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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Numero di giri massimo per cambio marcia Suzuki gsr 600
4751692
4751692 Inviato: 12 Giu 2008 14:34
Oggetto: Numero di giri massimo per cambio marcia Suzuki gsr 600
 

Ciao a tutti ho da poco acquistato una SUZUKI GSR 600 e sono soddisfattissimo del mezzo.

Premetto che la moto ha 1.800 km!!!

Volevo dei consigli sul cambiare marcia perchè io cambio solitamente intorno ai 4000 - max 5000 giri anche perchè ad orecchio mi sembra che se li supero vada troppo su di giri. E' solo che mi devo abituare ad ascoltare il motore? Voi mi consigliate di stare su quanti giri x cambiare marcia??

p.s. sono stato un po confusionario ma penso che si sia capito cosa voglio dire!!!!!

ciao ciao
 
4751944
4751944 Inviato: 12 Giu 2008 14:50
Oggetto: Re: numero di giri massimo per cambio marcia Suzuki gsr 600
 

machtow ha scritto:
Ciao a tutti ho da poco acquistato una SUZUKI GSR 600 e sono soddisfattissimo del mezzo.

Premetto che la moto ha 1.800 km!!!

Volevo dei consigli sul cambiare marcia perchè io cambio solitamente intorno ai 4000 - max 5000 giri anche perchè ad orecchio mi sembra che se li supero vada troppo su di giri. E' solo che mi devo abituare ad ascoltare il motore? Voi mi consigliate di stare su quanti giri x cambiare marcia??

p.s. sono stato un po confusionario ma penso che si sia capito cosa voglio dire!!!!!

ciao ciao


Ti sposto nella sezione adatta icon_wink.gif
 
4752093
4752093 Inviato: 12 Giu 2008 14:58
 

ciao e benvenuto...
penso di non aver capito,la gsr se non sbaglio ha il limitatore a 14.000 giri, puoi tranquillamente girare a 10.000 o cambiare a tale cifra.
io cambio marcia a bassi giri specialmente in citta,dove ,causa scarico "aperto" ho bisogno di tenere il motore a bassi regimi... icon_wink.gif

ma vuoi mettere il canto dei 10.000/12.000 giri in terza?
 
4752121
4752121 Inviato: 12 Giu 2008 14:59
 

secondo me e' una domanda un po' strana ...
la risposta , sempre secondo me , potrebbe essere doppia : se vai a passeggio , magari con qualcuno seduto dietro , allora cambia pure tranquillo a 4-5mila giri , tanto di coppia ce n'e' quanto basta ... ma se invece sei da solo e la strada te lo permette ... beh , a me non dispiace affatto arrivare oltre i 13mila ...
hai visto a che cifre inizia la zona rossa , no ? bene , quello e' il limite , poi vedi tu , dipende tutto da come vuoi andare in quel momento . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4752246
4752246 Inviato: 12 Giu 2008 15:07
 

pinkapekka ha scritto:
secondo me e' una domanda un po' strana ...
la risposta , sempre secondo me , potrebbe essere doppia : se vai a passeggio , magari con qualcuno seduto dietro , allora cambia pure tranquillo a 4-5mila giri , tanto di coppia ce n'e' quanto basta ... ma se invece sei da solo e la strada te lo permette ... beh , a me non dispiace affatto arrivare oltre i 13mila ...
hai visto a che cifre inizia la zona rossa , no ? bene , quello e' il limite , poi vedi tu , dipende tutto da come vuoi andare in quel momento . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Super quotone!!!!!
Cambia quando il cuore trasmette a mano e piede sx......ma la zona rossa può essere una gran bella soddisfazione!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Sempre con le precauzioni del caso...ovvio!
 
4752580
4752580 Inviato: 12 Giu 2008 15:23
 

Bhè..anche la velocità influisce ed il percorso..
In città per esempio, anche in prima marcia, se la porti a limitatore stai andando a velocità abbondantemente fuori codice...
 
4752611
4752611 Inviato: 12 Giu 2008 15:25
 

jake ha scritto:
ciao e benvenuto...
penso di non aver capito,la gsr se non sbaglio ha il limitatore a 14.000 giri, puoi tranquillamente girare a 10.000 o cambiare a tale cifra.
io cambio marcia a bassi giri specialmente in citta,dove ,causa scarico "aperto" ho bisogno di tenere il motore a bassi regimi... icon_wink.gif

ma vuoi mettere il canto dei 10.000/12.000 giri in terza?


heuyyyyy mio stesso problema!!! è una goduria i 2 leovince aperti ma come dici te in città anche io cambio a 6000 giri max sennò si apre il cielo.. però facendo così in città ne hai da vendere viaggi alla grande lo stesso e tutte le patuglie non mi hanno nemmeno guiardato visto che in 5-6° a 5-6mila giri si sente un cupo brontolio.. che poi quando apri si rideee!
comunque apri pian piano sempre di più anche perchè sennò ti si vetrifica il motore.. e se nn apri nn puoi capire di cosa sia capace la nostra moto dai 6mila in su!! dai 6 ai 10.. e poi dai 10 ai 14 un botto!!
 
4755799
4755799 Inviato: 12 Giu 2008 18:59
Oggetto: Re: numero di giri massimo per cambio marcia Suzuki gsr 600
 

machtow ha scritto:
Ciao a tutti ho da poco acquistato una SUZUKI GSR 600 e sono soddisfattissimo del mezzo.

Premetto che la moto ha 1.800 km!!!

Volevo dei consigli sul cambiare marcia perchè io cambio solitamente intorno ai 4000 - max 5000 giri anche perchè ad orecchio mi sembra che se li supero vada troppo su di giri. E' solo che mi devo abituare ad ascoltare il motore? Voi mi consigliate di stare su quanti giri x cambiare marcia??

p.s. sono stato un po confusionario ma penso che si sia capito cosa voglio dire!!!!!

ciao ciao


tranquillamente puoi stirare la moto fino al limite 14000 oltre non và
credimi!!! perchè interviene il limitatore dei giri... occhio però alla 1° e 2°
che non gli fa tanto bene....
che ricordi io da originale intendo la padella icon_eek.gif in terza si arriva a toccare quasi i 200km/h orari poi ovvio che sgarra di circa 10-15km icon_wink.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif
dove due o tre volte il limitatore mi ha tolto corrente alla bestia...
ti accorgi perchè senti come se avessi un cavo attaccato al maniglione icon_asd.gif e fa un gran vuoto... allora metti la quarta icon_mrgreen.gif

Ciao e prudenza icon_cool.gif

Aroia
 
4756452
4756452 Inviato: 12 Giu 2008 19:48
 

non penso ci sia un limite entro il quale è meglio stare , dipende da come la usi in quel momento .
posso dire che tra i 6 e gli 8mila giri le marce le metto senza frizione icon_wink.gif
 
4756464
4756464 Inviato: 12 Giu 2008 19:48
 

Ti rispondo con un altra domanda:
Quanti soldi hai da spendere di benzina alla settimana?
In base alla risposta regolati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4756546
4756546 Inviato: 12 Giu 2008 19:54
 

vice ha scritto:
Ti rispondo con un altra domanda:
Quanti soldi hai da spendere di benzina alla settimana?
In base alla risposta regolati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

hei moderatore sei ot icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
non è questo l'oggetto del topic icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque meglio stendere un telone pietoso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4756674
4756674 Inviato: 12 Giu 2008 20:02
 

Quoto con Teo e il mod. Vice.. prima di tutto la benza oggi un barile costa 138 dollari icon_eek.gif ... poi bisogna vedere a manico e sollecitazioni... quando si arriva a 10000 giri tacca a vibrare tutto ed entra la fase finale di accellerazione della gsr ... tieni conto che sotto al c*** ci sono 98cv e forse più da domare icon_asd.gif
non so a voi ma a me l'anteriore se non sei ben attaccato alle manopole si alleggerisce mooooolto specie se trovi piccole salite senti che sfarfalla...
sarà per il manubrio in ergal e i stabilizzatori alleggeriti....
ma prudenza raga sempre!!!! si spinge un motore del gixxer del 2004..

Aroia icon_twisted.gif
 
4756721
4756721 Inviato: 12 Giu 2008 20:05
 

Si e continuando senza togliere la mano dall'accelleratore per qualche altro secondo la nostra gsr comincia la fase di decellerazione.
GAME OVER icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4758234
4758234 Inviato: 12 Giu 2008 21:40
 

Cambia quando vuoi, non ci sono problemi. Con un 4 cilindri cambiare a 4000 giri mi sembra come bestemmiare ma nessuno te lo vieta!
 
4760543
4760543 Inviato: 13 Giu 2008 7:47
 

aroia ha scritto:

ma prudenza raga sempre!!!! si spinge un motore del gixxer del 2004..


ehi aroia , non e' x fare il saccente , ma io ho letto che il motore del gisser arriva dal gixxer K5 , non dal K4 ... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
comunque spinge , eccome se spinge !!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4760688
4760688 Inviato: 13 Giu 2008 8:11
 

gsrteo ha scritto:
non penso ci sia un limite entro il quale è meglio stare , dipende da come la usi in quel momento .
posso dire che tra i 6 e gli 8mila giri le marce le metto senza frizione icon_wink.gif


infatti mi chiedevo stamattina a cosa serva la forzione!! icon_asd.gif
a parte la prima tutte le altre marce a salire le metto sempre senza frizione! è un burro!!
poi a scalare la uso.. perciò capisco che serve!!
 
4760731
4760731 Inviato: 13 Giu 2008 8:17
 

con la temperatura dell' acqua sotto i 75° è giusto fermarsi ai 4000 oltre apri fin dove te lo dice il cuore.....e il limitatore. icon_mrgreen.gif
 
4761274
4761274 Inviato: 13 Giu 2008 9:08
 

pinkapekka ha scritto:


ehi aroia , non e' x fare il saccente , ma io ho letto che il motore del gisser arriva dal gixxer K5 , non dal K4 ... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
comunque spinge , eccome se spinge !!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il conce ufficiale Suzuki delle mie parti mi ha detto 2004... poi non so se cambia qualcosa dal k4 al k5 di motore sul gixxer... icon_rolleyes.gif
solitamente a brevi distanze di tempo suzuki migliora solo l'aspetto scarichi mappature sospensioni e via discorrendo...

Aroia icon_mrgreen.gif
 
4761426
4761426 Inviato: 13 Giu 2008 9:19
 

SCARDINATO ha scritto:
con la temperatura dell' acqua sotto i 75° è giusto fermarsi ai 4000 oltre apri fin dove te lo dice il cuore.....e il limitatore. icon_mrgreen.gif


sagerato!!! icon_lol.gif icon_wink.gif dai 70° in poi puoi darci tranqui fino a 8000 come minimo!!
anche perchè spesso, special mente di inverno, non sale oltre i 79 gradi..sono solo 4 gradi in più!!
 
4761724
4761724 Inviato: 13 Giu 2008 9:40
 

Dipende anche da come li raggiunge i 70° se da ferma a motero acceso allora meglio non tirare troppo, ma se andando tranquillo, io a quella temperatura la considero calda a sufficienza..
 
4761886
4761886 Inviato: 13 Giu 2008 9:52
 

io nn sto mai mai fermo ad aspettare.. io accendo e parto subito. tnaot stare fermo serve a nulla. si scalda l'acqua e il motore resta freddo.
io parto tranqui cambiando a 3000 giri fino ai 70 gradi ma sono certo che qui 70 gradi vogliono dire motore caldo
 
4762837
4762837 Inviato: 13 Giu 2008 10:48
 

Dragomic ha scritto:
tnaot stare fermo serve a nulla. si scalda l'acqua e il motore resta freddo.

icon_eek.gif icon_eek.gif
l'acqua si scalda perche scalda il motore icon_wink.gif

io quando la esco dal garage preferisco farla scaldare un pò prima di partire, almeno fino a 50-60°
 
4763002
4763002 Inviato: 13 Giu 2008 10:57
 

peppe79 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif
l'acqua si scalda perche scalda il motore icon_wink.gif

io quando la esco dal garage preferisco farla scaldare un pò prima di partire, almeno fino a 50-60°


quoto alla stragrande icon_wink.gif
accendo e la lascio 2-3min che si scaldi .. intanto che mi infilo guanti casco...
 
4763583
4763583 Inviato: 13 Giu 2008 11:29
 

aroia ha scritto:


quoto alla stragrande icon_wink.gif
accendo e la lascio 2-3min che si scaldi .. intanto che mi infilo guanti casco...


io d'inverno aspetto che esca la temperatura sul display (oltre i 20°) e poi via con calma fino ai 70° ... pero' a volte a infilarmi sottocasco , casco e guanti pesanti ci metto 1/2 ora !!! icon_asd.gif
 
4763779
4763779 Inviato: 13 Giu 2008 11:39
 

aroia ha scritto:


quoto alla stragrande icon_wink.gif
accendo e la lascio 2-3min che si scaldi .. intanto che mi infilo guanti casco...


è quello che faccio anchio in + non tiro per 1 o 2 Km giusto la strada per uscire dal paese di solito a quel punto la temp è a posto... in questa stagione.
Comunque solo per info un motore si "consuma" sopratutto quando è freddo oppure troppo caldo per questione di attriti e dilatazioni comunque un delta di 10° per il funzionamento ottimale è calcolato in progetto.
 
4774337
4774337 Inviato: 14 Giu 2008 6:50
 

lavorando in campo motoristico so che attendere che la moto attivi a 60 gradi stando fermi è deleterio per il motore.
come giustamente dite "l'acqua si scalda xchè si scalda il motore" si ok è ovvio e vero. mi sono spiegato male io. il motore stando fermi si "scalda male" in modo non omogeneo. e a scaldare da fermi si cuoce rapidamente il catalizzatore.
tuto qui
 
4775255
4775255 Inviato: 14 Giu 2008 9:26
 

certo.. anche perchè l'olio che si scalda stando fermi nn si distribuisce uniformemente in tutte le parti del motore e del cambio..
 
4775361
4775361 Inviato: 14 Giu 2008 9:37
 

Alfredo85 ha scritto:
certo.. anche perchè l'olio che si scalda stando fermi nn si distribuisce uniformemente in tutte le parti del motore e del cambio..

esatto, l'ideale è procedere ad andatura moderata per poco e poi viaaa icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4775611
4775611 Inviato: 14 Giu 2008 10:01
 

non sono d'accordo prima di tutto per la storia del catalizzatore che ha il compito di "filtrare" i gas di scarico quindi se riscalda da fermo o si riscalda camminando è la stessa identica cosa, anche se sarebbe meglio farlo un po scaldare al minimo prima di partire, inoltre stando fermo gli ingranaggi all'interno girano lo stesso ad esclusione dell'asse secondario delle marce (dove c'è il pignone per intederci) che si muove solo dopo avere innestato la marcia e lasciato la frizione, quindi l'olio all'interno del cambio è sempre in movimento e il calore si distribuisce bene omogeneamente anche quì.
invece la cosa più importante da sottolineare è che quando si cammina, agli ingranaggi viene applicata una determinata forza di torsione che genera calore (il famoso attrito) che se si sviluppa velocemente a "motore freddo" per la differenza repentina della temperatura potrebbe procurare danni e rotture agli ingranaggi.

i motori sono la mia passione eusa_dance.gif icon_asd.gif
 
4778388
4778388 Inviato: 14 Giu 2008 13:36
 

dovevi fare il meccanico peppe.. icon_asd.gif
 
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