Roba da matti... ho letto tutto il topic, e sono rimasto basito soprattutto dalla genialità dell'officina ufficiale. Complimentoni. Gente sulla quale si può contare.
Inizio a pensare che il problema non sia sull'avantreno, ma che sia una conseguenza di qualcosa di differente. Escludendo le gomme ed il settaggio della forcella (che ad aprile ti hanno regolato a dovere, difatti il difetto era momentaneamente scomparso) ed i cuscinetti di sterzo (li hai fatti controllare?) mi verrebbe da pensare
a) cosa banalissima: i cerchi sono a posto? L'anteriore lato sinistro si è ammaccato o storto lievemente durante la caduta? Una cosa simile non si sentirebbe a bassa velocità, ma alle alte farebbe un bellissimo effetto... Idem il posteriore. Un'oscillazione della ruota posteriore si ripercuoterebbe sicuramente sulla forcella in maniera anomala.
b) sei sicuro che l'ammortizzatore posteriore sia a posto? Visto che il difetto scompare quando il posteriore è più caricato (forse anche per le velocità più basse che si tengono in due?) verrebbe voglia di provare a settarlo più rigido...
c) hai provato a far controllare eventuali perdite di gas dell'ammortizzatore? E' strano che il problema si ripresenti dopo qualche tempo, visto che i settaggi della forcella ad Aprile andavano bene. Cos'è cambiato da allora, visto che la moto è stata ferma? Questione di sensibilità tua? O qualcosa che è variato senza che tu intervenissi, quindi perdita di olio o di gas?
Seppur nuovi, magari hai beccato due componenti difettosi (l'ammortizzatore o uno solo dei due steli della forcella).
Così a sensazione, però, abbandonerei l'avantreno per concentrarmi sul retrotreno. Ammortizzatore, cerchio, gomma... usure strane del pneumatico che possano darti delle indicazioni.
Non so se l'hai già fatto, ma prova a mandare anche una mail alla Ducati, spiegando il problema e segnalando la "soluzione" proposta dall'officina...
magari sono a conoscenza del problema, che so, un lotto di componenti non perfetti, e possono darti delle indicazioni.
In bocca al lupo!