Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Come evitare l'arrostimento di collettori e marmitte?
4815961
4815961 Inviato: 17 Giu 2008 19:05
Oggetto: Come evitare l'arrostimento di collettori e marmitte?
 



Mi piacerebbe mantenere il più possibile lucidi gli scarichi della mia Nevada, specie dei collettori dove è più facile, presumo per le alte temperature, che diventino color bluastri/marroni!
Quali sono i motivi principali di questo "arrostimento"?
Utilizzo frequente di un elevato regime di rotazione del motore?
Utilizzo frequente della moto nel traffico urbano con conseguente ridotta circolazione d'aria per il raffreddamento?
Ci sono prodotti in vendita che possano evitare o limitare questo processo oppure è qualcosa di inevitabile? icon_question.gif
 
4817063
4817063 Inviato: 17 Giu 2008 21:12
 

quello di rendere cromati e uniformi gli scarichi del nevada è un problema ricorrente.
premesso che a me la brunitura piace e non ci provo neanche a toglierla, essa dipende dalle alte temperature che si sviluppano inn quella zona del collettore, ma non so di preciso cosa accada perché il metallo diventi blu.
mentre passavo un po' di "cromature brillanti" (non ricordo la marca, forse arexons; è semplice da trovare e ce ne sono due tipi di cui uno specifico per le cromature delle moto) qui e lì, ho provato a metterne una piccola quantità sulle bruniture e venivano via con una discreta facilità.
Io non ho insistito per non rovinare l'effetto ma credo che sarei riuscito a toglierne parecchia, se non tutta!
I motivi dell'arrostimento sono, come hai detto tu già, le alte temperature dei gas di scarico ma non credo che l'arrostimento più forte si abbia quando sei in colonna ma quando si usa in modo pesante il gas (un po' come faccio io icon_twisted.gif ) ma soprattutto quando ci sono miscele magre... ad esempio io ho un collettore leggermente più scuro dell'altro, segno che lì la miscela è un pochino più magra.
Le mie candele, però, dicono che va tutto bene... ma io sto sempre col gas spalancato... non è indicativo! icon_twisted.gif
 
4817186
4817186 Inviato: 17 Giu 2008 21:31
Oggetto: Grazie! Ora andrò pianen!!
 

Ho quasi 15mila km e collettori messi bene...vorrei mantenerli tali! Da quello che mi dici devo abbandonare le escursioni con colleghi "ducatisti" e mirare di più a qualcuno di tranquillo per poter smanettare meno...divertirmi meno ma imbrunire anche meno i tubicini a me tanto cari icon_cool.gif
Grazie per la risposta, anche se con ben due ore di ritardo! icon_lol.gif
 
4817347
4817347 Inviato: 17 Giu 2008 21:49
Oggetto: Re: Grazie! Ora andrò pianen!!
 

franzesc ha scritto:
anche se con ben due ore di ritardo! icon_lol.gif

sai... con un nevada non e' che puoi correre piu' tanto, neh? icon_asd.gif
 
4817789
4817789 Inviato: 17 Giu 2008 22:23
Oggetto: Re: Grazie! Ora andrò pianen!!
 

42 ha scritto:
franzesc ha scritto:
anche se con ben due ore di ritardo! icon_lol.gif

sai... con un nevada non e' che puoi correre piu' tanto, neh? icon_asd.gif


guarda che ci ho messo tanto perché vi ho doppiato!
e ho finito il giro... icon_razz.gif


vuoi un consiglio?
io ci esco con qualche ducatista... e a volte mi tolgo anche qualche soddisfazione... ora devi decidere se toglierti le soddisfazioni o mantenere i collettori lindi.

per inciso, i collettori bruniti fanno un po' racing. icon_twisted.gif

io ho deciso per le soddisfazioni... anche se ho il sospetto che il cambio mi stia abbandonando... ma questa è un'altra storia.


DAJERGASSEE!!
 
4824249
4824249 Inviato: 18 Giu 2008 14:05
Oggetto: E allora...
 

E allora preserviamo, colore dei tubi e dentini del cambio...almeno per ora!
Eppoi sulla Nevada quando vedo il colorito brunastro non mi piace per niente, cosa che vedo anche sul Cali, mentre nel caso dell V11 il colorito assunto è più sul marroncino, bronzo scuro, anzi, sembra quasi grigio, e li non mi dispiace proprio...sembra quasi in tinta col resto della moto! icon_wink.gif
 
4826021
4826021 Inviato: 18 Giu 2008 16:38
 

ma il v11 usa un materiale diverso per i collettori o, perlomeno, una finitura superficiale diversa...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©