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livelli olio nuovo dubbio di un principiante
4844363
4844363 Inviato: 20 Giu 2008 8:07
Oggetto: livelli olio nuovo dubbio di un principiante
 



Scusate la mia ignoranza da novizio....
Sono da poco felice possessore di un mostro 620 del 2004. Controllando i vari livelli, mi accorgo che dall'oblò sul carter sinistro nonsi riesce a vedere il livello del liquido!!!! Non credo assolutamente che possa essere normale.... a questo punto le domande nascono spontanee: di quale serbatoio si tratta: olio cambio? Devo recarmi in una concess oppure posso eventualmente rimediare da solo?

Grazie a tutti!!!!
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4844440
4844440 Inviato: 20 Giu 2008 8:16
 

è normale....non si vede l'olio frizione (che tra l'altro e lo stesso ilio motore)....... icon_cool.gif
 
4844460
4844460 Inviato: 20 Giu 2008 8:19
 

Il livello olio lo vedi solo ed esclusivamente dalla finestrella sul carter destro,.
A sinistra c'è la finestrella di ispezione dell'alternatore, quindi è normale che non ci sia olio...
Se leggi il libretto uso e manutenzione lo trovi indicato, insiema ad un sacco di altre cose interessanti (usura pastiglie, pressione gomme, regolazione livelli ecc ecc). Se non hai il libretto scaricatelo da qui
Link a pagina di Ducati.com
ciao...
 
4844686
4844686 Inviato: 20 Giu 2008 8:42
 

Allora è tutto ok? stanotte non c'ho dormito!!!! non vorrei andare OT ma vedo che siete così ferrati!
Sul mio mostro il display digitale di destra è malfunzionante (non si legge, si interpreta) ieri mattina quando l'ho acceso c'era una scritta che lampeggiava (l'interpretazione di quanto scritto non era possibile): E'un fenomeno preoccupante oppure voi digital normo dotati sapete dirmi qualcosa di più? Non sono cerebroleso, purtroppo con vista non riesco a vedere il libretto uso e manutenzione che scarico icon_cry.gif .
Posso sostituire il display danneggiato o devo camiare tutta la strumentazione?


Grazie ILLUMINATI DEL MOSTRO!! icon_smile.gif
 
4844838
4844838 Inviato: 20 Giu 2008 8:58
 

Lampeggiava "LOW". Vuole dire che hai la temperatura dell'olio bassa. Devi girare "piano", senza tirare troppo le marce, fino a che non comparirà un numero, che indica la temperatura dell'olio in gradi. Parte da 50° circa per attestarsi intorno ai 110°. E' normale leggere anche fino a 130° nella giornate calde.
Lo stesso display ti indicherà "Fuel" quando la moto entrerà in riserva, e "Maint" quando dovrai fare il tagliando (1000, 10000, 20000 km).
Tutte le comunicazioni, tranne quella della temperatura, lampeggiano.
La temperatura rimane fissa.
Schiacciando il tastino di destra sullo stesso display visualizzi l'orologio.
Schiacciando il tastino di sinistra visualizzi il contakm e due contakm parziali..
Il file che puoi scaricare è un PDF di Adobe Acrobat.
Se ti colleghi al sito Adobe.com puoi scaricare Acrobat Reader gratuitamente, per poter visualizzare i PDF.
In ogni caso, contatta il vecchio proprietario e fatti dare il libretto di uso e manutenzione. Altrimenti vallo a comprare in Ducati. E' una cosa importante, non serve solo a fare peso... serve a farti conoscere la moto!
Ciao
 
4845634
4845634 Inviato: 20 Giu 2008 10:12
 

sulla mia MAINT appare sul display di sinistra, dove ci sono i chilometri totali, però non è normale che non si legga bene sulla tua, vuol dire che è entrata umidità nel cruscotto, e quindi che la moto stava all'aperto (vabbé deduzione un pò azzardata)
 
4845658
4845658 Inviato: 20 Giu 2008 10:13
 

Oops, hai ragione... Maint appare a destra, sulc contakm!
 
5617687
5617687 Inviato: 9 Set 2008 19:55
 

ragazzi.. ho un dubbio..
dunque.. il livello olio motore sul carter destro è ok!
quello del freno posteriore l'ho fatto aggiungere ora vorrei sapere qualcosa su quello dei freni anteriori e della frizione.

devo controllare i due serbatoi davanti?
è vero che quello sinistro tende ed aumentare per via della corrosione dei materiali di attrito dei dischi frizione?
la mia moto ha 18000 km e il tagliando è stato fatto a 11000, ogni quanto si sostituisce l'olio del tutto?

ed infine: il consiglio che da il manuale di sostituire le tubazioni degliimpianti ogni 4 anni è giusto?
quanto si spende?
 
5620846
5620846 Inviato: 9 Set 2008 23:25
 

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5621901
5621901 Inviato: 10 Set 2008 7:20
 

di4b0liko ha scritto:
ragazzi.. ho un dubbio..
dunque.. il livello olio motore sul carter destro è ok!
quello del freno posteriore l'ho fatto aggiungere ora vorrei sapere qualcosa su quello dei freni anteriori e della frizione.

devo controllare i due serbatoi davanti?
è vero che quello sinistro tende ed aumentare per via della corrosione dei materiali di attrito dei dischi frizione?
la mia moto ha 18000 km e il tagliando è stato fatto a 11000, ogni quanto si sostituisce l'olio del tutto?

ed infine: il consiglio che da il manuale di sostituire le tubazioni degliimpianti ogni 4 anni è giusto?
quanto si spende?


Il livello del liquido (non è propriamento olio) dei freni si controlla ad ogni giro perchè sono importanti. Semplicemente deve rimanere entro quanto previsto e deve essere sostituito ogni 2-3 anni in quanto si tratta di un materiale igroscopico (assorbe umidità).

Man mano che i freni si usurano... il livello tende a calare... non ad aumentare.

L'olio motore si cambia ogni 10.000Km. Non fare come quegli inquinatori che lo cambiano (inutilmente) ogni 4-5000Km. Se giri solo su strada non ha senso alcuno.

Il liquido freni/frizione, come detto, si cambia ogni 2-3 anni. In realtà anche se tu lo lasciassi per 10 anni no nsuccederebbe quasi nulla, ma cambiarlo costa poco ed è sempre meglio avere l'impianto frenante al massimo. Quando invecchia tende a sentire le variazioni di temperatura con conseguente spugnosità della frenata. Personalmente l'ho cambiato quest'anno da solo (è facile) nella mia moto ed in quella della mia ragazza.

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Hey... abitiamo vicini... abbiamo due Ducati ed anche due macchine modello piccolo coupè entrambi... tu la Puma... io la Megane Coach. Scomodissime... non ci entra uno spillo.
 
5622496
5622496 Inviato: 10 Set 2008 8:24
 

tutto chiarissimo! ogni tanto sono paranoico ed ho bisogno di persone come te che mi rassicurino icon_smile.gif

dunque sabato posso andare in giro con la mia ragazza tranquillo, è tutta l'estate che aspetto quel momento, non abbiamo mai avuto tempo!

p.s. in effetti le congruenze non sono poche ma se tornassi indietro la puma non so se la prenderei..
a 18 anni ero felice e mi ha dato molte soddisfazioni ma dopo l'alluvione del 2004 la mia povera auto ha subito un grosso colpo..
ora mi tocca convivere con svariati problemi (che non vale la pena aggiustare):

perde liquido dell'aria condizionata, spia dell'airbag sempre lampeggiante, il sedile del passeggero non si abbassa più, le sospensioni sono inesistenti sembra di viaggiare su una tavoletta di legno, l'auto tende a destra, consuma come una petroliera, l'aria funziona solo sul programma 4!
considerando poi che è 3 porte ed è piccolina, diciamo che ora come ora mi va un po stretta..
però mi toccherà tenerla x ancora un po..

fine OT!

p.s.² se un weekend passi da Cesenatico fai un fischio icon_razz.gif

p.s.³ ho scoperto di avere un vicino di casa con una ST4S icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5622662
5622662 Inviato: 10 Set 2008 8:36
 

1motonera ha scritto:
sulla mia MAINT appare sul display di sinistra, dove ci sono i chilometri totali, però non è normale che non si legga bene sulla tua, vuol dire che è entrata umidità nel cruscotto, e quindi che la moto stava all'aperto (vabbé deduzione un pò azzardata)



La mia sta da 4 anni all'aperto sotto una copertina e di umidità non ne ha mai vista.
 
5622958
5622958 Inviato: 10 Set 2008 9:01
 

di4b0liko ha scritto:
tutto chiarissimo! ogni tanto sono paranoico ed ho bisogno di persone come te che mi rassicurino icon_smile.gif

dunque sabato posso andare in giro con la mia ragazza tranquillo, è tutta l'estate che aspetto quel momento, non abbiamo mai avuto tempo!

p.s. in effetti le congruenze non sono poche ma se tornassi indietro la puma non so se la prenderei..
a 18 anni ero felice e mi ha dato molte soddisfazioni ma dopo l'alluvione del 2004 la mia povera auto ha subito un grosso colpo..
ora mi tocca convivere con svariati problemi (che non vale la pena aggiustare):

perde liquido dell'aria condizionata, spia dell'airbag sempre lampeggiante, il sedile del passeggero non si abbassa più, le sospensioni sono inesistenti sembra di viaggiare su una tavoletta di legno, l'auto tende a destra, consuma come una petroliera, l'aria funziona solo sul programma 4!
considerando poi che è 3 porte ed è piccolina, diciamo che ora come ora mi va un po stretta..
però mi toccherà tenerla x ancora un po..

fine OT!

p.s.² se un weekend passi da Cesenatico fai un fischio icon_razz.gif

p.s.³ ho scoperto di avere un vicino di casa con una ST4S icon_asd.gif icon_asd.gif



Tieni d'occhio l'olio motore, ma se non scende sotto il minimo... vai tranquillo !

Fortuna che non ho comprato la Puma... ero indeciso all'epoca perchè costavano uguale. La mia Renault adesso ha 6 anni e 155.000Km. Nessun problema. L'ho messa a metano (puoi immaginare il bagagliaio) e faccio 300Km con meno di 10 Euro. Comunque anche a benzina faceva i 15-16Km/l. Lo spazio nella mia è un pochino di più, ma se tornassi indietro comprerei una macchina più spaziosa.

Adesso ho casa... ed in macchina ci sta appena la spesa. Purtroppo con l'età si capisce anche che i soldi che una volta ti sembravano tanti... erano niente... ed oggi non ho quelli per cambiare l'auto. Dovrà fare per sempre... spero si mantenga così affidabile.

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A Cesenatico c'ero spesso prima di comprare casa... adesso venire in moto fino al mare... è diventato quasi un lusso... quando vivi da solo quei 10Euro di benzina più 5Euro di birra... pesano come prima una mangiata di pesce !!!!!

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