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Revisione - una truffa per spillare i soldi???
4658142
4658142 Inviato: 4 Giu 2008 13:26
Oggetto: Revisione - una truffa per spillare i soldi???
 

Oggi come di consueto ogni due anni mi ritrovo a dover fare la revisione alla mia piccola! essendo mio padre meccanico di solito ci pensa lui a portarmela , ma oggi essendo andato in officina a sistemare 2 cosette sono andato con lui e mi sono trovato davanti a una situazione incredibile... cioè mi sono reso conto che la revisone è una cosa ridicola... non vi dico che cosa architettano per far rientrare il mezzo con la normativa dei gas di scarico!!! ci sono rimasto di stucco! la mia moto anche se vecchia è comunque originale in tutti i pezzi!!! possibile che le normative siano così stupide??? e soprattutto mi ha sconvolto il fatto che molte volte anche con moto molto più nuovo bisogna ricorrere a questi mezzucci... qualcuno sa le disposizioni in materia per poter superare la revisione? qualcuno lavora in quel campo??

perchè a questo punto mi sembra solo che lo stato ci faccia pagare queste balzelle assurde per ingrassare le tasche e non per controllare che la moto sia in stato d'efficenza!!!
 
4658440
4658440 Inviato: 4 Giu 2008 13:42
 

ma sono i meccanici a fare la revisione mica lo stato...
 
4658564
4658564 Inviato: 4 Giu 2008 13:48
 

redjack1975 ha scritto:
ma sono i meccanici a fare la revisione mica lo stato...


si ma buona parte dei soldi della revisone se li prende lo stato! e poi mi sembra assurdo che una moto originale non possa passare una revisione... per questo chiedevo delucidazioni a qualcuno più esperto sulle normative!!! inoltre di solito le revisoni le fanno i centri autorizzati, che solitamente fanno solo quello e non sono perciò meccanici
 
4661597
4661597 Inviato: 4 Giu 2008 17:03
 

in questo caso la truffa non e' certo "lo stato" a perpetrarla, ma:
1) quelli che le revisioni le fanno sulla scrivania (e percepiscono comunque una parte del costo della revisione) o truccando i dati.
2) quelli che pur sapendo che per essere in regola dovrebbero far eseguire una serie di interventi sul proprio mezzo ed invece se la cavano con un "50neuro" allungati al meccanico compiacente (che vanno ad aggiungersi a quelli "guadagnati" con la finta revisione) risparmiando un bel po' di soldi.

A rimetterci? noi, ovviamente... noi che respiriami i fumi causati da iniettori starati... noi che rischiamo di essere investiti da mezzi che frenano "ad minchiam"...
 
4661938
4661938 Inviato: 4 Giu 2008 17:26
 

42 ha scritto:
in questo caso la truffa non e' certo "lo stato" a perpetrarla, ma:
1) quelli che le revisioni le fanno sulla scrivania (e percepiscono comunque una parte del costo della revisione) o truccando i dati.
2) quelli che pur sapendo che per essere in regola dovrebbero far eseguire una serie di interventi sul proprio mezzo ed invece se la cavano con un "50neuro" allungati al meccanico compiacente (che vanno ad aggiungersi a quelli "guadagnati" con la finta revisione) risparmiando un bel po' di soldi.

A rimetterci? noi, ovviamente... noi che respiriami i fumi causati da iniettori starati... noi che rischiamo di essere investiti da mezzi che frenano "ad minchiam"...


però nessuno ancora mi ha risposto sulle normative che riguardano la revisione!!!
la mia revisione non è stata fatta a scrivania.. anzi! infatti su tutto il resto la moto è risultata conforme! mi stupisce questa questione dei gas di scarico, cioè sappiamo tutti che un 2t euro 0 inquina quanto deve inquinare! ma è stata progettata così e finchè non verrà definitivamente vietata la circolazione ha il diritto di poter circolare! perchè io col mio mezzo completamente originale non posso passare la revisione e uno magari che ha rifatto lo scarico ( sto parlando dei valori emessi) si????
vorrei capire bene quali sono i valori e i parametri di riferimento!

vorrei precisare che sono assolutamente contrario, a revisoni fasulle che facciano passare parti non omologate o pezzi modificati dal propietario. ma mi piacerebbe capire perchè in così tanti casi ( e soprattutto con moto originali) bisogna arrivare a questo!!!
 
4668449
4668449 Inviato: 5 Giu 2008 9:17
 

I parametri che vengono controllati sono, la rumorositò, se non ricordo male i db non devono superare il valore di 98, il tasso di inquinamento, la frenata, che il telaio non presenti punti di ruggine, luci ed indicatori funzionanti, stabilità, gomme e frenata, so he dimenticato qualche cosa perdonatemi.

Il fatto dei meccanici "compiacenti" è piuttosto comune, se gira la voce che il meccanico tizio fà parte di questa schiera di "incoscenti" avrà il centro revisioni pieno di gente, tutti a fare la fila per far controllare il 127 senza portiere.

Purtroppo è un male piuttosto comune in Italia, e credo non solo, e difficilmente si potrà sistemare la cosa.
 
4669053
4669053 Inviato: 5 Giu 2008 10:09
 

redjack1975 ha scritto:
I parametri che vengono controllati sono, la rumorositò, se non ricordo male i db non devono superare il valore di 98, il tasso di inquinamento, la frenata, che il telaio non presenti punti di ruggine, luci ed indicatori funzionanti, stabilità, gomme e frenata, so he dimenticato qualche cosa perdonatemi.




finalmente una risposta interessante!!! a questo punto vorrei saperene di più. sai per tutto il resto a che livelli deve stare sotto???
 
4669070
4669070 Inviato: 5 Giu 2008 10:11
 
 
4670528
4670528 Inviato: 5 Giu 2008 12:04
 

redjack1975 ha scritto:

grazie per la segnalazione anche se non ho trovato molti dati!!!
comunque approposito di chi diceva che non serve a far cassa allo stato...

Citazione:
Ecco la nuova stangata della Finanziaria: nel nuovo maxi-emendamento del governo ci sarebbero delle novità che riguardano le auto e le moto. Oltre all’aumento, già stanziato dalla Camera, della tassa sui rinnovi della patente, le quali tariffe andranno ad incrementare le entrate di circa 50 milioni di euro, arriva anche l’aumento della tassa sulle revisioni obbligatorie di auto e moto, sia che vengano eseguite in Centri privati autorizzati che nelle Motorizzazioni Civili. Non si conoscono ancora bene i particolari dell’apposito decreto legge emanato il 31 gennaio 2007 e quindi non si sa ancora a quanto ammonterà questo aumento. Si sa però che ciò dovrebbe garantire la possibilità di una spesa di 10 milioni di euro a sostegno del piano generale di mobilità e dei sistemi informativi del Ministero dei Trasporti; questi ritocchi alle tariffe in teoria non dovrebbero toccare particolarmente le tasche dell’utente, seppure applicati a numerose operazioni che riguardano la Motorizzazione come ad esempio le immatricolazioni, le revisioni, i collaudi, ed le operazioni relative al rilascio, ai duplicati e alla revisione della patente di guida.

 
4670894
4670894 Inviato: 5 Giu 2008 12:37
 

maga12 ha scritto:
comunque approposito di chi diceva che non serve a far cassa allo stato...

non ho detto che non serva a far cassa... cassa la si fa comunque, sia che la revisione sia fatta per bene, sia che la revisione sia fatta a tavolino... solo che nel secondo caso ci guadagnano anche (e disonestamente) sia il proprietario del mezzo che il meccanico.

Per quanto riguarda i controlli; la revisione deve certificare che il mezzo rispetti le normative e le specifiche con le quali e' stato omologato...
Non si puo' pretendere che una panda del '90 senza ABS freni con la stessa efficienza di una panda del 2004 o che le sue emissioni siano equivalenti....
La revisione dovra' accertare che la frenata e le emissioni siano entro i limiti stabiliti dalla MCTC nel momento in cui fu omologata la panda del 90.
Che poi quella panda sia euro 0 e che non possa circolare nel centro di Milano e che invece possa farlo a Vimodrone e' tutto un altro discorso che ha a che fare con le decisioni delle autorita' locali.
 
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