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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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pignone 1 dente in meno ducati 848
8485570
8485570 Inviato: 14 Set 2009 14:48
 

Biowolf ha scritto:
Su strada ce lo vedo bene per due motivi:
-Quando sono in strada tendo a girare poco la manetta del gas, quindi magari quando mi ritrovo in mezzo al traffico e tengo la seconda mi capita di trovarmi in prossimità dei 3000-3500 giri, regime dove l'848 tende ad avere un'erogazione decisamente poco fluida quando poi si va a riaprire il gas. Con un pignone più piccolo, a parità di velocità, mi ritroverei ad andare a giri superiori, e capiterei più raramente al di sotto dei 3500.
-Sempre su strada, ma stavolta quando faccio i passi in montagna, affronto la maggior parte delle curve in seconda e a volte mi ritrovo in uscita di curva a un regime un pò troppo basso per i miei gusti.

In sostanza penso che su strada avere una rapportatura più corta porti dei vantaggi se si vuole una guida un pò più piacevole e fluida. Magari uno di questi giorni me ne prendo uno e lo provo, tanto costano sui 15 euro...

Se poi il problema è che dopo la moto ha maggior tendenza ad impennare si può ridurre il tutto alzando un pò il posteriore o sfilando leggermente le forche, ma lo sappiamo tutti che le moto non impennano da sole... Neanche con il motard mi è capitato una sola volta di impennare senza il mio volere icon_asd.gif



Condivido in pieno, infatti se Dio vuole a gennaio prenderò questo giocattolino e farò mettere subito il pignone che tra il traffico ti evita di massacrare la catena con il classico strattonameto, etra i passi di montagna godi di brutto.

Ma dove l'avete sentita questa cavolata della variazione dell'ilterasse!!!!
Inanzitutto sfido chiunque a percepirla e poi non è che fa 40 mm èèèèè!!!!
Se proprio siete cosi pignoli togliete una maglia alla catena e il gioco è fatto!
Opppss e quando arriverete a 20.000 km con la catena ritensionata già 3 volte che fate ormai avrete un interasse da BMW k1300.

Ma vivete tranquilli e godetevi la volstra moto, un pignone costa max 20€ se non vi piace com'è rimettete l'originale.
 
8663432
8663432 Inviato: 12 Ott 2009 16:49
 

ma alla fien qualcuno questo benedetto pignone -1 l'ha messo?

se si perchè non posta le sue impressioni? penso sarebbero molto utili, a me in primis 0509_doppio_ok.gif
 
8663999
8663999 Inviato: 12 Ott 2009 17:57
 

dreaming848 ha scritto:
ma alla fien qualcuno questo benedetto pignone -1 l'ha messo?

se si perchè non posta le sue impressioni? penso sarebbero molto utili, a me in primis 0509_doppio_ok.gif


io ero molto intenzionato a mettere questo pignone piu' piccolo.. ho trovato meccanici che mi hanno consigliato il montaggio e altri che mi hanno detto.. a cosa ti serve? hai un bicilindrico mica una Jap.. quindi sono fermo anch'io in attesa di nuovi pareri icon_asd.gif
 
8666133
8666133 Inviato: 12 Ott 2009 21:57
 

Desmon ha scritto:


io ero molto intenzionato a mettere questo pignone piu' piccolo.. ho trovato meccanici che mi hanno consigliato il montaggio e altri che mi hanno detto.. a cosa ti serve? hai un bicilindrico mica una Jap.. quindi sono fermo anch'io in attesa di nuovi pareri icon_asd.gif


anche a me il meccanico del conce mi ha consigliato di metterlo. però anch'io volevo avere qualche altro parere. ma una curiosità tu hai lo scarico originale?
 
8667852
8667852 Inviato: 13 Ott 2009 10:13
 

dreaming848 ha scritto:


anche a me il meccanico del conce mi ha consigliato di metterlo. però anch'io volevo avere qualche altro parere. ma una curiosità tu hai lo scarico originale?


no ho il kit Termignoni in Carbonio.. però effettivamente anch'io mi sto convincendo che un pignone piu' piccolo montato su una 848 non ha senso!! La prima e la seconda sono giuste secondo me!! Comunque per toglierci ogni dubbio dovremmo provare.. tanto in questo caso con le sensazioni degli altri ci facciamo poco icon_biggrin.gif
 
8667909
8667909 Inviato: 13 Ott 2009 10:26
 

Desmon ha scritto:


no ho il kit Termignoni in Carbonio.. però effettivamente anch'io mi sto convincendo che un pignone piu' piccolo montato su una 848 non ha senso!! La prima e la seconda sono giuste secondo me!! Comunque per toglierci ogni dubbio dovremmo provare.. tanto in questo caso con le sensazioni degli altri ci facciamo poco icon_biggrin.gif


io invece volevo metterlo appunto perchè ho ancora lo scarico originale e ai bassi con quella valvola di scarico e quei terminali così imbottiti non va una cippa. quindi per ora avevo pensato di mettere il pignone -1. e poi di mettere i termi in titanio.e mettere il passo 520 con una corona solo +1 max +2.
 
8670669
8670669 Inviato: 13 Ott 2009 17:08
 

dreaming848 ha scritto:


io invece volevo metterlo appunto perchè ho ancora lo scarico originale e ai bassi con quella valvola di scarico e quei terminali così imbottiti non va una cippa. quindi per ora avevo pensato di mettere il pignone -1. e poi di mettere i termi in titanio.e mettere il passo 520 con una corona solo +1 max +2.


hai una moto che non è fatta per tirare sotto i 5000 giri...i bassi sono nettamente superiori con lo scarico originale tanto da non riuscire a guidare bene nei curvoni veloci per via del suo troppo nervosismo a pelo gas... secondo me dovreste prima conoscere la moto e imparare e sfruttarla come sid eve nelle uscite di curva, e poi pensare ai pignoni e corone.... i pignoni gli cambiano chi vuole stare sempre su una ruota per divertirsi, non chi vuole che la moto spinga più ai bassi, parlo di bicilindrici ovviamente, 4 cilindri è un altro discorso
 
8670700
8670700 Inviato: 13 Ott 2009 17:13
 

è quello che penso io.. un pignone su un bicilindrico ha veramente poco senso, a senso solo se vuoi viaggiare su una ruota continuamente.. posso capire un dente in meno su una R6 ad esempio!!
 
8670746
8670746 Inviato: 13 Ott 2009 17:24
 

Desmon ha scritto:
è quello che penso io.. un pignone su un bicilindrico ha veramente poco senso, a senso solo se vuoi viaggiare su una ruota continuamente.. posso capire un dente in meno su una R6 ad esempio!!


per fare alzare quella dovresti togliere proprio il pignone mi sa rotfl.gif
 
8670858
8670858 Inviato: 13 Ott 2009 17:41
 

premetto che sulla 848 non ho mai provato però su una 749 le rapportature le ho provate tutte e per avere un pò più di spunto ai bassi senza accorciare troppo le marce una corona +2 basta e avanza, con il pignone -1 sembrava quasi che stessi guidando il mio vecchio monster...la prima era cortissima, a dire la verità già con la corona +2 si accorcia di parecchio...riguardo agli scarichi con scarichi aperti e scatalizzatore la moto diventa più brutale agli alti però perde qualcosa ai bassi...se volete più spunto ai bassi il consiglio è di lasciare la moto originale montando magari solo un filtro aperto e una corona +2, oppure se proprio volete cambiare cambiate tutto: centralina, scarico completo e filtro aperto 0509_up.gif Riguardo al tiro della 848 è una moto che tira davvero parecchio e prende giri con facilità però sotto i 5.000 è vuota, considerando la cilindrita non credo che si possa risolvere parecchio a meno di mettere mano al motore...ma poi i bassi sotto i 5.000 a cosa vi servono? Se camminate a bassi giri fatevi il monster, è più divertente 0509_up.gif Riguardo alle jap 4 cilindri se parliamo delle 600 non c'è paragone con l'848...sotto gli 8.000 dormono profondamente, le 1000 già è un altro discorso 0509_up.gif
 
8672159
8672159 Inviato: 13 Ott 2009 20:19
 

scavenger ha scritto:
premetto che sulla 848 non ho mai provato però su una 749 le rapportature le ho provate tutte e per avere un pò più di spunto ai bassi senza accorciare troppo le marce una corona +2 basta e avanza, con il pignone -1 sembrava quasi che stessi guidando il mio vecchio monster...la prima era cortissima, a dire la verità già con la corona +2 si accorcia di parecchio...riguardo agli scarichi con scarichi aperti e scatalizzatore la moto diventa più brutale agli alti però perde qualcosa ai bassi...se volete più spunto ai bassi il consiglio è di lasciare la moto originale montando magari solo un filtro aperto e una corona +2, oppure se proprio volete cambiare cambiate tutto: centralina, scarico completo e filtro aperto 0509_up.gif Riguardo al tiro della 848 è una moto che tira davvero parecchio e prende giri con facilità però sotto i 5.000 è vuota, considerando la cilindrita non credo che si possa risolvere parecchio a meno di mettere mano al motore...ma poi i bassi sotto i 5.000 a cosa vi servono? Se camminate a bassi giri fatevi il monster, è più divertente 0509_up.gif Riguardo alle jap 4 cilindri se parliamo delle 600 non c'è paragone con l'848...sotto gli 8.000 dormono profondamente, le 1000 già è un altro discorso 0509_up.gif


quella serie penso sia abbastanza diversa, se conti che l'848 vada quasi quanto il 999.... un mio amico ha sempre cambiato pignone su 916, 996, 996, 999..ma ora su 1098 non si osa perchè va benissimo così...immagino che lo stesso valga per le sorelline minori...immagino eh! eusa_shifty.gif
 
8672339
8672339 Inviato: 13 Ott 2009 20:35
 

dipende sempre dall'uso che se ne fa...sulla 848 forse no ma sulla 1098 io i rapporti li cambierei sicuro...per le piste che faccio io sono davvero troppo lunghi, a me una prima da 100-110 km/h è il giusto
 
8672433
8672433 Inviato: 13 Ott 2009 20:45
 

scavenger ha scritto:
dipende sempre dall'uso che se ne fa...sulla 848 forse no ma sulla 1098 io i rapporti li cambierei sicuro...per le piste che faccio io sono davvero troppo lunghi, a me una prima da 100-110 km/h è il giusto


cosa? cambiare i rapporti a una 1098??? ma l'hai mai guidata sul serio? la prima non puoi tirarla che ti ribalti e pretendi dei rapporti ancora più corti??? rotfl.gif
 
8675291
8675291 Inviato: 14 Ott 2009 11:01
 

si effettivamente se gli metti dei rapporti piu' corti ad una 1198 le prime marce sono inguidabili credo.. poi già di prima una 1098 fa 100 - 110 km/h ho sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
8675678
8675678 Inviato: 14 Ott 2009 12:14
 

scusate l'intrusione..alla mia 848 in prima il limitatore entra a 95/97 e in seconda 205/210 .. icon_eek.gif ..al limite certo che magari nel "guidato stretto"...la prima risulta un pò nervosa e la seconda un attimo vuota (in quanto la mantengo un pò troppo giù di giri, ma credo sia più che altro per incapacità personale e voglia di non esagerare per strada...quindi in certe situazioni mi ritrovo in 2à a 3500/4000)...in ogni caso è una moto incredibile, docile e fruibile in tutte le situazioni, soffre nel traffico come tutte le ss, ma non si "lamenta mai" icon_asd.gif e ti accompagna in ogni caso ... alla fine non so quanto sia necessario mettere le mani e magari snaturarla...la mia grandissima inesperienza mi fa dire che è un gioiello così com'è!! ... (sottointeso, io ne faccio uso prettamente stradale e comunque mai all'estremo)

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

PS
piccolo ot...perlando con un ragazzo che ha un ninja e confrontando il comportamente dei rispettivi limitatori (lo so lo so..mai portare una moto fino a quel punto..ma valutandone il comportamento nei rari casi in cui ci si è arrivati) mi ha detto che la sua moto non toglie potenza, semplicemente non sale più di giri ...mentre sulla mia 848 sembra come se togliesse corrente o come se chiude il gas stile "fine benza"...è normale? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8676980
8676980 Inviato: 14 Ott 2009 15:21
 

mi sembra molto strano che un Ninja all'imitatore non perda potenza.. il limitatore è per tutti uguale, io ho avuto la fortuna di guidare diverse moto e quando entra il limitatore il taglio di potenza è il solito.. senti la moto che non va piu' di li e sembra "scarburata" (non sapevo che altro termine usare icon_asd.gif )
 
8678986
8678986 Inviato: 14 Ott 2009 20:08
 

Desmon ha scritto:
mi sembra molto strano che un Ninja all'imitatore non perda potenza.. il limitatore è per tutti uguale, io ho avuto la fortuna di guidare diverse moto e quando entra il limitatore il taglio di potenza è il solito.. senti la moto che non va piu' di li e sembra "scarburata" (non sapevo che altro termine usare icon_asd.gif )


e no..qui ti devo fermare desmon, il limitatore dei 4 cilindri non è invadente come quello del bicilindrico, nel bicilindrico taglia proprio la corrente e ti costringe a chiudere il gas perchè ti sembra che ti stia scendendo un cilindro per terra....quello delle 4 cilindri è più dolce invece e ti fa scendere dolcemente i giri del motore...come quello delle macchine per capirci
 
8680654
8680654 Inviato: 14 Ott 2009 23:32
 

c'è anche da dire che nel bicilindrico di solito arriva che non te ne accorgi icon_asd.gif icon_asd.gif
spinge cosi' tanto che quando entra ti sembra un po' prematuro,poi lo stacco di un cilindro 0509_si_picchiano.gif
 
8680839
8680839 Inviato: 15 Ott 2009 0:17
 

1fuoripista ha scritto:
c'è anche da dire che nel bicilindrico di solito arriva che non te ne accorgi icon_asd.gif icon_asd.gif
spinge cosi' tanto che quando entra ti sembra un po' prematuro,poi lo stacco di un cilindro 0509_si_picchiano.gif


uahahah ma si dai nel senso della sensazione che ti da rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif e non prendete sempre alla lettera tutto quello che dico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8682103
8682103 Inviato: 15 Ott 2009 11:55
 

Biowolf ha scritto:
Su strada ce lo vedo bene per due motivi:
-Quando sono in strada tendo a girare poco la manetta del gas, quindi magari quando mi ritrovo in mezzo al traffico e tengo la seconda mi capita di trovarmi in prossimità dei 3000-3500 giri, regime dove l'848 tende ad avere un'erogazione decisamente poco fluida quando poi si va a riaprire il gas. Con un pignone più piccolo, a parità di velocità, mi ritroverei ad andare a giri superiori, e capiterei più raramente al di sotto dei 3500.
-Sempre su strada, ma stavolta quando faccio i passi in montagna, affronto la maggior parte delle curve in seconda e a volte mi ritrovo in uscita di curva a un regime un pò troppo basso per i miei gusti.

In sostanza penso che su strada avere una rapportatura più corta porti dei vantaggi se si vuole una guida un pò più piacevole e fluida. Magari uno di questi giorni me ne prendo uno e lo provo, tanto costano sui 15 euro...

Se poi il problema è che dopo la moto ha maggior tendenza ad impennare si può ridurre il tutto alzando un pò il posteriore o sfilando leggermente le forche, ma lo sappiamo tutti che le moto non impennano da sole... Neanche con il motard mi è capitato una sola volta di impennare senza il mio volere icon_asd.gif


scusate ragazzi ma io comunque lo metterei per lo stesso motivo di biowolf. io la moto per quest'anno la utilizzerò completamente in città intendo strade extraurbane e piccoli paesino e sul lago visto che abito vicino al lago di como. e secondo me avere una rapportura più corta è meglio! ti permette di avere una ripresa ancora maggiore e di sfrutare più marce anzichè usare le solte 1a 2a, 3a. (magari è anche perchè sono abituato alle accelerazioni brucianti dei 250 da cross 0509_si_picchiano.gif )

quindi vi chiederei di non guardare la cosa solo dal lato dell'uso in pista perchè io che sono ancora studente universitario sono riuscito a permettermi questa bestia con un piccolo aiuto dei miei genitori e perchè l'ho trovata a km0.
e per quest'anno (intendo almeno fino all'estate 2010) non penso proprio di riuscire a permettermi carene in VTR più le gomme più pagare un turno in pista. perchè andrebbero via più di 1500€ e per adesso preferisco spendere ogni tanto qualcosina in modo da cucirmela addosso.
 
8685619
8685619 Inviato: 15 Ott 2009 20:02
 

Cicciopower ha scritto:


cosa? cambiare i rapporti a una 1098??? ma l'hai mai guidata sul serio? la prima non puoi tirarla che ti ribalti e pretendi dei rapporti ancora più corti??? rotfl.gif


l'ho guidata la 1098...e te lo ripeto, sulle piste che faccio io i rapporti li cambierei!
 
8686037
8686037 Inviato: 15 Ott 2009 20:46
 

scavenger ha scritto:


l'ho guidata la 1098...e te lo ripeto, sulle piste che faccio io i rapporti li cambierei!


scavanger un conto è volere le marce corte, un conto è averle talmente corte da non riuscire a guidarla...se giri nelle piste da supermotard non puoi trasformare una 1098 in supermotard.... la 1098 già così è difficile da gestire nelle uscite di curva, pensa con un pignone più corto 0509_down.gif io parlo da possessore ed esperienza in pista...piste corte e lunghe..se ti piaciono le piste da motard e la 1098 puoi fare cosi dai : ti compri un motard e un carrello, attacchi il carrello alla 1098 e vai in pista con il 1098..però poi ci giri col motard rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ok questa potevo evitarmela icon_mrgreen.gif
 
8686114
8686114 Inviato: 15 Ott 2009 20:54
 

se per te un pignone -1 rende la moto ingestibile ti consiglio di non mettere mai mano pesante al motore della tua 1098 0509_up.gif Se mi avessi detto che la 1098 con pignone -1 diventa difficile da guidare ti avrei detto ok...ma se mi dici che è ingestibile vuol dire che siamo abituati a guide differenti 0509_up.gif
 
8686154
8686154 Inviato: 15 Ott 2009 20:59
 

scavenger ha scritto:
se per te un pignone -1 rende la moto ingestibile ti consiglio di non mettere mai mano pesante al motore della tua 1098 0509_up.gif Se mi avessi detto che la 1098 con pignone -1 diventa difficile da guidare ti avrei detto ok...ma se mi dici che è ingestibile vuol dire che siamo abituati a guide differenti 0509_up.gif


la mia 1198 è difficile da guidare così com'è, non oso immaginare con un pignone più corto, chiedilo a wanhelsing o fuoridipista come lottavo con la ruota anteriore in uscita delle curve al santamonica...quando alzi di colpo la moto e ci apri secco per schizzare via pure in 3 ti si alza...fidati lascia stare il pignone più corto icon_smile.gif poi oh, ognuno prova quello che gli pare icon_smile.gif
 
8686245
8686245 Inviato: 15 Ott 2009 21:08
 

Cicciopower ha scritto:


la mia 1198 è difficile da guidare così com'è, non oso immaginare con un pignone più corto, chiedilo a wanhelsing o fuoridipista come lottavo con la ruota anteriore in uscita delle curve al santamonica...quando alzi di colpo la moto e ci apri secco per schizzare via pure in 3 ti si alza...fidati lascia stare il pignone più corto icon_smile.gif poi oh, ognuno prova quello che gli pare icon_smile.gif


ecco perchè ho detto che avevamo stili di guida diversi... fin da piccolo ho sempre avuto motoroni a carburatori...ti sembrerà una eresia ma ti posso assicurare che la tua 1198 ha una erogazione molto più lineare e prevedibile della mia r1 a carburatori...sulla mia il posteriore e l'anteriore ti partono senza preavviso se apri a secco come dici tu, non mi sognerei mai di aprire a manetta alla prima uscita di curva, anzi nemmeno sul rettilineo aprirei mai a manetta di colpo...attualmente a parte le varie modifiche al motore ci tengo come rapportatura un pignone -1 e una corona +2, a 5.000 giri già va in penna completa solo di gas...ma ti posso assicurare che accelerando con il dovuto rispetto (la linearità che manca alla moto la do io col braccio icon_asd.gif ) e con le dovute tarature alle sospensioni riesco a fare tranquillamente piste lente con molte curve 0509_up.gif
 
8686413
8686413 Inviato: 15 Ott 2009 21:26
 

scavenger ha scritto:


ecco perchè ho detto che avevamo stili di guida diversi... fin da piccolo ho sempre avuto motoroni a carburatori...ti sembrerà una eresia ma ti posso assicurare che la tua 1198 ha una erogazione molto più lineare e prevedibile della mia r1 a carburatori...sulla mia il posteriore e l'anteriore ti partono senza preavviso se apri a secco come dici tu, non mi sognerei mai di aprire a manetta alla prima uscita di curva, anzi nemmeno sul rettilineo aprirei mai a manetta di colpo...attualmente a parte le varie modifiche al motore ci tengo come rapportatura un pignone -1 e una corona +2, a 5.000 giri già va in penna completa solo di gas...ma ti posso assicurare che accelerando con il dovuto rispetto (la linearità che manca alla moto la do io col braccio icon_asd.gif ) e con le dovute tarature alle sospensioni riesco a fare tranquillamente piste lente con molte curve 0509_up.gif


si ci sta tutto il tuo manico, ma renderesti di più con un crf450 secondo me icon_razz.gif comunque la r1 a carburatori cel'ha un mio amico.....gran moto
 
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