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Problema accelerazione [su F12: che sia la frizione??]
4880806
4880806 Inviato: 24 Giu 2008 9:29
Oggetto: Problema accelerazione [su F12: che sia la frizione??]
 

Ciao a tutti!! sono nuovo di questo forum.. volevo parlarvi di un problema al mio phantom f12 che non va bene in accelerazione, insomma in salita e in ripresa fatica ma sull' allungo, dopo i 70 km/h va benissimo. monta un'arrow extreme, rulli da 4,2 o da 4,5 (non ricordo esattamente). Il meccanico ha notato che la frizione tendeva a bruciarsi e ha detto che secondo lui era quello... ma adesso che l'ho cambiata e ho montato una malossi la prestazione è migliorata pochissimo. C'è da dire che con la vecchia che si era quasi bruciata, il meccanico mi ha limato la parte esterna dei "ferodi" (si chiamano così??) che erano anneriti e per 5 giorni è andato benissimo e se non stavo attento sgommava quando davo gas... non so più cosa pensare... è la frizione???? icon_confused.gif Grazie 1000 in anticipo
 
4884000
4884000 Inviato: 24 Giu 2008 13:23
Oggetto: Re: Problema accelerazione [su F12: che sia la frizione??]
 

The_captain ha scritto:
Ciao a tutti!! sono nuovo di questo forum.. volevo parlarvi di un problema al mio phantom f12 che non va bene in accelerazione, insomma in salita e in ripresa fatica ma sull' allungo, dopo i 70 km/h va benissimo. monta un'arrow extreme, rulli da 4,2 o da 4,5 (non ricordo esattamente). Il meccanico ha notato che la frizione tendeva a bruciarsi e ha detto che secondo lui era quello... ma adesso che l'ho cambiata e ho montato una malossi la prestazione è migliorata pochissimo. C'è da dire che con la vecchia che si era quasi bruciata, il meccanico mi ha limato la parte esterna dei "ferodi" (si chiamano così??) che erano anneriti e per 5 giorni è andato benissimo e se non stavo attento sgommava quando davo gas... non so più cosa pensare... è la frizione???? icon_confused.gif Grazie 1000 in anticipo

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif può essere...prova a cambiare le mollette della frizione...almeno che non ha quella "non regolabile" con le mollette bianche... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4884999
4884999 Inviato: 24 Giu 2008 14:26
 

nono si possono cambiare icon_smile.gif adesso provo e faccio sapere grazie!!!
 
4885038
4885038 Inviato: 24 Giu 2008 14:29
 

può anche darsi che sia la frizione, però hai detto che dopo i 70 kmh va benissimo quindi può anche essere che hai una taratura pesante anche se non credo che i rulli da 4.5 siano pesanti comunque ti consiglio di aspettare altri pareri.
P.s. quando parti da fermo scatta bene o vibra? Che mollettine monti nella frizione? Dacci qualche altro dettaglio così possiamo capire meglio quale possa essere il problema icon_wink.gif
 
4885091
4885091 Inviato: 24 Giu 2008 14:32
 

allora da fermo un po' vibra... ma probabilmente è perchè la frizione è nuova... con la vecchia non vibrava... da fermo la prima accelerazione dopo che l'ho acceso la fa a bestia ma al primo semaforo o incrocio dv mi fermo parte lento... le mollette nella frizione sono rosse e la molla di contrasto gialla... non so dirti altro icon_smile.gif
 
4885384
4885384 Inviato: 24 Giu 2008 14:56
 

mollette rosse???
 
4885525
4885525 Inviato: 24 Giu 2008 15:07
 

ma che gt monti? Se il tuo gt è originale la molla di contrasto gialla è troppo dura al massimo potresti montare quella bianca e poi anche le mollette rosse sono piuttosto dure se poi non è così dicci tutti i pezzi che monti perchè il tuo sembra più un problema di taratura che di frizione.
A proposito quanti km hai fatto con la frizione nuova?
P.s. io con la malossi montando il gt originale mi sono trovato malissimo infatti domani la cambio con una frizione della ferodo. icon_wink.gif
 
4887352
4887352 Inviato: 24 Giu 2008 17:58
 

le mollette rosse c'erano di serie sulla malossi... comunque ci avrò fatto 20 km al massimo... l'ho cambiata ieri... comunque mi andava ai 15 in salita cn mio cugino dietro mi sn fermato ho dato 3 sgasate ed è ripartito piuttosto bene... io non ci capisco + nulla!!! Scusate l'ignoranza... cos'è il gt?? Comunque non credo sia solo un problema di taratura perchè come ho detto prima per 5 giorni dopo aver limato i ferodi e senza aver modificato le molle o i rulli è andato a bomba...
 
4889453
4889453 Inviato: 24 Giu 2008 20:42
 

Ciao comunque mi sembra strano che sulla frizione malossi di serie diano le mollette rosse, sulla mia erano bianche comunque cerca di fare un buon rodaggio sulla frizione per almeno un 400/500 km non farla riscaldare troppo e non camminarci troppo in 2 persone io la frizione malossi fly la sconsiglio su un motore originale a me sta dando un sacco di problemi infatti domani la cambio; per gt si intende gruppo termico ovvero il motore, se ne hai messo uno più grande e potente finalmente mi spiego la molla di contrasto gialla ma se non è così mi sembra piuttosto errata come taratura.
p.s. hai detto che quando parti il motorino trema un pò, fai una prova parti con il motorino con il gas appena appena aperto e vedi se vibra e poi riprova partendo a manetta.
Ciao facci sapere!! icon_wink.gif
 
4890542
4890542 Inviato: 24 Giu 2008 22:26
 

tutto il problema (ne sono sicuro) stà nelle mollettine rosse... prova le verdi o le bianche e vedi che andrà da Dio
 
4904536
4904536 Inviato: 26 Giu 2008 0:31
 

Barbs ha scritto:
tutto il problema (ne sono sicuro) stà nelle mollettine rosse... prova le verdi o le bianche e vedi che andrà da Dio
e ma il fatto è che anche cn la frizione originale m dava problemi... e non aveva mollette... comunque da fermo cn poco gas trema... con molto no
 
4907836
4907836 Inviato: 26 Giu 2008 11:41
 

comunque domani vado a cambiare le mollettine e anche la molla di contrasto... poi vi faccio sapere...
 
4908931
4908931 Inviato: 26 Giu 2008 12:53
 

monta mollettine della frizione bianche e molla di contrasto bianca.ok?
 
4909226
4909226 Inviato: 26 Giu 2008 13:10
 

fabiettoietto ha scritto:
monta mollettine della frizione bianche e molla di contrasto bianca.ok?


q8
 
4909846
4909846 Inviato: 26 Giu 2008 13:46
 

comunque da quel che ho capito la frizione non lavora come dovrebbe perchè anche con un filo di gas dovrebbe partire senza incertezze è successo anche a me e con il passare del tempo il problema è aumentato, comunque se monti almeno un variatore come il multivar potresti mettere la mdc bianca altrimenti compra l'originale, come mollettine invece potresti provare le verdi o al massimo le gialle ciao
 
4969160
4969160 Inviato: 1 Lug 2008 23:37
 

con taratura molla bianca e mollette bianche non va bene perchè si... parte benino ma poi decade in un modo scandaloso... sono rimasto quindi sulla taratura iniziale... comunque ho notato che da freddo (prima partenza da fermo dopo che l'ho spento) la frizione attacca a 5000-5500 giri , scattando molto bene, mentre dopo che ha iniziato a scaldarsi l'attacco passa a 4000-4500 giri, partendo in modo meno veloce... il meccanico mi ha anche modificato una specie di spinotto con una mollettina e una piccola serpentina a forma di m (che non so cosa sia) e adesso ha un rumore + sordo, va + forte in discesa e in piano ma in salita fatica 1 bel po'... non so + cosa fare...AIUTOOO icon_cry.gif

Ultima modifica di The_captain il 2 Lug 2008 13:25, modificato 1 volta in totale
 
4969240
4969240 Inviato: 1 Lug 2008 23:55
 

allora penso che puoi solo alleggerire i rulli icon_wink.gif
 
4973875
4973875 Inviato: 2 Lug 2008 13:12
 

più leggeri di quelli da 4 e mezzo??? icon_confused.gif
 
5091379
5091379 Inviato: 13 Lug 2008 23:34
 

Finalmente ho risolto... il problema non riguardava la frizione ma il cursore del variatore che scorreva bene a tratti e a tratti no... grazie comunque del supporto che mi avete dato icon_wink.gif
 
5093268
5093268 Inviato: 14 Lug 2008 9:51
 

bene..adesso monta un bel multivar... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque un'altro problema risolto(anche se non da noi)
 
5105832
5105832 Inviato: 15 Lug 2008 10:26
 

ok quindi era il variatore, avevo pensato che le mollettine si dilatavano e quindi la frizione attaccava a giri bassi, come hai risolto il problema del cursore del variatore?
 
5112896
5112896 Inviato: 15 Lug 2008 19:48
 

il meccanico mi ha sostituito gratis il variatore con un altro originale usato ma funzionante icon_asd.gif ma boh... magari se mi prende bene mi compro un multivar... icon_twisted.gif c'è molta differenza di prestazioni se lascio il normale o metto il multivar??
 
5113012
5113012 Inviato: 15 Lug 2008 20:00
 

allora..se tari per bene aumenta sia spunto accellerazione che velocità perchè le piste dei rulli nul multivar sono piu lunghe...secondo me conviene eccome!vai vai...monta poi ci dirai tu la differenza!
 
5113546
5113546 Inviato: 15 Lug 2008 20:48
 

si infatti è come se avesse un rapporto finale più lungo e puoi sfruttare meglio il motore secondo me è un buon acquisto ciao!
 
5150680
5150680 Inviato: 19 Lug 2008 0:11
 

raga fortuna chenon ho messo il multivar... sembra che stia andando male anche questo variatore... rincomincia a perdere potenza in salita icon_eek.gif com'è possibile che il mio scooter brucia i variatori???? icon_sad.gif
 
5157452
5157452 Inviato: 20 Lug 2008 10:24
 

comunque è strano adesso che variatore monti? Come sei tarato attualmente? Ma solo in salita perde potenza o vibra anche quando parti da fermo?
comuque non è detto che sia ancora il variatore icon_rolleyes.gif
Facci sapere!
 
5161486
5161486 Inviato: 20 Lug 2008 20:23
 

ciao a me è capitato ke il motore dopo i 50/60 iniziava a camminare mi sn accorto ke era il tubo ke porta la benzina al carburatore squagliato a dare il problema quindi controlla magari è solo quello!!! icon_wink.gif
 
5183506
5183506 Inviato: 22 Lug 2008 20:14
 

adesso il variatore è originale da fermo se ho il serbatoio pieno vibra senò no in salita non va, ossia parte bene ma perde subito potenza comunque no non credo che sia il tubo della benzina perchè cn il variatore nuovo andava benissimo penso di essere abbastanza sicuro comunque che sia il variatore perchè i sintomi sono uguali a queli avuti in precedenza
comunque taratura mdc gialla e mollette rosse ma la faccio alleggerire, la mdc la lascio gialla ma metto delle mollette 1 pochino + morbide
 
5201971
5201971 Inviato: 24 Lug 2008 14:05
 

ma se monti solo la marmitta ed hai il motore originale la molla di contrasto gialla è troppo dura prova con la bianca ciao!
 
5207904
5207904 Inviato: 25 Lug 2008 1:52
 

The_captain ha scritto:
adesso il variatore è originale da fermo se ho il serbatoio pieno vibra senò no in salita non va, ossia parte bene ma perde subito potenza comunque no non credo che sia il tubo della benzina perchè cn il variatore nuovo andava benissimo penso di essere abbastanza sicuro comunque che sia il variatore perchè i sintomi sono uguali a queli avuti in precedenza
comunque taratura mdc gialla e mollette rosse ma la faccio alleggerire, la mdc la lascio gialla ma metto delle mollette 1 pochino + morbide


wow mica hai 1na semi trofeo
mdc bianca se non originale e mollettino bianche
 
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