Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
pignone 1 dente in meno ducati 848
4738388
4738388 Inviato: 11 Giu 2008 14:45
Oggetto: pignone 1 dente in meno ducati 848
 

Qualcuno l'ha messo e puo' dirmi come si trova ?

il conce me lo continua a consigliare ... voi che dite ?

ciao
 
4739596
4739596 Inviato: 11 Giu 2008 16:05
 

in meno? quindi + a lungo giusto? mah....
 
4739957
4739957 Inviato: 11 Giu 2008 16:31
 

crystallo ha scritto:
in meno? quindi + a lungo giusto? mah....

Ti confondi con la corona...
così come una corona con denti in più, anche un pignone con denti in meno accorcia i rapporti... (nella fattispecie un dente in meno di pignone equivale a 2.75 in più di corona)!!!

Con le moto di oggi, che hanno prime lunghissime, per me (ma non saprei sull'848) è una scelta quasi obbligata!!!
 
4741555
4741555 Inviato: 11 Giu 2008 18:58
 

Si ma l'848 non mi sembra abbia una prima cosi lunga icon_mrgreen.gif
Io sarò pippa ma non riesco ad alzarla che mi entra subito il limitatore e devo andare di 2à icon_asd.gif
 
4742443
4742443 Inviato: 11 Giu 2008 20:12
 

tranquillo dicono che la 848 in proporzione nn è una moto da pinne!! icon_asd.gif
 
4742807
4742807 Inviato: 11 Giu 2008 20:39
 

be calcola che di manetta si alza a 7000 giri....se eccorci stai sempre su come un pirla poi mi metto a fare le gare ai semafori con i 50ini in impennata buahah
 
4743815
4743815 Inviato: 11 Giu 2008 22:05
 

jackdani ha scritto:
tranquillo dicono che la 848 in proporzione nn è una moto da pinne!! icon_asd.gif


Sì, lo dicono quelli che girano lentamente la manopola......
Se uno apre deciso si alza anche in seconda.
 
4745815
4745815 Inviato: 12 Giu 2008 8:12
 

crystallo ha scritto:
Si ma l'848 non mi sembra abbia una prima cosi lunga icon_mrgreen.gif
Io sarò pippa ma non riesco ad alzarla che mi entra subito il limitatore e devo andare di 2à icon_asd.gif

Dipende da cosa cerchi nella moto... la mia (un pò vecchiotta per cui con una prima un pò più corta delle jappo di oggi e un pò più piena ai medi... ma certo non quanto il Pompone icon_cry.gif ) con i rapporti originali nei tornanti del passo mi costringeva ad usare la prima per avere una buona trazione in uscita (e a limitatore è a 90-100 km/h circa, quindi non esagerata) e anche in pista, ad esempio ad Adria alla cirva 3 se non la facevo in prima mi scordavo di uscire bene... ma a infilare la prima in staccata bisogna andarci un pò cauti o ti si scompone... col pignone con un dente in meno faccio tutto in seconda a regime di coppia massima icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Vero che aumenti la tendenza ad impennare, ma la moto la alzi solo se vuoi tu, non si alza da sola... inoltre se sei un amante del monoruota con i rapporti corti avrai meno problemi nell'alzarla anche in seconda, ovviando al problema che tu dici... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4750693
4750693 Inviato: 12 Giu 2008 14:24
 

io credo che non sia strettamente necessario.un dente in meno sul pignone a mio parere la renderebbe troppo nervosa...io non ho problemi ad impennare di prima...anzi...!
ciò che preferisco di questa moto è il fatto che se si gira il gas un pò più veloce subito si impenna,se si cerca la guida pulita e si gira con un briciolo in più di lentezza la manopola l'avantreno non accenna ad alzarsi e si scarica la potenza a terra con una rapidità disarmante...dopo il kit termignoni mi sa che le modifiche che farà saranno solo di carattere estetico (e un contamarce probabilmente!)

per il resto va più che bene così...
 
4758661
4758661 Inviato: 12 Giu 2008 23:18
 

con il kit termignoni ora che ci penso perde qualcosina ai bassi quindi si potrebbe compensare con un pignone un pelo piu da ripresa no?
 
4758978
4758978 Inviato: 12 Giu 2008 23:46
 

secondo me in ogni caso e sempre meglio la coroa che il pignone!
almeno è li aportata di mano...ma in quel caso sarebbero da aumentare sulla corona almeno 2!
 
4760400
4760400 Inviato: 13 Giu 2008 8:17
 

jackdani ha scritto:
secondo me in ogni caso e sempre meglio la coroa che il pignone!
almeno è li aportata di mano...ma in quel caso sarebbero da aumentare sulla corona almeno 2!

Il problema di una corona +2 è che spesso se la catena non è già rodata (e sufficientemente allungata) non entra il che porta a 2 soluzioni:
1) Cambio anche la catena (che costa un botto)!
2) Aspetto di aver macinato un pò di km e che sia sufficientemente allungata... ma a quel punto sarà anche già assestata su corona e pignone esistenti, quindi un cambio in quella condizione porterebbe inevitabilmente a un'usura precoce della stessa (che costa sempre un botto)!

La differenza prestazionale tra pignone -1 e corona +2 (equivalente a 0.75 denti) è molto poca, da agguingere che la diminuzione di interasse dovuta al cambio corona (+2) è molto maggiore dell'aumento riscontrabile col pignone (praticamente impercettibile).
Inoltre nell'848, non essendo regolabile in altezza, l'avanzamento eccessivo della ruota posteriore (che avviene tramite eccentrico) porterebbe a una variazione di altezza non trascurabile del retrotreno con conseguente variazione della distribuzione dei pesi...
 
4760529
4760529 Inviato: 13 Giu 2008 8:44
 

Cicciopower ha scritto:
con il kit termignoni ora che ci penso perde qualcosina ai bassi quindi si potrebbe compensare con un pignone un pelo piu da ripresa no?


io onestamente non ho trovato una perdita ai bassi con il kit,nzi ad essere sinceri mi è sembrata molto più fluida e regolare,meno "tappata".levare i catalizzatori è stato un toccasana per la moto.diciamo pure che non mi lamento per come va la moto ai bassi!!
 
4775475
4775475 Inviato: 14 Giu 2008 10:47
 

mettilo mettilo vedrai che la moto andrà meglio in tutto...fidati icon_wink.gif
 
4775630
4775630 Inviato: 14 Giu 2008 11:04
 

marco76 ha scritto:

Il problema di una corona +2 è che spesso se la catena non è già rodata (e sufficientemente allungata) non entra il che porta a 2 soluzioni:
1) Cambio anche la catena (che costa un botto)!
2) Aspetto di aver macinato un pò di km e che sia sufficientemente allungata... ma a quel punto sarà anche già assestata su corona e pignone esistenti, quindi un cambio in quella condizione porterebbe inevitabilmente a un'usura precoce della stessa (che costa sempre un botto)!

La differenza prestazionale tra pignone -1 e corona +2 (equivalente a 0.75 denti) è molto poca, da agguingere che la diminuzione di interasse dovuta al cambio corona (+2) è molto maggiore dell'aumento riscontrabile col pignone (praticamente impercettibile).
Inoltre nell'848, non essendo regolabile in altezza, l'avanzamento eccessivo della ruota posteriore (che avviene tramite eccentrico) porterebbe a una variazione di altezza non trascurabile del retrotreno con conseguente variazione della distribuzione dei pesi...


unas serie di ottime considerazioni a cui nn avevo pensato! icon_wink.gif
inizio a capire qualcosa! icon_lol.gif

comunque l unica cosa brutta del kit (premesso che tutto in baffo all omologazione) è solo il prezzo! icon_cry.gif
 
4776024
4776024 Inviato: 14 Giu 2008 11:46
 

non cè bisogno di cambiare catena basta ggiungere/togliere delle maglie.
un pignone costa 25€ se te lof ai montare dal meccanico+tensionamento della catena non ti chiderà più di 50 è un lavoro da mezzora.
consiglio mio : montalo vedrai che non te ne pentirai
 
4798437
4798437 Inviato: 16 Giu 2008 15:10
 

tinko ha scritto:
non cè bisogno di cambiare catena basta ggiungere/togliere delle maglie.
un pignone costa 25€ se te lof ai montare dal meccanico+tensionamento della catena non ti chiderà più di 50 è un lavoro da mezzora.
consiglio mio : montalo vedrai che non te ne pentirai


madonna mia....
ma non basta montare la corona o pignone e tensionare la catena???
50€ mi sembrano un furto per un lavoro di 2 secondi.
 
4804002
4804002 Inviato: 16 Giu 2008 21:47
 

verissimo...50 euro sono proprio un furto....!!!!!
 
4806882
4806882 Inviato: 17 Giu 2008 8:04
 

Robez ha scritto:
madonna mia....
ma non basta montare la corona o pignone e tensionare la catena???
50€ mi sembrano un furto per un lavoro di 2 secondi.

Vero... e falso... allo stesso tempo!!!
E' vero, pistola pneumatica, sviti-avviti e regoli la tensione... basta un attimo!!!
Ma... il pignone costa 20€ circa (e lo va a prendere il meccanico), carichi la moto sulla pedana, alzi, devi smontare almeno la semicarena sinistra altrimenti alla vite non ci arrivi (a volte anche il carterino, dipende dalle moto), sviti-avviti e poi rimonti tutto.
Alla fine 1/2ora di lavoro ce la metti comunque per cui non è più caro di qualunque intervento tu faccia fare al meccanico!!!
Se proprio vuoi smontati le carene da solo e fai (con già il pignone in mano) una volata dal meccanico, fattelo svitare-avvitare e poi tensionati la catena sempre da solo...
Si risparmia moltissimo sulle manutenzioni varie se ci si impegna un pò... io ho fatto così, dal mio meccanico di fiducia e lo "svita-avvita" me lo ha fatto GRATIS... certo che se non ci sbattiamo, portiamo la moto al meccanico e ci aspettiamo anche un trattamento "coi guanti di velluto" icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4807472
4807472 Inviato: 17 Giu 2008 9:39
 

xkè ci vuole per forza la pistole pneumatica?non basta un minimo di attrezzatura per farselo da sè?
 
4808897
4808897 Inviato: 17 Giu 2008 11:32
 

La vite che tiene in pignone è "serrata molto stretta" se non hai un buon tubo a fare da leva difficilmente riuscirai a svitarla (comunque con il forte rischio di arrotondarla)...
La pistola pneumatica che usano i meccanici è fatta apposta, se ci fai caso "va a tratti" ovvero ha un meccanismo che facilita non poco l'operazione!!!
 
4814527
4814527 Inviato: 17 Giu 2008 18:11
 

marco76 ha scritto:
La vite che tiene in pignone è "serrata molto stretta" se non hai un buon tubo a fare da leva difficilmente riuscirai a svitarla (comunque con il forte rischio di arrotondarla)...
La pistola pneumatica che usano i meccanici è fatta apposta, se ci fai caso "va a tratti" ovvero ha un meccanismo che facilita non poco l'operazione!!!


Io sul 250 avevo un seger che mi bloccava il pignone icon_asd.gif .
Sull'848 nn ho visto com'è ma in ogni caso la pistola pneumatica serve a poco visto che tira meno delle nostre braccia.
Basta mettere moto in prima per bloccare la catena e poi fare il resto con le chiavi....ovviamente non parlo di chiavi del mercato perchè a lungo andare si rovinano le teste delle viti (grazie agli accoppiamenti ridicoli che hanno).
Forse parlo così perchè ho la fortuna di avere un bel garage aditibo a officina.
 
4828121
4828121 Inviato: 18 Giu 2008 21:03
 

Calton ha scritto:
io credo che non sia strettamente necessario.un dente in meno sul pignone a mio parere la renderebbe troppo nervosa...io non ho problemi ad impennare di prima...anzi...!
ciò che preferisco di questa moto è il fatto che se si gira il gas un pò più veloce subito si impenna,se si cerca la guida pulita e si gira con un briciolo in più di lentezza la manopola l'avantreno non accenna ad alzarsi e si scarica la potenza a terra con una rapidità disarmante...dopo il kit termignoni mi sa che le modifiche che farà saranno solo di carattere estetico (e un contamarce probabilmente!)

per il resto va più che bene così...


il contamanrce' ma si puo montare .. spiega grazie
 
4828160
4828160 Inviato: 18 Giu 2008 21:06
Oggetto: Re: pignone 1 dente in meno ducati 848
 

tdi160cv ha scritto:
Qualcuno l'ha messo e puo' dirmi come si trova ?

il conce me lo continua a consigliare ... voi che dite ?

ciao

te l'ha consigliato giustificandosi come'? cos'hai in più?
 
4828312
4828312 Inviato: 18 Giu 2008 21:16
 

Duke77 ha scritto:


il contamanrce' ma si puo montare .. spiega grazie



certo ke si può montare...credo lo prenderò a giorni.per i cruscotti digitali si comprano quelli ke si collegano direttamente dietro al cruscotto e si trova un posto dove fissarlo. icon_wink.gif
 
4828358
4828358 Inviato: 18 Giu 2008 21:21
 

Calton ha scritto:



certo ke si può montare...credo lo prenderò a giorni.per i cruscotti digitali si comprano quelli ke si collegano direttamente dietro al cruscotto e si trova un posto dove fissarlo. icon_wink.gif

dicono che perdi la garanzia ducati.... caspiterina icon_sad.gif
 
4828406
4828406 Inviato: 18 Giu 2008 21:24
 

bhè ovviamente metti le mani sulla moto e non lo fai ne mettendo un pezzo originale ducati ne tantomeno da un officina autorizzata ducati...
 
4831397
4831397 Inviato: 19 Giu 2008 8:16
 

Non fatevi prendere in giro dai conce che ci marciano...
Icontamarce si possono montare...
1) se proprio non ti fidi lo puoi far montare tranquillamente dall'officina del conce, che si farà pagare poco di più per la manodopera... se non te lo vuole fare un consiglio... cambia officina autorizzata icon_wink.gif
2) anche in via legale potrebbero (vagamente, perchè se gli fai causa 99 volte su 100 la vinci) attaccarsi a quello se tu dovessi riscontrare un problema al cruscotto... non è che "modificando" si fa per dire la parte elettrica perdi la garanzie su, che ne so, le saldature del telaio...
 
4832323
4832323 Inviato: 19 Giu 2008 10:17
 

credo anke io ke comunque si può discutere di una eventuale perdita della garanzia per quanto riguarda il cruscotto..è ovvio ke se si spacca la frizione il contamarce non c'entra un tubo!
 
4839902
4839902 Inviato: 19 Giu 2008 19:57
 

Calton ha scritto:
credo anke io ke comunque si può discutere di una eventuale perdita della garanzia per quanto riguarda il cruscotto..è ovvio ke se si spacca la frizione il contamarce non c'entra un tubo!

si ovvio. ma se ducati puo nn pagare .. lo fa subito, specie se uno gliene da motivo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©