Leggi il Topic


Fischio dall'anteriore [dischi surriscaldati?]
4870862
4870862 Inviato: 23 Giu 2008 12:36
Oggetto: Fischio dall'anteriore [dischi surriscaldati?]
 

Buongiorno!

Ho bisogno di un consiglio.
Sabato ero in giro con amici a zuzzurellare in moto, ad un certo punto ho dovuto fare una frenata di emergenza in rettilineo (è vero che andavo un "po'" oltre il limite, ma quel m***a si è immesso nello stradone senza guardare... icon_evil.gif ) senza conseguenze per nessuno, nè pilota ne moto.
Ripreso il normale ritmo di marcia avverto un fischio provenire dall'anteriore, e da buon paranoico mi dico "c***o ho rovinato la moto per la frenatona di prima". Dopo qualche tempo il fischio è scomparso, ma ogni tanto si ripresentava.

Ora... mi sono fatto una mia teoria!
Dato che il problema si è presentato dopo una frenata molto intensa, e si ripresentava ogni tanto solo nel misto e mai nei lunghi rettilinei (parlo di superstrada con almeno 10 km senza staccate) potrebbe essere che i dischi scaldandosi si dilatino impercettibilmente e l'aria che passa tra disco e pastiglia in uno spazio più piccolo produce il suddetto fischio?
Le pastiglie hanno 3200 km (da 0 della moto visto che è nuova) e non penso sia quello il problema icon_sad.gif

O secondo voi puo' essere qualcosa da far controllare in officina?

Grazie!!
 
4871779
4871779 Inviato: 23 Giu 2008 13:28
 

Se ho capito bene il fischio lo fa sempre anche quando non freni?? oppure lo senti solo quando freni??
L'ipotesi che fai tu la scarterei...se senti un fischio sempre vuol dire che le pastiglie fanno troppo attrito con dischi sempre anche quando non freni...
fai 2 prove:

1) dopo un bel tratto in velocità senza frenate fermati usando il freno di dietro e il freno motore (senza cioè usare il freno anteriore) e tocca i dischi anteriori. se sono caldi vuol dire che c'è troppo attrito con le pastigle e probabilmente i dischi si sono ovalizzati e quindi vanno cambiati o al massimo rettificati (se la deformazione è minima puoi provare a farlo)

2) metti la moto sul cavalletto anteriore e fai girare con le mani la ruota anteriore per vedere se c'è troppo attrito da dischi e pastiglie. (un po è normale che ci sia)
 
4878582
4878582 Inviato: 23 Giu 2008 22:30
 

Si esatto il fischio c'è solo quando NON freno, pinzando non si sente (anche perchè si sente solo il rumore delle pastiglie che fanno attrito icon_smile.gif)

Appena possibile proverò la tecnica del fermarmi senza usare il freno anteriore e controllare icon_smile.gif

Comunque ripeto, fiscihano dopo aver usato tanto i freni, ma dopo un po' il rumore scompare e fino a che non risollectio l'anteriore non si sente nulla.

Per dire, anche la zavorra a un certo punto mi fa "lo senti questo rumore?" quindi non è un illusione mia icon_sad.gif


Grazie intanto dei consigli!
 
4879139
4879139 Inviato: 23 Giu 2008 23:24
 

ma monti pastiglie normali cioè quelle di serie o pastigli after tipo le rosse della brembo????

perchè nel secondo caso potrebbe anche essere dato dalle pastiglie, ma se sono quelle originali io mi concentrerei sui dischi e non sulle pastiglie... indi come ti ha detto togia prova a fare quelle prove, poi una controllatina la farei dare...

....ma per curiosità dove ti è successo cerano sassolini o cose del genere e quanti km hai fatto dall'accaduto??? icon_rolleyes.gif
 
4879587
4879587 Inviato: 24 Giu 2008 5:28
 

Non ti preoccupare, è normale!!!
Tutte le pastiglie moderne, non hanno più amianto, e quindi quando si surriscaldano provocano questo fischio anche non frenando, succede anche nelle automobili!!! icon_wink.gif
 
4879804
4879804 Inviato: 24 Giu 2008 7:32
 

happyotto ha scritto:
Non ti preoccupare, è normale!!!
Tutte le pastiglie moderne, non hanno più amianto, e quindi quando si surriscaldano provocano questo fischio anche non frenando, succede anche nelle automobili!!! icon_wink.gif



Mi hai restituito 10 anni di vita 0509_banana.gif 0509_banana.gif !! Grazie!

Comunque terro' d'occhio la cosa e appena ho tempo la monto sui cavalletti per controllare meglio.

P.s. no non c'erano sassolini, ero su un lungo rettilineo ed ho dovuto fare una decelerazione 170-50 causa macchina immessasi senza guardare (o senza essere in grado di valutare, colpa anche della mia condotta, i miei tempi di percorrenza). Ero in zona lago di como, da quel punto a casa sono altri 100 km scarsi, di cui 40 tutti curve in cui ho avuto modo di pinzare spesso e notare la comparsa/scomparsa del fischio.
p.p.s. si pastiglie originali.
 
4886680
4886680 Inviato: 24 Giu 2008 16:50
 

quarda io ho avuto un problema simile,e l'ho anche postato qui sul forum qualche settimana fà,all'inizio nn capivo cosa fosse ed ero anche molto preoccupato,avevo fatto appena cambiare le pastiglie dal meccanico (mai più icon_evil.gif ),e dopo qualche km comincio a sentire un fischio provenire dalla pinze davanti solo quando nn freno e scompare appena accenno la frenata,dopo un pò di scervellamenti capisco cos'è mi armo di chiave da 12 smonto le pinze,pulisco i pistoncini che erano sporchissimi,rimonto , e tutto tace icon_biggrin.gif. il problema era la sporcizia sui pistoncini che nn li facevano rientrare bene e lasciavano la pastiglia in costante contatto con il disco.credo che a te sia successa la stessa cosa,quando controlli i dischi come ti hanno detto gli altri controlla e pulisci bene anche i pistoncini.
 
4887059
4887059 Inviato: 24 Giu 2008 17:26
 

comunque ricordate che abbiamo pinze e dischi flottanti e quindi è normale che entrino in contatto quando laa moto è in movimento!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©