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Il cilindro da solo su un nrg power ad aria fa danni??
4801980
4801980 Inviato: 16 Giu 2008 18:29
Oggetto: Il cilindro da solo su un nrg power ad aria fa danni??
 

Ciao raga volevo sapere se sul mio scooter nrg power aria monto un cilindro 75cc fa dei danni se non cambio altro???
 
4802015
4802015 Inviato: 16 Giu 2008 18:32
 

se è un base e basta no, però se ci metit multivar, marmitta e carburatore più grosso avrai prestazioni migliori icon_wink.gif
 
4802029
4802029 Inviato: 16 Giu 2008 18:32
Oggetto: Re: Il cilindro da solo su un nrg power ad aria fa danni??
 

samy789 ha scritto:
Ciao raga volevo sapere se sul mio scooter nrg power aria monto un cilindro 75cc fa dei danni se non cambio altro???

75cc???? sara un 70... comunque non fa danni [ se è un base] soltanto che si scalderebbe piu rapidamente e non darebbe il massimo ma sembra che a te quello non importi!
 
4802036
4802036 Inviato: 16 Giu 2008 18:33
 

c è chi dice di si...
ma io per necessità feci un sacco di chilometri col DR e il carburatore da 12 e lo scarico originale..
sistemai solo la carburazione.

poi certo che se fai in nodo che il motore "respiri" e scarichi meglio...tt di guadagnato.
 
4802041
4802041 Inviato: 16 Giu 2008 18:33
 

non dovresti avere problemi,solose è un gt in ghisa poco potente,tispetto agli altri 70,altrimenti con la mamra orifiìgianel rischi scladate su scaldate....che non fanno bene al motore,comunque un variatore almeno dovresti abbinarlo,cosi da migliorare l'erogazione della coppia icon_wink.gif
 
4802163
4802163 Inviato: 16 Giu 2008 18:43
 

montare solo il 70 e basta è utile tanto quanto tenere quello originale! le prestazioni cambiano di pochissimo, ma il rischio di scaldare aumenta, soprattutto su un gt ad aria(ricorda che alla terza scaldata su un gt ad aria grippi)...diciamo che montare un 70 senza nient'altro è uno spreco di soldi, anzi una perdita...
per poterci girare senza preoccupazione dovresti metterci almeno:
-variatore multivar malossi
-carburatore 17.5
-marmitta giannelli reverse
questi sono i pezzi essenziali e più economici oltre al cilindro
 
4802166
4802166 Inviato: 16 Giu 2008 18:43
 

sotto ho già una rr, che cambierò, molla, rulli, filtro malossi...
 
4802191
4802191 Inviato: 16 Giu 2008 18:45
 

samy789 ha scritto:
sotto ho già una rr, che cambierò, molla, rulli, filtro malossi...

e me l'elemento che conta di piu sarebbe il carburatore pero gia avevo una marmitta aperta riusciresti ad usarlo gia meglio... poi appena puoi ci metti un 17,5 cosi non ci pensi piu!
 
4802261
4802261 Inviato: 16 Giu 2008 18:52
 

quello di serie è 17.5 ma i miei compagni dicono che è limitato quindi è come un 12 è vero?
 
4802307
4802307 Inviato: 16 Giu 2008 18:55
 

togli il dischetto che fa da strozzatura al carburatore!
ricorda di adeguare la carburazione.
 
4802329
4802329 Inviato: 16 Giu 2008 18:57
 

scusa l'ignoranza ma nn lo fa il meccanico qnd ti toglie le strozza??
 
4802364
4802364 Inviato: 16 Giu 2008 19:00
 

Per l'ennesima volta no icon_evil.gif

Perchè un cilindro da solo deve fare danni, anzi più cose di elaborazione ci metti più rischi......... icon_rolleyes.gif
 
4802376
4802376 Inviato: 16 Giu 2008 19:00
 

samy789 ha scritto:
scusa l'ignoranza ma nn lo fa il meccanico qnd ti toglie le strozza??

non tutti..
accertatene tu,ci vogliono pochi minuti!
 
4803212
4803212 Inviato: 16 Giu 2008 19:53
 

per fare una cosa ben fatta ed equilibrata dovresti fare cosi:
-g.t. dr 70cc
-carburatore (sbloccare l'originale cioe passi da 12 a 17,5)
-marmitta stage6 pro o top nardò
-variatore multivar 2000

e poi sei a posto...l'albero se hai pochi km tienilo...ma dopo 10.000km ti conviene cambiarlo..
 
4803413
4803413 Inviato: 16 Giu 2008 20:06
 

King92 ha scritto:
Per l'ennesima volta no icon_evil.gif

Perchè un cilindro da solo deve fare danni, anzi più cose di elaborazione ci metti più rischi......... icon_rolleyes.gif

quoto

se metti un cilindro 70cc anche con tutto originale è impossibile che peggiorano le prestazioni
 
4803525
4803525 Inviato: 16 Giu 2008 20:14
 

se è base no però non lo sfrutti al massimo... io sono del parere che se si incomincia a elaborare uno scooter si deve fare una cosa completa e fatta bene
 
4803738
4803738 Inviato: 16 Giu 2008 20:30
 

King92 ha scritto:
Per l'ennesima volta no icon_evil.gif

Perchè un cilindro da solo deve fare danni, anzi più cose di elaborazione ci metti più rischi......... icon_rolleyes.gif



Fa danni perchè tutto il resto non è adeguato al gt... io con il 12 prendevo scaldate su scaldate e alla fine ho buttato il vecchio trophy e ne ho messo uno nuovo (sempre col 12), questo nuovo trophy dopo 140 km ha preso 2 scaldate e allora ho messo il 19.... da allora non ho mai più preso una scaldata.

Anche la marmitta aiuta a prendere più scaldate...

Quindi se mettete un base siete obbligati (se ci tenete allo scooter) a mettere almeno un carburatore 17,5 e una marmitta tipo arrow extreme, e questo lo giudico proprio il minimo... soprattutto se avete un motore ad aria dovete cercare di "strafare" e in questo caso col base consiglio almeno un 19 e una marmitta tipo la stage 6 pro replica/nardò eccetera così camminate più tranquilli icon_smile.gif
 
4803816
4803816 Inviato: 16 Giu 2008 20:35
 

Sulla marmitta ti posso dar ragione..

ma il carburatore non fà subire + scaldate... in un ottima carburazione il rapporto di miscela aria/benzina è lo stesso sia in un 12 che in un 17.5, con la differenza che nel 17.5 ovviamente di miscela aria/benzina ne entra di +

ma questo non vuol dire che il motore si prenda scaldate, salerà + lentamente di giri, e non arriverà al massimo della sua potenza.. ma non vedo perchè si dovrebbe scaldare icon_confused.gif

Secondo me è una leggenda fin troppo diffusa quella del carburatore troppo piccolo che scalda.. e poi siamo su un base mica su un trofeo icon_wink.gif

E poi il fatto che il motore "respira" me lo dovete spiegare cosa diamine vuol dire icon_razz.gif
 
4803954
4803954 Inviato: 16 Giu 2008 20:44
 

Jafar ha scritto:
Sulla marmitta ti posso dar ragione..

ma il carburatore non fà subire + scaldate... in un ottima carburazione il rapporto di miscela aria/benzina è lo stesso sia in un 12 che in un 17.5, con la differenza che nel 17.5 ovviamente di miscela aria/benzina ne entra di +

ma questo non vuol dire che il motore si prenda scaldate, salerà + lentamente di giri, e non arriverà al massimo della sua potenza.. ma non vedo perchè si dovrebbe scaldare icon_confused.gif

Secondo me è una leggenda fin troppo diffusa quella del carburatore troppo piccolo che scalda.. e poi siamo su un base mica su un trofeo icon_wink.gif

E poi il fatto che il motore "respira" me lo dovete spiegare cosa diamine vuol dire icon_razz.gif



Guarda a me qui hanno sempre detto così... poi sono passato al 19 e il problema è svanito icon_eek.gif Quindi boh, non sono un espertone di tecnica quindi la risposta esatta non te la so dare, ma ti giuro che ora cammina tranquillissimo icon_eek.gif
 
4803997
4803997 Inviato: 16 Giu 2008 20:46
 

Vyvern ha scritto:

Guarda a me qui hanno sempre detto così...

è proprio questo che mi chiedo.. anche io sul tinga ho sempre sentito che i carburatori piccoli scaldano, sempre da tutti

io non voglio fare certo l' esperto.. anche perchè in fatto di motori ho sbattuto così tante volte la testa su cavolate che ho fatto che ci potrebbero scrivere un manuale icon_asd.gif

però vorrei sapere il motivo perchè scalda... e parlarne.. in effetti è una voce molto diffusa, ma la domanda è perchè?? icon_razz.gif

PS: Cammina tranquillo perchè i carburatori piccoli hanno un erogazione + "scorbutica", insomma la senzazione che il motore non risponda in modo pronto.. mentre + grandi sono e + l'erogazione è lineare, cioè il motore sembra filare da sè icon_mrgreen.gif
 
4804115
4804115 Inviato: 16 Giu 2008 20:54
 

Jafar ha scritto:

è proprio questo che mi chiedo.. anche io sul tinga ho sempre sentito che i carburatori piccoli scaldano, sempre da tutti

io non voglio fare certo l' esperto.. anche perchè in fatto di motori ho sbattuto così tante volte la testa su cavolate che ho fatto che ci potrebbero scrivere un manuale icon_asd.gif

però vorrei sapere il motivo perchè scalda... e parlarne.. in effetti è una voce molto diffusa, ma la domanda è perchè?? icon_razz.gif

PS: Cammina tranquillo perchè i carburatori piccoli hanno un erogazione + "scorbutica", insomma la senzazione che il motore non risponda in modo pronto.. mentre + grandi sono e + l'erogazione è lineare, cioè il motore sembra filare da sè icon_mrgreen.gif




Io la cosa me la sono immaginata più o meno così: il motore è una persona e il carburatore è il suo naso... se glielo tappi quasi tutto (appunto un carburatore piccolino su un cilindro 70) respirerà con molta difficoltà e prima o poi morirà soffocato icon_lol.gif

Ecco penso che riportando tutto questo in tema scooter sarebbe questo il motivo per cui non vada bene.... ma è solo una mia stupidissima supposizione icon_mrgreen.gif



Per cammina tranquillo intendo che con il 12 ho preso una 10ina di scaldate e con il 19 nemmeno uno (e ci tengo a precisare che con il 12 ero d'inverno e il 19 lo uso ora in estate, e il mio motorino è ad aria e abito nella provincia più a sud d'italia) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque sono sicuro che il 12 era magro, su questo non ci piove...
 
4804952
4804952 Inviato: 16 Giu 2008 21:55
 

pensandoci il mio albero ha già 10000 km è obbligatorio cambiarlo ora che monto anche il cilindro???
 
4805626
4805626 Inviato: 16 Giu 2008 22:33
 

no hai un piaggio... tienilo ancora un po e comunque vedi di mettere il carburatore 17.5 da sbloccare (meglio il 19)
 
4805649
4805649 Inviato: 16 Giu 2008 22:34
 

samy789 ha scritto:
pensandoci il mio albero ha già 10000 km è obbligatorio cambiarlo ora che monto anche il cilindro???

no.. per ora ancora può andar bene

In quanto ai discorsi dei carburatori.. un 12 può essere magro come lo può essere un 19.. dipende da come si carbura...

la metafora del naso è azzeccata.. nel caso di un corridore correrà + piano, così come il motore icon_wink.gif
 
4805755
4805755 Inviato: 16 Giu 2008 22:41
 

Jafar ha scritto:

no.. per ora ancora può andar bene

In quanto ai discorsi dei carburatori.. un 12 può essere magro come lo può essere un 19.. dipende da come si carbura...

la metafora del naso è azzeccata.. nel caso di un corridore correrà + piano, così come il motore icon_wink.gif




Si ma poi non muore soffocato? icon_lol.gif
 
4806229
4806229 Inviato: 16 Giu 2008 23:15
 

problemi non dà oltre a scaldate se non stai attento etc. Comunqu eti consiglio al più presto un multivar carburatore maggiorato e marmitta espansione
 
4806349
4806349 Inviato: 16 Giu 2008 23:29
 

ShOx_32 ha scritto:
per fare una cosa ben fatta ed equilibrata dovresti fare cosi:
-g.t. dr 70cc
-carburatore (sbloccare l'originale cioe passi da 12 a 17,5)
-marmitta stage6 pro o top nardò
-variatore multivar 2000

e poi sei a posto...l'albero se hai pochi km tienilo...ma dopo 10.000km ti conviene cambiarlo..


io direi di mettere un bel 19 icon_wink.gif
 
4955312
4955312 Inviato: 30 Giu 2008 20:50
 

King92 ha scritto:
Per l'ennesima volta no icon_evil.gif

Perchè un cilindro da solo deve fare danni, anzi più cose di elaborazione ci metti più rischi......... icon_rolleyes.gif
non è vero,almeno non del tutto...un gt,per es.un dr,che ha travasi,luci di scarico decisamente più performanti di un originale non può(o meglio non potrebbe)girare con la marmitta originale piaggio,il motore non solo non riuscirebbe a sfogarsi ed esprimere tutta la sua potenza ma anzi perderebbe potenza e durerebbe sicuramente meno a causa delle alte temperature provocate dal blocco dei gas da parte dello scarico.....per non parlare del variatore....abbinando allo stesso gt l'originale,studiato per contenere i consumi,lavorare bene con il blocco imposto dalla centralina e sfruttare la coppia del 50,il motore non riuscirebbe a sfruttare tutta la sua potenza e la sua coppia,con evidente spreco di performance e di consumi poichè il gt sforza per arrivare a delle velocità che,con pezzi giusti,raggiungerebbe senza problemi(ciò incide anche sull'affidabilitò dello stesso).... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
13433733
13433733 Inviato: 6 Giu 2012 14:12
 

scusate ma sul mio yamaha jog r avevo montato un gt polini 70 base, tenendo tutto originale ( carburatore del 12 icon_eek.gif ).. poi quando incominciai a capire che il mio motorino soffriva, decisi di mettere fine alle sue sofferenze! misi un carburatore del 17.5 dell'orto, carburato alla perfezione dopo tre ore di lavoro, top nardò, che il mio motore adorò subito un casino e multivar malossi. non consumavo molto di più, prendevo i 105 km/h effettivi misurati con rulli e non ho più preso scaldate, che prima erano frequentissime, anche dopo 10 min di viaggio! icon_eek.gif ora viaggio tranquillo e tengo dietro quasi tutti nel mio paese icon_asd.gif
 
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