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Lappature Lucidature Rettifiche [Differenze??]
4756449
4756449 Inviato: 12 Giu 2008 19:48
Oggetto: Lappature Lucidature Rettifiche [Differenze??]
 

Raga, mi sono chiesto, che differenza c'è tra lucidatura, lappatura e rettifica??

PS: Altra curiosità per effettuare le seguenti operazioni che macchinari occorrono??
 
4756491
4756491 Inviato: 12 Giu 2008 19:50
 

Con la rettifica aumenti la cilindrata del gt per togliere la grippata...

Lucidatura non è il termine esatto...sui nostri g.t. si dovrebbe dire più RICROMATURA...visto che si ricroma la canna del cilindro per riportarlo alla normalità

Lappatura non mi ricordo sinceramente
 
4756507
4756507 Inviato: 12 Giu 2008 19:51
 

Adamix ha scritto:
Con la rettifica aumenti la cilindrata del gt per togliere la grippata...

Lucidatura non è il termine esatto...sui nostri g.t. si dovrebbe dire più RICROMATURA...visto che si ricroma la canna del cilindro per riportarlo alla normalità

Lappatura non mi ricordo sinceramente


Ecco, la ricromatura come viene effettuata esattamente??
 
4756552
4756552 Inviato: 12 Giu 2008 19:54
 

La loppatura è un processo costoso....praticamente al posto di "limare" si riempiono le parti.....però solitamente nei cilindri non viene usata....
 
4756556
4756556 Inviato: 12 Giu 2008 19:54
 

Enrico_zip ha scritto:
Adamix ha scritto:
Con la rettifica aumenti la cilindrata del gt per togliere la grippata...

Lucidatura non è il termine esatto...sui nostri g.t. si dovrebbe dire più RICROMATURA...visto che si ricroma la canna del cilindro per riportarlo alla normalità

Lappatura non mi ricordo sinceramente


Ecco, la ricromatura come viene effettuata esattamente??


Viene rifatta la canna del cilindro con uno strato di alluminio icon_lol.gif icon_wink.gif
 
4758230
4758230 Inviato: 12 Giu 2008 21:39
 

RSsista2007 ha scritto:
La loppatura è un processo costoso....praticamente al posto di "limare" si riempiono le parti.....però solitamente nei cilindri non viene usata....

non è vero...
la rettifica è quando si aumenta l'alesaggio per cancellare le "rigate" sulla canna...
la lucidatura è una rettifica molto leggera
la lappatura è un processo CHE VA FATTO DOPO AVER LUCIDATO/RETTIFICATO che crea delle righe micrometriche sulla canna del cilindro in modo da trattenere meglio il velo d'olio ed evitare le future grippate icon_wink.gif
 
4758510
4758510 Inviato: 12 Giu 2008 22:06
 

dalcanaleluca ha scritto:

non è vero...
la rettifica è quando si aumenta l'alesaggio per cancellare le "rigate" sulla canna...
la lucidatura è una rettifica molto leggera
la lappatura è un processo CHE VA FATTO DOPO AVER LUCIDATO/RETTIFICATO che crea delle righe micrometriche sulla canna del cilindro in modo da trattenere meglio il velo d'olio ed evitare le future grippate icon_wink.gif

quoto..
aggiungo anche che la lucidatura è possibile SOLO se non ci sono parti scromate nella canna, altrimenti è inutile e bisogna per forza ricromare.
La ricromatura può essere fatta quante volte si voglia, a meno che il cilindro non sia talmente ovalizzato da comprometterne l utilizzo..

p.s. si può fare qualcosa per i cilindri ovalizzati?
 
4758755
4758755 Inviato: 12 Giu 2008 22:27
 

smarmittato ha scritto:

quoto..
aggiungo anche che la lucidatura è possibile SOLO se non ci sono parti scromate nella canna, altrimenti è inutile e bisogna per forza ricromare.
La ricromatura può essere fatta quante volte si voglia, a meno che il cilindro non sia talmente ovalizzato da comprometterne l utilizzo..

p.s. si può fare qualcosa per i cilindri ovalizzati?


per i cilindri ovalizzati puoi rettificare (cilindri in ghisa)

comunque la lappatura come giustamente ha detto luca lascia quelle specie di righe incrociate che stanno su tutto il cilindro icon_wink.gif
 
4760356
4760356 Inviato: 13 Giu 2008 7:05
 

Ok Grazie Ragazzi, finalmente mi avete chiarito le idee! icon_biggrin.gif
 
4760553
4760553 Inviato: 13 Giu 2008 7:49
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

non è vero...
la rettifica è quando si aumenta l'alesaggio per cancellare le "rigate" sulla canna...
la lucidatura è una rettifica molto leggera
la lappatura è un processo CHE VA FATTO DOPO AVER LUCIDATO/RETTIFICATO che crea delle righe micrometriche sulla canna del cilindro in modo da trattenere meglio il velo d'olio ed evitare le future grippate icon_wink.gif

quoto..
aggiungo anche che la lucidatura è possibile SOLO se non ci sono parti scromate nella canna, altrimenti è inutile e bisogna per forza ricromare.
La ricromatura può essere fatta quante volte si voglia, a meno che il cilindro non sia talmente ovalizzato da comprometterne l utilizzo..

p.s. si può fare qualcosa per i cilindri ovalizzati?

in realtà quelli ovalizzati si ricromano... prima si rettificano in modo da farli tornare tondi e poi si ricromano icon_wink.gif
 
4763899
4763899 Inviato: 13 Giu 2008 11:45
 

grazie mille della info icon_wink.gif

quindi in definitiva, un cilindro in alluminio è riutilizzabile all'infinito?
contando che per grippate profonde o che coinvolgono le luci o travasi, si risalda il tutto
 
4764087
4764087 Inviato: 13 Giu 2008 11:56
 

smarmittato ha scritto:
grazie mille della info icon_wink.gif

quindi in definitiva, un cilindro in alluminio è riutilizzabile all'infinito?
contando che per grippate profonde o che coinvolgono le luci o travasi, si risalda il tutto

Si certo... però non so quanto ti conviene rimettere a nuovo un cilindro ridotto malissimo...
La ricromatura costa molto, e anche tutti i lavoretti... Quindi se è il caso di ricromare, rettificare e ricromare se ne vanno un 350€ di ricromature icon_confused.gif
 
4764512
4764512 Inviato: 13 Giu 2008 12:16
 

Scalisius ha scritto:

Si certo... però non so quanto ti conviene rimettere a nuovo un cilindro ridotto malissimo...
La ricromatura costa molto, e anche tutti i lavoretti... Quindi se è il caso di ricromare, rettificare e ricromare se ne vanno un 350€ di ricromature icon_confused.gif

ma che dici icon_lol.gif

ti prendo i prezzi dalla RAM:
- ricromatura da 50,1 mm a 65 mm € 108
- Saldatura piu' telatura (necessaria per solchi profondi) € 45
- Smontaggio parti accessorie-pulizia € 20
(quest ultimo in caso gle lo mandate proprio alla buona e tutto sporco icon_asd.gif )
- Lavorazione manuale per ripristino luci (in caso di saldatura) € 30
- Lavorazione t-shape su luce di scarico e preventivo € 65

i prezzi sono iva esclusa, e comunque uno per distruggere cosi un cilindro deve proprio passarne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli ultimi due passaggi sono se per caso la grippata "rompa" una luce o la luce di scarico, ma sinceramente è raro un danno del genere, o almeno io non l ho mai visto!

totale nel peggiore dei casi iva inclusa è 200€
300 se davvero avete fatto un totale disastro, ma ripeto non ho visto mai un cilindro cosi conciato!
 
4765160
4765160 Inviato: 13 Giu 2008 12:54
 

Scalisius ha scritto:
smarmittato ha scritto:
grazie mille della info icon_wink.gif

quindi in definitiva, un cilindro in alluminio è riutilizzabile all'infinito?
contando che per grippate profonde o che coinvolgono le luci o travasi, si risalda il tutto

Si certo... però non so quanto ti conviene rimettere a nuovo un cilindro ridotto malissimo...
La ricromatura costa molto, e anche tutti i lavoretti... Quindi se è il caso di ricromare, rettificare e ricromare se ne vanno un 350€ di ricromature icon_confused.gif

noi lo facciamo con molto meno icon_wink.gif
 
4765163
4765163 Inviato: 13 Giu 2008 12:54
 

smarmittato ha scritto:
grazie mille della info icon_wink.gif

quindi in definitiva, un cilindro in alluminio è riutilizzabile all'infinito?
contando che per grippate profonde o che coinvolgono le luci o travasi, si risalda il tutto

si esatto
 
4768255
4768255 Inviato: 13 Giu 2008 15:55
 

ma dopo che cilindrata guadagna l'rs125?? ci può il rotax arrivare a 149? diventa sempre +potente! spiegatemi icon_eek.gif
 
4768282
4768282 Inviato: 13 Giu 2008 15:56
 

dani7710 ha scritto:
ma dopo che cilindrata guadagna l'rs125?? ci può il rotax arrivare a 149? diventa sempre +potente! spiegatemi icon_eek.gif

le alesature sono di max 0,03 mm
non la senti nemmeno la maggiorazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4769234
4769234 Inviato: 13 Giu 2008 17:23
 

con quel metodo hanno fatto il kit big bore icon_eek.gif
 
4769627
4769627 Inviato: 13 Giu 2008 18:13
 

smarmittato ha scritto:

ma che dici icon_lol.gif

ti prendo i prezzi dalla RAM:
- ricromatura da 50,1 mm a 65 mm € 108
- Saldatura piu' telatura (necessaria per solchi profondi) € 45
- Smontaggio parti accessorie-pulizia € 20
(quest ultimo in caso gle lo mandate proprio alla buona e tutto sporco icon_asd.gif )
- Lavorazione manuale per ripristino luci (in caso di saldatura) € 30
- Lavorazione t-shape su luce di scarico e preventivo € 65

i prezzi sono iva esclusa, e comunque uno per distruggere cosi un cilindro deve proprio passarne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli ultimi due passaggi sono se per caso la grippata "rompa" una luce o la luce di scarico, ma sinceramente è raro un danno del genere, o almeno io non l ho mai visto!

totale nel peggiore dei casi iva inclusa è 200€
300 se davvero avete fatto un totale disastro, ma ripeto non ho visto mai un cilindro cosi conciato!

Azz io i prezzi che avevo visto erano molto più alti!! Vabbè meglio così icon_wink.gif
 
7356555
7356555 Inviato: 10 Apr 2009 12:26
 

ah....un po di precisazioni...
rettifica:non puo essere fatta sul cilindro rs,è in alluminio,la mola della rettifica si impasterebbe in poco
lucidatura:serve per togliere piccoli segni nella canna del cilindro,ed è quella che crea i segni inclinati tra di loro che servono a "trattenere" l'olio sulla canna del cilindro(una canna con bassissime rugosita durerebbe poco)
lappatura:sinceramente io non ho mai sentito che tale operazione sia fatta sulla canna del cilindro;sulla testa si..comunque con la lappatura si ottengono rugosita di 0,03 micron,quindi inadatta per un cilindro.ed è anche lunghissima ome operazione
 
7356694
7356694 Inviato: 10 Apr 2009 12:39
 

ragazzi una curiosità...la lappatura è il processo che permette una rugosità superficiale migliore...come è possibile che che lascia delle righe sul cilindro per trattenere l'olio? dovrebbe essere il contrario...grazie per le risposte....
 
7356728
7356728 Inviato: 10 Apr 2009 12:42
 

Lasciando perdere il post di steleso90 che altro che idee confuse che hai ragazzo mio... icon_rolleyes.gif

Tutto quello che ha detto Dalcanaleluca è giusto...

mi permetto di aggiungere la spiegazione della lavorazione T-Shape che sul mio cilindro stradale preparato avevo fatto effettuare...

La lavorazione T-shape,prevede uno smusso(sorta di scivolo) nell'ordine di 2°-43° (non sono sicuro del valore numerico,sono sincero perchè non lo ricordo) sullo scalino tra la parte superiore della luce di scarico e la canna effettuato con una macchina CNC prima di effettuare la ricromatura...

Particolarmente indicato su cilindri lavorati e preparati in maniera particolare...

Lascio a voi trarne le conclusioni...
 
7356950
7356950 Inviato: 10 Apr 2009 13:06
 

smarmittato ha scritto:
grazie mille della info icon_wink.gif

quindi in definitiva, un cilindro in alluminio è riutilizzabile all'infinito?
contando che per grippate profonde o che coinvolgono le luci o travasi, si risalda il tutto


I cilindri ovalizzati sono rettificabili, ma non utilizzabili all'infinito, o meglio non conviene usarli all'infinito perchè dopo varie rettificate del cilindro si riduce di diametro, naturalmente di pochissimo, però se si tratta di molte rettificate...........
 
7357028
7357028 Inviato: 10 Apr 2009 13:14
 

dani7710 ha scritto:
ma dopo che cilindrata guadagna l'rs125?? ci può il rotax arrivare a 149? diventa sempre +potente! spiegatemi icon_eek.gif


la cilindrata non è sinonimo di potenza... contano le fasature ecc.

Ovvio che con un cilindro più grande puoi lavorare meglio sui travasi e puoi sbizzarrirti di più con fasature estreme: quello che perdi in basso con fasature alte lo recuperi in parte con la cilindrata maggiore.
 
7357066
7357066 Inviato: 10 Apr 2009 13:18
 

Citazione:
ragazzi una curiosità...la lappatura è il processo che permette una rugosità superficiale migliore...come è possibile che che lascia delle righe sul cilindro per trattenere l'olio? dovrebbe essere il contrario...grazie per le risposte....
 
7357070
7357070 Inviato: 10 Apr 2009 13:19
 

La lappatura non è nel modo più assoluto la creazione di solchi atti a trattenere l'olio, ma stiamo scherzando ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Lappare in Italiano significa eliminare qualsiasi rugosità, portare tutto sullo stesso piano, e voi mi dite che lappare significa RIGARE ? Per carità, è l'inverso icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7357097
7357097 Inviato: 10 Apr 2009 13:22
 

Citazione:
La lappatura non è nel modo più assoluto la creazione di solchi atti a trattenere l'olio, ma stiamo scherzando ?
Lappare in Italiano significa eliminare qualsiasi rugosità, portare tutto sullo stesso piano, e voi mi dite che lappare significa RIGARE ? Per carità, è l'inverso

ecco è quello che mi stavo chiedendo anche io....
 
7357157
7357157 Inviato: 10 Apr 2009 13:29
 

ducatistorm ha scritto:

ecco è quello che mi stavo chiedendo anche io....


Tranquillo, lappare significa eliminare qualsiasi rugosità, la lappatura è un processo molto lungo ed anche costoso, più ci si avvicina allo 0 e più salgono i costi e la qualità dei materiali impiegati, e in ogni caso la LAPPATURA non ha assolutamente nulla a che fare con la creazione di righe sulla canna di un cilindro, qua si vuole usare un termine per indicare la cosa sbagliata icon_wink.gif
 
7357184
7357184 Inviato: 10 Apr 2009 13:34
 

Citazione:
Tranquillo, lappare significa eliminare qualsiasi rugosità, la lappatura è un processo molto lungo ed anche costoso, più ci si avvicina allo 0 e più salgono i costi e la qualità dei materiali impiegati, e in ogni caso la LAPPATURA non ha assolutamente nulla a che fare con la creazione di righe sulla canna di un cilindro, qua si vuole usare un termine per indicare la cosa sbagliata


si, so benissimo cosa significa lappare ed è per quello che mi sembrava strano che potesse lasciare righe sul perimetro del cilindro...
 
7357205
7357205 Inviato: 10 Apr 2009 13:38
 

Le rigature in realtà non appartengono propriamente a nessuno di questi tre processi, ma possiamo farle rientrare nella lucidatura, è la lucidatura con una sorta di "spazzolone metallico" (passatemi il termine) che crea quelle righe, erroneamente la gente quando si parla di lucidatura pensa subito alla lucidatura a specchio, processo che non ha niente a che vedere con la lucidatura di un cilindro....
 
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