obi ha scritto:
...che differenza passa se si decide di cambiare i repporti attraverso il pignone piuttosto che attraverso la corona e viceversa, inoltre quando si fa tale operazione si modifica l'intera rapportatura?
oppure c'è possibilità di agire sulle singole marcie? (per esempio decidendo di accorciare la seconda e la quarta e lasciare le altre uguali)
infine quanto costerebbe tale operazione (modifica pignone o corona)?
- nessuna differenza: la rapportatura si chiama così perché è frutto del rapporto aritmetico che c'è tra il numero di denti della corona e quelli del pignone. esempio:
corona 45 e pignone 15 ovvero 45:15 = 3.
in questo caso il rapporto di trasmissione è 3:1 (tre a uno) e cioè sono necessari tre giri del pignone per far compiere un solo giro alla corona (e quindi alla ruota)
ma lo stesso rapporto si ottiene anche accoppiando un pignone 14 ed una corona 42 oppure 13/39, ecc.
in realtà i progettisti cercano di non utilizzare mai pignoni troppo piccoli perché meno denti hanno e meno fanno durare la catena
in teoria non si dovrebbero mai utilizzare pignoni con meno di 17denti ma sulle piccole moto ciò non è quasi mai possibile per esigenze di rapportatura totale.
tornando al primo esempio se montiamo un pignone con un dente in più otteniamo un rapporto più "lungo" ovvero 45:16 = 2,8125 cioè per far compiere un giro alla ruota bastano MENO di tre giri del pignone.
una riduzione simile (non proprio uguale ma siamo lì) si ottiene diminuendo i denti della corona:
42:15 = 2,8
mentre se, al contrario, diminuiamo i denti del pignone oppure aumentiamo quelli della corona il rapporto si "accorcia":
45:14 = 3,2142...
48:15 = 3,2
- ovviamente, ogni intervento sulla rapportatura finale influenza in egual modo tutte le marce.
- all'atto pratico è quasi impossibile agire sulle singole marce: si sente dire ciò per quanto riguarda le competizioni ad alto livello (campionati mondiali, ecc) in quanto per farlo è necessario smontare completamente il cambio e sostituire (nella migliore delle ipotesi) almeno due ingranaggi (questo perché la posizione tra loro è fissa ed è quasi impossibile sostituirne solo uno per cambiare il rapporto)
- i pignoni reperibili after-market costano dai 6-7 ai 13€
per le corone ci può essere più differenza perché esistono anche in lega leggera (più costosa) diciamo tra i 14 ed i 28€
montando una corona più grande può essere necessario montare una catena più lunga e quindi la spesa aumenta: per questo motivo, quando è possibile, conviene accorciare i rapporti sostituendo il solo pignone.