freeair ha scritto:
scusate ma pare che si parli per sentito dire...
primo quasi tutto viene fatto in cina...
secondo, Zongshen è un colosso mondiale in fatto di motori... collabora con Harley Davinson a piaggio etc...
Poi il fatto di acquistare marchi blasonati non esime dall'avere problemi di ogni sorta... infatti i pezzi di ricambio di honda kawa e company, hanno molto mercato... tutte le moto si spaccano.
È vero che le cinesi non danno il massimo della qualità, hanno una tecnologia un po obsoleta, ma funzionante in funzione delle esigenze.
È chiaro che se si parla di competizioni, non ci si può assolutamente orientare al mercato cinese, ma se il prodotto deve essere utilizzato a scopo amatoriale... non ci sono problemi. Poi va molto a fortuna... poi capitare su un modello che ti darà sempre problemi o non averene mai uno in anni. Come con le auto.. ci sono Audi o BMW che ti fanno spendere migliaia di € perchè hanno sempre problemi, altre invece le cambi senza mai aver aperto il cofano... va solo a fortuna .
Io vivo in Svezia, su nel nord, e ho avuto esperienze con "cinesi": dapprima un quad ... mi ha sempre fatto rogne... poco utilizzo e molto lavoro... sono stato sfortunato... ma la ditta che me lo ha venduto, me lo ha cambiato con una dirtbike 250 (stesso motore del quad) e questa funziona da meraviglia. Parte da gioiello, ha una discreta potenza, è molto divertente per via delle sue ruote 19'(o17,nn ricordo)-14', consuma poco, e una volta serrate le viti non ha piu problemi. Diciamo che per entrambe i motori, (quad e moto) ho dovuto registrare le valvole dopo i primi 30-40 km ... (10min di lavoro) ...e poi via ... con un mezzo che mi permette di esplorare queste selvaggissime foreste e montagne... .
Premetto, io non faccio salti... faccio altri sport rischiosi, e questo è solo funzionale alla conoscenza del territorio e facile divertimento:ma nella foresta ci sono parecchi saltini, sassi guadi tronchi etc...
Per chi diceva che con 2 goccie d'acqua smette di funzionare... NON è vero... ho attraversato una palude 2 volte, con acqua che mi copriva la base motore... al ritorno la ruota dietro era sprofondata completamente ... ma non si è mai spenta.... anzi l'ho spenta io per diseppellirla e l'ho riaccesa elettricamente. (sono finito nella palude inavveritamente cercando il mio husky che era scappato ...non sono masochista). Comunque, morale della favola... ho provato una kawa 125 del 2001 prima di acquistare questa... e mi è piaciuta molto di piu questa cinese... perchè : 4t, nuova, divertente, va a benzina non a miscela, rumore decisamente piu gradevole del 2t, potenza disponibile anche a bassissimi regimi. Quest'ultimo è stato molto determinante... col 2t (e ne ho avuti 6 in vita mia)... se vuoi divertirti devi andare forte... il motore deve cantare, altrimenti singhiozza... mentre il 4t è pronto e generoso anche al minimo. Per le mie esigenze un 250 4t offre 200 volte di + che un ottimo 125 2t, anche se riconosco la qualità eccezionale della kawa in mille piccole cose ...(a partire dalla micro regolazione delle sospensioni ...) , ma se ste cose non le usi in competizione o in circuito... non servono un c...
quindi quando suggerite a un ragazzo un acquisto piuttosto che un altro... pensate bene alle vostre esperienze e non al sentito dire... guardate seriamente alle sue esigenze e non alle vostre... e lascite stare i sensi comuni e dicerie... ogni caso (e ogni moto) è a se stante.
Ciao io ti diro la mia, ne abbiamo prese 2 nuove le abbiamo tenute 3mesi forse,della moto fuoristrada nn hanno nulla dai ferma copertoni " basilari su un fuoristrada" alle sospensioni forse caricate a grasso dico forse!!! a tutto il resto che vi e assemblato, io girando a passo d'uomo nel letto di un fiume ho rotto il perno del forcellone!! ragazzi da vedere sono belle, ma la cosa finisce li , poi uno dei propri soldi fa cio che vuole, io col caxxo che gli ridarei quei soldi ed il mio amico idem!!