Siki ha scritto:
E dove avrei sbagliato........
Sai come si calcola il rapporto di trasmissione di un veicolo.....??? Dai, te lo spiego io così evitiamo di perdere altro tempo: i motori a combustione erogano potenza in funzione del regime di rotazione; se nn ci fossero gli ingranaggi di riduzione la moto nn riuscirebbe neppure a partire(!!!)xchè senza riduzione, un motore che frulla a 12000giri con collegata una ruota da 180/55 r17, farebbe 1425,6 km/h......magari un pochino troppo, vero
? Ecco xchè si deve far ruotare la ruota motrice più lentamente, da un minimo di 4 ad un max di 16 volte, a seconda della marcia inserita. Tutto ciò si ottiene tramite la trasmissione, che interponendo una serie di ingranaggi tra motore e ruota, da la possibilità di scegliere tra varie combinazioni di marce attraverso il cambio. Ora, il rapporto di trasmissione di una moto subisce tre passaggi: il primo avviene tra motore e cambio e viene detto "riduzione primaria", il secondo avviene all'interno del cambio ed e' detto "riduzione del cambio", l'ultimo passaggio e' operato dalla "riduzione finale" pignone/corona x capirci. A questo punto come si calcola il rapporto di trasmissione finale di un motore??????
Basta una semplice moltiplicazione: Rt= Rp X Rc X Rf. Riduzione primaria x riduzione del cambio x riduzione finale.
Ora, ti basterà prendere i valori di riduzione di FZ1 e della CB1000R ed una calcolatrice, x accorgerti che la Honda ha marce leggermente più lunghe ad esclusione della VI.
E sopratutto caro Mario, la prossima volta che "correggi" qualcuno assicurati di essere nel giusto e fallo a ragion veduta, così eviterai di essere smentito pubblicamente da chi magari ne sa un poco più di te
Scusate il lungo OT
Siki.
grazie x la spiegazione, almeno potrebbe tornare utile a ki non conosce qst cose..
visto ke io, con le macchine, di corsette ne ho fatte, qlcs già conosco..
in teoria la CB ha i rapporti simili, ma non più lunghi alla FZ1..
ma io intendevo dire ke sono più corti in relazione ai giri del motore.. visto ke fa 2000 giri in meno alla FZ1 fa meno velocità in prima, in seconda etc.. x qst dicevo ke è più corta di rapporti..
la prossima volta sarò più "pipì" nella spiegazione..