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Kawasaki Versys 250: una svolta per i 18enni?

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Voti Totali : 19

4819657
4819657 Inviato: 18 Giu 2008 8:52
Oggetto: Kawasaki Versys 250: una svolta per i 18enni?
 



Basta leggere qui: Link a pagina di Cycleposers.com ed è (quasi) tutto chiaro.

Kawasaki (probabilmente) rilascerà sul mercato la nuova Versys 250 nel prossimo anno sul mercato europeo (vista la scarsa offerta di moto di potenza inferiore ai 34 Cv).

Speriamo che sarà davvero così... in questo modo avremo tanti nuovi "piccoli" compagni di viaggio da istruire verso la nostra 650...!

Che ne pensate?
 
4819764
4819764 Inviato: 18 Giu 2008 9:03
 

Non ho capito se il link in inglese parla in maniera realistica dell'uscita della versys 250, o l'auspica solamente. Comunque se davvero la facessero, e costasse sensibilmente meno della er 6n (che ormani te la buttano dietro a 4900 c.i.m.) la prenderia al volo (già mi stuzzica la ninja 250, se non fosse per il posto sacrificato del passeggero). Speriamo!
 
4819794
4819794 Inviato: 18 Giu 2008 9:06
 

P.S. io diciottenne non sono (ho 21 anni), ma penso che 34 cv sono più che sufficienti per fare (quasi) tutto. Spero solo che (qualora la realizzino davvero), non la facciano delle dimensioni della versys 650: dovrebbe essere molto + leggera e piccola. Saluti
 
4820406
4820406 Inviato: 18 Giu 2008 9:51
 

Sicuramente... anche i consumi non sarebbero paragonabili alla 650 (che già cosuma molto poco nel suo segmento).

Con una velocità massima di 140 km/h coprirebbe sensibilmente tutte le richieste per il mercato del touring.
E un peso di 130/140 kg sarebbe l'ideale (ma un motore 250 pesa MOLTO MENO di un 650!).
 
4820904
4820904 Inviato: 18 Giu 2008 10:26
 

Mah.. potrebbe essere una valida alternativa o comunque un buon inizio
in sella alle due ruote..però credo il suo successo dipenda molto dal prezzo con cui verrà proposta icon_wink.gif

Ultima modifica di Matthew il 18 Giu 2008 12:54, modificato 1 volta in totale
 
4821344
4821344 Inviato: 18 Giu 2008 10:54
 

Matthew ha scritto:
Mah.. potrebbe essere una valida alternativa o comunque un buon inizio
in sella alle due ruote..però credo il successo dipenda molto dal prezzo con cui verrà proposta icon_wink.gif

Questo è chiaro... la Ninjetta 250 costa circa 4000 €, ma non è evidentemente una sportiva, ma più una stradale-turistica (il passeggero non se la passerà male, le pedane sono abbastanza distanziate).
Diciamo che sarebbe stato migliore ER-2.5f come nome, più che Ninja!

Il Versys dovrebbe costare massimo 4500 €, considerato che la struttura è comunque più robusta...

Certo che comunque la nuova piccola Ninja è proprio bella...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4821742
4821742 Inviato: 18 Giu 2008 11:22
 

L'avessero fatta diversa da dietro (il codino è simile alle ninja più grandi, per più di 3 km non ci stai) l'avrei già presa. Il prezzo della ninja 250 r è al limite, finita viene intorno ai 4400. La versys dovrebbe costare meno per essere competitiva. Il problema (o la fortuna) della kawa è che vende una moto stupenda (l'errina) ad un prezzo stracciato. Io, che prenderò la moto nuova in autunno-inverno, come faccio a non considerare che aggungendo poco centinaia di euro al prezzo delle 250 mi porto a casa una 650 bellissima e fatta più che bene??
 
4823241
4823241 Inviato: 18 Giu 2008 13:01
 

Esatto è proprio quello il punto a cui volevo arrivare, raffrontando
diverse moto di cilindrata molto superiore il prezzo non è proporzionalmente equiparato, per questo valuterei molto attentamente
l'acquisto...però questa è solo la mia opinione icon_asd.gif
 
4825955
4825955 Inviato: 18 Giu 2008 16:28
 

farcosnec86 ha scritto:
P.S. io diciottenne non sono (ho 21 anni), ma penso che 34 cv sono più che sufficienti per fare (quasi) tutto. Spero solo che (qualora la realizzino davvero), non la facciano delle dimensioni della versys 650: dovrebbe essere molto + leggera e piccola. Saluti


Ti assicuro che la versys è molto ben gestibile, anche muovendosi in città tra le automobili.

Sono però convinto che, qualora venga realizzata con pesi e misure più contenuti, possa essere una molto interessante ... e non solo per chi deve rispettare il limite dei 34 cv

Ciao ale
 
4826043
4826043 Inviato: 18 Giu 2008 16:40
 

io avendola presa a 18 anni se avessi potuto scegliere tra 650depo e 250 avrei preso sicuramente 650 depo..
non perchè devo farmi vedere al bar o dagli amici, ma perchè la sento piu' vicina a me,insomma per me è come un vestito fatto da alta sartoria, me la sento vestita adosso!! icon_asd.gif non so se mi spiego..e poi tra 1 annetto posso riportarla full power=2 moto in 1a! icon_wink.gif
 
4826794
4826794 Inviato: 18 Giu 2008 18:09
 

La versys sicuramente è una moto intelligente, gestibile, agile e ben bilanciata. Però, semplicemente, a me non serve tutti quei cavalli, non saprei che farmene. Per questo auspico una moto meno potente, ancora più agile e leggera della versys. Saluti
 
4830513
4830513 Inviato: 18 Giu 2008 23:12
 

farcosnec86 ha scritto:
La versys sicuramente è una moto intelligente, gestibile, agile e ben bilanciata. Però, semplicemente, a me non serve tutti quei cavalli, non saprei che farmene. Per questo auspico una moto meno potente, ancora più agile e leggera della versys. Saluti


Appunto, non ti servono tutti quei cavalli quindi anche depo va bene... E quando poi ti sarài abituato a quella potenza la potrai riportare a full power per partire daccapo con una moto completamente diversa (ricordiamo come cambia l'erogazione a stare sotto ai 4500 rpm e cosa diventa invece sopra...)

Non credo che i pochi che comprerebbero la 250 e non la 650depo valgano la spesa di un simile investimento da parte di kawasaki... è un target troppo ristretto...

Per la questione dei consumi bisogna anche poi vederne l'utilizzo perchè non credo che un 18enne con zavorrina che viaggia spesso in autostrada o lunghe gite a medie sostenute a meno che non vada a 80 km/h possa sentire la differenza tra le due cilindrate, anzi... Secondo me a una media dei 130 consumerebbe di più la 250 che la 650, per non parlare del consumo del motore.....

Rimane tuttavia ovvio che invece per un utilizzo diverso tipo città o gite da solo non a pieno carico (utilizzo attendibile dai potenziali acquirenti) il vantaggio economico ci sarebbe... Però come ha detto kart 650 depo: 2 moto in una... icon_wink.gif
 
4831393
4831393 Inviato: 19 Giu 2008 7:15
 

Per come si sta impostando il discorso allora è meglio l'ER-6f depo che la Ninja 250 (quindi anche questa è un investimento sbagliato da parte di mamma Kawa?)...

Ma qua stiamo parlando di due qualità che hanno le moto di piccola cilindrata rispetto alle depotenziate:
1) IL PREZZO
Una moto originale depotenziata costa di più sia di una a piena potenza... che (molto di più) di una di piccola cilindrata (discorso che vale ovviamente anche per l'usato: molti ragazzi se la comprano con i sacrifici dell'estate, e farla depotenziare da usata è ancora più dispendioso e tedioso come procedimento).
2) LE DIMENSIONI E IL PESO
Sicuramente 120/130 kg sono molto più gestibili di 180 per un diciottenne... che magari ha solo esperienza di scooter o di moto ancora più piccole. E anche la struttura di una 250 è molto più "scooteristica" e manovrabile in città. E ovviamente dà il suo anche in autostrada...

Vedi giovagazza... bisogna considerare molti aspetti diversi!
Sinceramente io 18enne inesperto preferirei una 250 piuttosto che una 650... che anche se depotenziata ha la stessa coppia sui bassi e medi (difatti anche la Versys depotenziata di impenna...)!
 
4832247
4832247 Inviato: 19 Giu 2008 9:09
 

giovagazza ha scritto:


Appunto, non ti servono tutti quei cavalli quindi anche depo va bene... E quando poi ti sarài abituato a quella potenza la potrai riportare a full power per partire daccapo con una moto completamente diversa (ricordiamo come cambia l'erogazione a stare sotto ai 4500 rpm e cosa diventa invece sopra...)

Non credo che i pochi che comprerebbero la 250 e non la 650depo valgano la spesa di un simile investimento da parte di kawasaki... è un target troppo ristretto...

Per la questione dei consumi bisogna anche poi vederne l'utilizzo perchè non credo che un 18enne con zavorrina che viaggia spesso in autostrada o lunghe gite a medie sostenute a meno che non vada a 80 km/h possa sentire la differenza tra le due cilindrate, anzi... Secondo me a una media dei 130 consumerebbe di più la 250 che la 650, per non parlare del consumo del motore.....

Rimane tuttavia ovvio che invece per un utilizzo diverso tipo città o gite da solo non a pieno carico (utilizzo attendibile dai potenziali acquirenti) il vantaggio economico ci sarebbe... Però come ha detto kart 650 depo: 2 moto in una... icon_wink.gif




Ti posso assicurare che molti, come me, se ci fossero 250 adeguate, sceglierebbero queste. Non mi serve andare oltre i 160 (velocità raggiunta dalla ninja 250), oppure fare sparate da 0 a 100 in 4 secondi. Poi la moto me la comprerò con anni di sacrifici (sono studente universitario), non cerco un mezzo che mi permetta di dire al bar "ho preso 220 in autostrada!", quando non sarei in grado di sfruttare un terzo della cavalleria. Le 250 hanno senso, non per niente siamo l'unico paese al mondo in cui non risquotono successo, l'unico paese in cui se non hai un 650 non sei nessuno.
 
4832536
4832536 Inviato: 19 Giu 2008 9:33
 

farcosnec86 ha scritto:




Ti posso assicurare che molti, come me, se ci fossero 250 adeguate, sceglierebbero queste. Non mi serve andare oltre i 160 (velocità raggiunta dalla ninja 250), oppure fare sparate da 0 a 100 in 4 secondi. Poi la moto me la comprerò con anni di sacrifici (sono studente universitario), non cerco un mezzo che mi permetta di dire al bar "ho preso 220 in autostrada!", quando non sarei in grado di sfruttare un terzo della cavalleria. Le 250 hanno senso, non per niente siamo l'unico paese al mondo in cui non risquotono successo, l'unico paese in cui se non hai un 650 non sei nessuno.

Purtroppo l'Italia è fatta di gente che ha bisogno di dimostare quanto sia "brava" nello sfoggiare mostri di potenza... ed infatti le sportive sono le più vendute... icon_confused.gif
 
4838158
4838158 Inviato: 19 Giu 2008 16:03
 

bhè io da 18enne prima e 19venne ora, fisicamente anche se sono 1.70 x 60 kg appena, la trovo stramenggevole e non ho il fisico di Hulk..
una 650 depo si svaluterà meno sicuramente(quando la si vende) in proporzione di una 250 a parità di km fatti,condizioni di mantenimento,età, se si paragonano 2 moto identiche ma di cilindrata diversa..
Citazione:
Ti posso assicurare che molti, come me, se ci fossero 250 adeguate, sceglierebbero queste. Non mi serve andare oltre i 160 (velocità raggiunta dalla ninja 250), oppure fare sparate da 0 a 100 in 4 secondi. Poi la moto me la comprerò con anni di sacrifici (sono studente universitario), non cerco un mezzo che mi permetta di dire al bar "ho preso 220 in autostrada!", quando non sarei in grado di sfruttare un terzo della cavalleria. Le 250 hanno senso, non per niente siamo l'unico paese al mondo in cui non risquotono successo, l'unico paese in cui se non hai un 650 non sei nessuno.

1) con la versys da 0 a 100 in 4 netti non li fai..
2)Ok comprarsi la moto dopo un sacrificio,ma non capisco che c'entri con''non cerco un mezzo che,ecc'' dopo anni di sacrifici potresti comprarti un 1000,un 600 0 un 50ino! tutto sta nell'uso che ne fai..e comunque se cerchi una moto tranquilla,perfetta x viaggiare,perfetta x la città, maneggevole,che consumi poco e di medie prestazioni questa è la Versys..
sinceramente non credo che tu abbia alternative se cerchi oggi nel mercato una moto così ma con 1/3 delle prestazioni.
anche perchè il nostro mercato non ne propone!
magary la versys 250(se mai verrà prodotta) non ha senso importarla nel mercato italiano, piuttosto la vedrei bene in altri paesi europei e non che hanno leggi diverse per le patenti da moto(vedi la spagna!) icon_wink.gif
lampss
 
4838915
4838915 Inviato: 19 Giu 2008 17:19
 

Beh, la risposta si deduceva da quello scritto tra parentesi: sono uno studente universitario, quindi senza entrate fisse da permettermi moto più grosse (che tra l'altro non saprei cosa farmene). Io vorrei capire perchè la versys 250 avrebbe senso in altri paesi europei, ma in italia no. Cos'abbiamo di diverso? sarà per il desiderio di mostrare al bar moto di elevata cilindrata, alla fine poco sfruttabili su strada? sarò una scelta imposta dalle grandi case, che non importando o non pubblicizzando in maniera adeguata moto di piccola-medio cilindrata ci spingono verso gli acquisti di mezzi più potenti? be, in entrambe le ipotesi io non mi ci ritrovo. Per carità, ognuno è libero di comprarsi la moto che vuole, ma sono sicuro che moltissime persone vorrebbero avere almeno la possibilità di scegliere che mezzo comprarsi, senza subire passivamente le scente dei grandi produttori! saluti!

p.s. l'er6n fa da a 0 a 100 in 4,1sec. La versys è un pò meno potente, ma ha un'aerodinamica migliore: quindi dovrebbe essere li...[/quote]
 
4839010
4839010 Inviato: 19 Giu 2008 17:28
 

farcosnec86 ha scritto:
Beh, la risposta si deduceva da quello scritto tra parentesi: sono uno studente universitario, quindi senza entrate fisse da permettermi moto più grosse (che tra l'altro non saprei cosa farmene). Io vorrei capire perchè la versys 250 avrebbe senso in altri paesi europei, ma in italia no. Cos'abbiamo di diverso? sarà per il desiderio di mostrare al bar moto di elevata cilindrata, alla fine poco sfruttabili su strada? sarò una scelta imposta dalle grandi case, che non importando o non pubblicizzando in maniera adeguata moto di piccola-medio cilindrata ci spingono verso gli acquisti di mezzi più potenti? be, in entrambe le ipotesi io non mi ci ritrovo. Per carità, ognuno è libero di comprarsi la moto che vuole, ma sono sicuro che moltissime persone vorrebbero avere almeno la possibilità di scegliere che mezzo comprarsi, senza subire passivamente le scente dei grandi produttori! saluti!

p.s. l'er6n fa da a 0 a 100 in 4,1sec. La versys è un pò meno potente, ma ha un'aerodinamica migliore: quindi dovrebbe essere li...
[/quote]
La Versys li fa, li fa... non ti dimenticare che ha più coppia, quindi ci arriva prima di quanto pensi! icon_wink.gif
 
4840707
4840707 Inviato: 19 Giu 2008 20:10
 

farcosnec86 ha scritto:
Beh, la risposta si deduceva da quello scritto tra parentesi: sono uno studente universitario, quindi senza entrate fisse da permettermi moto più grosse (che tra l'altro non saprei cosa farmene). Io vorrei capire perchè la versys 250 avrebbe senso in altri paesi europei, ma in italia no. Cos'abbiamo di diverso? sarà per il desiderio di mostrare al bar moto di elevata cilindrata, alla fine poco sfruttabili su strada? sarò una scelta imposta dalle grandi case, che non importando o non pubblicizzando in maniera adeguata moto di piccola-medio cilindrata ci spingono verso gli acquisti di mezzi più potenti? be, in entrambe le ipotesi io non mi ci ritrovo. Per carità, ognuno è libero di comprarsi la moto che vuole, ma sono sicuro che moltissime persone vorrebbero avere almeno la possibilità di scegliere che mezzo comprarsi, senza subire passivamente le scente dei grandi produttori! saluti!

p.s. l'er6n fa da a 0 a 100 in 4,1sec. La versys è un pò meno potente, ma ha un'aerodinamica migliore: quindi dovrebbe essere li...

tralasciando il discoso 0-100 in 4 secondi che tano li fa alla fine anche un 125..
il motivo,secondo me, per cui non sarebbe l'ideale te l'ho scritto..
principalmente x l'età per la patente per la moto..in Spagna(corregetimi se sbaglio) già solo x il 125 bisogna aspettare i 18 anni..
e non solo li anno età diverse..vedi inghilterra e altri..
sinceramente oltrettutto non credo che in molti avendo appunto una vasta scelta di 600 depo prenderebbero lo stesso modello 250/300..
si qualcosa ci si risparmia in termini di costi assicurazione, ecc ma poi?da una parte dopo si vogliono piu' prestazioni,èsarebbe inutile investire soldi in un 250, quando nella nostra basta togliere una vitina, sono in pochi purtroppo quelli che la pensano come te..
e anche le case guardano al profitto, quindi se finora hanno fatto così è perchè gli tornano i conti in tasca..
magari un giorno case cpome l'aprilia riproporrano modelli storici 250 come il ''Touareg'' ecco allora li posso capire e l'avrei preso anche io..mha una moto nata così per i viaggi e per la versatilità 100% anche in città,250 mi sembra un po' poco.. icon_wink.gif
lampss

ps.se x te le prestazioni di questa moto sono troppe la prendi depo e usi il poco gas che vuoi, tanto dopo poco magicamente ti verrà voglia di aprirlo un'altro pochino icon_mrgreen.gif scherzi a prte non lasciarti ingannare dal'apparenza grossa e potente da ipersapzio della Versyna corri a provarla e firma per una bella nera o verde 0510_regolamento.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4841052
4841052 Inviato: 19 Giu 2008 20:40
 

be compare, dopo questa non replico più, perchè mi sembra che non ci capiremo mai! dici che per forza si vogliono più prestazioni rispetto un 250cc: puoi prendere per buono che io, e come me altri, non vogliono più prestazione rispetto ai 33cv, i 160 orari di una 250? ti sembra una cosa impossibile?? io non mi sognerei mai di dirti che è inutile investire soldi in una 650, quando alla fine il limite di 130 lo raggiungi con 25 cavalli, del resto che te ne fai?? no, sono fatti tuoi che te ne fai del resto. Puoi prendere per buono che i 250 farebbero la felicità di molti, e che non sarebbe affatto inutile investire soldi in una moto con la quale molti si girano il mondo?? saluti...


p.s. Se mi basta una casa piccola, non mi compro una villa enorme, pagandolo molto di più, pagando molto per mantenerla, quando so che userei solo e soltanto 2 stanze. Lamps
 
4841136
4841136 Inviato: 19 Giu 2008 20:47
 

è vero che il prezzo fa la differenza, ma una moto è pur sempre una moto, costa non solo l'acquisto ma la manutenzione...per non parlare dell'inluenza della rivendibilità... Un 650 depo lo puoi rivendere a un 18enne o a uno più grande che con poca spesa la riporta a potenza piena (anche a libretto)... i soldi risparmiati li perdi quando la rivendi...

Anch'io sono uno studente universitario e sogno la moto da quando sono piccolo (non a caso la mia passione mi ha portato ad iscrivermi ad ingegneria meccanica)... è più di un anno che mi faccio il mazzo per comprarmi la moto e mantenerla e tra poco avrò finito di pagarla ma non per questo smetterò di lavorare: i soldi per benzina, assicurazione, ecc.... dove li trovo? Partendo quindi dal fatto che se non hai i genitori che pagano devi farti il mazzo e continuare a fartelo finchè tieni la moto, una moto che costa un pò di più vuol dire solo rimandare l'acquisto di qualche mese.... Però non è una moto che dopo un anno ti ha stufato per i suoi limiti, perchè ti ci sei abituato... E allora tenendola di più ammortizzi il costo iniziale maggiore...

Per la questione di portarla davanti al bar: puoi far lo sborone col motorino truccato col 75 sotto ecc ecc vantandoti di quanto vada o del fatto che si impenni partendo a palla eppure quello non è una super moto... Dipende solo da chi guida e non dalla cilindrata... Io parlo da motociclista, da ragazzo che sta ad ascoltare il rumore, le vibrazioni, l'odore della moto che ha sudato per comprarsi, da persona che si gode il viaggio, le passeggiate, le piccole corse... tutto... Chissenefrega di quello che vedono/pensano/credono gli altri...

Rimane il fatto che per me per le limitate immatricolazioni che secondo me ci saranno della possibile Versys 250 l'investimento non sarebbe abbastanza remunerativo... I tecnici, ingegneri e specialisti in kawasaki sono più bravi di me in questo, vedremo se mi daranno ragione o no....

Lampsss
 
4842057
4842057 Inviato: 19 Giu 2008 22:06
 

...vedremo! icon_wink.gif
 
4901890
4901890 Inviato: 25 Giu 2008 20:37
 

dubito seriamente che facciano una Versys 250
di sicuro peserebbe di più della mia Ninjetta, che pesa 150 kg
e quindi... che ne verrebbe fuori ?
una Versys non ripotenziabile, che costa qualche euro in meno e che pesa un po' di chili in meno
per essere brutali, una moto così secondo me non la comprerebbe quasi nessuno

il discorso sulle sportive è diverso
dalla Ninjetta alla sorella più grande c'è un abisso sia per quanto riguarda il prezzo, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche
 
7178326
7178326 Inviato: 16 Mar 2009 11:01
 

La Versys 250 non è stata fatta... ma in un certo senso l'idea era stata percepita, infatti è il KLX 250 l'endurino per ragazzi di casa Kawa.
E non è neanche male!

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7178529
7178529 Inviato: 16 Mar 2009 11:29
 

Io avrei importato anche questa

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7178666
7178666 Inviato: 16 Mar 2009 11:51
 

Caspita, la versione Motard!!! Che bella icon_eek.gif
Già, sarebbe stato un bel colpo
 
7182035
7182035 Inviato: 16 Mar 2009 19:00
 

secondo me sarebbe inutile come progetto dato che la versys è depotenziabile se pero si parla di una moto piu compatta piu leggera e piu agile allora per i 18enni farebbe comodo ma secondo me non andrebbe a colpire tutti i 18enni dato che chi come me che ha gia un esperienza motociclistica la kawa la prende depo solo a libretto
 
7182482
7182482 Inviato: 16 Mar 2009 19:47
 

sly12 ha scritto:
secondo me sarebbe inutile come progetto dato che la versys è depotenziabile se pero si parla di una moto piu compatta piu leggera e piu agile allora per i 18enni farebbe comodo ma secondo me non andrebbe a colpire tutti i 18enni dato che chi come me che ha gia un esperienza motociclistica la kawa la prende depo solo a libretto
Il problema è che tutti i ragazzi la prendono depo solo a libretto, non solo tu che hai già esperienza... e bisognerebbe sempre valutare QUANTA esperienza hai...
 
7183063
7183063 Inviato: 16 Mar 2009 20:52
 

non ti preocupare ho una bella storia alle spalle piu il fatto di aver portato moto piu scorbutiche del versys in accellerazione e con aderenza 0 ed anche piu potenti
cm c'è sempre da imparare un po di piu oltre il fatto che logicamente la prudenza è per tutti 0509_up.gif


doppio_lamp.gif

sly12
 
7185006
7185006 Inviato: 17 Mar 2009 1:01
 

SiGMa83 ha scritto:
sly12 ha scritto:
secondo me sarebbe inutile come progetto dato che la versys è depotenziabile se pero si parla di una moto piu compatta piu leggera e piu agile allora per i 18enni farebbe comodo ma secondo me non andrebbe a colpire tutti i 18enni dato che chi come me che ha gia un esperienza motociclistica la kawa la prende depo solo a libretto
Il problema è che tutti i ragazzi la prendono depo solo a libretto, non solo tu che hai già esperienza... e bisognerebbe sempre valutare QUANTA esperienza hai...


lamia lo è ancora sia alibretto sia tecnicamente dopo un'anno e mezzo che ce l'ho 0509_up.gif
 
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