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Staccata ed antisaltellamento [bloccaggio del posteriore]
4673744
4673744 Inviato: 5 Giu 2008 15:32
Oggetto: Staccata ed antisaltellamento [bloccaggio del posteriore]
 

Cercavo opinioni sulla guida con la frizione antisaltellamento:

Ho comprato un GIXXER 750 K8, ed è la prima moto che ho che ha l'antisaltellamento.
Ho notato che quando alzo l'andatura, e ci do un po più deciso, sopratutto in tratti in discesa diciamo abbastanza ripida, quando effettuo le staccate più decise, entrando in funzione l'antisaltellamento, e sentendo la ruota posteriore liberarsi dal freno motore, tendo a compensare un po col freno posteriore, che a volte uso contemporaneamente a quello anteriore, ma data la discesa e il peso che si porta tutto sull'avantreno, perdo aderenza al posteriore, che tende a intraversarsi da una parte.
Riesco a controllare abbastanza la sbandata, però di entrare in curva spazzolando e compensando in controsterzo non mi sembra il massimo (mica ho comprato un Super Motard icon_mrgreen.gif ).

So che questa cosa mi è successa un paio di volte in discesa, staccando deciso, e sopratutto che non ho l'abitudine all'antisaltellamento che uso da soli 1000 Km, però vorrei sapere se qualcuno ha avuto sensazioni simili o ha qualche consiglio in merito.

PS: il freno posteriore, di solito io lo uso contemporaneamente all'anteriore, per correggere qualche volta in curva, e delle volte per aiutarmi nei cambi di direzione.

Grazie a tutti



PS: avevo chiesto sul forum tecnoco ma non mi hanno dato parei esaustivi icon_asd.gif
 
4675007
4675007 Inviato: 5 Giu 2008 17:03
 

Diciamo che usi la tecnica giusta per fare le derapate controllate come faccio io, icon_mrgreen.gif per rimanere più dritto NON usare il freno posteriore e rimani più composto con il corpo. icon_wink.gif
 
4679635
4679635 Inviato: 5 Giu 2008 22:14
 

panteranera ha scritto:
Diciamo che usi la tecnica giusta per fare le derapate controllate come faccio io, icon_mrgreen.gif per rimanere più dritto NON usare il freno posteriore e rimani più composto con il corpo. icon_wink.gif


La causa infatti pensavo di averla capita, dovrò fare più attenzione col freno posteriore, è che prima con le altre moto senza l'antissaltellamento la prevedevo meglio, ora sento il freno motore e poi di colpo la ruota che si libera, è in quel momento che avendo entrambi i freni sia ant. che post. azionati si blocca il posteriore.

C'è anche da dire che la sella del K8 è scivolosa, e con la tuta in pelle in discese accentuate, viene difficile restare col sedere indietro.
 
4680592
4680592 Inviato: 6 Giu 2008 6:24
 

ma qualcuno ha qualche soluzione x la sella scivolosa infatti alle volte mi mette un po' in difficolta'.........................
 
4681089
4681089 Inviato: 6 Giu 2008 8:35
 

[quote="kid"#4680592]ma qualcuno ha qualche soluzione x la sella scivolosa infatti alle volte mi mette un po' in difficolta'.........................[/quote]




Neoprene.....
 
4682555
4682555 Inviato: 6 Giu 2008 10:57
 

diciamo che l'antisaltellamento è studiato x evitare il " SALTELLAMENTO" durante le staccate in pista dove il motore supera a causa di brusche decelazioni i 10.000 giri e il freno motore tende a bloccare il posteriore.

una volta si pelava la frizione, ora lasci che l'antisaltellamento lavori da solo, ti manchera' x pochissimo il posteriore ma poi si rimettera' in riga da solo.. nn toccare il freno posteriore...

io il posteriore lo uso solo se viaggio in 2 e lo uso x evitare l'affondamento dell'anteriore.

x la sella se cerchi su ebay.com, x il 1000 k7/8 fanno delle selle stupende e colorate con logo suzuki... magari a chiedere le fanno pure x il 600/750

ciao
 
4683330
4683330 Inviato: 6 Giu 2008 11:48
 

misà che le misure delle selle sono uguali..........
 
4683833
4683833 Inviato: 6 Giu 2008 12:33
 

mtizc2c ha scritto:
diciamo che l'antisaltellamento è studiato x evitare il " SALTELLAMENTO" durante le staccate in pista dove il motore supera a causa di brusche decelazioni i 10.000 giri e il freno motore tende a bloccare il posteriore.

una volta si pelava la frizione, ora lasci che l'antisaltellamento lavori da solo, ti manchera' x pochissimo il posteriore ma poi si rimettera' in riga da solo.. nn toccare il freno posteriore...

io il posteriore lo uso solo se viaggio in 2 e lo uso x evitare l'affondamento dell'anteriore.

x la sella se cerchi su ebay.com, x il 1000 k7/8 fanno delle selle stupende e colorate con logo suzuki... magari a chiedere le fanno pure x il 600/750

ciao


Grazie dell'ulteriore conferma, il problema prevalentemente si pone quando sono in discesa, che a causa della staccata e della sella scivolosa, vado a appoggiarmi al serbatoio, alleggerendo il posteriore, e siccome pelo sempre il freno post., al momento che la ruota si libera grazie alla frizione mi parte un po di lato la moto.

Dovrò fare più attenzione e mollare un pelo il freno posteriore, lasciando lavorare la frizione antisaltellamento, visto che c'è sarebbe sciocco non sfruttarla.

Forse 1000 km per abituarsi sono ancora un po pochi, vi farò sapere se mi abituo, grazie icon_wink.gif


PS: per la sella credo ci sia poco da fare, o la si cambia o la si fodera con qualcosa di meno scivoloso...
 
4806986
4806986 Inviato: 17 Giu 2008 7:31
 

il problema principale è l' uso troppo convinto che fai del freno posteriore.
devi completamente dimenticarlo. è lo stesso problema che avevo io
 
4807468
4807468 Inviato: 17 Giu 2008 8:38
 

Io non ho mai provato una frizione antisaltellamento, pero' il problema dovrebbe sicuramente essere quello dell' uso troppo
deciso del freno icon_wink.gif
 
4813811
4813811 Inviato: 17 Giu 2008 16:14
 

Di star dritti non c'è verso, viva viva la guida di traverso!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
4813846
4813846 Inviato: 17 Giu 2008 16:16
 

Comunque anche a me nelle staccate forti, anche in pianura, preferisco la moto che si intraversa piuttosto che salti e non la gestisci più. Almeno se senti quell'effetto, alleggerisci il freno posteriore e cerca di frenare senza piegare che in discesa se non riesci a tenerla in controsterzo ti trovi la ruota di fianco all'altezza delle mani e non capisci poi perché ti trovi sdraiato per terra!!! eusa_think.gif
 
4815533
4815533 Inviato: 17 Giu 2008 18:27
 

panteranera ha scritto:
Diciamo che usi la tecnica giusta per fare le derapate controllate come faccio io, icon_mrgreen.gif per rimanere più dritto NON usare il freno posteriore e rimani più composto con il corpo. icon_wink.gif



sto imparando anchio icon_smile.gif)
 
4823733
4823733 Inviato: 18 Giu 2008 13:30
 

L'uso del freno post non lo abbandonerò di sicuro, sopratutto in strade aperte al traffico, è troppo utile per correggere e rialzare la moto nelle curve a Sx se qualche auto ( e ce ne sta tante) tende a invadere la tua corsia.

In pista invece credo che per una buona staccata con inserimento in special modo a DX il freno post lo devi dimenticare.

Il problema grosso credo dipenda da un insieme di fattori, che sono la forte pendenza della discesa, la sella scivolosa che mi fa spostare ulteriormente il peso all'anteriore, e infine che è la prima volta che ho l'antisaltellamento.

Sto facendo più attenzione, e traversi non ne ho più fatti, uso il freno post con più leggerezza o lo mollo se serve e via. icon_mrgreen.gif

Ora che invece di 1000 Km ne ho quasi 2000 facendo attenzione mi trovo già meglio icon_wink.gif
 
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