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FZ1 - tirare la prima al massimo
4698337
4698337 Inviato: 7 Giu 2008 19:09
Oggetto: FZ1 - tirare la prima al massimo
 

l'ho fatto qualche giorno fa, mi sa però che ho esagerato, visto che a un certo punto (credo al massimo dei giri, ma non guardavo per ovvii motivi il tachimetro in quei momenti...) la moto ha "mollato" di colpo, come se fosse entrato un limitatore (...esiste?), e lì per lì per la sorpresa ho inserito la seconda, e dopo tutto è tornato normale, anche se la risposta al gas ha tardato un pò per 2a, 3a, 4a.
è normale? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

grazie a chi voglia illuminarmi su quest'aspetto!
 
4698392
4698392 Inviato: 7 Giu 2008 19:17
 

Il limitatore taglia la potenza,
ovviamente l'effetto è quello rilevato....

Domanda,ma che problemi ha la tua tastiera?

Si leggono caratteri illeggibili.... icon_confused.gif

Tipo... ò


icon_question.gif icon_question.gif
 
4698848
4698848 Inviato: 7 Giu 2008 20:32
 

Bibe ha scritto:
Il limitatore taglia la potenza,
ovviamente l'effetto è quello rilevato....

Domanda,ma che problemi ha la tua tastiera?

Si leggono caratteri illeggibili.... icon_confused.gif

Tipo... ò


icon_question.gif icon_question.gif


mi sa che i caratteri strani erano dovuti alla connessione tramite proxy
ora dovrebbe essere tutto ok.

quindi tutto normale... mah, non pensavo poterla tirare così in alto
credo fossi sui 130...
 
4699883
4699883 Inviato: 7 Giu 2008 23:01
 

Ora sono normali... icon_wink.gif

I motori 1000cc moderni sono impressionanti a prestazioni,
oramai è un dato di fatto.... icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
 
4700264
4700264 Inviato: 8 Giu 2008 1:09
 

comunque è facile toccare il limitatore in prima, a meno ke non guidi ad "orecchio" e sei rapido nel cambiare marcia un filo prima dei 12000 giri..

comunque al limitatore dovrebbe stare intorno ai 144 km/h...........

cosa ke la nuova CB1000R li raggiunge in seconda marcia a limitatore..
 
4700474
4700474 Inviato: 8 Giu 2008 7:12
 

Ma come riuscite a guardare il contagiri o il tachimetro icon_eek.gif tirando la I°:in quegli istanti succede la fine del mondo icon_twisted.gif .
Soffro un pò di cervicale 0510_sad.gif (24 anni su due ruote si fanno sentire icon_cool.gif ) e con l'accelerazione a fondo della I° marcia arrivo quasi alla perdita dei sensi 0509_zzz.gif (troppi G), comunque 140km/h sono certi icon_mrgreen.gif .
Poi sento dire che è 0509_mitra.gif vuota, basta ruotare la mano destra un pò di più e di vuoto rimane solo il cranio 0509_pernacchia.gif
 
4702935
4702935 Inviato: 8 Giu 2008 13:37
 

ianofz1 ha scritto:
Poi sento dire che è 0509_mitra.gif vuota...

non capisco che c'azzecca questo con l'entrata del limitatore icon_confused.gif
Non so se scrivete tanto per scrivere o vi brucia che io abbia detto che è vuota ai BASSI icon_asd.gif

Tornando In Topic...

per fortuna c'è quel limitatore perchè dai MEDI inizia a tirare come una dannata (come tutte le 4 cilindri) e si arriva a 12.000 in un batter d'occhio. Preferisco comunque non arrivare a far scattare il limitatore, quella sensazione di perdita immediata di giri mi fa pensare ad una cosa che non avrei mai dovuto fare alla mia bambina icon_mrgreen.gif
La velocità massima in 1ª a 12.000 giri è 139km/h a gomma nuova e senza attrito dell'aria, quindi è un calcolo puramente matematico basato sui rapporti primari, secondari e sulla circonferenza di rotolamento.

Ho un file xls per fare questo calcolo, l'ho trovato in rete e l'ho modificato per FZ1... se vi interessa lo metto on-line icon_smile.gif
 
4704748
4704748 Inviato: 8 Giu 2008 16:40
 

ok!
vi ringrazio tutti icon_wink.gif

effettivamente la sensazione di improvvisa assenza di trazione è disarmante, in quel momento non so nemmeno io cos'ho pensato

("mamma mia ho grippato!!" icon_asd.gif )

comunque guardare il tachimetro mentre si "tira" un attimo credo dipenda esclusivamente da dove ti trovi in quel momento.
Di certo alla partenza da un semaforo in statale non mi metto a guardare i numeri, quanto invece a qualche imbecille che si fa venire improvvise genialate omicide!

lamps
 
4705140
4705140 Inviato: 8 Giu 2008 17:35
 

Ehm.... icon_confused.gif

Evitate di raccontare delle vostre gesta,
se queste si svolgono per le strade,
stiamo parlando di velocità al di fuori di qualsiasi limite e del buon senso.... icon_rolleyes.gif

Mi auguro che le vostre prove si svolgano sempre in strade chiuse al traffico o in pista,altrimenti questo tipo di discussioni sono da evitare...

Grazie. icon_redface.gif
 
4705555
4705555 Inviato: 8 Giu 2008 18:34
 

Quel file si trova pure sul forum R1-R6......
 
4706128
4706128 Inviato: 8 Giu 2008 19:41
 

chiedo scusa, credo di essere stato frainteso con le mie parole
non mi vanto affatto delle mie gesta icon_confused.gif anzi sono appunto un "prudente"
 
4706203
4706203 Inviato: 8 Giu 2008 19:48
 

Siki ha scritto:
Quel file si trova pure sul forum R1-R6......

si trova un po' da tutte le parti icon_mrgreen.gif
non so di che moto era, ma io l'ho modificato con i rapporti della FZ1 presi dal manuale d'officina icon_mrgreen.gif
 
4709185
4709185 Inviato: 8 Giu 2008 23:41
 

è una formula matematica ke io trovai anke su ElaborarE x le auto..

comunque sia, se non vai su qlc autostrada con limite a 150, la FZ1 in prima non la potrai mai tirare al limitatore.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif






icon_asd.gif
 
4709203
4709203 Inviato: 8 Giu 2008 23:46
 

comunque a proposito di rapporti del cambio..

piccolo OT..

ho letto la prova della nuova CB1000R ke a me non piace x niente..

prima marcia 103 km/h effettivi, seconda 136.. comunque in sesta non riesce a superare i 228..

è vero ke x una naked è inutile arrivare a 280 e passa..

xò cavolo, qui hanno messo i rapporti di una 600.. x questo dicono ke avrà ripresa e guidabilità..

ma è ridicolo pensare ke la Hornet 600 arrivi a 234 effettivi e la CB1000R 228.. inoltre consumerà tanto con quei rapporti così corti..
 
4709496
4709496 Inviato: 9 Giu 2008 6:47
 

[quote="-Giro-"#4702935]
non capisco che c'azzecca questo con l'entrata del limitatore icon_confused.gif
Non so se scrivete tanto per scrivere o vi brucia che io abbia detto che è vuota ai BASSI icon_asd.gif

Scusa Giro, ma perchè ti inc...zi....
Prima di tutto non volevo correlare il limitatore con gli eventuali vuoti ai bassi, secondo non facevo sicuramente riferimento ad una tua frase.
Dicevo solamente che, facendo quella esperienza di tirare la I°, quale fosse la velocità letta a tachimetro; difficoltà leggere il numero sul tachimetro in quei momenti.
E' anche evidente, questo volevo sottolineare, che servono circa tre secondi dallo 0 a quei famigerati 140 circa: quindi..... non so se capisci quello che volevo dire, la correlazione....tempo, accelerazione, velocità max in prima quindi entrata limitatore a 11500 o quelli che sono.
 
4712344
4712344 Inviato: 9 Giu 2008 11:19
 

Chiariamo una cosa: la nuova CB1000r nn ha i rapporti di un 600; la rapportatura di questa moto e' leggermente più lunga della FZ1 in tutte le marce, con l'esclusione della sola sesta che e' veramente distesa sulla nostra moto. Riguardo ai consumi, nn credo sia una moto particolarmente assetata: i corpi farfallati da 36mm e la vasta operazione di addolcimento del propulsore dovrebbero garantire ottime percorrenze; da nn dimenticare che il limitatore taglia a 10600giri e 10000 in sesta, ed ecco spiegate le velocità piuttosto basse raggiunte in ogni rapporto, cosa che sicuramente concorre a raggiungere dei buoni consumi.
Sia chiaro che ritengo l'FZ1 dinamicamente superiore alla naked Honda, e comunque molto molto......più bella icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque siamo OT.
 
4712651
4712651 Inviato: 9 Giu 2008 11:38
 

Bibe ha scritto:
Ehm.... icon_confused.gif

Evitate di raccontare delle vostre gesta,
se queste si svolgono per le strade,
stiamo parlando di velocità al di fuori di qualsiasi limite e del buon senso.... icon_rolleyes.gif

Mi auguro che le vostre prove si svolgano sempre in strade chiuse al traffico o in pista,altrimenti questo tipo di discussioni sono da evitare...

Grazie. icon_redface.gif


Ovviamente hai ragione, ma essendo motociclisti di un certo "stampo", si parla di FZ1, FZ6 etc, sportive anche se non estreme, è normale che di tanto in tanto ci scappi l'attimo di follia: speriamo sempre svolto con relativo buon senso, per se stessi che per gli altri, trovandosi su strade e non su pista.
Scusa e grazie a Te, placando gli animi.....
 
4713570
4713570 Inviato: 9 Giu 2008 12:42
 

Siki ha scritto:
Chiariamo una cosa: la nuova CB1000r nn ha i rapporti di un 600; la rapportatura di questa moto e' leggermente più lunga della FZ1 in tutte le marce, con l'esclusione della sola sesta che e' veramente distesa sulla nostra moto. Riguardo ai consumi, nn credo sia una moto particolarmente assetata: i corpi farfallati da 36mm e la vasta operazione di addolcimento del propulsore dovrebbero garantire ottime percorrenze; da nn dimenticare che il limitatore taglia a 10600giri e 10000 in sesta, ed ecco spiegate le velocità piuttosto basse raggiunte in ogni rapporto, cosa che sicuramente concorre a raggiungere dei buoni consumi.
Sia chiaro che ritengo l'FZ1 dinamicamente superiore alla naked Honda, e comunque molto molto......più bella icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque siamo OT.

caro Siki credo ke ti sbagli..
ho letto la prova su EuroMoto ed ora ti elenco le velocità max x ogni marcia..

1^ 104
2^ 136..... quasi uguale alla prima della FZ1.....!
3^ 167..... quasi uguale alla seconda della FZ1..!
4^ 194
5^ 217
6^ 237 calcolata a 9400 giri effettivi, ma in realtà non riesce a fare più di 228..

la FZ1 ogni 1000 giri in sesta fa circa 25 km/h, 10000 giri uguale 250 km/h..

scusate x l'OT ma a me piace precisare.. icon_mrgreen.gif
 
4714286
4714286 Inviato: 9 Giu 2008 13:27
 

Honda con le ultime naked ha deciso di uscire con rapporti molto corti, scelta secondo me condivisibile in pieno, chi compra una naked non lo fa per andare in autostrada a 260 di solito, altrimenti le carenate sono anni luce migliori...

Aspetterei di vedere prove un po' migliori di quella di EuroMoto, che pare molto di parte...
Le prove delle riviste vanno prese nel complesso, ossia se tutte le riviste dicono la stessa cosa, probabilmente è una cosa vera, se su alcuni aspetti invece si dice tutto e il contrario di tutto allora quel parametro non è attendibile...
 
4714600
4714600 Inviato: 9 Giu 2008 13:46
 

E dove avrei sbagliato........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
Sai come si calcola il rapporto di trasmissione di un veicolo.....??? Dai, te lo spiego io così evitiamo di perdere altro tempo: i motori a combustione erogano potenza in funzione del regime di rotazione; se nn ci fossero gli ingranaggi di riduzione la moto nn riuscirebbe neppure a partire(!!!)xchè senza riduzione, un motore che frulla a 12000giri con collegata una ruota da 180/55 r17, farebbe 1425,6 km/h......magari un pochino troppo, vero icon_mrgreen.gif ? Ecco xchè si deve far ruotare la ruota motrice più lentamente, da un minimo di 4 ad un max di 16 volte, a seconda della marcia inserita. Tutto ciò si ottiene tramite la trasmissione, che interponendo una serie di ingranaggi tra motore e ruota, da la possibilità di scegliere tra varie combinazioni di marce attraverso il cambio. Ora, il rapporto di trasmissione di una moto subisce tre passaggi: il primo avviene tra motore e cambio e viene detto "riduzione primaria", il secondo avviene all'interno del cambio ed e' detto "riduzione del cambio", l'ultimo passaggio e' operato dalla "riduzione finale" pignone/corona x capirci. A questo punto come si calcola il rapporto di trasmissione finale di un motore??????
Basta una semplice moltiplicazione: Rt= Rp X Rc X Rf. Riduzione primaria x riduzione del cambio x riduzione finale.
Ora, ti basterà prendere i valori di riduzione di FZ1 e della CB1000R ed una calcolatrice, x accorgerti che la Honda ha marce leggermente più lunghe ad esclusione della VI.
E sopratutto caro Mario, la prossima volta che "correggi" qualcuno assicurati di essere nel giusto e fallo a ragion veduta, così eviterai di essere smentito pubblicamente da chi magari ne sa un poco più di te icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
Scusate il lungo OT
Siki.
 
4714631
4714631 Inviato: 9 Giu 2008 13:48
 

-Giro- ha scritto:

...è vuota ai BASSI...

...dai MEDI inizia a tirare come una dannata (come tutte le 4 cilindri) e si arriva a 12.000 in un batter d'occhio...

concordo.
Nella pistata che abbiamo fatto a Franciacorta l'1/6 col gruppo dei neofiti, a causa di un errore dovuto al traffico ho impostato le 2 curve prima del rettilineo in 1a e in uscita sono andato al limitatore in 1a e 2a e probabilmente ci sarei andato anche in 3a se la pista fosse più lunga o io con più pelo,ma visto l'affollamento di neofiti....
Mi è successo una volta sola e credo comporti solo una perdita di tempo (di solito quando mi approssimo alla zona rossa, con la coda dell'occhio cerco di cambiare prima che si attivi il limitatore).

Lo dico da felice proprietario che ha la coscienza di non identificarsi solo nel mezzo meccanico che adopero perchè appunto lo ritengo un mezzo che uso,con le caratteristiche che gli hanno voluto dare gli ingegneri del sol levante:col forcellone lungo e le marce lunghe è una moto che va bene sia per i neofiti dei 1000 cc con 150 cv come lo ero io che venivo dal più tranquillo Transalp e nella guida sul bagnato dove con gomme a posto è difficile in una guida normale far slittare il posteriore,a meno di fare le curve in prima e aprire di colpo ma lì è da incoscienti (io le curve in 1a cerco di non farle mai asciutto o bagnato che sia a meno che non sia un tornante stretto di montagna)

comunque visto che il 12,tempo permettendo,farò una giornata di corso in pista chiederò all'istruttore se c'è il vantaggio o meno di arrivare così in alto con i giri.
 
4716644
4716644 Inviato: 9 Giu 2008 15:52
 

Guidando nn ce ne accorgiamo, o almeno nn tutti ci fanno caso, ma superato il regime di potenza max la spinta inizia a calare più o meno velocemente; quando si "cerca il tempo" si cambia sempre al regime di potenza max, usando l'allungo residuo(se c'è...) solo x risparmiare una cambiata se lo spazio x arrivare alla curva successiva me lo consente. Il limitatore e' assolutamente da evitare xchè fa volatilizzare un paio di decimi o più in un attimo ed anzi, su alcune moto, il suo intervento e' così brusco da destabilizzare l'assetto della moto stessa.
 
4717647
4717647 Inviato: 9 Giu 2008 17:26
 

Siki ha scritto:
E dove avrei sbagliato........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
Sai come si calcola il rapporto di trasmissione di un veicolo.....??? Dai, te lo spiego io così evitiamo di perdere altro tempo: i motori a combustione erogano potenza in funzione del regime di rotazione; se nn ci fossero gli ingranaggi di riduzione la moto nn riuscirebbe neppure a partire(!!!)xchè senza riduzione, un motore che frulla a 12000giri con collegata una ruota da 180/55 r17, farebbe 1425,6 km/h......magari un pochino troppo, vero icon_mrgreen.gif ? Ecco xchè si deve far ruotare la ruota motrice più lentamente, da un minimo di 4 ad un max di 16 volte, a seconda della marcia inserita. Tutto ciò si ottiene tramite la trasmissione, che interponendo una serie di ingranaggi tra motore e ruota, da la possibilità di scegliere tra varie combinazioni di marce attraverso il cambio. Ora, il rapporto di trasmissione di una moto subisce tre passaggi: il primo avviene tra motore e cambio e viene detto "riduzione primaria", il secondo avviene all'interno del cambio ed e' detto "riduzione del cambio", l'ultimo passaggio e' operato dalla "riduzione finale" pignone/corona x capirci. A questo punto come si calcola il rapporto di trasmissione finale di un motore??????
Basta una semplice moltiplicazione: Rt= Rp X Rc X Rf. Riduzione primaria x riduzione del cambio x riduzione finale.
Ora, ti basterà prendere i valori di riduzione di FZ1 e della CB1000R ed una calcolatrice, x accorgerti che la Honda ha marce leggermente più lunghe ad esclusione della VI.
E sopratutto caro Mario, la prossima volta che "correggi" qualcuno assicurati di essere nel giusto e fallo a ragion veduta, così eviterai di essere smentito pubblicamente da chi magari ne sa un poco più di te icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
Scusate il lungo OT
Siki.

grazie x la spiegazione, almeno potrebbe tornare utile a ki non conosce qst cose..
visto ke io, con le macchine, di corsette ne ho fatte, qlcs già conosco..

in teoria la CB ha i rapporti simili, ma non più lunghi alla FZ1..

ma io intendevo dire ke sono più corti in relazione ai giri del motore.. visto ke fa 2000 giri in meno alla FZ1 fa meno velocità in prima, in seconda etc.. x qst dicevo ke è più corta di rapporti..

la prossima volta sarò più "pipì" nella spiegazione.. icon_asd.gif
 
4718222
4718222 Inviato: 9 Giu 2008 18:21
 

chi si ricorda il regime di potenza massima, che ho buttato le riviste delle prove della FZ1?
 
4718250
4718250 Inviato: 9 Giu 2008 18:23
 
 
4719086
4719086 Inviato: 9 Giu 2008 20:03
 

ianofz1 ha scritto:

Scusa Giro, ma perchè ti inc...zi....
Prima di tutto non volevo correlare il limitatore con gli eventuali vuoti ai bassi, secondo non facevo sicuramente riferimento ad una tua frase.
Dicevo solamente che, facendo quella esperienza di tirare la I°, quale fosse la velocità letta a tachimetro; difficoltà leggere il numero sul tachimetro in quei momenti.
E' anche evidente, questo volevo sottolineare, che servono circa tre secondi dallo 0 a quei famigerati 140 circa: quindi..... non so se capisci quello che volevo dire, la correlazione....tempo, accelerazione, velocità max in prima quindi entrata limitatore a 11500 o quelli che sono.

scusa... ma chi si arrabbia? non hai visto la faccina .... icon_asd.gif
Se tu citi "poi sento dire che è vuota" evidentemente ti riferisci all'altra discussione e ti ripeto che non vedo il nesso con l'entrata del limitatore perchè se ci mette 3 secondi per arrivare a 140, ci metterà 2 secondi da 1000 a 5000 giri ed 1 secondo ad arrivare a fondoscala... ma tutto questo è normale! Ripeto che secondo le mie impressioni il divario tra bassi e medi-alti è troppo, ma è stato fatto apposta così, proprio per non farsela "mettere per cappello" alle persone che hanno un po' meno esperienza.

Concordo con siki per quanto riguarda l'inutilità di arrivare al limitatore, se la potenza massima si ha a 11000 giri, oltre si avrà solamente un calo e... una sgradevole sensazione...
 
4719300
4719300 Inviato: 9 Giu 2008 20:35
 

Se la potenza massima arriva a 11 mila ad esempio, puo' essere utile anche allungare fino a 11.5, cosi' quando si innesta la marcia successiva si e' gia' piu' vicini al regime ottimale???
.. ma in fondo... finche' non si liberera' qualche posto in motogp, possiamo andare sereni e cambiare anche ad orecchio icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
4721520
4721520 Inviato: 10 Giu 2008 6:59
 

Ciao -Giro-, volevo solo puntualizzare, sottolineare che il motore FZ1 è un gran bel motore, viste le prestazioni.
Per cui associare l'aggettivo "vuota" (in realtà non ha molta linearità, in effetti), sentito da altri colleghi motociclisti, visto su riviste, urta un pò: dico, basta ruotare di più la manopola destra icon_razz.gif .
E' anche vero che sarebbe più bello non avere quella grossa diversità che sossiste tra quello sotto i 7000 e sopra: una vera esplosione icon_twisted.gif
Forse mi sto contraddicendo icon_redface.gif .
Comunque -Giro- nun Te preoccupà, semo sempre motociclisti icon_asd.gif

Chao!!! Ahooo!!
 
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