodo di massa e, cosa che non mi spiego, ha un deposito "verde/azzurro" sullo stesso, in particolare sul lato interno (dove scocca la scintilla)
Per il resto, non ci sono particolari erosioni o depositi e l'isolante prenenta un colore rosa/marrone chiaro abbastanza omogeneo.
Quella del cilindro destro, è leggermente meno incrostata e non presenta depositi verdi, inoltre, metà dell'isolante è praticamente bianco/nuovo.
Perciò sembrerebbe che le due camere non lavorino allo stesso modo. Forse devo sincronizzare i carburatori (dopo soli 5000km???).

Allego foto delle due facciate della stssa candela (destra) che mi sembra "troppo pulita".
Gradirei giudizi o commenti. Visto che il comportamento di 'sto motore qui, ancora non lo conosco.

Ciao!!!

Immagine: Link a pagina di Anfarol.it
Immagine: Link a pagina di Anfarol.it

la candela sta benissimo.non ti preoccupare la candela dx è sempre un po più pulita ,credo dipenda dal gioco della fasatura che come sai con i pistoni a 180 gradi ha una successione degli scoppi non equidistante.
il pomello bianco del minimo alza o abbassa l'apertura delle farfalle.le vitine sotto ogni carburatore regolano il titolo della miscela.grippare per carburazione magra al minimo mi sembra una esagerazione , se la magrezza dipende solo dalla regolazione delle due vitine...certo se hai i condotti aria crepati il discorso è un'altro. che candele hai montato?

Ultima modifica di franchicco il 27 Giu 2008 19:32, modificato 1 volta in totale
 
4927678
4927678 Inviato: 27 Giu 2008 19:25
 

HO lo stesso "toc" allo stesso numero di giri... ho notato che quando lo fa si muovono i carburatori... chissà che vuol dire...
 
4928805
4928805 Inviato: 27 Giu 2008 20:56
 

franchicco ha scritto:

... che candele hai montato?

Quelle consigliate da manuale e le stesse che c'erano NGK DPR8EA-9. costano una sciocchezza, perciò le ho cambiate ed amen... Le due vecchie me le porto dietro, per eventuale cambio al volo durante un viaggio icon_wink.gif

Dottor_Gonzo ha scritto:

HO lo stesso "toc" allo stesso numero di giri... ho notato che quando lo fa si muovono i carburatori... chissà che vuol dire...


Non so se questa cosa mi deve fare coraggio o meno. A me, quel toc, non piace per niente. Con la Agip Blu Super, sembra lo faccia meno, ma ripeto, non sono le stesse condizioni di prova. Magari, al prossimo pieno provo con la V-Power... giusto per provare e avere qualche indizio...
Però i carburatori, non li ho mai "guardati" mentre fa il toc... nemmeno ci avevo pensato, perchè il rumore, sembra prettamente un metallico sordo.... per me è uno scoppio "fuori tempo"...ma non facendolo sempre è un po' un problema...

Intanto buona serata e buone sgasate a tutti! icon_cool.gif
Andrea
 
5269022
5269022 Inviato: 31 Lug 2008 14:50
 

Io per una cosa simile (carburazione irregolare e vuoti al minimo) l'ho portata dal meccanico che ha sincronizzato i due carburatori.

Il problema era risolto al 95%, restava a volte qualche incertezza.

L'ho riportata e ha scoperto che c'era una bobina che non funzionava perfettamente, ma andava un po' a intermittenza.

Sistemato anche quello, la moto è andata a posto del tutto.
 
5270067
5270067 Inviato: 31 Lug 2008 16:48
 

Non credo che sia lo stesso mio problema. Al di là del minimo, non ci sono irregolarità. In più ho notato un altra cosa che sto cercando di verificare statisticamente in questi giorni nei tragitti di tutti i giorni, fra casa, lavoro (quindi stesso percorso per avere un po' di riscontri)
Se ho un andamento allegro, cioè lascio spesso andare il motore oltre 5000 giri, sia che affondi il gas o semplicemente allungo i tempi prima di cambiare con guida tranquilla (insomma lascio salire lentamente), alla riaccensione successiva (esempio il giorno dopo), il problema non compare mai.
Se invece ho un'andatatura "timorosa" e non passo mai sopra i 4000, il giorno dopo è quasi garantito che all'accensione qualche TOC si senta...
Domani dovrei andare in città e avrò modo di testare se con i giri alti ma frequenti pause a semafori/incroci, il problema si presenta o meno.
Ciao!
 
5277015
5277015 Inviato: 1 Ago 2008 12:11
 

Appena accendo la gs ( di solito al mattina ) se per far riscaldare la moto la tengo verso i 1500 1800 giri si sente lo " stoc lieve " pure piu di una volta, se tengo i giri a 2000 2200 per 10-20 secondi ( dipende dalla stagione) lo stoc sparisce.

Il meccanico m'ha detto che è normale, e comunque di non fargli fare quello stoc icon_biggrin.gif

penso sia comune a parecchie gs...

ps la mia moto è nuova, ,lo faceva anche a 200 Km icon_biggrin.gif
mai avuto problemi ( tranne al sistema elettricoooo !!!)

se può esser d'aiuto
 
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