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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
4639823
4639823 Inviato: 2 Giu 2008 20:12
Oggetto: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 



Ciao mi chiamo Carmelo,volevo esprimere i miei complimenti con tutti voi per il forum davvero ben organizzato e volevo raccontarvi una storia davvero triste.I primi di febbraio di quest'anno ero in cerca della mia prima moto e tra tante una mattina ne vidi una ke mi fece letteralmente perdere la testa la mia bmw r1200r,tutti mi parlvano bene di questo boxer ke a quanto pare era indistruttibile e duraturo così,per farla breve,alla fine di febbraio mi decisi e la comprai.E' stato amore a primo kilometro vi giuro!!! Una favola,la coppia travolgente,il motore sempre pronto,un sogno!!! A 999km ero davanti il concessionario per il primo tagliando ke come ben sapete è coperto dal credito bmw.Tutto ok!! Si riparte,la bimba è perfetta VOLA!!!Non vi dico le facce della gente quando la vedevano....Le ragazze l'adorano!Ieri però tornando dal mio solito viaggetto domenicale mentre percorrevo la super strada alla velocità di circa 140/160 ad un tratto la moto perde colpi e la potenza cala vistosamente..... icon_confused.gif Ke succede???? L'ho persa!Il motore non è piu' ripartito e dopo mezzora si è avviato con un cilindro solo spegnendosi dopo poki sussulti!! Ho notato ke il terminale ke è stato sempre bello lucido ora si è imbrunito vistosamente,furse l'olio e la benzina incombusti hanno inquinato il catalizzatore??comunque ho kiamato il servizio BMW ke in mezz'ora mi ha raggiunto portando la moto presso il punto bmw piu' vicino,ke delusione.... solo 2256 km di vita....
Sono demoralizzato al massimo!!!Si accettano consigli...
Domani ho l'appuntamento con il mecca della bmw ke la controllere e mi dirà di cosa si tratta ,ma io immagino ke la cosa è davvero grave mentre si fermava sentivo dei rumori metallici che mi fanno pensare male!!Ciao. icon_cry.gif
 
4639996
4639996 Inviato: 2 Giu 2008 20:25
 

il collettore imbrunito non c'entra nulla... è normale.

sarà tutto in garanzia, vedrai... o almeno si spera icon_smile.gif
certo che l'affidabilità di una volta....

magari è solo un maledetto problema elettrico...
 
4640125
4640125 Inviato: 2 Giu 2008 20:34
Oggetto: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 

Si pero' è sempre stato lucido e cromato,ieri invece era di un colore diverso.Il collettore ke dico io è quello del terminale di scarico,dove i due collettori diventano uno subito dopo la flangia del terminale!!
E pensare ke mi avevano detto ke ereno dei globetrotter!!!!
Grazie comunque!!
Mi sento piu' a pezzi della moto!!!
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4640332
4640332 Inviato: 2 Giu 2008 20:47
 

Secondo me la brunitura nel collegamento dei collettori non è proprio normale. Quella del collettore subito fuori dalla testa ok, ma li mi puzza. Comunque sei in garanzia, meno male. Controlla bene i lavori. doppio_lamp_naked.gif
 
4642067
4642067 Inviato: 3 Giu 2008 0:22
 

Secondo me è l'uso smodato e inopportuno delle K che si è vendicato...
 
4642888
4642888 Inviato: 3 Giu 2008 9:17
Oggetto: Problema R1200R
 

Ciao Carmelo.
Dopo il primo percorso autostradale con la mia R1200R del 2007, affrontato a velocità spesso sostenute, anch’io ho costatato la presenza di bruniture/scottature nei punti dello scarico da te indicati. La cosa è piuttosto fastidiosa ma, osservando i medesimi punti su altre BMW e guardando attentamente svariate fotografie su riviste di moto, mi è sembrato abbastanza comune, considerate le temperature raggiunte dalla marmitta.
Anch’io, comunque, spero che il tuo sia soltanto un problema di elettronica e che si risolva al più presto in garanzia (a me, per esempio, in occasione del “richiamo generale” per l’ABS, hanno appena aggiornato la centralina).
Tienici informati.
Riccardo - TV
 
4644664
4644664 Inviato: 3 Giu 2008 12:40
 

Se non hai gli scarichi cromati il colore brunito potrebbe essere normale.

Per il resto facci sapere, siamo tutti qui che incrociamo le dita!!


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4645795
4645795 Inviato: 3 Giu 2008 13:58
Oggetto: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 

Ciao a tutti,prima di iniziare volevo ringraziarvi del sostegno e dei consigli ke mi state dando in questo momento davvero poco bello e felice per me!!
Sono appena tornato da Ragusa la moto si trova lì,e porto solo bruttissime notizie che a parer mio denotano un grosso calo di qualità nell'approviggionamento dei pezzi ke costituiscono il motore boxer.
Qui da noi sin sicilia si dice"assu fattu tririci" traduco:avrei vinto la scommessa azzeccando la previsione,ebbene si,signori e signore,la bancata di destra è letteralmente esplosa.... il pistone,infatti ha ceduto per un quarto del suo cielo e quindi vi lascio immaginare il FRULLATO...
Diagnosi:Testa completa di valvole(ormai piegate),pistone e relativi segmenti,cilindro completo,collettori di scarico e terminale completo di relativo catalizzatore(inquinato da olio e benzina incombusta e da li il cambio di colore) icon_cry.gif Come vi sentireste al mio posto???Solo 2256km di vita(molto diverternte fino a quando è durata).Penso davvero che la signora Bmw debba rivedere i suoi standard di qualità altrimenti provveda a rettificare i prezzi delle sue moto,vi dico solo una cosa ho un vespone con 15000 km fatti in due anni sapete cosa ho sostituito in tutta la sua vita????UNA CANDELA!Personalmente non riesco ad accettare questa rottura,non ci riesco! Ho speso 12000 € circa 24 milioni delle vekkie lire ma ci pensate???IL GLOBE TROTTER!!!!Credetemi sono inca...to nero!!
 
4647491
4647491 Inviato: 3 Giu 2008 16:00
 

Aspide...ma ti hanno dato una giustificazione di come sia potuto accadere???


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4647621
4647621 Inviato: 3 Giu 2008 16:10
 

Anche se, purtroppo, casi simili se ne sentono per tutte le marche di moto, il fatto che sia successo ad un boxer (da molti indicato come simbolo di affidabilità) è davvero preoccupante ed intollerabile. Sono alla mia prima BMW e, visto quanto mi è costata, pretendo un’adeguata qualità. Mi spiace davvero per l’accaduto e mi auguro che sistemino e ti restituiscano la moto al più presto. Se possibile, mettici al corrente sulle motivazioni del danno.
Ciao.
Riccardo - TV

P.S.
Per tutti: siete a conoscenza di altri casi del genere successi a qualche R1200? icon_eek.gif icon_cry.gif icon_evil.gif
 
4648187
4648187 Inviato: 3 Giu 2008 16:50
 

Purtroppo anche nelle migliori famiglie può succedere l' imprevedibile, dobbiamo solo sperare che quando succede non capiti a noi. Posso immaginare come si sente il buon Carmelo, ma non ci resta che sperare nel buon operato del concessionario, in modo tale che renda il motore pronto e perfetto, come dovrebbe sempre essere. Ho conosciuto un signore con una mercedes classe s da 120000€ disperato, con la vettura nuova che non voleva saperne di andare a 12 cilindri, ma solo a 6, più le sospensioni automatiche rifatte 2 volte. Problemi persistenti che l' hanno costretto a sbarazzarsene. Non dovrebbe mai succedere, ma purtroppo. Anch' io con la mia finchè c'è la garanzia tutto bene, poi c'è solo da sperare. doppio_lamp_naked.gif
 
4648893
4648893 Inviato: 3 Giu 2008 17:55
Oggetto: Re: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 

Carmelo78 ha scritto:
...ebbene si,signori e signore,la bancata di destra è letteralmente esplosa.... il pistone,infatti ha ceduto per un quarto del suo cielo e quindi vi lascio immaginare il FRULLATO...
Diagnosi:Testa completa di valvole(ormai piegate),pistone e relativi segmenti,cilindro completo,collettori di scarico e terminale completo di relativo catalizzatore(inquinato da olio e benzina incombusta e da li il cambio di colore) icon_cry.gif


Motovolante ha scritto:
Posso immaginare come si sente il buon Carmelo, ma non ci resta che sperare nel buon operato del concessionario, in modo tale che renda il motore pronto e perfetto,


Io, dopo un casino del genere, mi aspetto COME MINIMO il motore e tutto l'impianto di scarico completamente nuovi, con personale "sballatura" del tutto quando arriva in conce icon_mrgreen.gif , anche perché la garanzia c'è e bisogna farla lavorare.

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4650244
4650244 Inviato: 3 Giu 2008 19:26
 

Ma certo!

Lukino ha ragione, ti devono cambiare tutto il motore, o almeno tutto il gruppo termico.
 
4650910
4650910 Inviato: 3 Giu 2008 20:06
Oggetto: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 

Grazie ragazzi,siete grandi!!
Anche se questo mi aiuta poco a tirarmi su di morale..Il capo officina mi ha detto il lato destro del motore verra completamente sostituito(dico completamente).comunque l'amarezza rimane domani arriva la perizia bmw per decidere se CAMBIARE TUTTO IL MOTORE,MA A ME SEMBRA DIFFICILE!!!una cosa è certa:guai a ki mi dice ke la bmw è una moto superiore alle altre!! Io credo ke i japponesi forse le moto le sanno fare meglio!!!Scusate,ma la delusione è forte!!!12500€...........mi compravo la YAMAHA R1 MY2008!!!! icon_sad.gif
 
4651067
4651067 Inviato: 3 Giu 2008 20:14
Oggetto: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 

Dimenticavo,il danno si pensa sia imputabile ad un cattiva fornitura dei pistoni,forse una partita difettosa.comunque domani ne sapremo di piu'!!!
Spero che almeno adesso venga fatto un richiamo altrimenti ne sentiremo altre di queste storie.Povere R1200R...
 
4654026
4654026 Inviato: 4 Giu 2008 0:48
Oggetto: Re: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 

Carmelo78 ha scritto:
Dimenticavo,il danno si pensa sia imputabile ad un cattiva fornitura dei pistoni,forse una partita difettosa.comunque domani ne sapremo di piu'!!!...


A maggior ragione PRETENDI la sostituzione di tutto il motore...se il pistone difettoso era il destro, può darsi che anche il sinistro sia della stessa famiglia, quindi ci potrebbero essere altri problemi in seguito...

Ma dove li hanno fatti fare i pistoni, a Mururoa icon_question.gif icon_mrgreen.gif icon_question.gif

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4664177
4664177 Inviato: 4 Giu 2008 20:02
 

Concordo con i precedenti pareri.
Devi prendere la sostituzione dell'intero motore. La frantumazione del pistone con i danni che hai citato alla testa certamente non ha fatto "bene" alla distribuzione e ai manovellismi.
Ciao a tuti.
 
4664711
4664711 Inviato: 4 Giu 2008 20:32
Oggetto: Bmw R1200R Il motore mi ha lasciato a piedi....
 

Ciao ragazzi,avete ragione oggi nessune notizie domani arriva l'esito della perizia vediamo cosa dicono,comunque in concessionaria mi hanno assicurato la completa sostituzione dei pezzi danneggiati.Io farò di tutto per farmi cambiare il motore ma la vedo difficile anche se per la bmw non credo sia una cosa impossibile anzi sarebbe una decisione che mi darebbe piu' fiducia e mi lascierebbe contento.Vi aggiorno domani ciao a tutti amici!! icon_rolleyes.gif
 
4665116
4665116 Inviato: 4 Giu 2008 20:55
 

Come dice lukino se il difetto l' ha dat sulla bancata destra, non si può escludere la sinistra. Opponiti alla sostituzione parziale; non vorrei sia la solita storia per portare la moto fuori garanzia. Io sentirei anche la casa madre che dice. doppio_lamp_naked.gif
 
4665541
4665541 Inviato: 4 Giu 2008 21:23
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif Insisti per il cambio motore completo...altrimenti pretendi il cambio della moto completa....cerca nel insistere...vedrai che BMW ti accontenterà nel tutto.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Se la concessionaria si oppone chiedi di parlare con il loro ispettore....anzi io chiamerei anche BMW.Italia e li avvertirei dell'accaduto..

Credo proprio sia stata una fornitura ..errata i BOXER sono indistruttibili...
icon_biggrin.gif Ciao....
 
4665795
4665795 Inviato: 4 Giu 2008 21:37
 

sante parole Carmelo, con 12500 ci avresti comprato la r1, vi faccio un esmpio, vi ricordate quale fu la prima monovolume che si vedeva in giro oltre un decennio fa? era la renault espace, poi sono venute le altre, ma la renault i 5 anni di esperienza in piu dopo 20 anni ancora li fa vedere, tanto che tutt'ora l'espace è un altro pianbeta rispetto a tutte le altre, questo solo x dire che i japp possono farsele pagare le moto xche le fanno da un secolo e sono collaudate, la bmw che entri sul mercato con i prezzi da hiosung(visot anche che attualmente il motore 650 lo producono in china) e se poi veramente merita tanto quanto le japp mettera gli stessi prezzi, ma alla fine x loro è mercato, siamo noi che nn dobbiamo pagare il marchio, honda, yamaha e le altre nn fanno pagare il marchio ma la moto di per se, la bmw 70% nome e 30%moto
 
4665989
4665989 Inviato: 4 Giu 2008 21:51
 

Mi trovo in netto disaccordo perchè come ripeto può succedere a quasiasi mezzo, costoso o meno che sia. Io personalmente ho visto diversi frullati al gusto pistone di moto jap, anche perchè uno me lo sono cuccato pure io. Sono alla seconda Bmw e mi trovo benissimo e non cambio marchio neanche morto. Le Bmw le paghi anche perchè le puoi personalizzare. Se prendi un listino qualsiasi vedrai che i prezzi ormai sono tutti li. doppio_lamp.gif
 
4666072
4666072 Inviato: 4 Giu 2008 21:57
 

mah, veramente io sapevo che sono i giapponesi e gli asiatici in generale a copiare le moto dagli europei, la tradizione motociclistica di italiani inglesi e tedeschi mi pare fuori discussione, il problema è che adesso il mercato impone tempi brevissimi per mettere in vendita un nuovo modello e questo specie nelle prime serie può creare problemi di affidabilità. Comunque la bmw rimane sempre un marchio di assoluto prestigio ed inoltre le sue moto, al contrario delle giapponesi, invecchiando diventano più belle.
Senza polemica. Mic.
 
4668373
4668373 Inviato: 5 Giu 2008 9:11
 

Mi associo ai consigli di chi ti dice di pretendere la sostituzione del motore. Ponilo sotto il profilo di probabile difetto costruttivo dell'altro pistone (certamente facente parte della stessa produzione) e di tutti i possibili danni, non ancora visibili, dovuti ai manovellismi del lato omologo, generatisi durante la rottura. In tutti i casi più che parlare con ispettori e responsabili di tuno, provvederei con tanto di lettera racc. con tanto di supporto legale.
Comunque al di la di quello che ti è capitato, ritenendo comprensibile la tua mancanza di fiducia nei motori BMW, considera che questi problemi possono accadere anche con altre marche, indipendentemente dalla somma spesa per l'acquisto. Quindi tirati su, con l'augurio che tutto diventi al più presto solo un brutto ricordo.
 
4668740
4668740 Inviato: 5 Giu 2008 9:43
 

r1forever ha scritto:
sante parole Carmelo, con 12500 ci avresti comprato la r1..., honda, yamaha e le altre nn fanno pagare il marchio ma la moto di per se, la bmw 70% nome e 30%moto


Ne riparliamo quando con la tua R1 fai 150.000 km (se ci arrivi con UN MOTORE), e sommiamo tutti gli interventi fatti.

0510_saluto.gif
 
4677934
4677934 Inviato: 5 Giu 2008 20:30
 

eusa_boohoo.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Dio come quoto.
 
4683094
4683094 Inviato: 6 Giu 2008 11:32
 

Ragazzi, capisco l'incazzatura capisco che si crede nell'industribbilità di un marchio, ma è normale he su 1000 prodotti usct da una linea di montaggio uno o più escano "fallati" o con qualche difettuccio.
Non è che il signor bmw prima di vendtela può rodartela per 150mila km e poi te la da così è tranquillo.
Succede a tutti i marchi, girano se succede a noi.
L'importante è che la garanzia copra tutto.... non credo si mettano a riparare fanno prima a cambiarti tutto il motore, anche per motivi di sicurezza e d'immagine.
Non potrebbero garantirti con la riparazione un lavoro fatto ad arte al 100% a patto che non ti cambino e rettifichino 3/4 del motore e carter.

Quindi stà tranquillo vedi che ti arriva un motore nuovo o una nto nuova. icon_mrgreen.gif
 
4683677
4683677 Inviato: 6 Giu 2008 12:18
 

TonioSan ha scritto:
Non è che il signor bmw prima di vendtela può rodartela per 150mila km e poi te la da così è tranquillo.


Ti sei mai chiesto perché, prima del 2004, usciva una gamma di modelli nuovi ogni 5 anni, mentre oggi, in soli 4 anni, hanno già cambiato il GS e la RT due volte?

Una volta i collaudi li facevano...e anche belli lunghi, in modo da mettere sotto torchio tutte le parti delle moto.

Non che questo salvasse dalla "mukka fallata", ma la percentuale era ridottissima...quasi a zero, e mamma BMW era quasi tranquilla...oggi, purtroppo, tutto ciò non succede...ed è questa la cosa triste, specialmente pensando al fatto di rischiare la vita per fare il tester BMW, oltretutto pagando fior di euri per la moto.

0510_saluto.gif
 
4683843
4683843 Inviato: 6 Giu 2008 12:34
 

lukino ha scritto:




Una volta i collaudi li facevano...e anche belli lunghi, in modo da mettere sotto torchio tutte le parti delle moto.



Una volta.... icon_rolleyes.gif

Ma allora perchè compriamo ancora bmw se crediamo che non sia più bmw?
 
4684759
4684759 Inviato: 6 Giu 2008 13:44
 

lukino ha scritto:


Una volta i collaudi li facevano...e anche belli lunghi, in modo da mettere sotto torchio tutte le parti delle moto.....



Guarda che i test li fanno ancora, e belli lunghi... te lo dico io che sono un test driver.......... purtroppo non ufficiale icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Comunque il cedimento di un pistone per una serie R è veramente un'evento più unico che raro.... normalmente si rompe tutto tranne il motore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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