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Il primo giro con la mia Ninja 250
4704628
4704628 Inviato: 8 Giu 2008 16:22
Oggetto: Il primo giro con la mia Ninja 250
 

Ok, oltre ad averla guidata in città per portarla in casa, ho approfittato del primo sole da giorni per farmi un bel giretto in Carso (sono di Trieste). Con questo, siamo a ben 2 giri totali da solo.

Le strade qui attorno non sono decisamente patrimonio motociclistico nazionale, ma sono sufficentemente deserte, una volta che sono riuscito a lasciare la città.

Beh, che posso dire del giro? Ho vinto io icon_biggrin.gif, non ha vinto l'asfalto e neppure la mostruosa, decadente niubbaggine motociclistica che mi attanaglia.
Ho rischiato di farmi male? Beh, accidenti, sì. Ironicamente, mi impensieriscono più le manovre a bassa velocità che marciare normalmente, nonostante la massa ridicola e maneggevolezza della moto sono sempre convinto di riuscire a curvare troppo poco, o troppo in fretta o troppo lentamente. Maledetti incroci!

Per quanto riguarda la ninjetta, è un mezzo ammirabile. Nonostante la mia impacciataggine (esiste questa parola?) lei non si scompone mai, almeno finchè mi muovo fluidamente, e sebbene non sia ancora uscito dai mitici 5000 giri, non ha problemi a fare neppure la salita più impegnativa. E' quasi una bicicletta, finchè è in movimento almeno.
E' tutto così nuovo eppure mi fa sentire quasi come uno di casa! Sembra tutto solido e ben fatto, e persino il ringhietto dello scarico è piacevole, anche se ad onor del vero una moto di cilindrata più grossa non l'ho mai sentita standoci sopra.

Unico problema, il cambio. A parte il fatto che io non lo so usare bene come quello della macchina, e questo è poco ma sicuro, in ogni caso la prima non mi riesce di farla entrare neanche tirando giù madonne.

Doveroso inciso: sempre per le partenze da fermo, lo so che la prima per il resto non si mette mai.

Di solito, il pedale va a vuoto, e io rimango in seconda. Non mi va neanche in folle come capita col Facchinottero (così ho soprannominato il 125 con cambio meccanico dell'autoscuola). Anzi, ora che la rimettevo in garage, la folle proprio non mi entrava più affatto icon_biggrin.gif.
Che imbarazzo. La mia ninja mi disprezza, anche se non tanto quanto gli automobilisti che mi stanno dietro quando armeggio icon_biggrin.gif.

Comunque, stupendo, davvero, è stato un acquisto meraviglioso, e vorrei già tornare dietro al manubrio, anche se ci sto aggrappato come un gatto ad un ramo durante una piena!
 
4706304
4706304 Inviato: 8 Giu 2008 19:56
 

Bellissomo post! icon_razz.gif

Sono suppergiù nella tua stessa situazione quanto a niubbaggine, anche se dopo 500 km comincio ad avere un po' di confidenza, e quando la moto va giù in curva l'esaltazione è davvero tanta!
La prima fa un po' le bizze, almeno da fermo, anche se di solito con un paio di colpetti entra. Ma quando sono nel traffico per sicurezza resto con la prima innestata, metto in folle solo quando non c'è nessuno dietro! icon_mrgreen.gif
 
4714589
4714589 Inviato: 9 Giu 2008 13:45
 

va giù in curva dici? Ah, la piega, antica e depravata. Non la conosco ancora icon_biggrin.gif

comunque, sì, i miei chilometri sono al momento in totale trenta, ma all'improvviso qualcosa ha fatto click nel mio cervello casco-dotato, da ieri. Andando a lezione col facchinottero™ l'ho sentito tremendamente più leggero e maneggevole di prima, e cambiavo senza nessuna difficoltà. E, ovviamente, mi pareva se possibile ancora più tremebondo ed asfittico! Penso proprio dipenda dall'aver usato il mio mezzo nel frattempo icon_razz.gif

Per la storia del cambio, ho una domanda molto stupida: mi sai dire se il pedale si blocca sotto la prima e sopra la sesta, oppure se arriva a fondocorsa scendendo a vuoto? Con questa storia delle difficoltà a mettere la prima non me ne sono mica accorto... imbarazzante! icon_redface.gif
 
4715327
4715327 Inviato: 9 Giu 2008 14:22
 

in genere quando sei in prima se tenti di scalare il pedale lo senti duro, idem se sei in sesta e vuoi salire di marcia icon_wink.gif
 
4715431
4715431 Inviato: 9 Giu 2008 14:26
 

NinjaZX-6R ha scritto:
in genere quando sei in prima se tenti di scalare il pedale lo senti duro, idem se sei in sesta e vuoi salire di marcia icon_wink.gif


Ecco, speravo fosse così, ma non lo è per tutte: il 125 della Sym che mi danno alla scuola guida per le lezioni NON si indurisce ma va giù a vuoto. Ho il vaghissimo sospetto che sia così perchè è scrausa al di là di ogni limite razionale icon_biggrin.gif
 
4716670
4716670 Inviato: 9 Giu 2008 15:55
 

eh si, per i primi km la prima da qualche problemino, soprattutto al semaforo proprio quando devi partire e hai dietro lunghe file di automobilisti inferociti ( come insegnano le leggi di murphy ). Quando sembra non entrare, basta comunque lasciare un'pò la frizione, sentire il leggero movimento in avanti e ritentare.
Un'altra piccola anomalia del cambio l'ho notata all'inserimento della sesta marcia, alle volte non entra subito e mi capita di dover darepiù colpetti... ho ipotizzato che dipende dal basso numero di giri, probabilmente 4000 giri non sono troppi per inserire la sesta. A voi è mai capitato?

P.S. "facchinottero™ " icon_asd.gif
 
4717243
4717243 Inviato: 9 Giu 2008 16:44
 

rammit ha scritto:
va giù in curva dici? Ah, la piega, antica e depravata. Non la conosco ancora icon_biggrin.gif

comunque, sì, i miei chilometri sono al momento in totale trenta, ma all'improvviso qualcosa ha fatto click nel mio cervello casco-dotato, da ieri. Andando a lezione col facchinottero™ l'ho sentito tremendamente più leggero e maneggevole di prima, e cambiavo senza nessuna difficoltà. E, ovviamente, mi pareva se possibile ancora più tremebondo ed asfittico! Penso proprio dipenda dall'aver usato il mio mezzo nel frattempo icon_razz.gif

Per la storia del cambio, ho una domanda molto stupida: mi sai dire se il pedale si blocca sotto la prima e sopra la sesta, oppure se arriva a fondocorsa scendendo a vuoto? Con questa storia delle difficoltà a mettere la prima non me ne sono mica accorto... imbarazzante! icon_redface.gif


Beh non credere che io pieghi chissà quanto, ma sentire la ninjetta che si inclina è una sensazione fantastica! E ancora di più rende nei cambi di direzione! Buttarla giù, ritirarla su di forza e buttarla dalla parte opposta ti stampa un sorriso ebete in faccia! icon_mrgreen.gif

Confermo che la prima non sempre entra alla prima botta, ma basta mollare un filo la frizione per farla andare senza problemi. Invece non ho mai avuto nessun problema con le altre marce, 6 inclusa. Cqm, sia in prima che in sesta il pedale non si muove!
 
4717282
4717282 Inviato: 9 Giu 2008 16:48
 

Grazie ragazzi, ho rifatto una piccola prova e confermo.

Ps. ho ritrovato la folle, era prevedibilmente dove l'avevo lasciata (non la trovavo perchè non riuscivo ad ingranare la prima).

PPs. amo la mia moto alla follia anche se mi fa gli scherzoni al semaforo icon_biggrin.gif
 
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