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liberty 50 4 tempi problemi di consumo
4646738
4646738 Inviato: 3 Giu 2008 14:59
Oggetto: liberty 50 4 tempi problemi di consumo
 



ciao a tutti i o un problema al mio liberty io con 5 euro faccio 25 km con un motore a 4 tempi e normale o non e normale
e ditemi cosa devo fare per far consumare di meno per piacere

Ultima modifica di Genny125 il 3 Giu 2008 15:02, modificato 1 volta in totale
 
4646768
4646768 Inviato: 3 Giu 2008 15:02
 

25 al litro o 25 totale??

spero al litro...
 
4646781
4646781 Inviato: 3 Giu 2008 15:03
 

se facessi 25 con un pieno significherebbe che hai il carburatre staccato(ovviamente scherzoi) icon_wink.gif ;-)comunque 25 con un litro pe uno scooter che ne promette tra i 30 e i 35 e sempre poco icon_wink.gif
 
4646797
4646797 Inviato: 3 Giu 2008 15:04
 

5 euro sono 3,30 litri.
e con 3,30 litri faccio 25 km. infatti me lo sono comprato usato ma non lo prendo perchè la benzina già costa poi con 5 euro faccio poki km.
 
4647019
4647019 Inviato: 3 Giu 2008 15:23
 

Genny125 ha scritto:
5 euro sono 3,30 litri.
e con 3,30 litri faccio 25 km. infatti me lo sono comprato usato ma non lo prendo perchè la benzina già costa poi con 5 euro faccio poki km.

25 km /3.3 l = 7.5 km/l icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
7,5 km al litro sono la metà di quelli che faccio io con il 125 2t, mi sa che hai qualcosa che non va... non conosco granchè i 4t ma magari giri con l'aria tirata, oppure il serbatoio perde icon_confused.gif
 
4647094
4647094 Inviato: 3 Giu 2008 15:29
 

7,57 km/litro consumi più di una ferrari !!!

un 50 4T dovrebbe essere oltre i 30 km/litro.

gia altre persone ti hanno dato dei riferimenti, ora di aggiungo i miei:

italjet formula 125 2T 21 km/litro originale
peugeot 50 offroad 50 2T 35 km/litro originale senza strozzi

sei sicuro di aver fatto bene i conti ? che il serbatoio non perda o che il contachilometri fuzioni correttamente ??
 
4647104
4647104 Inviato: 3 Giu 2008 15:29
 

dovresti fare 30 al litro,7,50 al litro e il consumo di una rs 250,bicilindrica 2 t quindi fai tu.
 
4647500
4647500 Inviato: 3 Giu 2008 16:00
 

Controlla che non perda benzina, poi pulisci il filtro dell'aria e controlla il carburatore icon_wink.gif
 
4748646
4748646 Inviato: 12 Giu 2008 11:16
 

Ragazzi e peggiorato adesso mi fa circa 6/7 km a litro aiutatemi cosa devo fare sono disperato!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4750571
4750571 Inviato: 12 Giu 2008 13:17
 

Genny125 ha scritto:
Ragazzi e peggiorato adesso mi fa circa 6/7 km a litro aiutatemi cosa devo fare sono disperato!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Portalo da un esorcista...

ma è a iniezione? se è così la centralina (che dovrebbe controllare il rapporto aria benzina) probabilmente è rotta

è a carburatore? allora sei scarburato da far schifo (molto probabile visto che
adesso con il caldo il problema si è aggravato)

comunque i consigli sono sempre quelli, pulisci filtro dell'aria, marmitta (se giri grasso sarà piena di olio incombusto...) cambia candela e controlla che non ci siano perdite di benzina da qualche parte...

A proposito di che colore è la candela?
 
4751496
4751496 Inviato: 12 Giu 2008 14:19
 

controlla che non hai il serbatoio forato oppure fallo ricarburare, comunque portalo da un meccanico il più presto possibile
 
5810026
5810026 Inviato: 26 Set 2008 20:56
 

allora,io ho anke un liberty 50 4 t..nn mi è successo mai una cosa simile xò t consiglio di fare queste cose ke t dico io : PULISCI BEne il filtro,smonta tutta la scatola del filtro,devi staccare anche il tubetto ke va collegato vicino la "scatoletta in ghisa" dove c'è la candela..c'è un tubetto in gomma!Devi staccà tutto il filtro,lo prendi ci metti un bel detergente buono,una spugna,la strofini tutta,fai entrare acqua nei tubi in modo veloce quanto la polvere,la sporcizia si elimina...lava BENE la spugna del filtro con della benzina,poi con del detergente la ristrofini,la fai asciugare e poi rimonti tutto.Il caso potrebbe essere il filtro sporco,e ti consiglio pure vivamente di pulire il filtro d'aria secondario ke si trova nella stessa plastica del convogliatore d'aria...è quella scatoletta piccola nera...la devi pulire pure!I casi possono essere anche questi.Controlla bene i tubi della benzina,che collega il rubinetto al carburatore,se il tubo è spaccato cambialo subito.Un'altro caso possono essere le fasce del cilindro ke sono consumate,quindi ti fa consumare di +.Un'altra cosa che può essere è la vite della benzina troppo aperta..controlla pure questo..chiudi tutta la vitina che c'è vicino il tubo della benzina...smontando il filtro d'aria ,tutto il filtro d'aria lo puoi benissimo fare con un cacciavite italiano,chiudi tutta la vite,proprio tutta fin quando nn gira +,e conta i giri che fa la vite..ne deve fare 3 e mezzo.Cm altro punto potrà essere la carburazione sporca,molto spesso questi carburatori si sporcano..lo smonti tutto,stakki tutto,smonti i cicler..pulisci accuratamente i cycler(sn quelle vitine dorate) e ce ne sn due.Quello del minimo,e quello della benzina normale!Puliscili..smontalo tutto e puliscilo bene!I casi possono essere questi.Se non risolvi i problemi ti consiglio di portare il motore da un meccanico,farti smontare il gruppo termico (cilindro,fasce del cilindro cm elencavo poco fa,testata,pistone) di vedere se tutto è apposto...!Se il problema insiste...facci fare na regolata delle valvole...un controllo generale di tutta la moto.Spero di esser stato abbastanza comprensibile,kiaro,sopprattutto d'aiuto.Ciao e in bocca al lupo...e comunque i liberty 50 4t sn dei ottimi motori..io c cammino ovunque,vado dv voglio,faccio 20 25 30 a litro,nn mi ha mai dato problemi ne meccanici e elettronici tranne una volta la batteria.Camminano smpr qst motori..sn arrivato a percorrere 250 km in un giorno..mai nessun problema..ottimo veramente!Ed io monto variatore,molla di contrasto,rapporti secondari,red sponge come filtro.Dovrò aggiungere la prox settimana il GT 80 cc malossi (e nn dite ke nn esiste xk esiste)e il power cam malossi (albero a camme)...lo scooter volerà xD 115 120 effettivi li tokkerà...anke se sarebbe smpr meglio metterci una sito plus ke è un po meglio dell'originale..ha il collettore un po + aperto...!comunque W il liberty xd ciaoooo e fammi sapè!
 
7245633
7245633 Inviato: 25 Mar 2009 17:59
 

il liberti 4 tempi ha un problemino di progettazione e il tubo della benzina, prima del carburatore si surriscalda molto e è molto sollecitato alle vibrazioni e quindi si rompe facilmente( a me è capitato 4 volte), controlla ke non perda , solo quando dai gas inizia a gocciolare sulla marmitta.
In oltre la piaggio monta dei carburatori sui liberty piuttosto scadenti ke aspirano o troppa o troppa poca benzina, quello potrebbe essere un secondo motivo.
controlla la pressione delle gomme quando sono sgonfie si consuma molto di più.
Quando guidi non insistere troppo sul gas facendo le sgasate da maraglio.
oppure la regolazione del minimo è troppo alta( il minimo va regolato a motore caldo è importante!!)
 
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