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Freni e pioggia
4672922
4672922 Inviato: 5 Giu 2008 14:41
Oggetto: Freni e pioggia
 

Ciao a tutti,
anche a voi capita che durante la pioggia i freni anteriori vanno diciamo a farsi benedire? ho preso acqua due volte a settimana e la frenata diventa veramente lunga..ma lunga forse troppo..non pensavo che se si bagnesse l'impianto frenante avesse un caso cosi elevato
 
4673112
4673112 Inviato: 5 Giu 2008 14:52
Oggetto: Re: Freni e pioggia
 

Newkawa ha scritto:
Ciao a tutti,
anche a voi capita che durante la pioggia i freni anteriori vanno diciamo a farsi benedire? ho preso acqua due volte a settimana e la frenata diventa veramente lunga..ma lunga forse troppo..non pensavo che se si bagnesse l'impianto frenante avesse un caso cosi elevato


basta andare piano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque anche mio padre ha lamentato una cosa smile (ha una z750s)

soluzione: non esce con la pioggia icon_mrgreen.gif
 
4673155
4673155 Inviato: 5 Giu 2008 14:54
 

Quando piove a parte che si deve andare più piano ma è buona regola frenare spesso in modo che i dischi restano per quanto possibile più asciutti.
 
4673200
4673200 Inviato: 5 Giu 2008 14:56
 

diavoletto70 ha scritto:
Quando piove a parte che si deve andare più piano ma è buona regola frenare spesso in modo che i dischi restano per quanto possibile più asciutti.

Esatto capita spesso che se il disco è bagnato, al primo tentativo di frenata, le pastiglie non aderiscano perfettamente al disco, e necessita di un giro di ruota, che serve alla pulizia del disco dopo di chè inizia a frenare normalmente.
 
4673371
4673371 Inviato: 5 Giu 2008 15:05
 

si ma mi sono trovato in mezzo alla pioggia..alla partenza era bello icon_sad.gif chiedo,pensavo che fosse magari un problema di pastiglie..perchè anche frenando ripetutamente e anche in maniera prolunga.non vedevo un miglioramento..ecco il mio dubbio
 
4674035
4674035 Inviato: 5 Giu 2008 15:56
 

anche io ho notato un calo di prestazione dei freni sul bagnato,forse saranno le pastiglie un po troppo dure,comunque devo dire che l impianto frenante della z non e' dei piu perfomanti,anche in caso di condizioni normali la frenata risulta un po dura,e ci vuole energia per frenare,sul bagnato poi non ne parliamo...
 
4680363
4680363 Inviato: 6 Giu 2008 0:00
 

Io ho avuto 4 moto e tutte e 4 con i dischi bagnati non frenavano o meglio frenano molto poco.
Quindi pinzare spesso per asciugare i dischi.
icon_wink.gif
 
4680538
4680538 Inviato: 6 Giu 2008 2:21
 

io ho montato i tubi in treccia e la frenata è migliorata notevolmente...

sul bagnato qualche volta mi ci son ritrovato, ma non ho mai notato sta grande difficoltà di frenata... l'ho sempre trovata comunque pronta...

sarà per i tubi???

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4681158
4681158 Inviato: 6 Giu 2008 8:46
 

boh nn so magari proverò con i tubi in treccia..anche se la moto ha 4 mesi di vita icon_smile.gif
 
4681384
4681384 Inviato: 6 Giu 2008 9:16
 

ma cambia così tanto con i tubi in treccia???
 
4682223
4682223 Inviato: 6 Giu 2008 10:34
 

Se dischi e pastiglie sono bagnati le prestazioni dell'impianto frenante calano, a prescindere dai tubi.

Certo che un impianto frenante migliore da asciutto lo sarà anche da bagnato, ma il calo di prestazioni è inevitabile.

Quando lavate la macchina fate la prova, appena usciti dal lavaggio provate a inchiodare e vedrete che la prima frenata sarà lunga, già la seconda e la terza, quindi con impianto più asciutto, saranno migliori.

Lamps!
 
4682368
4682368 Inviato: 6 Giu 2008 10:45
 

HGH ha scritto:
Se dischi e pastiglie sono bagnati le prestazioni dell'impianto frenante calano, a prescindere dai tubi.

Certo che un impianto frenante migliore da asciutto lo sarà anche da bagnato, ma il calo di prestazioni è inevitabile.

Quando lavate la macchina fate la prova, appena usciti dal lavaggio provate a inchiodare e vedrete che la prima frenata sarà lunga, già la seconda e la terza, quindi con impianto più asciutto, saranno migliori.

Lamps!



quoto.
 
4683505
4683505 Inviato: 6 Giu 2008 12:04
 

HGH ha scritto:
Se dischi e pastiglie sono bagnati le prestazioni dell'impianto frenante calano, a prescindere dai tubi.

Certo che un impianto frenante migliore da asciutto lo sarà anche da bagnato, ma il calo di prestazioni è inevitabile.

Quando lavate la macchina fate la prova, appena usciti dal lavaggio provate a inchiodare e vedrete che la prima frenata sarà lunga, già la seconda e la terza, quindi con impianto più asciutto, saranno migliori.

Lamps!


Succede anche quando lavi la moto, la posi che frena e dopo che l'hai lavata appena la sposti e provi a frenare va lunga, si devono pulire e asciugare dischi e pastiglie, il primo giro di ruota serve proprio a quello.

Da bagnati, con la prima pinzata non frena, tenete frenato, che con un giro di ruota si pulisce e asciuga il disco e poi inizia a frenare decentemente, ovvio che la frenata si allunga un po...
 
4683524
4683524 Inviato: 6 Giu 2008 12:05
 

diavoletto70 ha scritto:
Quando piove a parte che si deve andare più piano ma è buona regola frenare spesso in modo che i dischi restano per quanto possibile più asciutti.

Confermo, ma questo vale con qualsiasi mezzo di locomozione! icon_asd.gif
 
4687387
4687387 Inviato: 6 Giu 2008 17:01
 

si, lo ho notato anche io...

beh alla fin fine con la pioggia è buona cosa andare pianino.
 
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