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R6-Modifiche [consigli per montaggio akrapovic e centralina]
4790375
4790375 Inviato: 15 Giu 2008 20:26
Oggetto: R6-Modifiche [consigli per montaggio akrapovic e centralina]
 

ciao,io vorrei cambiare lo scarico e i collettori,sarei intenzionato a montare un akrapovic,ma poi secondo voi è necessario mettere anche una centralina o la moto potrebbe restare anche così?? perche ho già guardato i prezzi e per un akrapovic completo si parte dai 1100€ in sù quindi non mi basterebbero i soldi anche per altre modifiche....cosa mi consigliate???? Ho R6 2008
 
4790623
4790623 Inviato: 15 Giu 2008 20:43
 

lascia perdere, se monti solo lo scarico ai bassi ti perde ancora e poi ti tocca spingerla sotto i 10000 giri, io con quel badgeti ti consigielrei + power commander+modulo anticipo+terminale aperto+rapporti accorciati e vedrai che la differenza la senti xche credo che tu comunque la vuoi migliorare ai bassi
 
4794889
4794889 Inviato: 16 Giu 2008 10:08
 

Scusa se te lo dico...............ma tu per 1100€ di scarico non spendi 300€ di centralina???

Le cose se si devono fare devono essere fatte been!!! icon_biggrin.gif
 
4795184
4795184 Inviato: 16 Giu 2008 10:38
 

io vorrei anche migliorare il suono,a me piacerebbe questo:http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-COMPLETO-AKRAPOVIC-YAMAHA-YZF600-R6-ANNO-2008_W0QQitemZ130230865292QQcmdZViewItemQQssPageNameZRSS:B:SRCH:IT:102#ebayphotohosting.

E se metto anche la cetralina dopo devo modificare altre cose e poi non è più finita.....
 
4802361
4802361 Inviato: 16 Giu 2008 18:59
 

Citazione:
motonin8 Inviato: 16 Giu 08 11:08 Oggetto:

Scusa se te lo dico...............ma tu per 1100€ di scarico non spendi 300€ di centralina???

Le cose se si devono fare devono essere fatte been!!!


quoto!!
 
4802456
4802456 Inviato: 16 Giu 2008 19:06
 

Ciao...se vuoi migliorare il suono basterebbe anche solo un terminale e togliere il dbkiller...se è questo che vuoi puoi mettere da parte 1100 euro per quaclosa di più fruttuoso in futuro e spenderne 300 o giù di li per uno scarico...Io ho preso un laser motogp...non è affatto male e ne sono molto contento!! Poi fai te... icon_biggrin.gif
e soprattutto se non ci corri, se non sei un tipo che smanetta, lascia perdere per trovare potenza ai bassi...anche se in realtà ormai mi pare leggenda che abbia scarisatà di coppia ai bassi....Io ho una R6 del 2006...la sua potenza è ottimale...te che hai la 2008 dovrebbe aver avuto delle migliorie anche sul fattore coppia ai bassi...dunque io lascererei così, tranne per lo scarico che ci sta tutto!! icon_wink.gif
 
4807631
4807631 Inviato: 17 Giu 2008 8:54
 

Ciao anche io sto cercando uno scarico per la mia bimba ma
ragazzi mi spiegate una cosa riguardo gli impianti completi, spero di non essere OT :

1) la differenza tra un scarico completo con db killer in versione omologata e quella no?
2) i collettori in titanio costano molto di più ma che vantaggio hanno rispetto quelli in acciaio?

grazie
 
4815553
4815553 Inviato: 17 Giu 2008 18:28
 

e se montassi solo un terminale,e aggingessi due denti della corona per migliorare i bassi??mi hanno consigliato la corona in acciaio perchè in ergal dura meno,è vero??
 
4816000
4816000 Inviato: 17 Giu 2008 19:08
 

OFF TOPIC quindi...

Usare il CERCA,
ci sono decine di discussioni per i rapporti della trasmissione.

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4914299
4914299 Inviato: 26 Giu 2008 19:29
 

DkBlake ha scritto:
Ciao anche io sto cercando uno scarico per la mia bimba ma
ragazzi mi spiegate una cosa riguardo gli impianti completi, spero di non essere OT :

1) la differenza tra un scarico completo con db killer in versione omologata e quella no?
2) i collettori in titanio costano molto di più ma che vantaggio hanno rispetto quelli in acciaio?

grazie


Allora,lo scarico in versione omologata ha il db killer ma una volta tolto diventa tale e quale al racing,i collettori in titanio hanno il vantaggio di essere molto ma molto più leggeri di quelli in acciaio.





...se monti uno scarico completo,per far funzionare la moto come si deve ,ci vuole anche una centralina e un filtro.

Il mio consiglio è,se hai solo 1000€ da spendere, di prenderti un terminale con un kit trasmissione 520,filtro e centralina,e poi in futuro magari prendi i collettori, ma secondo me è una spesa inutile se la moto non la usi per correre e ti serve solo un pò di rumore.
 
4914948
4914948 Inviato: 26 Giu 2008 20:14
 

secondo me con 1100€ prendi questo:
terminale aperto
scatalizzatore
pw3
modulo anticipo
filtro bmc
candele ngk


cosi noterai molta più differenza che solo la marmitta completa, perchè se la metti nn ti cambia nulla se nn fai aspirare più aria perchè + aria esce = +aria in entrata senno nn serve
 
4915764
4915764 Inviato: 26 Giu 2008 21:06
 

migliore4 ha scritto:
secondo me con 1100€ prendi questo:
terminale aperto
scatalizzatore
pw3
modulo anticipo
filtro bmc
candele ngk


cosi noterai molta più differenza che solo la marmitta completa, perchè se la metti nn ti cambia nulla se nn fai aspirare più aria perchè + aria esce = +aria in entrata senno nn serve


Concordo,è una spesa più intelligente che solo la marmitta. Però io al posto della power commander ci metterei la rapidbike 3 che ha tutto in un solo modulo e costa anche qualcosa di meno, e ci aggiungerei anche un bel kit passo 520.
 
4926889
4926889 Inviato: 27 Giu 2008 18:22
 

Alla fine ho ordinato il terminale akrapovic full in titanio,una corona con due denti in più e mi hanno detto che serve anche una catena,e perciò anche quella!!
 
4931621
4931621 Inviato: 28 Giu 2008 10:10
 

bè a questo punto era meglio prendere tutto il kit icon_wink.gif
 
5656350
5656350 Inviato: 12 Set 2008 16:15
 

Io ho fatto il contrario terminale in titanio + un pignone dente in meno senza db killer un bordello... icon_mrgreen.gif
 
5972130
5972130 Inviato: 12 Ott 2008 21:53
 

Se vuoi montare roba bella che da cavalli alla tua r6, monta centralina ,filtro bmc e scarico completo in titanio mod. ARATA ,la moto vola e per quanto riguarda il db killer lo fai fare da un artigiano in officina
,poi vai al babco e provala io sono contentissimo ho speso ma la moto vola ciao
 
7012707
7012707 Inviato: 20 Feb 2009 0:41
 

ma ke disastrooooooooooo!!!!da tutte ste risposte si capisce ke nexuno di voi possiede una r6 2008 e parla tanto x fare lo sborone e sembrare ke ne capisce un minimo,menzionando sl pensieri preconfezionati...
1-l'r6 2008 ho il catalizzatore saldato ai collettori,quindi nn esiste alcun tubo di raccordo after market,a meno ke nn te lo fai tu(operazione sconsigliata a kiunque x i pessimi risultati...)
2-montanto sl il silnziatore nn cambia ne il rumore ne le prestaz globali(sl un quasi impercettibile incremento di spinta sopra i 12mila...)xkè il silenziatore originale è già super svuotato(nn a caso l'r6 2008 è la moto il quale scarico produce già di serie un rumore di 98db)
3-x ki usa la moto su strada prendere un regolatore di anticipo,candale e altre "finezze"nn serve a niente in quanto sn modifike votate esclusivamente alla pista poikè apportano un miglioramneto sl ad alti rgimi,alla risposta del motore a gas spalancato etc..il regolatore di anticipo nello specifico te lo sconsiglio xkè se nn lo si sà settare può anke farti grippare la moto..x aumentare davvero tanto la coppia ai medi c'è un sl rimedio..una DUCATI
4- x lo stesso motivo è inutile montare una centralina aggiuntiva xkè il suo compito è quello di livellare la curva di coppia potenzaerendere la carburazione (x ki ci riesce)pressokè xfetta...ma avendo una r6 in particolare,se la usi su strada è proprio INUTILE in quanto puoi modificare in parte la carburazione dal display del cruscotto....

ma comunque...x rispondere a te ke vuoi montare un akrapovic su l'r6 2008..FALLOOOOOOOOOO!!!
io ho la stessa moto e ho montato un akrapovic completa cn collettoti in acciao...
e sl intervendo sulla centralina originale dal cruscotto ho una moto ke va nettamente meglio di prima anke in basso...adesso la coppia entra quasi 2mila giri prima e dai 4 agli 8mila è molto + vigorosa..e ancora nn ho neanke messo una corona cn 2 denti in +(x raggiungere la cosiddetta rapportatura ideale...)Ps:nn c'è neanke bisogno di cambiare il filtro dell'aria...
e consiglio in particolare collettori in acciaio.Quelli in titanio li usano i team xkè abbassano di circa 1 kg il peso complessivo passando da 6 e qualcosa a 5Kg..inoltre col tempotendono a deteriorarsi se fai mancare loro tutte le cure necessarie.SONO PAREKKIO DELICATI...x finire: le curve dei collettori sn le stesse sia x quelli in tit ke x quelli in acciao,così cm nella lunghezza e nella sezione:in entrambi i collettori sn a sez asimmetrica,scelta fantaggiosa ai fini della fluido dinamica all'interno di uno scarico(secondo akrapovic)...
quindi vai tranquillo x il marmittone completooo!!!!ciaooo 0509_up.gif
 
7016460
7016460 Inviato: 20 Feb 2009 17:11
 

concorderei sul fatto che il filtro più di tanto non serve ai medio bassi (salvo che li svuota per restituire potenza agli alti e far entrare ogni schifezza nel motore)

però una centralina aggiuntiva è NECESSARIA, per riconfigurare la carburazione. Dal cruscotto si può settare il CO2, che senz'altro migliorerà molti fattori di carburazione se fatto al banco o analizzando i livelli di scarico su un determinato target.

che poi la carburazione perfetta non esiste nememno al banco..al limite la nuova PCV assieme al kit lambda e i sensori opportuni..ci si avvicina eh eh icon_biggrin.gif

Il resto è sicuramente vero...
 
7040719
7040719 Inviato: 24 Feb 2009 12:52
 

io nn ho la r6 ma credo che intervenendo solo sul co si risolva poco dopo aver messo uno scarico completo che migliora di 1 bel po le prestazioni!per il terminale col co magari sei ultra apposto!
 
7042314
7042314 Inviato: 24 Feb 2009 15:25
 

Che il titanio fosse delicato non l'avevo mai sentita![/quote]
 
7486933
7486933 Inviato: 30 Apr 2009 18:21
 

io alla fine ho montato il terminale akrapovic e corona con 2 denti in più....però adesso vorrei cambiare i collettori....ne esistono o il terminale che ho comparto è troppo stretto di entrata per gli altri collettori e devo comprare tutto lo scarico completo???
 
7490236
7490236 Inviato: 1 Mag 2009 11:23
 

ma alla fine hai montato solo il terminale e la corona,però non ci hai detto come va sta moto,hai notato differenze? 0510_saluto.gif
 
7491332
7491332 Inviato: 1 Mag 2009 14:55
Oggetto: Scarico
 

Ragazzi io ho una R6 07,con seguenti modifiche: Leovince SBK factory evo 2 completa,Rapid bike 3,modulo elimina sonda lambda,filtro BMC,kit passo 520 con corona + 2.Volevo dirvi che se si cambia lo scarico intero,bisogna direi obbligatoriamente rimappare la centralina.Intervenendo sui valori di Co dal cruscotto,variamo l'inniezione si',ma uguale per ogni giro motore,quindi uguale da 1000 a 17000 giri.Sembra che la moto vada bene lo stesso ma non lo è.Un consiglio:se bisogna fare un lavoro,farlo completo,altrimenti,meglio la moto originale.Potremmo mettere un kit passo 520 e variare il rapporto finale,per avere più ripresa se non si hanno soldi sufficienti x tutte le modifiche.Altri cambiamenti meglio farli completi.
 
7500493
7500493 Inviato: 3 Mag 2009 11:54
 

La moto và bene sia agli alti che ai bassi,la accelerazione è molto più veloce adesso di quando era originale,non è vero che si dice che perdi molto ai bassi!!!
Ora sarei intenzionato a cambiare anche i collettori ma vorrei sapere se mi tocca cambiare anche il terminale,ho provato a chiedere ma nessuno ha saputo dirmi niente....io intanto aspetto!! icon_smile.gif
 
8035346
8035346 Inviato: 7 Lug 2009 9:53
 

I colletterio akrapovic sono identici a quelli LeoVince, di conseguenza se hai solo il terminale basta acquistare solo i collettori, li trovi sicuramente.
facendo cosi però devi per forza installare una centralina aggiuntiva, o rapid o power, perche oltre al problema prestazionale c'e pure quello che tende a smagrare, e se vuoi fare una cosa perfetta mettere anche l'inibitore della sonda lambda!
0509_banana.gif
 
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