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Moto Guzzi V50 II-III [info tecniche e restauro]
8181037
8181037 Inviato: 25 Lug 2009 15:27
 

Beh...per essere migliorata è migliorata 0509_up.gif
Solo che nel cilindro sx la combustione è incompleta (si sente puzza di fumo/benzina dallo scarico) e inoltre fuoriesce un po' di benzina (olio?) dalla testata....che sia la guarnizione? eusa_think.gif
comunque ho regolato di nuovo sia l'accensione, che il gioco valvole...e mentre quelle a dx più o meno rispettavano i valori riportati sul manuale uso e manutenzione (0.15 aso 0.20 sca), quelle a sx nn avevano proprio gioco eusa_doh.gif
Spero almeno che le valvole siano a posto...così almeno devo rimettere solo la guarnizione (e dovrei aver sistemato tutto).
Attendo qualche vostro suggerimento eusa_whistle.gif
 
8181435
8181435 Inviato: 25 Lug 2009 17:45
 

vai da un meccanico serio che ti rimette in pari la carburazione dei due carburatori ...per i condensatori li avevo cambiati anceh io sono andato in un centro dove vendono parti elettroniche e le ho prese ... consiglio per i condensatori prendeteli con un alto voltaggio che sono più difficili da danneggiare .... il per il guzzi v35 sia il c che il le mans 4 valvole sono andato a somma lombardo al centro guzzi e aveva tutto sia le puntine che le valvole ... prova a chiamare che 90 % li hanno quei pezzi io le ho prese nuove .. icon_biggrin.gif
 
8183138
8183138 Inviato: 26 Lug 2009 6:35
 

...ultimo consiglio....cambia i cappellotti delle candele....se hai ancora quelli di ferro...CAMBIALI !!!!
 
8196104
8196104 Inviato: 28 Lug 2009 1:28
 

fai una bella carburzione e assicurati che i manicotti quelli carburatore-filtro aria siano integri (questo per lo scoppiettio)
 
8198435
8198435 Inviato: 28 Lug 2009 11:51
 

Ho smontato la testata...e ho trovato la valvola di scarico rovinata!!! eusa_doh.gif
Sfido io...senza gioco si è bruciata (insieme alla guarnizione) e ora sfiata e la compressione a sx è insufficiente eusa_wall.gif
Ora mi tocca ordinarla e fare una bella rettifica alle sedi... icon_sad.gif
 
8849524
8849524 Inviato: 14 Nov 2009 10:39
 

Ho risolto il problema (da 2 mesetti,scusate se non mi sono fatto sentire,ma ho avuto impegni con il lavoro icon_lol.gif ) :
Dopo aver rimontato la testata (con valvole e guarnizione nuovi, sedi rettificate e ANCHE LE PUNTINE!), c'era sempre lo stesso problemino...ne io, ne persone più esperte di me riuscivano a capire da cosa potesse dipendere 0510_sad.gif
Dopo aver rismontato tutto e controllato le fasce (integre), ho deciso di rismontare un'altra volta entrambi i carburatori, e lì ho trovato la sorpresa!
A quello sx mancava il getto del minimo! Effettivamente mi sembrava che quando lo avevo smontato l'ultima volta mancasse qualcosa....ma smontandoli e confrontandoli insieme, la cosa è stata più semplice da notare!
Ora la moto va bene, parte subito e non da problemi (l'ho tirata in rettilineo a 110 icon_asd.gif ) 0509_doppio_ok.gif
Ora la metto a riposo e a primavera cerco di fare la carburazione: io ci ho provato, ma è un po' difficile (a sx è un po' magra, mentre a dx è grassa eusa_think.gif ).
Nel frattempo finisco di sistemare i piccoli particolari per iscriverla allla federmoto (mi manca la decalcomania del fianchetto sx, qualcuno sa dove posso trovarla visto che in rete si trova la serie completa di 4 decal a 50 euri (+ spedizione), che mi sembrano un po' troppi?)
Grazie a tutti, alla prossima doppio_lamp_naked.gif
 
8862415
8862415 Inviato: 16 Nov 2009 23:12
 

ciao mf, complimenti per la passione che ci stai mettendo! Io la vivo così con mio padre, che mi ha passato la passione per le moto guzzi d'epoca (come vedi ho due vecchiette nel box). Hai provato a vedere se su ebay le trovi? Io dovrei avere una decalcomania del v50, ma dovrei ricontrollare. Fammi sapere se dovesse interessarti.
 
8870207
8870207 Inviato: 18 Nov 2009 14:51
 

Ciao! Su ebay si trovano, ma quelle del v50 monza o quelle della prima serie che sono diverse da quelle della terza serie.
Comunque ho deciso di portare il serbatoio, i parafango e i fianchetti dal carrozziere e fare una bella riverniciata per ridare un po' di colore...per le decalcomanie mi tocca comprare la serie completa da Stucchi (46 euro + 10 di spedizione... 0510_sad.gif ) più 300 del carrozziere = mi sono giocato quasi mezzo stipendio eusa_wall.gif
Considera che comunque ho risparmiato parecchio per sistemare il motore, dato che il lavoro l'ho fatto da solo (su indicazioni di persone più esperte!)....almeno ho approfondito le mie conoscenze di meccanica ed elettronica! icon_mrgreen.gif
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
10889979
10889979 Inviato: 4 Nov 2010 23:29
Oggetto: info su V50 III
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, chiedo un consiglio. E' possibile sostiture il paraolio del cambio di uscita dell'albero lato fizione senza svitare il dado del suddetto albero; spero di essermi spiegato.
Di che misura e' questo corteco?
C'e un sistema per smontare il paraolio dell'albero motore lato frizione?
La misura e' 53 68 10/8, e' possibile usare un corteco 53 68 10
V50 III
Grazie per il consiglio
 
11146610
11146610 Inviato: 29 Dic 2010 13:57
Oggetto: Moto Guzzi V50 III [restauro]
 

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Salve a tutti, avrei bisogno di conoscere la viscosità dell'olio che va nei gambali della forcella anteriore e la viscosità dell'olio dei freni anteriori. Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
12058869
12058869 Inviato: 30 Giu 2011 9:29
Oggetto: Pneumatico anteriore al posteriore? [omologaz in pollici]
 

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Salve a tutti.
Sono in procinto di cambiare entrambi gli pneumatici alla mia Guzzi V50 III e, dato che sul libretto è riportata ancora la misura in pollici e la Guzzi non mi spedisce ancora l'omologazione in cm, a causa della imminente revisione del mezzo, ho deciso di acquistare quelli in pollici:
3.00 S 18 davanti e 3.50 S 18 dietro.
Vorrei mettere i Metzeler Perfect Me 77, possibilmente senza camera d'aria visto che in caso di foratura, si sgonfiano più lentamente....però c'è un piccolo problema che costituisce il mio dubbio:
per quanto riguarda la gomma anteriore, la Metzeler produce la 3.00 S 18 tubeless, mentre quella posteriore da 3.50 ha la camera d'aria.
Però della stessa misura e senza camera d'aria, c'è il modello 'front' (anteriore)...Secondo voi è possibile montare il modello anteriore posteriormente? icon_eek.gif
Il senso della rotazione e le dimensioni sono le stesse e credo che anche il battistrada sia identico... 0510_help.gif
Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12059088
12059088 Inviato: 30 Giu 2011 10:07
 

Il problema fondamentale è che i cerchi del V50 non sono fatti per i tubeless.

Quindi, misure a parte, nulla da fare......monta le care vecchie camere d'aria e via libera........

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12059136
12059136 Inviato: 30 Giu 2011 10:14
 

Beh..le gomme che ho sotto adesso, sono tubeless!
Solo che sono da cambiare! icon_lol.gif
 
12060904
12060904 Inviato: 30 Giu 2011 14:25
Oggetto: adesivi v50III polizia municipale
 

Ciao a tutti, qualcuno ha idea di dove trovare gli adesivi del serbatoio, le due linee bianche di diverso spessore per intenderci, che sono nella parte bassa del serbatoio dei modelli in versione forze dell'ordine e vv.ff.?
potrei ricavarli da i fogli adesivi bianchi che si vendono al metro ma preferirei gli originali.
Idee?
 
12061430
12061430 Inviato: 30 Giu 2011 15:52
 

Ce li ha Stucchi
Link a pagina di Stucchiluigi.it
in pronta consegna.

Se ne era già parlato nel Topic del V35 e chi li cercava li ha trovati.

Ciao e buon acquisto. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12061474
12061474 Inviato: 30 Giu 2011 15:59
Oggetto: decal v50III
 

grazie...
 
12061941
12061941 Inviato: 30 Giu 2011 17:15
 

mf81cb ha scritto:
Beh..le gomme che ho sotto adesso, sono tubeless!
Solo che sono da cambiare! icon_lol.gif


Io ho montato i ME 22, l'anteriore è tubeless, il posteriore no.
Ho tagliato la testa al toro, ho messo anche 2 camere d'aria nuove.
Entrambi hanno l'indice di rotazione.
 
12065168
12065168 Inviato: 1 Lug 2011 10:22
 

Grazie Gio54..una domanda però: il battistrada e la rotazione sono identici? eusa_think.gif
 
12066421
12066421 Inviato: 1 Lug 2011 13:32
 

mf81cb ha scritto:
Grazie Gio54..una domanda però: il battistrada e la rotazione sono identici? eusa_think.gif


le gomme anteriori hanno un codice di carico inferiore rispetto a quelle nate per il posteriore, anche se hanno lo stesso battistrada.
Se invece trovi le gomme con il doppio senso di rotazione, per l'anteriore e per il posteriore, puoi montarle indifferentemente davanti o dietro.
Sicuramente, quando smonti la tua gomma tubeless, ci troverai anche la camera d'aria.
Come ti ha detto gippi, i tuoi cerchi non sono predisposti per le tubeless.
 
12069152
12069152 Inviato: 1 Lug 2011 21:55
 

Allora forse è meglio verificare prima... eusa_shifty.gif
Grazie a tutti per le risposte! doppio_lamp_naked.gif
 
12120778
12120778 Inviato: 12 Lug 2011 10:00
 

Ho messo le Pirelli City Demon...con camera d'aria icon_lol.gif
Il gommista ha detto che il bordino del cerchione andava bene anche per un tubeless, ma il foro del valvolino era piccolo e andava bene solo per quello della camera d'aria. icon_rolleyes.gif
Va bene comunque 0509_up.gif
 
12298184
12298184 Inviato: 21 Ago 2011 23:32
Oggetto: Guzzi v50 FMI colore e adesivi????
 

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, mi rivolgo a tutti voi sperando di risolvere il mio problema.
Mi chiamo Loris e sono della provincia di Torino.
Sono da poco proprietario di una v50 III dell'82, vorrei iscriverla FMI come moto epoca per le agevolazioni fiscali; ho già contattato via mail l'esaminatore FMI di competenza (il sign. De Stefanis) e gentilmente mi ha scritto che i colori originali sono il rosso, il grigio e il nero con i relativi adesivi e filettature.
Ora... il precedente proprietario l'avava personalizzata facendola nera quindi preferirei mantenere questa colorazione per motivi economici e di tempo, ma non trovo foto nè info su internet (avrò sbagliato qualcosa??) per poter prendere uno standard di riferimento, farla identica e ottenere la certificazione.
Altra cosa: la moto in origine era dei vigili urbani e anche da libretto lo si evince, l'esaminatore mi ha scritto che la posso fare anche NON originale dei VVUU dato che il precendente proprietario la aveva gà "civilizzata", vi risulta?
Quindi... il serbatoio, i parafanghi e i copriaccumulatore sono e saranno neri... ma gli adesivi da applicare?? Quelle rosse e grigie li hanno, ma quelle nere sono originali così come sono o ne hanno bisongo anche loro? Mi hanno detto che per l'iscirizione fmi possono non esser necessari gli adesivi, possibile?
Qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza simile o come la mia? Come mi devo comportare?
Mi affido a voi sperando di trovare soluzioni ai miei quesiti, è da un po' che mi guardo attorno ma solo mezze risposte qua e là...
Se avete domande o bisogno di chiarimenti riguardo la mia situazione non esitate... GRAZIE MILLE
 
12425734
12425734 Inviato: 17 Set 2011 19:11
 

ciao a tutti!! Vorrei sapere se qualcuno ha una v50 III di colore rossa già iscritta fmi così posso utilizzarla come standard per la mia e ottenere la certificazione al primo colpo... Chi mi può aiutare? Grazie
 
12789849
12789849 Inviato: 13 Dic 2011 21:03
 

Ciao Ragazzi, tra le varie moto guzzi che posseggo, recentemente ho comprato un V50 III radiata. La moto è tutto sommato ben tenuta, ma purtroppo è stata però modificata.
Ora per ritargarla devo passare per la FMI e iscriverla al registro storico.
Per far questo deve essere tutta originale.
Sto cercando il fanale anteriore originale, qualcuno può aiutarmi?
Sapete dirmi se esisteva un modello carenato? Perché la mia è carenata, ma non con la carena dei vigili, ma con una carena della Concorde, o almeno credo.
Poi la moto ha un problemino, se tiro l'aria funziona, appena mollo l'aria tiene il minimo ma appena accelero tenta a morire. I carburatori son puliti, e scoppietta un po'.
Mi mandate un due foto delle vostre V50 III per confrontarle con la mia?
A si, anche le sospensioni dietro sono state cambiate sono maggiorate.

AIUTOO icon_smile.gif
 
12792209
12792209 Inviato: 14 Dic 2011 14:52
 

Ciao, la tua è una V50 III, io ho invece una V50 dell'82 ex vigili urbani e quindi la sto restaurando come tale.
Se cerchi in rete trovi un sacco di foto di v50 III come la tua già restaurate, io ho fatto così.
Io ne ho alcune, se mi dai la tua mail te le passo.
 
12976573
12976573 Inviato: 6 Feb 2012 21:54
Oggetto: Guzzi V 50 III che faccio, la prendo?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Motociclista da illo tempore, ho in garage una giapponese (non inorridete icon_rolleyes.gif ) e in casa una morosa (non giapponese) appassionata di 2 ruote. Siccome con l'età sta crescendo l'interesse per le moto un pò più datate, sto osservando con interesse un mio vicino che vuole vendermi una Guzzi V 50 III dell'82.
Che ne dite, è una moto che generalmente va bene o da più problemi della fidanzata? icon_biggrin.gif
Mi lascia campo libero per la cifra, quanto posso offrire per un accordo equo? Grazie a tutti per il supporto!
 
12976874
12976874 Inviato: 6 Feb 2012 22:52
 

ciao e benvenuto tra noi!
premetto che anche io ero partito con il comprarmi una v35, ma poi sono rimasto abbagliato dall' 850 t3 e non ho resistito!
in ogni caso per darti un parere sulla moto e sul prezzo dovresti metterci qualche foto, così potremo regolarci meglio!
tieni presente che un esemplare perfetto in ogni dettaglio non credo che possa superare i 2500-3000 euro!

ciao
 
12976904
12976904 Inviato: 6 Feb 2012 23:01
 

filippov35 ha scritto:
ciao e benvenuto tra noi!
premetto che anche io ero partito con il comprarmi una v35, ma poi sono rimasto abbagliato dall' 850 t3 e non ho resistito!
in ogni caso per darti un parere sulla moto e sul prezzo dovresti metterci qualche foto, così potremo regolarci meglio!
tieni presente che un esemplare perfetto in ogni dettaglio non credo che possa superare i 2500-3000 euro!

ciao


Benvenuto anche da me 0509_welcome.gif

Filippo, non esagerare ...... icon_asd.gif ...fai scappare a gambe levate un futuro Guzzista..... icon_asd.gif

Il V50 è una bellissima motoleggera che tale non era quando è stata progettata : alla fine degli anni '70 i 500 cc. erano molto più importanti di quello che sono oggi..... icon_wink.gif

Detto questo, se la moto è bella, conservata e magari iscritta FMI/ASI, chiaramente con i documenti in regola da passaggio, non vale più di 1.500/1.600 Euro.....ma non gli deve mancare proprio nulla ed i 100 Euro di flessibilità sono eventuali accessori tipo parabrezza, borse o portapacchi ricompresi nella vendita.

Come sempre, il consiglio è di provarla.
La III serie aveva risolto tutti i difetti di gioventù e dovrebbe (uso il condizionale visti anche i 30 anni) andare molto bene.

Per il prezzo, visto che hai margine di offerta, vedi un po' tu.....il prezzo che ho messo è sulla base di annunci che leggo, poi, per vendere, chiunque fa le sue trattative private... icon_cool.gif

Facci sapere com'è andata e se rientrerai anche tu nel nòvero dei neo-Guzzisti. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12977498
12977498 Inviato: 7 Feb 2012 9:33
 

allora, colleghi ruotati, innanzi tutto grazie per le risposte!
Vi ragguaglio sui recentissimi sviluppi della trattativa, proseguita questa mattina al bar con cappuccio e brioche: la moto è stata tagliandata 1000 km orsono (ho parlato con il meccanico), motore gira ok, gomme 80%, portapacchi, cupolino, revisione ok fino al 2013, bollo già pagato. Un pò di perplessità da parte del meccanico per il giunto cardanico, può essere che trovando pezzi usati in buone condizioni si riesca a sistemare con 200 € ? Dopo trattative degne di un suq arabo, l'amico-vicino di casa si è arenato a 1000 euro con trapasso a suo carico, giurando sulla pella della suocera (uhm..) che la moto va benissimo, dubbi sul giunto a parte..
Che ne dite, la famo 'sta pazzia? Non mi sembra male il prezzo, ovviamente mi fa provare la moto e il meccanico mi è sembrato sincero..
 
12977510
12977510 Inviato: 7 Feb 2012 9:38
 

La pazzia è da fare subito, pena pentimenti e rosicchiamenti continui di unghie nei prossimi mesi...... icon_asd.gif

Scherzi a parte, il prezzo è ottimo, la moto ti piace e allora, perchè no ? icon_wink.gif
Rien en va plus...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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