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Integrità lamelle ammissione motore 2T
4794929
4794929 Inviato: 16 Giu 2008 10:14
Oggetto: Integrità lamelle ammissione motore 2T
 

Salve a tutti,
Possiedo un rs 125 e siccome non va come dovrebbe sto cominciando ad escludere le possibili cause...la mia domanda è come faccio a capire che le lamelle sono ormai da sostituire?
quali sintomi si manifestano quando queste sono ormai deteriorate?

Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif
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4795025
4795025 Inviato: 16 Giu 2008 10:24
 

disolito quando le lamelle restano aperte ho le giri o le cambi....
 
4795130
4795130 Inviato: 16 Giu 2008 10:34
 

grazie icon_biggrin.gif le lamelle rimangono chiuse icon_biggrin.gif ... ma i sintomi nell'erogazione quali sono?
 
4795170
4795170 Inviato: 16 Giu 2008 10:36
 

io quando avevo le lamelle aperte avevo un minimo instabile e qualche volta la moto affogava...
 
4795437
4795437 Inviato: 16 Giu 2008 10:57
 

dipende... se le lamelle sono proprio rotte hai una moto che non prende i giri e sembra perennemente ingolfata e spesso non si accende nemmeno...
aperte semplicemente cala drasticamente il rendimento fino ad avere i sintomi delle lamelle rotte...
lo scarico io lo escluderei perchè non capisco come uno scarico possa limitare le prestazioni...
controllerei che la rave non si sia bloccata aperta perchè da come mi hai detto in pm potrebbe essere un possibile problema

per l'olio del mixer io ho sempre saputo che più avviti il registro meno ne arriva in sostanza anche se io lo metterei sulla tacca giusta perchè quella pompa o si rompe oppure ne manda la quantità giusta... non ne ho mai viste che ne pompassero più o meno...

io se fossi in te pulirei bene carburatore e rave...
poi la soluzione con solo l'emulsionatore sul minimo non mi fare molto furba... perchè il venturi è studiato sul passaggio unico nel getto che è più regolare icon_wink.gif
 
4796046
4796046 Inviato: 16 Giu 2008 11:39
 

credo che le lamelle siano da sostituire....comunque sia anche se puoi sembrarti scontato vai da un buon meccanico....e comunque i sintomi sono sicuramente come quelli descritti sopra...
 
4796177
4796177 Inviato: 16 Giu 2008 11:47
 

Grazie mille icon_biggrin.gif
Lo scarico ha molti km quindi nn è molto in forma...
le lamelle sono originali quindi da 0,60 da quanto ricordo...diciamo che se non ho una marcia bassa se giro la manopola del gas la moto non accellera in maniera proporzionale ma molto lentamente se non niente...l'erogazione comunque è tutto sommato regolare icon_confused.gif ...alla vista le lemelle non presentano segni di rottura e sembra che chiudano bene...magari a motore acceso non è la stessa cosa icon_sad.gif

uffi 0510_sad.gif
 
4800503
4800503 Inviato: 16 Giu 2008 16:32
 

Fermo restando che non fornisci molti dati utili (mi riferisco anche al PM) se le lamelle hanno percorso molti km è meglio cambiarle anche se non presentano segni di rotture. Questo nel caso ti interessasse mantenere in piena efficienza il motore.

Oltre a quanto ti hanno già detto puoi controllare come è stato montato il cilindro e l'usura del pistone (usura fasce e gioco d'accoppiamento cilindro pistone). Visto che la moto ha qualche anno alle spalle probabilmente il cilindro è già stato smontato. Se nel rimontaggio è stata utilizzata una guarnizione con spessore troppo elevato aumentano le fasature e l'altezza di squish, al contempo si riduce il rapporto di compressione. Questo comporta un calo del rendimento del motore ai regimi ai bassi e medi regimi. Misurare l'altezza di squish è facile icon_wink.gif
Poi sono da controllare le solite cose: pulizia filtro, candela, distanza elettrodi candela, ecc.

Non ho i riferimenti del VHSB 34 per l'Aprilia. Visto che tale carburatore era montato di serie sulle vecchie Aprilia controlla il manuale d'officina e parti da cui riferimenti. Per la messa a punto della carburazione:
- nel primo quarto 1/4 di apertura gas devi agire sul getto del minimo, smusso valvola gas e sulla vite aria/miscela;
- da 1/4 a 3/4 apertura gas spillo conico e polverizzatore.
Già con la taratura standard il motore dovrebbe girare regolare e senza incertezze.
 
4804018
4804018 Inviato: 16 Giu 2008 20:48
 

Citazione:
Fermo restando che non fornisci molti dati utili (mi riferisco anche al PM) se le lamelle hanno percorso molti km è meglio cambiarle anche se non presentano segni di rotture. Questo nel caso ti interessasse mantenere in piena efficienza il motore.

Oggi ho 41000km all'attivo icon_mrgreen.gif comunque essendo già grandicello e non avendo intenzione di spendere soldi su una moto che spero fra poco passerà nuovamente di mano, se non sono necessari, determinati lavori preferisco non farli...non sono alla ricerca del massimo rendimento ma di uno migliore quindi se c'è da cambiare perchè rovinato o comunque funziona male i soldi li spendo volentieri se no ciccia...ci saranno talmente tante cose da rivedere su quella moto icon_sad.gif

Citazione:
Oltre a quanto ti hanno già detto puoi controllare come è stato montato il cilindro e l'usura del pistone (usura fasce e gioco d'accoppiamento cilindro pistone). Visto che la moto ha qualche anno alle spalle probabilmente il cilindro è già stato smontato. Se nel rimontaggio è stata utilizzata una guarnizione con spessore troppo elevato aumentano le fasature e l'altezza di squish, al contempo si riduce il rapporto di compressione. Questo comporta un calo del rendimento del motore ai regimi ai bassi e medi regimi. Misurare l'altezza di squish è facile

Quella moto è stata aperta più volte 2 solo con me sono stati sostituiti cilindro cuscinetti(banco, albero primario, contralbero, desmodromico) biella, 700km fa anche il pistone perchè dopo la rottura degli ingranaggi del contralbero ho dato un occhiata anche a questo elemento e ho notato che il meccanico (quando avevo sbiellato) aveva montato un pistone misura 53,97 con un cilindro 54,03...ora monto un asso bifascia 54,00

Le lamelle credo siano quelle di primo impianto e come ho detto sembra chiudano bene

La testa dovrebbe essere leggermente abbassata (sempre il solito meccanico icon_rolleyes.gif) ... sicuramente è lucidata icon_mrgreen.gif

Candela....e qui cala il mistero (dopo quello dell'olio cambio icon_confused.gif )
Manuale Rs125 1995

immagini visibili ai soli utenti registrati


Manuale Rs125 2002-2005

immagini visibili ai soli utenti registrati


quale è quello giusto?

Ps la valvola è stata controllata 500km fa (cioè prima di un giretto parecchio lungo eusa_whistle.gif ) ed è apposto anzi magari è regolata leggermente male quindi quando apre nn libera la luce totalmente

mrk ti posso chiedere di dirmi quali altri valori ti devrei fornire per avere una valutazione più precisa?

Grazie di tutto a te e agli altri ragazzi
 
4806364
4806364 Inviato: 16 Giu 2008 23:31
 

Se hai una RS a potenza piena devi fare riferimento alle indicazioni per le moto a potenza piena.

Devi misurare il rapporto di compressione e l'altezza di squish.
Anche se le lamelle chiudono bene non significa automaticamente che sono pienamente efficienti, specialmente se hanno percorso 40.000 km.
 
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