Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Pignone e corona. [quali le differenze]
317489
317489 Inviato: 26 Apr 2006 22:29
Oggetto: Pignone e corona. [quali le differenze]
 

Ciao a tutti già so che qualcuno mi tirerà le orecchie pe non aver cercato tal argomento tra i topic esistenti, ma vi assicuro che non sono riuscito a rovare nulla icon_redface.gif
la domandina del giorno-anzi della notte è la seguente:

Non ho mai capito che differenza passa se si decide di cambiare i repporti attraverso il pignone piuttosto che attraverso la corona e viceversa, inoltre quando si fa tale operazione si modifica l'intera rapportatura?
oppure c'è possibilità di agire sulle singole marcie? (per esempio decidendo di accorciare la seconda e la quarta e lasciare le altre uguali)
infine quanto costerebbe tale operazione (modifica pignone o corona)?
icon_razz.gif ciaoooooooo
 
317533
317533 Inviato: 26 Apr 2006 22:48
 

A differenza della bicicletta (dove il pignone sta dietro e la corona davanti), nella moto la corona (quella più grande icon_wink.gif ) sta dietro e il pignone sta avanti.

Sostituirli ci si impiega relativamente poco, il costo non è neanche eccessivo (conviene sempre cambiare corona+pignone+catena insieme!), tra l'altro il trio (Corona-catena-pignone) andrebbe cambiato ogni 20-30.000 km (tramite la trasmissione si recuperano dei cavalli! icon_wink.gif )

Poi c'è la faccenda dei rapporti:

un pignone da, poniamo, 14 denti e una corona da 40 creano un rapporto


(40:14=2,85) ed è la lunghezza totale dei rapporti
(ciò significa per esempio, che con questo rapporto avrai una prima da 50km/h una seconda da 80km/h e per ipotesi arriverai in sesta a 200 km/h

se tu cambiassi la corona con una da 38 (due denti in meno) allungheresti i rapporti ( 38:14= 2,71) quindi circa 5% più lunghi

percià prima da 52,5km/h seconda da 84km/h e velocità massima teorica 210 km/h... perchè teorica? Perchè otterrai un'aumento della velocità massima solo se il motore con la rapportatura precedente arrivava a limitatore, impiccato (aveva quindi abbastanza cv da tirar su il rapporto più lungo)

Se invece di mettere una corona con dei denti in meno metti un pignone con più denti ottieni sempre un'allungamento dei rapporti )fai i conti calcolatrice alla mano icon_smile.gif )


Mettendo corone con più denti o pignoni con meno.. si accorciano i rapporti.

Di solito, su moto potenti si predilige cambiare la corona che essendo più grossa regge meglio gli strappi.

Spero di esserti stato di aiuto icon_wink.gif
 
317593
317593 Inviato: 26 Apr 2006 23:16
Oggetto: Re: pignone e corona.
 

obi ha scritto:
...che differenza passa se si decide di cambiare i repporti attraverso il pignone piuttosto che attraverso la corona e viceversa, inoltre quando si fa tale operazione si modifica l'intera rapportatura?
oppure c'è possibilità di agire sulle singole marcie? (per esempio decidendo di accorciare la seconda e la quarta e lasciare le altre uguali)
infine quanto costerebbe tale operazione (modifica pignone o corona)?


- nessuna differenza: la rapportatura si chiama così perché è frutto del rapporto aritmetico che c'è tra il numero di denti della corona e quelli del pignone. esempio:

corona 45 e pignone 15 ovvero 45:15 = 3.
in questo caso il rapporto di trasmissione è 3:1 (tre a uno) e cioè sono necessari tre giri del pignone per far compiere un solo giro alla corona (e quindi alla ruota)

ma lo stesso rapporto si ottiene anche accoppiando un pignone 14 ed una corona 42 oppure 13/39, ecc.
in realtà i progettisti cercano di non utilizzare mai pignoni troppo piccoli perché meno denti hanno e meno fanno durare la catena
in teoria non si dovrebbero mai utilizzare pignoni con meno di 17denti ma sulle piccole moto ciò non è quasi mai possibile per esigenze di rapportatura totale.

tornando al primo esempio se montiamo un pignone con un dente in più otteniamo un rapporto più "lungo" ovvero 45:16 = 2,8125 cioè per far compiere un giro alla ruota bastano MENO di tre giri del pignone.
una riduzione simile (non proprio uguale ma siamo lì) si ottiene diminuendo i denti della corona:
42:15 = 2,8

mentre se, al contrario, diminuiamo i denti del pignone oppure aumentiamo quelli della corona il rapporto si "accorcia":
45:14 = 3,2142...
48:15 = 3,2

- ovviamente, ogni intervento sulla rapportatura finale influenza in egual modo tutte le marce.

- all'atto pratico è quasi impossibile agire sulle singole marce: si sente dire ciò per quanto riguarda le competizioni ad alto livello (campionati mondiali, ecc) in quanto per farlo è necessario smontare completamente il cambio e sostituire (nella migliore delle ipotesi) almeno due ingranaggi (questo perché la posizione tra loro è fissa ed è quasi impossibile sostituirne solo uno per cambiare il rapporto)

- i pignoni reperibili after-market costano dai 6-7 ai 13€
per le corone ci può essere più differenza perché esistono anche in lega leggera (più costosa) diciamo tra i 14 ed i 28€
montando una corona più grande può essere necessario montare una catena più lunga e quindi la spesa aumenta: per questo motivo, quando è possibile, conviene accorciare i rapporti sostituendo il solo pignone.
 
317596
317596 Inviato: 26 Apr 2006 23:18
 

ma guarda, sono stato preceduto da jackt icon_smile.gif
evidentemente c'interessano le stesse tematiche icon_biggrin.gif

comunque du' spiegazion' its megl' che uan 0509_up.gif
 
317606
317606 Inviato: 26 Apr 2006 23:26
 

ehehhehehe giuro mentre mi veniva la spiegazione così raffazzonata pensavo : Mò arriva De_Corsa e la scrive meglio icon_wink.gif

(P.s. non sei più passato a vedere la mia risposta nel forum mod? 0509_si_picchiano.gif )
 
317691
317691 Inviato: 27 Apr 2006 0:59
 

jacktornese ha scritto:
...non sei più passato a vedere la mia risposta nel forum mod?


no, scusa, mi dai il link del topic?

(...)

ah, si, ho capito, 'spetta: avevo letto senza aggiungere commenti...

ma come fai ad aver capito l'allusione se hai solo 24anni... icon_confused.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

adesso ritrovo il topic e....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©