Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Cambio olio motore [Consiglio acquisto]
7294095
7294095 Inviato: 1 Apr 2009 12:48
 

non è detto che si deteriora prima, direi piuttosto che un Power 1 racing si deteriora in circa 3000 km, mentre un olio sintetico ma non estremo tipo il motul 5100 o il 7100, fa tranquillamente 6000 km, e oltre.
 
7295749
7295749 Inviato: 1 Apr 2009 15:53
 

il bardhal xtc c60 è un olio da competizione?
 
7296285
7296285 Inviato: 1 Apr 2009 17:04
 

Sghengo ha scritto:


Il 300V l'ho accantonato anche io perchè troppo da competizione... il 7100 è una via di mezzo tra il 300V e il 5100, il 5100 è semisintetico, mentre il 7100 è 100% sintetico... Io preferisco sempre olii sintetici che sono di sicuro più durevoli degli altri e comunque il 7100 l'ho preso per 10 euro a litro, quindi neanche uno sproposito 0509_campione.gif
Il 5100 di sicuro rimane un ottimo olio... ma in che gradazione lo hai preso?


Come gradazione ho preso il 10-40, come del resto viene indicato nel manuale d'uso e manutenzione, tra i miei pensieri ci stava pure il 7100 sempre Motul ma sconsigliato anche quello ( per la mia Hornet 600 MY'06 ) in quanto definito come una versione un po più economica del 300V ma con caratteristiche comunque simili .
Il mio ricambista di fiducia mi ha sempre fatto capire che il 300V è il top come olio, ma non è detto che questo vada bene per tutte le moto e per tutte le tipologie di utilizzo, poi ripeto io insistevo che volevo il 300V o in alternativa il 7100 ma vista la sua insistenza nel vendermi giusto l'olio che costava meno, ossia il 5100 non ho avuto alla fine alcun dubbio sul acquisto fatto .
 
7296537
7296537 Inviato: 1 Apr 2009 17:37
 

Sì alla fine ognuno ha la sua corrente di pensiero e i propri fornitori di fiducia, tanto alla fine se lo si cambia spesso ci si può mettere anche l'olio per le bruschette icon_asd.gif
Comunque a stagione in corso potremmo scambiarci le opinioni e le impressioni sugli olii usati icon_biggrin.gif
 
7297801
7297801 Inviato: 1 Apr 2009 19:34
 

oggi controllando il rierimento del livello dell'olio ho visto che non è proprio sulla linea del max, ma è poco poco più sotto... eusa_think.gif come litri ne ho messi 2,8 come indicati:-k

è normale o ne devo aggiungere un altro pò? doppio_lamp_naked.gif
 
7298006
7298006 Inviato: 1 Apr 2009 19:55
 

vedi sul libretto dove dovrebbe essere il livello e se è meno, aggiungilo 0509_up.gif
 
7298338
7298338 Inviato: 1 Apr 2009 20:23
 

antonick ha scritto:
oggi controllando il rierimento del livello dell'olio ho visto che non è proprio sulla linea del max, ma è poco poco più sotto... eusa_think.gif come litri ne ho messi 2,8 come indicati:-k

è normale o ne devo aggiungere un altro pò? doppio_lamp_naked.gif



ma nell'hornet 2005 vanno 3,8lt di olio come mai nel 2007 va un litro in meno? forse per l'iniezione? ah vi volevo chiedere un'altra cosa, scusatemi se stresso assai su questo olio, l'xtc c60 quanto costa al litro? qui sul forumo c'è un che lo vende a 14,50! su eBay si trova per 10!!! quale delle 2 è la bufala?
 
7299061
7299061 Inviato: 1 Apr 2009 21:13
 

anto_scara ha scritto:



ma nell'hornet 2005 vanno 3,8lt di olio come mai nel 2007 va un litro in meno? forse per l'iniezione? ah vi volevo chiedere un'altra cosa, scusatemi se stresso assai su questo olio, l'xtc c60 quanto costa al litro? qui sul forumo c'è un che lo vende a 14,50! su eBay si trova per 10!!! quale delle 2 è la bufala?


bhè hai riportato 2 prezzi, mediamente starà 12 euro a litro... comunque se lo vendono nelle confezioni originali, perchè dovrebbe essere una bufala?
 
7299917
7299917 Inviato: 1 Apr 2009 22:27
 

anto_scara ha scritto:
ma nell'hornet 2005 vanno 3,8lt di olio come mai nel 2007 va un litro in meno? forse per l'iniezione? ah vi volevo chiedere un'altra cosa, scusatemi se stresso assai su questo olio, l'xtc c60 quanto costa al litro? qui sul forumo c'è un che lo vende a 14,50! su eBay si trova per 10!!! quale delle 2 è la bufala?

Nessuna delle due è una bufala... icon_wink.gif ...solamente che i venditori e-bay spesso sono grossisti che riescono a spuntare prezzi molto vantaggiosi... icon_smile.gif ...io l'ho sempre preso su e-bay l'olio e mi sono sempre trovato bene... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7455803
7455803 Inviato: 26 Apr 2009 14:25
 

Ciao a tutti,
è giunta anche per me l'ora di cambiare l'olio e sinceramente data la scelta complicata voglio dire la mia esperienza leggendo quà e là...
...ho letto mille post sembra che il Motul 300V sia molto buono per ammorbidire il cambio! Però leggendo sembra che la durata di quest'ultimo sia veramente ristretta! ...Ho trovato che essendo un olio vegetale si deteriora in 3000 Km essendo molto influenzabile dall'acqua...
Voi che ne dite?

La mia moto ha 5500 Km tagliandata a mille ma è stata ferma mezza stagione credo l'olio mi influenza di molto la cambiata:

Io il cambio lo devo ammorbidire a tutti i costi è precisissimo ma fa un casino bestiale...

A sto punto che cacchio ci metto?

Aiutatemi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie a tutti i consigli che mi darete!!
 
7455804
7455804 Inviato: 26 Apr 2009 14:26
 

Ciao a tutti,
è giunta anche per me l'ora di cambiare l'olio e sinceramente data la scelta complicata voglio dire la mia esperienza leggendo quà e là...
...ho letto mille post sembra che il Motul 300V sia molto buono per ammorbidire il cambio! Però leggendo sembra che la durata di quest'ultimo sia veramente ristretta! ...Ho trovato che essendo un olio vegetale si deteriora in 3000 Km essendo molto influenzabile dall'acqua...
Voi che ne dite?

La mia moto ha 5500 Km tagliandata a mille ma è stata ferma mezza stagione credo l'olio mi influenza di molto la cambiata:

Io il cambio lo devo ammorbidire a tutti i costi è precisissimo ma fa un casino bestiale...

A sto punto che cacchio ci metto?

Aiutatemi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie a tutti i consigli che mi darete!!
 
7458999
7458999 Inviato: 26 Apr 2009 22:27
 

Io ho messo il motul 7100 ma2 e sembra andare bene... 0509_campione.gif
 
7459736
7459736 Inviato: 27 Apr 2009 8:17
 

Sghengo ha scritto:
Io ho messo il motul 7100 ma2 e sembra andare bene... 0509_campione.gif


Dopo aver letto tutto il materiale in rete diventa la scelta più difficile del mondo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7460767
7460767 Inviato: 27 Apr 2009 11:05
 

7100 MA2 -- pagato 12 euro al litro + filtro HiFlow
 
7460877
7460877 Inviato: 27 Apr 2009 11:22
 

Info: per chi si fa il cambio olio fai da te, lo fate quel secondo di accensione del motore dopo che l'olio ha finito di scolare per fare uscire quella piccola quantità ancora residua dai cilindri?
 
7461167
7461167 Inviato: 27 Apr 2009 12:06
 

ridezero ha scritto:
7100 MA2 -- pagato 12 euro al litro + filtro HiFlow


Sul fronte della confezione c'è espressamente riportato MA2?

Mesà che su ebay vogliono finire quello vecchio MA icon_biggrin.gif
 
7461222
7461222 Inviato: 27 Apr 2009 12:15
 

brikksss ha scritto:
Info: per chi si fa il cambio olio fai da te, lo fate quel secondo di accensione del motore dopo che l'olio ha finito di scolare per fare uscire quella piccola quantità ancora residua dai cilindri?


Scusa? eusa_think.gif
 
7461367
7461367 Inviato: 27 Apr 2009 12:34
 

mikro ha scritto:
brikksss ha scritto:
Info: per chi si fa il cambio olio fai da te, lo fate quel secondo di accensione del motore dopo che l'olio ha finito di scolare per fare uscire quella piccola quantità ancora residua dai cilindri?


Scusa? eusa_think.gif



Hai ragione mi spiego meglio: in qualche guida su internet che spiega come effettuare il cambio olio della propria moto, dice che per espellere completamente il vecchio olio dal motore (in maniera particolare dai cilindri) una volta che ha finito di 'scolare' consiglia di accendere per qualche secondo (non di più!) la moto, dare una breve accelerata... ...e un altro bel getto d'olio dovrebbe scorrere nella vaschetta di raccolta!
A me sta procedura sembra un pò strana...
 
7461470
7461470 Inviato: 27 Apr 2009 12:52
 

brikksss ha scritto:



Hai ragione mi spiego meglio: in qualche guida su internet che spiega come effettuare il cambio olio della propria moto, dice che per espellere completamente il vecchio olio dal motore (in maniera particolare dai cilindri) una volta che ha finito di 'scolare' consiglia di accendere per qualche secondo (non di più!) la moto, dare una breve accelerata... ...e un altro bel getto d'olio dovrebbe scorrere nella vaschetta di raccolta!
A me sta procedura sembra un pò strana...


Io non lo farei icon_eek.gif ...accenderla per qualche secondo,senza olio?
Che senso avrebbe? eusa_think.gif
Non riusciresti mai ed espellere completamente tutto l'olio...
Al massimo potresti lasciarla una notte a sgocciolare,ma non è che serva più di tanto...l'importante e che sviti il dado della vaschetta a motore caldo 0509_up.gif
 
7462051
7462051 Inviato: 27 Apr 2009 13:53
 

sicuramente l'avrai letta sul sito Svitalia

lascia perdere...rovineresti le bronzine e le valvole

se vuoi un consiglio, usa il cavalletto posteriore all'inizio, poi quando gocciola poco poco, mettila sul cavalletto laterale, e vedrai che ne uscità ancora... 0509_doppio_ok.gif
 
7462425
7462425 Inviato: 27 Apr 2009 14:29
 

ridezero ha scritto:
sicuramente l'avrai letta sul sito Svitalia

lascia perdere...rovineresti le bronzine e le valvole

se vuoi un consiglio, usa il cavalletto posteriore all'inizio, poi quando gocciola poco poco, mettila sul cavalletto laterale, e vedrai che ne uscità ancora... 0509_doppio_ok.gif


esatto proprio su sv-italia icon_smile.gif icon_smile.gif
..e lo fanno pure su un video tutorial su youtube...
chissà come gli è passato per la testa icon_eek.gif

Stasera allora ordino motul 7100 o badahl xtc c60...filtro uno qualsiasi vero? c'è il k&n con l'appedice con il bullone comoda per il montaggio\smontaggio ma costa 17€!

Buon pomeriggio a tutti!
 
7463579
7463579 Inviato: 27 Apr 2009 16:24
 

Io su un sito, mi sembra 24bikers avevo trovato una comparativa sugli olii molto interessante

il filtro va stretto a mano, non c'è bisogno della chiave, fagli fare 2,5 giri e sei apposto
 
7464697
7464697 Inviato: 27 Apr 2009 18:28
 

brikksss ha scritto:


esatto proprio su sv-italia icon_smile.gif icon_smile.gif
..e lo fanno pure su un video tutorial su youtube...
chissà come gli è passato per la testa icon_eek.gif

Stasera allora ordino motul 7100 o badahl xtc c60...filtro uno qualsiasi vero? c'è il k&n con l'appedice con il bullone comoda per il montaggio\smontaggio ma costa 17€!

Buon pomeriggio a tutti!





ciao, ho una hornet del 2005 con 18mila km. ho fatto tranquillamente il cambio a casa, è la cosa piu facile del mondo!
tutto l'olio non può mai scendere quindi lascia perdere quell'idea folle! ti consiglio invece di mettere l'olio nuovo e di anticipare il prossimo tagliando cosi la quantita di olio vecchio, diciamo brutto è trascurabile e sei sicuro che tutto l'olio in circolo è dello stesso tipo!
io ho messo il c60 e appena provata la moto sentivo il cambio molto piu morbido e preciso! io lo consiglio! poi al quanto sembra è un olio che durà anche 25000km.
appena faccio 3000km lo ricambio cosi tolgo l'olio brutto che ancora circola e credo che il cambio dovrebbe migliorare ancora.
prezz 12/lt.

si sta avvicinando anche il tagliando della macchina e mi sa proprio che lo metto anche a lei
 
7466981
7466981 Inviato: 27 Apr 2009 22:49
 

Grazie a tutti, è un piacere ricevere tutta questa "assistenza" e pareri

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ordino l'olio, lo cambio e posto le impressioni!

(A meno che prima non mi viene in mente di chiedervi qualcos'altro icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14798108
14798108 Inviato: 6 Gen 2014 15:49
 

Ciao a tutti!

Tiro su il topic in quanto sono un super pivello, per la prima volta mi accingo a fare il cambio olio.

Vorrei sapere un vostro parere in merito a queste offerte:

4lt ELF MOTO 4 RACE 10W40 --> 30€

4lt BARDAHL 10W40 XTC 60 --> 48€

4lt MOTUL 7100 ma2 10W40 --> 45€


Voi quale prendereste?

10w40 va bene? La uso un po' tutto l'anno, vivo in Toscana.

Per costare così meno, l'ELF è così schifoso?


Grazie a chi vorrà rispondere!
 
14798360
14798360 Inviato: 6 Gen 2014 19:54
 

bipolare ha scritto:
Ciao a tutti!

Tiro su il topic in quanto sono un super pivello, per la prima volta mi accingo a fare il cambio olio.

Vorrei sapere un vostro parere in merito a queste offerte:

4lt ELF MOTO 4 RACE 10W40 --> 30€

4lt BARDAHL 10W40 XTC 60 --> 48€

4lt MOTUL 7100 ma2 10W40 --> 45€


Voi quale prendereste?

10w40 va bene? La uso un po' tutto l'anno, vivo in Toscana.

Per costare così meno, l'ELF è così schifoso?


Grazie a chi vorrà rispondere!




Ciao, l'elf non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare bene, costa poco perchè meno blasonato. Io ho usato sia il bardahl che il motul e mi sono trovato meglio con il primo. Però occhio che l'XTC 10w40 è un semisintetico, per averlo fullsynt devi predere l'xt-s oppure l'xtc 10w50 o il 5w40.

Adesso che olio hai dentro?
 
14798604
14798604 Inviato: 6 Gen 2014 22:50
 

anto_scara ha scritto:
Però occhio che l'XTC 10w40 è un semisintetico, per averlo fullsynt devi predere l'xt-s oppure l'xtc 10w50 o il 5w40.

Adesso che olio hai dentro?


Ma perchè semisintetico non va bene?

Adesso non so che olio ho, perchè l'ho presa usata e questo è il primo cambio olio che faccio!
 
14799623
14799623 Inviato: 7 Gen 2014 18:27
 

bipolare ha scritto:
Ma perchè semisintetico non va bene?

Adesso non so che olio ho, perchè l'ho presa usata e questo è il primo cambio olio che faccio!


Non è che faccia schifo ma diciamo che se è sintetico è meglio.
 
15298539
15298539 Inviato: 30 Mar 2015 1:29
 

Ciao a tutti,
cercavo sul forum informazioni sul tipo di olio e mi sono imbattuto in questo vecchio topic, colgo l'occasione per chiedervi un consiglio.. abito in Sicilia e uso la moto solo d'estate, possiedo una Hornet 600 2008 ho letto del Bardhal XTC e del Motul 7100 trai due quale mi consigliate e quale gradazione?
Ho trovato anche questi filtri originali su ebay Link1 Link2
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©