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Oscillazione avantreno su S4RS
4667399
4667399 Inviato: 5 Giu 2008 1:53
 



tinko ha scritto:
bè se dici che in due non lo fa aumenta il precarico del mono

io procederei per gradi prima di modificare il setup,quella del puntone è secondo me la più semplice e reversibile delle soluzioni,nonchè la più redditizia per caricare l'anteriore...ovviamente esperienza e non legge
 
4811021
4811021 Inviato: 17 Giu 2008 12:57
Oggetto: aggiornamento
 

Allora ragazzi, vi aggiorno sulla situazione:

assetto attuale
- precarico anteriore 15 giri icon_eek.gif
- compressione anteriore 12 click
- estensione anteriore 10 click
- ammo sterzo tarato medio
- gomme 2.2 avanti 2.3 dietro
- regolazione mono retrotreno come da nuova

il fenomeno si presenta ancora ma specialmente in curva e a elevate velocità anche sul dritto ( 180 kmh in su ) icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4818744
4818744 Inviato: 17 Giu 2008 23:59
 

lo fa anche il mio scooter,ma non ci sono regolazioni!!!
ha cominciato 3/4 gg fa!!!si mette a sbacchettare quando lascio il manubrio,non violentemente,ma in maniera evidente dx/sx sino a che non riprendo in mano,ma non eccede sino a far perdere il controllo!!!
chissa cos'è?
non vorrei fosse qualcosa all'asse anteriore dovuta alle buche o peggio la forcella alla frutta!!!
jimi hai controllato il livello dell'olio?
booh????!!!! 0510_confused.gif
 
4819214
4819214 Inviato: 18 Giu 2008 7:41
 

tuttunaparola ha scritto:
lo fa anche il mio scooter,ma non ci sono regolazioni!!!
ha cominciato 3/4 gg fa!!!si mette a sbacchettare quando lascio il manubrio,non violentemente,ma in maniera evidente dx/sx sino a che non riprendo in mano,ma non eccede sino a far perdere il controllo!!!
chissa cos'è?
non vorrei fosse qualcosa all'asse anteriore dovuta alle buche o peggio la forcella alla frutta!!!
jimi hai controllato il livello dell'olio?
booh????!!!! 0510_confused.gif


guarda la mia moto è nuova.... non riesco proprio a capire cosa succede!
 
4981437
4981437 Inviato: 3 Lug 2008 0:32
 

ma che caspità sarà...tienimi aggiornato
 
4989719
4989719 Inviato: 3 Lug 2008 18:17
Oggetto: dgrke
 

ciao

la moto e' nuova come dici
pero le gomme da quanto ho letto hanno 5000 km
per cui sempre da quanto leggo sei uno che in moto va e alcune volte dove possibbile va anche forte
per cui le comme si usurano piu in fretta
e visto che sr come moto e' discretamente potente ,le gomme le consuma di piu di qualunque altro monster
per cui per me sono le gomme
certo aumentando la pressione e regolando le forcelle il fenomeno tende a diminuire e si avverte alle alte velocita
io proverei al cambio gomme e ad una equilibratura
 
5008391
5008391 Inviato: 5 Lug 2008 15:39
 

ciao
vorrei capire se la moto sbacchetta o pendola
per spiegami ...se quando lo lasci il manubrio vibra violentemente destra sinistra ( accade molto generalmente quando si monta un bauletto e lo si carica troppo ) allora sbacchetta e quindi bisogna rivedere la distribuzione dei pesi e la eficenza del mono. se invece la moto oscilla (non serpeggia)
quindi il manubrio si alza a si abbassa alternativamente destra e sinistra
come un pendolo appunto ,allora secondo me il difetto sta nelle gomme
o nel telaio ,nello specifico vorrei che tu facessi controllare ,visto che e' caduta, lo allineamento delle canne delle forcelle rispetto al cristo (cannotto)
perche' puo' succedere che nella caduta le canne si "avvitino" sulle piastre
e speriamo che non si sia piegato il telaio in corrispondezza del cannotto
auguri ..
Franco
 
5008626
5008626 Inviato: 5 Lug 2008 16:33
 

frankolo ha scritto:
ciao
vorrei capire se la moto sbacchetta o pendola
per spiegami ...se quando lo lasci il manubrio vibra violentemente destra sinistra ( accade molto generalmente quando si monta un bauletto e lo si carica troppo ) allora sbacchetta e quindi bisogna rivedere la distribuzione dei pesi e la eficenza del mono. se invece la moto oscilla (non serpeggia)
quindi il manubrio si alza a si abbassa alternativamente destra e sinistra
come un pendolo appunto ,allora secondo me il difetto sta nelle gomme
o nel telaio ,nello specifico vorrei che tu facessi controllare ,visto che e' caduta, lo allineamento delle canne delle forcelle rispetto al cristo (cannotto)
perche' puo' succedere che nella caduta le canne si "avvitino" sulle piastre
e speriamo che non si sia piegato il telaio in corrispondezza del cannotto
auguri ..
Franco



guarda il fenomeno è quello che descrivi tu dicendo 'il manubrio si alza a si abbassa alternativamente destra e sinistra come un pendolo'
in officina mi hanno detto che non c'è nulla di piegato eccetto il manubrio che comunque è stato sostituito.
per quanto riguarda le gomme la situazione è che hanno adesso circa 6000 ma ha iniziato a farlo almeno 1500 km fa.
la posteriore è consumata soprattutto al centro mostrando uno spiattellamento mentre l'anteriore non sembra consumata in modo anomalo.
comunque succede che il tutto si innesca sopratutto in curva, sul dritto per farlo innescare mi devo proprio aggrappare al manubrio andando a una certa velocità.

icon_rolleyes.gif
 
5009020
5009020 Inviato: 5 Lug 2008 17:52
 

mi sembra di tornare giovane...
questo era un difetto comunissimo nelle maximoto degli anni 80
avevo una honda 900 bol d'or che faceva lo stessissimo difetto
uguale uguale e in 2 smetteva ...
si accentuava in presenza di vento ,asfalto irregolare, gomma non nuovissima .
purtroppo lo avevano tutte e non c'era cura ,migliorava con ammortizzatori
di qualita e mettendo una piastra che univa i foderi delle forcelle .

E' evidente che una ducati moderna non ha problemi di telaio come una
honda di 30 anni fa , quindi e' successo qualcosa,vuoi un telaio difettoso
dalla nascita vuoi un danno provocato dalla caduta, che ti rendono la moto
inguidabile... mi raccomando se un bast.. di meccanico ti dice di tenere aperto lo stesso ...non dargli retta, io a suo tempo lo feci e me la feci poi letteralmente addosso quando la moto comincio' a saltare come un canguro a 180 all'ora . falla controllare da un meccanico competente ,alla peggio mandala a bologna , il difetto deve comunque sparire .
saluti
Franco
 
5009517
5009517 Inviato: 5 Lug 2008 18:56
 

frankolo ha scritto:
mi sembra di tornare giovane...
questo era un difetto comunissimo nelle maximoto degli anni 80
avevo una honda 900 bol d'or che faceva lo stessissimo difetto
uguale uguale e in 2 smetteva ...
si accentuava in presenza di vento ,asfalto irregolare, gomma non nuovissima .
purtroppo lo avevano tutte e non c'era cura ,migliorava con ammortizzatori
di qualita e mettendo una piastra che univa i foderi delle forcelle .

E' evidente che una ducati moderna non ha problemi di telaio come una
honda di 30 anni fa , quindi e' successo qualcosa,vuoi un telaio difettoso
dalla nascita vuoi un danno provocato dalla caduta, che ti rendono la moto
inguidabile... mi raccomando se un bast.. di meccanico ti dice di tenere aperto lo stesso ...non dargli retta, io a suo tempo lo feci e me la feci poi letteralmente addosso quando la moto comincio' a saltare come un canguro a 180 all'ora . falla controllare da un meccanico competente ,alla peggio mandala a bologna , il difetto deve comunque sparire .
saluti
Franco


guarda, spero di non dover arrivare a pensare al peggio. la caduta non è stata chissà cosa, qualche metro di lato per una scivolata e si è solo leggermente (a occhio poco visibile) storto il manubrio.
se dopo cambiate le gomme lo fa ancora, allora mi preoccuperò.
che ne dici ?
 
5009534
5009534 Inviato: 5 Lug 2008 18:58
 

voglio però aggiungere, che succede in principal modo in curva....
 
5010890
5010890 Inviato: 6 Lug 2008 0:07
 

per me le gomme hanno perso l'equilibratura, prova a portarla da un gommista a controllare^^
se vuoi fare in fretta smontale te e portagliele in macchina così le mettono su e ci mettono 5 minuti;D
 
5015278
5015278 Inviato: 6 Lug 2008 18:47
 

Jave ha scritto:
per me le gomme hanno perso l'equilibratura, prova a portarla da un gommista a controllare^^
se vuoi fare in fretta smontale te e portagliele in macchina così le mettono su e ci mettono 5 minuti;D


ma perchè dovrebbero aver perso l'equilibratura ? non si è spostato nulla nel cerchione o a livello di montaggio delle gomme visto che non sono mai state smontate.
potrebbe trattarsi del consumo che le ha rese squilibrate ma a livello di tenuta alle alte velocità, come rigidezza della carcassa.
mi viene da pensare solo questo.
poi il fatto che succeda quasi solo in curva mi fa pensare che la posteriore, che è spiattellata, possa essere il motivo principale

icon_rolleyes.gif
 
5015367
5015367 Inviato: 6 Lug 2008 18:56
 

e se fosse proprio l'ammo laterale di sterzo ?
secondo voi potrebbe essere l'ammortizzatore di sterzo laterale che ho montato ? visto che è solo da un lato potrebbe generare effetti di disturbo dell'aria tali da innescare il fenomeno ?
 
5016671
5016671 Inviato: 6 Lug 2008 21:15
 

comunque prova a smontarlo ... in teoria l'ammo dovrebbe aiutarti
pero' sai mai ..
 
5016991
5016991 Inviato: 6 Lug 2008 21:45
 

frankolo ha scritto:
comunque prova a smontarlo ... in teoria l'ammo dovrebbe aiutarti
pero' sai mai ..


provo a farlo.
ma riguardo a quello che descrivevi tu, non saprei esattamente cosa intendi per movimento a pendolo.
in effetti quello che noto io si avvicina a quanto dici tu, ma il risultato è che l'avantreno serpeggia sulla strada.
è la stessa cosa che intendi tu ?
 
5017372
5017372 Inviato: 6 Lug 2008 22:26
 

no rileggedo un po tutti i sintomi direi di no ...il pendolamento avveniva principalmente in rettilineo ,la moto si inclinava alternativamente a desta eppoi a sinistra ma mantenendo costante la linea di avanzamento , se ho ben capito quel che descrivi tu il difetto si accentua in curva e la moto "rema"
serpeggia insomma , prova a disattivare l'ammo di sterzo ma ho poca fiducia
come scrivevo prima un salto a borgo panigale sarebbe propedeutico vista anche la classe della moto ...
franco
 
5027405
5027405 Inviato: 7 Lug 2008 19:59
 

frankolo ha scritto:
no rileggedo un po tutti i sintomi direi di no ...il pendolamento avveniva principalmente in rettilineo ,la moto si inclinava alternativamente a desta eppoi a sinistra ma mantenendo costante la linea di avanzamento , se ho ben capito quel che descrivi tu il difetto si accentua in curva e la moto "rema"
serpeggia insomma , prova a disattivare l'ammo di sterzo ma ho poca fiducia
come scrivevo prima un salto a borgo panigale sarebbe propedeutico vista anche la classe della moto ...
franco


proverò a smontarlo proprio l'ammo di sterzo.
ma che intendi con 'un salto a borgo panigale'?
 
5075352
5075352 Inviato: 11 Lug 2008 18:20
 

vi aggiorno.

ho appena cambiato le gomme.(corsa III)
la sensazione, a primo impatto, è che il fenomeno sia diminuito moltissimo ma non scomparso!

il prossimo tentativo sarà smontare l'ammo di sterzo e poi non saprò più che fare !

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5075452
5075452 Inviato: 11 Lug 2008 18:29
 

sei sicuro di noin avere un forcellone anteriore con il paraolio andato? se lavora di piu il inistro del destro x esempio basta una piccola avvallatura del suolo x far coinciare a dondolare la moto.. lo faceva la buell xb 12 del mi fratelllo..
 
5077748
5077748 Inviato: 11 Lug 2008 23:58
 

ironsbiribuda ha scritto:
sei sicuro di noin avere un forcellone anteriore con il paraolio andato? se lavora di piu il inistro del destro x esempio basta una piccola avvallatura del suolo x far coinciare a dondolare la moto.. lo faceva la buell xb 12 del mi fratelllo..


non sono certo che i due steli siano esattamente settati uguale! questo si devo verificarlo ma non credo, li ho controllati diverse volte...

se lavorano diversamente può essere quello quindi ?
 
5079134
5079134 Inviato: 12 Lug 2008 10:53
 

si puo essere quello..mio fratello quando superavai 1340 sentiva una strana torsione a sinistra e subito dopo il manubrio cominciava a dondolare. piu acellerava epiu aumentava... andato alla harley a livorno e gli hanno detto che era una delle due forcelle e che andava sostituita.. a vederle da fuori non si notavaniente non c era una goccia sulli steli e le molle dei paraoli erano perfette.. fatto sta cheuna volta sostituito il problema non si é piu ripresentato casomai vai a sentire daun meeccanio di fiducia(non in ducati o almeno tienila come ultima spiaggia)cosa potrebbe essere e fagli presente quello che ti ho detto..magari non é quello magari é solo la ruota che non gira perfettamente in asse.. non saprei..
tienici infirmati
 
5079297
5079297 Inviato: 12 Lug 2008 11:12
 

ironsbiribuda ha scritto:
..mio fratello quando superavai 1340 sentiva una strana torsione a sinistra e subito dopo il manubrio cominciava a dondolare. piu acellerava epiu aumentava...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5079518
5079518 Inviato: 12 Lug 2008 11:40
 

0509_si_picchiano.gif oooopsss si in effetti quando va a giro con il MIG va a 1340 kmh volevo dire 130.... ovviamente... icon_razz.gif icon_asd.gif
 
5086899
5086899 Inviato: 13 Lug 2008 14:30
 

ironsbiribuda ha scritto:
si puo essere quello..mio fratello quando superavai 1340 sentiva una strana torsione a sinistra e subito dopo il manubrio cominciava a dondolare. piu acellerava epiu aumentava... andato alla harley a livorno e gli hanno detto che era una delle due forcelle e che andava sostituita.. a vederle da fuori non si notavaniente non c era una goccia sulli steli e le molle dei paraoli erano perfette.. fatto sta cheuna volta sostituito il problema non si é piu ripresentato casomai vai a sentire daun meeccanio di fiducia(non in ducati o almeno tienila come ultima spiaggia)cosa potrebbe essere e fagli presente quello che ti ho detto..magari non é quello magari é solo la ruota che non gira perfettamente in asse.. non saprei..
tienici infirmati


comunque visto che la moto è nuova non credo possa essere questo...
sto notando in ogni caso una differenza fra quando l'ammo di sterzo è montato e quando è smontato...
devo provare senza ammo di sterzo per verificare cosa succede icon_rolleyes.gif
 
5183187
5183187 Inviato: 22 Lug 2008 19:45
 

in questi giorni sto facendo delle prove con e senza ammo di sterzo...vi farò sapere!!!
 
5183625
5183625 Inviato: 22 Lug 2008 20:30
 

Mah potrebbero essere diversi fattori. Il fatto che sia nuova non significa che non possa esserci qualche pezzo difettoso, la caduta potrebbe aver significato sicuramente qualcosa. Bisogna andare per esclusione e fare delle prove. La mia non presenta affato il difetto da te riscontrato.
 
5187805
5187805 Inviato: 23 Lug 2008 10:29
 

Non so che dirti... problema alquanto strano e pericoloso....
... nella mia piccola esperienza l'avantreno mi ha fatto un brutto scherzo (sbacchettando e/o oscillando non ho compreso bene perché già ero con il sangue gelato) dopo una decellarazione violenta (non scrivo da che velocità altrimenti mi massacrano). Credo di aver sbagliato qualcosa io, sicuramente troppo rigido sul manubrio e errata posizione sulla sella e sulle pedane...ma non mi è più successo.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Fai un controllo accurato delle forche e verifica con attenzione la tua postura motociclistica... sicuramente risolverai!!!
 
5193943
5193943 Inviato: 23 Lug 2008 18:32
 

Dukas4rs ha scritto:
Non so che dirti... problema alquanto strano e pericoloso....
... nella mia piccola esperienza l'avantreno mi ha fatto un brutto scherzo (sbacchettando e/o oscillando non ho compreso bene perché già ero con il sangue gelato) dopo una decellarazione violenta (non scrivo da che velocità altrimenti mi massacrano). Credo di aver sbagliato qualcosa io, sicuramente troppo rigido sul manubrio e errata posizione sulla sella e sulle pedane...ma non mi è più successo.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Fai un controllo accurato delle forche e verifica con attenzione la tua postura motociclistica... sicuramente risolverai!!!


ti faccio una domanda: ma tu a velocità elevate (diciamo sui 200kmh) sia in rettilineo, ma sopratutto in curva, non avverti proprio nessuna nemmeno lieve oscillazione dell'avantreno ? lo senti proprio un binario ?

che settaggi hai delle sospensioni ?
 
5198448
5198448 Inviato: 24 Lug 2008 9:41
 

L'Unica regolazione che ho fatto riguarda il mono post... aggiungendo 5 click per via del mio peso (95 Kg)... non avverto nessuna oscillazione... appena scendo in pista ti saprò dire meglio... per le strade non ho voglia di rischiare (tranne qualche bravata dettata da un jappista che mi rompeva le scatole per strada... ma ripeto è pericolosissimo e bastano un paio di bravate per farti rinsavire ed aspettare la pista per superare il proprio limite e far urlare il Mostro)...ma il tuo problema penso sia relativo all'avantreno.... ripeto un controllo accurato con relativo smontaggio e verifica mm x mm....
 
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