Leggi il Topic


SV 650 S VS Speed Four (eterno dilemma 2 o 4 Cilindri) ?
4839121
4839121 Inviato: 19 Giu 2008 17:38
Oggetto: SV 650 S VS Speed Four (eterno dilemma 2 o 4 Cilindri) ?
 

Raga, non mi dite che rompo (anche se è la verità), ma è arrivato il primo stipendio, primo giro per concessionari, primo giro tra annunci privati per la mia prima, sudata, moto!!!...(anche se comunque, pensavo di aspettare dopo l'estate per vedere se ci scappa qlc bella occasone icon_wink.gif ).

Molto probabile che la moto si graffierà in mano a un neofita, e una nuova, appena uscita dal concessionario con un bel graffio non sarebbe proprio il massimo, avevo pensato a un buon usato

comunque, ho letto un po' gli altri post simili, sulla SV ormai sono bene informato su pregi e difetti, anche se ne saprò di più quando la guiderò...

...guardando un po' gli annunci ho notato che la Speed Four, ormai fuori listino, ha abassato i prezzi diventando veramente accessibile sull' usato.

Indubbiamente ha un look più accattivante della SV, i 4 cilindri dovrebbero permettermi una moto calma ai bassi regimi per "spratichirmi" un po' e una bella moto un po' più aggressiva a maggiori giri, e anche il peso non mi sembra eccessvo... insomma davvero sarebbe un buon affare, PERO'...nella vita c'è sempre un però... :

1) Consumi: qlcn che ce l'ha mi può dare un valore indicativo, con i prezzi della benzina attuali non è un dato da prendere alla leggera.

2) Rivendibilità: la SV ha in qsto dato una pecca, con l'uscita dal listino, anche la Speed, secondo voi, ne risentirà?...qlcn che ha provato a venderla, ha incotrato problemi sotto questo punto di vista?

3) Possibilità di carico: date che odio letteralmente il bauletto, e preferisco le borse laterali, ne esistono per la Speed?

4) Guida: secondo voi, per un neofita, va bene come moto, valutando potenza, peso e ciclistica?


Insomma, a conti fatti, secondo voi la Speed Four per uno come me che la userebbe sia in città che per brevi gite fuori-porta, sarebbe una concorrente adeguata per la SV650S?
 
4845145
4845145 Inviato: 20 Giu 2008 9:32
 

ciao...secondo me la spedd sarebbe un'adeguata concorrente con il fattore del motore 4 cilindri che copme dici sarebbe piu adatto ad un neofita...anche la ciclistica dovrebbe essere buona...però nel mio punto di viista ci sono 2 problemi:
1- la trimph per un uso cittadino è scomodissima quindi meglio l'sv.
2-credo che forse tu ti sia orientato verso moto troppo prestanti,anche se c'è da dire che il 4 cilindri sotto è quasi vuoto quindi un po utilizzabile... sui consumi non t posso aiutare ma credo che la triumph abbia consumi elevati gia per il fatto di essere 4 cilindri e quindi di fare molti giri... aspetto altri post in aiuto al mio icon_biggrin.gif
 
4845448
4845448 Inviato: 20 Giu 2008 9:58
 

ciao
io ho avuto l'sv s........il motore mi e sempre piaciuto......ma le sospensioni................. icon_confused.gif
la speed nn ho mai sentito nessuno che ce l'avesse
 
4845766
4845766 Inviato: 20 Giu 2008 10:21
 

capodeibriganti ha scritto:
ciao...secondo me la spedd sarebbe un'adeguata concorrente con il fattore del motore 4 cilindri che copme dici sarebbe piu adatto ad un neofita...


Dissento.

Da neofita, mi sono trovato spesso con la marcia sbagliata in curva... troppo alta. All'inizio capitava molto spesso. Con la mia significava solo stentare un po', con una moto più vuota sotto... sarebbe stata una sdraiata.

Inoltre, è sì più pronta ai bassi, ma non è un motore che ti tradisce, la curva di potenza di un bicilindrico è molto più lineare rispetto a quella di un quattro cilindri, che ha la "botta" intorno al regime di coppia massima.

Ricordiamoci che non si tratta di una supersportiva da 160cv, che effettivamente in basso e nelle marcie più corte sarebbero da gestire con cautela: è un bel motore pieno da 72cv, educato e generoso.

E riguardo al motore troppo prestante... secondo me l'ideale per un neofita SANO DI MENTE (!! importantissimo! icon_wink.gif) è un 70cv - impari a rispettare la potenza e ad averne il giusto timore, ma impari anche a gestirla.

Per il resto, non conosco la speed four e non ti so aiutare. Pero' devo dire che fino ad oggi non ho sentito nessun possessore di triumph parlare bene della sua moto... icon_asd.gif
 
4845999
4845999 Inviato: 20 Giu 2008 10:38
 

non ti seguo sul fatto della sdraiata nel caso del 4 cilindri...marcia in piu?meglio meno potenza e curva tranquilla...per il motore l'avevo accennato che forse era 1 po troppo...
 
4850315
4850315 Inviato: 20 Giu 2008 15:53
 

capodeibriganti ha scritto:
non ti seguo sul fatto della sdraiata nel caso del 4 cilindri...marcia in piu?meglio meno potenza e curva tranquilla...per il motore l'avevo accennato che forse era 1 po troppo...


Intendevo che mi è capitato sopratutto all'inizio di arrivare con una marcia troppo alta e troppo lento su una curva - quindi col motore che tentenna. icon_smile.gif Adesso, se mi capitasse, mi limiterei a scalare e tenere il motore su di giri.
All'epoca, panico totola - fortunatamente, un biciclindrico non mi muore, e quel poco di gas m'ha portato attraverso la curva senza problemi.

Con un quattro cilindri, più vuoto sotto, probabilmente avrei avuto problemi parecchio più grossi. In più, la minore linearità del motore puo' essere un ostacolo.
Mie opinioni - secondo me il bicilindrico è più adatto a un neofita.
 
4854748
4854748 Inviato: 20 Giu 2008 23:53
 

Ecco il bello di questo forum, che ti mette a confronto con tante persone, sopratutto con le loro esperienze che, nel bene o nel male, ti aiutano nella scelta...ringrazio Calimar per la sua opinione e il suo consiglio...

Anche io, un po' pensavo che un bicilindrico non troppo potente, nè molto pesante come l' SV fosse ottimo per uno che al massimo ha fatto qualche giro del palazzo sul Transalp di qualche amico; però leggendo alcuni consigli sulla Z750 anche per un neofita, proprio per il duplice comportamento del motore, mi ha fatto pensare un po' anche a qlc cilindro in più,con l'uscita della Street Triple e la Speed Four fuori da listino, ho visto che i prezzi sono calati e quindi accessibili, però non è una moto di cui si riescono a raccogliere molte info "vissute"...

beh, se anche qui possessori di Speed Four non se ne trovano tanti, vuol dire che ha qlc problema di vendita, quindi, come per SV, la rivendita, magarei un domani per pasare a una moto nuova, non sarebbe comunque facile...e già un quesito è andato icon_razz.gif
 
4855155
4855155 Inviato: 21 Giu 2008 6:36
 

alloora.. ho guidato sv e ho un amico con la speed four..
cercherò di spiegarti.
oltre alla classica differenza 2-4 cilindri evidenzio subito che la Sv ha un 2 cilindri davvero bello da guidare, mai nervoso con un ottima spinta bassa e un buon allungo.
la speed four ha un 4 cilindri che fino a 7mila giri è davvero pigro, quasi morto. dopo i 7 mila esplode rabbioso ma non cè linearità. o tutto o niente. non mi è piaciuto molto come 4 cilindri (e io adoro i 4 cilindri).. non x niente triumph sono anni che non ne fa più!

la ciclistica della triumph è più curata e prestante della sv che dal canto suo vanta un peso da bicicletta e una maneggevolezza superiore.

entrambe sono comode allo stesso modo, seduta naturale e gambe piegate il giusto.
un po di vibrazioni in più sulla sv. la speed four vibra meno ma è "dura" come leva del cambio e la frizione tende a indurirsi nel tempo.

comando del freno più morbido per la sv e più impastato e spugnoso x la triumph.

Manutenzione: meno cara per la Sv. questo mio amico con la speed spende abbanstanza per gli interventi e comunque lamenta una non perfetta affidabilità del mezzo.

borse laterali: con le universali puoi montarle su entrambe le moto senza problemi

svalutazione: la speed four ha venduto davvero poco e svaluta subito, più della sv.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©