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Cambio olio motore [Consiglio acquisto]
6559738
6559738 Inviato: 17 Dic 2008 15:28
Oggetto: motul 7100 o bardahl xtc c60 ??
 

Ciao ragazzi, ho acquistato una hornettina del 2007 e per la prossima primavera mi sto attrezzando per un tagliando fai da te... ho preso un filtro dell'olio hiflo (€10,50) e adesso sto girando tra i vari forum per capire quale olio faccia più al mio caso..
Premetto che con la moto ne faccio uso puramente stradale, niente pista, anche se mi piace spalancare il gas 0509_mitra.gif

Ho escluso il motul 300v xkè troppo da competizione, ora ne sono rimasti due:

motul 7100

bardahl xtc c60

entrambi nella gradazione 10W40..
Qualcuno li ha provati e può consigliarmi?

Grazie mille a tutti 0510_five.gif

0510_saluto.gif Rob
 
6560569
6560569 Inviato: 17 Dic 2008 17:20
 

Il Bardhal va bene per sentito dire, non l'ho mai provato però... icon_smile.gif ...io uso da sempre il Castrol Power 1 Racing 10W40 e mi trovo benissimo... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7273615
7273615 Inviato: 29 Mar 2009 15:14
 

allora: vorrei cambiare l'olio e il filtro, anche se con questo olio ho fatto solo 3000 km, ma è passato 1 anno; ora dato che lo cambierò da me mi chiedevo:

- per il filtro và bene questa chiave?

immagini visibili ai soli utenti registrati



- la moto deve essere sul cavalletto laterale o alzata su quello posteriore?

La quantità compreso il filtro è 2,8 l??

Come olio spero di trovare il castrol power 1 racing 10/40, se no metterò il gps sempre 10/40;

in media il power 1 al litro quanto costa?

doppio_lamp_naked.gif
 
7275977
7275977 Inviato: 29 Mar 2009 20:08
 

ciao io ho messo il motul 7100 100% sintetico ,olio molto buono e a poco prezzo ,pagato su ebay 8,00 al litro x la mia hornet del 2006 presi 4 litri ,e messi 3,8lt non andare a prendere quelli da competizione ,che son soldi buttati 0509_up.gif
x la tua quantità guarda sul libretto cè scritto tutto ,sulla 2006 si mette il cavalletto laterale x far defluire meglio l'olio
x la chiave del filtro olio io ho preso quella uguale alla foto ,pagata in una ferramenta 3 euro icon_biggrin.gif
 
7276137
7276137 Inviato: 29 Mar 2009 20:26
 

pomeriggio ho tolto il puntale per controllare se con la chiave che ho io per il filtro (come quella in foto) riuscivo a allentarlo un pò...

purtroppo niente da fare si è graffiato tutto il filtro ma non si è mosso di 1mm!!! sembra saldato! come c...o l'ha stretto all'ultimo tagliando!!!! icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif i filtri si stringono a mano e poi si stringe un altro pò con la chiave!!!

e ora, ormai che ho smontato il puntale, mi tocca andare a far cambiare olio e filtro dal meccanico (da un altro, lì non ci metto più piede) con relativo costo per la manodopera!
 
7276219
7276219 Inviato: 29 Mar 2009 20:37
 

Ti posso dare un consiglio, prima di andare dal meccanico, prova ad allentare il filtro con un giratubi... icon_wink.gif ...io quello originale l'ho allentato solo così, gli altri li ho poi sempre stretti solo a mano... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Nonostante questo, quando vado a smollarlo, devo sempre aiutarmi leggermente col giratubi ; prova così prima di andare dal meccanico... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Per giratubi intendo un affare del genere... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per rispondere alla tua domanda fatta poco sopra, in e-bay il Castrol Power 1 Racing 10W40 l'ho trovato a circa 12 €uro al litro compresa la spedizione... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ah, diimenticavo, la quantità è 2,8 litri camvbiando anche il filtro, 2,5 se non lo cambi... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7276453
7276453 Inviato: 29 Mar 2009 21:00
 

purtroppo no ho il giratubi e ho provato con questa, ma non c'è stato niente da fare eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora mi procuro un giratubi e provo con quello sperando che si allenti... icon_sad.gif
 
7276767
7276767 Inviato: 29 Mar 2009 21:39
 

Con la pinza a pappagallo non ci si riesce purtroppo, il filtro scappa, lo si rovina, ma non si allenta... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7276841
7276841 Inviato: 29 Mar 2009 21:48
 

Teo-HDi ha scritto:
Con la pinza a pappagallo non ci si riesce purtroppo, il filtro scappa, lo si rovina, ma non si allenta... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


infatti si è rovinato ma non si è mosso icon_sad.gif
 
7276855
7276855 Inviato: 29 Mar 2009 21:49
 

Allora per smollare il filtro, visto che il filtro è da cambiare, potresti provare con la procedura seguita in questo video...

Link a pagina di Video.google.com

Anche io ho preso la stessa chiave, comunque prima di allentare il filtro, devi prima scaricare tutto l'olio... Io come olio ho preso il motul 7100 ma2... anche a me hanno sconsigliato di prendere olii da competizione, tipo il motul 300v perchè si deteriorano prima.

Facci sapere come hai risolto... l'idea della giratubi comunque è ottima 0509_up.gif
 
7277046
7277046 Inviato: 29 Mar 2009 22:13
 

Quello del video mi sembra un sistema quanto mai artigianale... icon_eek.gif ...poi bucando il filtro si sporcano tutti i collettori... icon_confused.gif ...bah, non mi pare proprio un bel lavoro... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7277129
7277129 Inviato: 29 Mar 2009 22:24
 

Però tamponando con qualche pezza si potrebbe evitare di sporcare i collettori e risparmiare i soldini della manodopera di qualche meccanico... in mancanza di pinze o altro, è sempre una possibilità... 0509_doppio_ok.gif
 
7277191
7277191 Inviato: 29 Mar 2009 22:31
 

Ah si, quello è vero... icon_mrgreen.gif ...se uno è nel deserto può sempère cambiare l'olio all'occorrenza con un cacciavite ed una pietra... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7277473
7277473 Inviato: 29 Mar 2009 23:23
 

La procedura di bucare il filtro l'ho visto fare a parecchi meccanici..quando il filtro non ne vuol sapere di togliersi....
 
7279322
7279322 Inviato: 30 Mar 2009 12:25
 

Grande Teo!!! tramite il giratubi sono riuscito ad allentare il filtro! Pomeriggio cambio l'olio e il filtro!

Come olio l'unico che ho trovato è il castrol R4 10/40 (dovrebbe essere lo stesso del power 1 che dovrebbe essere il nuovo tipo), poi avevano solo il gps;

3l di castrol r4 10/40, 45€ più il filtro originale honda altri 15€

Un'altra cosa, la moto la devo mettere sul cavalletto laterale (come dice il libretto) o alzata su entrambi i cavalletti??
 
7279380
7279380 Inviato: 30 Mar 2009 12:34
 

antonick ha scritto:
Grande Teo!!! tramite il giratubi sono riuscito ad allentare il filtro! Pomeriggio cambio l'olio e il filtro!

Come olio l'unico che ho trovato è il castrol R4 10/40 (dovrebbe essere lo stesso del power 1 che dovrebbe essere il nuovo tipo), poi avevano solo il gps;

3l di castrol r4 10/40, 45€ più il filtro originale honda altri 15€

Un'altra cosa, la moto la devo mettere sul cavalletto laterale (come dice il libretto) o alzata su entrambi i cavalletti??



per me ti conviene tenerla su entrambi i cavalletti così ci si lavora meglio...e l'olio puoi anche cambiarlo a motore caldo che così è più fluido e viene via più velocemente rispetto a motore freddo (basta indossare un buon paio di guanti per evitare di scottarsi oltre a fare attenzione icon_wink.gif )
 
7282371
7282371 Inviato: 30 Mar 2009 18:53
 

tutto fatto! 0509_up.gif ho messo 2,8l di olio e filtro olio nuovo...e dato che c'ero pulizia e lubrificazione catena e lucidatura collettori icon_mrgreen.gif
 
7282616
7282616 Inviato: 30 Mar 2009 19:17
 

antonick ha scritto:
Grande Teo!!! tramite il giratubi sono riuscito ad allentare il filtro! Pomeriggio cambio l'olio e il filtro!

Felice di esserti stato utile... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

antonick ha scritto:
Come olio l'unico che ho trovato è il castrol R4 10/40 (dovrebbe essere lo stesso del power 1 che dovrebbe essere il nuovo tipo), poi avevano solo il gps;

3l di castrol r4 10/40, 45€ più il filtro originale honda altri 15€

Stessa identica cosa, cambia solo il nome, quindi vai tranquillo, l'R4 Superbike (mi pare si chiami così) è equivalente al Power 1 Racing... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

antonick ha scritto:
Un'altra cosa, la moto la devo mettere sul cavalletto laterale (come dice il libretto) o alzata su entrambi i cavalletti??

Sai che questa cosa del cavalletto laterale non la sapevo? Io l'ho dempre cambiato con la moto sul cavalletto posteriore... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
7285677
7285677 Inviato: 31 Mar 2009 2:45
 

Per scegliere il giusto olio motore dobbiamo fare riferimento a 3 criteri di scelta:


La gradazione di base che consiglia la casa madre per la propria moto;
L’uso che noi intendiamo fare della moto;
La temperatura prevalente nella zone dove abitiamo.
La Honda consiglia per la nostra Hornet un olio 10w40, questa sigla riguarda la classificazione SAE che indica la viscosità dell'olio sia a freddo (cioè con il motore appena acceso) che a caldo (con il motore a regime), cioè un olio multigrado che riesce a fluire bene quando la moto è appena accesa e rimane denso e stabile anche quando il motore è ormai scaldato, esso ha il compito di formare un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento e ne favorisce la longevità.


Esistono altri oli che è possibile usare e che costituiscono una valida alternativa:


10w50 : particolarmente raccomandato per i mesi caldi, e nelle situazioni di uso gravoso della moto, quali un’uscita in pista. Lo consiglio anche a coloro i quali guidano in maniera molto allegra. Rispetto al 10w40 si ha un’affidabilità decisamente più elevata e si sta tranquilli quando si fa un uso molto sportivo della moto, di contro essendo leggermente più viscoso fa perdere un po’ di potenza massima.


5w40 : particolarmente adatto per chi fa uso della moto nei mesi freddi, e chi va tranquillo, anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 è più fluido e viene pompato con maggiore facilità all'interno del motore quindi garantisce una più alta protezione durante i primi secondi di funzionamento rispetto agli altri oli, con i quali è consigliabili far scaldare bene il motore prima di una tirata. La bassa viscosità di quest’olio permette una minore resistenza fisica all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia più elevati(la differenza è minima), di contro con questa gradazione si perde un filo di freno motore.


Per chi usa la moto solo in pista la scelta la scelta deve ricadere su una gradazione 10w60 che preserva meglio la meccanica dalle continue sollecitazioni dovute ad un uso gravoso.

Esiste molta differenza tra oli di marche diverse anche in presenza della stessa gradazione, ciò perché esistono additivi diversi che le case mettono nei loro prodotti. Un olio tutto-sintetico è però sempre meglio di un semi-sintetico, che è sempre meglio di uno minerale. Un giusto modo per scegliere l’olio è fare riferimento alle sigle presenti sul prodotto, alcuni oli presenti oggi sul mercato hanno la certificazione API SJ e addirittura la API SM, e ovviamente la JASO MA.
Consiglio di cambiare l’olio motore ogni 6000km, o comunque ogni anno, perché l’olio con il tempo perde le proprie qualità protettive.
 
7289903
7289903 Inviato: 31 Mar 2009 19:02
 

come sempre massacrator da sempre delle risposte chiare e precise! meno male che esisti! comunque ti volevo chiedere il bardhal xtc-c60 10w50 lo vedi bene messo in un hornet 2005? io abito in calabria e nei mesi estivi si arrivano i 37/38° dici che posso mettere tranquillamente il 10w40 o meglio il 10w50? sai non vorrei che con il troppo caldo l'olio se ne risenta e non faccia bene il suo lavoro! se metto il 10w50, come penso che farò, la potenza che perdo è percettibile o minima? non faccio uscite in pista perònon rinuncio a smanettare!
 
7290757
7290757 Inviato: 31 Mar 2009 20:25
 

Massa, sei sicuro del 10W40 sulle Hornet 07? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ricordavo consigliassero il 10W30, però posso anche sbagliare... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7290968
7290968 Inviato: 31 Mar 2009 21:02
 

io ho sempre montato del 10w30 jaso MA honda...e mi sono sempre trovato bene...
 
7290998
7290998 Inviato: 31 Mar 2009 21:14
 

sono notizie reperite su internet...certo posso aver capito o scritto male
 
7291966
7291966 Inviato: 31 Mar 2009 23:49
 

Teo-HDi ha scritto:
Massa, sei sicuro del 10W40 sulle Hornet 07? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ricordavo consigliassero il 10W30, però posso anche sbagliare... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Dalle '07 in poi la honda mette il 10W30, ma diciamo che la scelta della gradazione dell'olio non dipende strettamente dal motore, piuttosto varia dall'uso e dalle condizioni di lavoro... un olio con gradazione 10W30 diciamo che perde "prima" le sue proprietà rispetto ad un 10W40 se lavora in condizioni di caldo... visto che da me l'estate il sole picchia, ho scelto il 10W40 100% sintetico 0509_campione.gif
 
7292463
7292463 Inviato: 1 Apr 2009 8:11
 

Sghengo ha scritto:
Allora per smollare il filtro, visto che il filtro è da cambiare, potresti provare con la procedura seguita in questo video...

Link a pagina di Video.google.com

Anche io ho preso la stessa chiave, comunque prima di allentare il filtro, devi prima scaricare tutto l'olio... Io come olio ho preso il motul 7100 ma2... anche a me hanno sconsigliato di prendere olii da competizione, tipo il motul 300v perchè si deteriorano prima.

Facci sapere come hai risolto... l'idea della giratubi comunque è ottima 0509_up.gif


Giusto ieri ho comprato l'olio per il mio prossimo cambio alla Hornet '06 e il ricambista di fiducia da anni alla mia richiesta del Motul 300V me lo ha sconsigliato al 100% così come anche il 7100 vendendomi il 5100 che costa la metà, ma a prescindere per il costo ( ho anche insistito sul fatto che non avevo problemi a spendere 70 - 80 € per l'olio ) mi ha detto che per quella che è la mia moto, e sopratutto legata al mio stile di guida molto SOFT un olio da competizione NON va assolutamente bene ... Discorso diverso - mi dice - se lo dovevo utilizzare per la Hornet 900 o una R1 o comunque una supersportiva .
Vista la fiducia ventennale verso questo ricambista sono anche stato contento di spendere molto meno per l'acquisto dell'olio ....
 
7293544
7293544 Inviato: 1 Apr 2009 11:19
 

gabryweb76 ha scritto:


Giusto ieri ho comprato l'olio per il mio prossimo cambio alla Hornet '06 e il ricambista di fiducia da anni alla mia richiesta del Motul 300V me lo ha sconsigliato al 100% così come anche il 7100 vendendomi il 5100 che costa la metà, ma a prescindere per il costo ( ho anche insistito sul fatto che non avevo problemi a spendere 70 - 80 € per l'olio ) mi ha detto che per quella che è la mia moto, e sopratutto legata al mio stile di guida molto SOFT un olio da competizione NON va assolutamente bene ... Discorso diverso - mi dice - se lo dovevo utilizzare per la Hornet 900 o una R1 o comunque una supersportiva .
Vista la fiducia ventennale verso questo ricambista sono anche stato contento di spendere molto meno per l'acquisto dell'olio ....


Il 300V l'ho accantonato anche io perchè troppo da competizione... il 7100 è una via di mezzo tra il 300V e il 5100, il 5100 è semisintetico, mentre il 7100 è 100% sintetico... Io preferisco sempre olii sintetici che sono di sicuro più durevoli degli altri e comunque il 7100 l'ho preso per 10 euro a litro, quindi neanche uno sproposito 0509_campione.gif
Il 5100 di sicuro rimane un ottimo olio... ma in che gradazione lo hai preso?
 
7294007
7294007 Inviato: 1 Apr 2009 12:38
 

evitate l'olio castrol

il Power 1 10W 50 , dopo 3000 km era diventato acqua fresca..il cambio prendeva colpi di folle...

adesso ho messo il GPS 15 W 50 e il cambio si è indurito parecchio, ancora non prende colpi di folle, ma lo cambierò a breve, la moto prima di riscaldarsi ci sta una vita
e appena mi metto in mezzo alle macchine mi arriva subito a 100° e poi fino a 104°

cose che con il 10W 50 non mi capitava mai, a meno chè non mi mettevo in fila per almeno 10 minuti

spero possa essere utile il mio testing degli olii..

passerò a motul o bardahl comunque
 
7294051
7294051 Inviato: 1 Apr 2009 12:43
 

Teo-HDi ha scritto:
Massa, sei sicuro del 10W40 sulle Hornet 07? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ricordavo consigliassero il 10W30, però posso anche sbagliare... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



Sul libretto della manutenzione c'è una tabella in merito al tipo di olio da utilizzare a seconda delle temperature. Credo che in sicilia o comunque nel sud italia vada bene sempre il 10W40, qui al nord invece d'inverno è consigliabile mettere il 10W30 (cosa che tra l'altro fa il mio meccanico). Olio sempre Motul 5100 (che a me risulta essere 100% sintentico) 0509_up.gif
 
7294071
7294071 Inviato: 1 Apr 2009 12:45
 

io metterò il 10W 40 credo o bardahl c60 o il 7100 motul
 
7294074
7294074 Inviato: 1 Apr 2009 12:45
 

gabryweb76 ha scritto:

Giusto ieri ho comprato l'olio per il mio prossimo cambio alla Hornet '06 e il ricambista di fiducia da anni alla mia richiesta del Motul 300V me lo ha sconsigliato al 100% così come anche il 7100 vendendomi il 5100 che costa la metà, ma a prescindere per il costo ( ho anche insistito sul fatto che non avevo problemi a spendere 70 - 80 € per l'olio ) mi ha detto che per quella che è la mia moto, e sopratutto legata al mio stile di guida molto SOFT un olio da competizione NON va assolutamente bene ... Discorso diverso - mi dice - se lo dovevo utilizzare per la Hornet 900 o una R1 o comunque una supersportiva .
Vista la fiducia ventennale verso questo ricambista sono anche stato contento di spendere molto meno per l'acquisto dell'olio ....


Tanto alla fine ognuno ha la propria corrente di pensiro in merito all'olio... basti vedere il ricambista di fiducia di gabry, che gli ha consigliato un olio semisintetico... io non lo metterei mai il semisintetico, visto che tende a deteriorarsi molto più velocemente del full synt.
comunque ognuno fa quello che gli pare più giusto... l'importante a mio avviso è di cambiare spesso l'olio e il motore ringrazierà!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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