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Oscillazione avantreno su S4RS
5199316
5199316 Inviato: 24 Lug 2008 10:52
 

a 200 qualsiasi naked balla dato che non ha protezione areodinamica.
In + ogni inperfezione del terreno viene amplificata
 
5202803
5202803 Inviato: 24 Lug 2008 15:10
 

Pincio ha scritto:
a 200 qualsiasi naked balla dato che non ha protezione areodinamica.
In + ogni inperfezione del terreno viene amplificata


è proprio questo che intendo.
cioè vorrei capire se è una cosa normale per la mia moto oppure c'è un qualche problema!!!
 
5205105
5205105 Inviato: 24 Lug 2008 18:55
 

Considera che questa moto ha una ciclistica molto reattiva tanto che se in piega muovi il piede interno o alti movimeti inattesi la moto reagisce.

Ad esempio io ho un leggero dondolio solo quando piego a sinistra nelle curve in salita, ciò è provocato dalle gomme, le pilot power hanno un disegno strano nell'anteriore che il solco che curvando si riporta in verticale in fase di piega si consuma male, ovvero un ciglio si consuma e l'altro no perchè ri arriccia indietro creando uno scalino con l'effetto suddetto.
In discesa l'avantreno è + caricato e sciaccia maggiormente il solco eliminado l'effetto malefico.
Inoltre a sinistra io mi sporgo maggiormete e anche malamente da come mi dicono, sollecitando troppo sia la pedana che il manubrio creando a volte movimenti della moto inattesi.
Ad esempio se io piego a limite da seduto è perfetta.
A destra non avverto nulla perchè piego o poco o troppo non capitando con l'inclinazione sul solco.
Ora ho cambiato gomme ed è ancora + meravigliosa di prima.

Quando tu hai cambiato gomme ho letto che la cosa è migliorata.

Per le alte velocità come ho detto sul precedente messaggio, è una naked
e se non stai ben accucciato con tanto di cupolino e tuta che non svolazza, sembra che balli tutta.
Sopra a 150 se l'asfalto non è una tavola e tu stai bello dritto è normale per ogni moto naked.

Io a 200 orai involontariamente mi son alzato e ha cominciato a ballare a destra e sinistra, ma mai in maniera pericolosa, perchè io con il corpo facevo da freno all'aria.

Con una caduta da fermo le forcelle non si possono storcere, e l'equilibratura se fatta male la senti anche a 50.
Controlla lo sterzo se è storto.
Se la tua sensazione rientra in quanto ti ho detto stai tranquillo.
 
5292816
5292816 Inviato: 3 Ago 2008 19:07
 

Pincio ha scritto:
Considera che questa moto ha una ciclistica molto reattiva tanto che se in piega muovi il piede interno o alti movimeti inattesi la moto reagisce.

Ad esempio io ho un leggero dondolio solo quando piego a sinistra nelle curve in salita, ciò è provocato dalle gomme, le pilot power hanno un disegno strano nell'anteriore che il solco che curvando si riporta in verticale in fase di piega si consuma male, ovvero un ciglio si consuma e l'altro no perchè ri arriccia indietro creando uno scalino con l'effetto suddetto.
In discesa l'avantreno è + caricato e sciaccia maggiormente il solco eliminado l'effetto malefico.
Inoltre a sinistra io mi sporgo maggiormete e anche malamente da come mi dicono, sollecitando troppo sia la pedana che il manubrio creando a volte movimenti della moto inattesi.
Ad esempio se io piego a limite da seduto è perfetta.
A destra non avverto nulla perchè piego o poco o troppo non capitando con l'inclinazione sul solco.
Ora ho cambiato gomme ed è ancora + meravigliosa di prima.

Quando tu hai cambiato gomme ho letto che la cosa è migliorata.

Per le alte velocità come ho detto sul precedente messaggio, è una naked
e se non stai ben accucciato con tanto di cupolino e tuta che non svolazza, sembra che balli tutta.
Sopra a 150 se l'asfalto non è una tavola e tu stai bello dritto è normale per ogni moto naked.

Io a 200 orai involontariamente mi son alzato e ha cominciato a ballare a destra e sinistra, ma mai in maniera pericolosa, perchè io con il corpo facevo da freno all'aria.

Con una caduta da fermo le forcelle non si possono storcere, e l'equilibratura se fatta male la senti anche a 50.
Controlla lo sterzo se è storto.
Se la tua sensazione rientra in quanto ti ho detto stai tranquillo.


posso dirti che le sensazioni sono simili a quelle che dici tu.

ti aggiungo che però questa oscillazione si innesca quasi solamente nelle curve a sx (dove guardacaso si trova l'ammo laterale di sterzo) e nei casi in cui io spingo con un pò più di forza sul manubrio per piegare (vedi reattività della ciclistica).

togliendo l'ammo di sterzo la cosa si è ridotta ulteriormente quindi credo che dia fastidio al flusso dell'aria dal lato in cui è montato (sx)

anch'io credo che una piccola caduta non possa aver storto il telaio...
 
5304141
5304141 Inviato: 4 Ago 2008 22:08
 

jimy2007 ha scritto:
ti spiego nel complesso così hai più informazioni per aiutarmi:

- due mesi fa ho avuto una caduta di lato e a dire del meccanico c'era solo da sostituire il manubrio e l'ho fatto
- accessori non ne ho, ho solo l'ammo di sterzo
- il fenomeno in due sulla moto scompare
- forse la pressione delle gomme ?
- forse in realtà si è storto il canotto nella caduta e il meccanico, essendo una cosa lieve, non se n'è accorto ?

boh icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ciao, io tempo fa ho avvertito una cosa simile che si innestava su quella velocità più o meno....e alla fine per me è stata una sciocchezza....pressione gomma anteriore bassa....spero sia così pure per te, dimenticavo monster s4r '05
ciao ciao
 
5313275
5313275 Inviato: 5 Ago 2008 19:36
 

GuantoLento ha scritto:


ciao, io tempo fa ho avvertito una cosa simile che si innestava su quella velocità più o meno....e alla fine per me è stata una sciocchezza....pressione gomma anteriore bassa....spero sia così pure per te, dimenticavo monster s4r '05
ciao ciao


a quanto era la gomma ?

la mia all'anteriore è 2.2

a che velocità si innescava ? solo sul dritto o anche in curva ? ti ritrovi nelle descrizioni che ho fatto io ?
 
5314636
5314636 Inviato: 5 Ago 2008 22:42
 

mi trovo in tutto quello che dici tu, ma se non ricordo di pressione ero a 2.0 un pò bassina lo so, infatti ora che sto sempre a 2.3 non ho più quel disturbo!!!!
 
5323608
5323608 Inviato: 6 Ago 2008 20:27
 

GuantoLento ha scritto:
mi trovo in tutto quello che dici tu, ma se non ricordo di pressione ero a 2.0 un pò bassina lo so, infatti ora che sto sempre a 2.3 non ho più quel disturbo!!!!


bè la mia è a 2.2 e il problema c'è lo stesso....... icon_sad.gif
 
5396375
5396375 Inviato: 18 Ago 2008 14:01
Oggetto: ...storia infinita
 

Ragazzi, vi aggiorno su questo storia infinita.... icon_cry.gif

Dopo numerose prove, tentativi fatti regolando diversamente la sospensione anteriore, il problema è sempre lì. Gomme nuove, senza o con ammo di sterzo, il problema non è sparito.
E come dicevo, prima, con una guida un pò muscolare, come la mia, nelle curve la cosa mi da molto fastidio.

Riflettendo su come si innesca la cosa, posso dire con certezza, che il tutto si innesca quando le forcelle anteriori, per avvallamenti o nelle curve, dove la forza centrifuga comprime la sospensione, sono costrette a lavorare, cioè a comprimersi.

Quando smontai la prima volta le forcelle, per montare l'ammo di sterzo, svitai completamente il registro del precarico per lavorare meglio.
Udite udite, notai che i precarichi sulle due forcelle, a moto nuova, erano diversi.
Rimontando le forcelle, chiaramente, regolai i precarichi uguali, però ho la sensazione che il tutto iniziò proprio da quel giorno.

Potrebbe essere che i due precarichi dovevano essere diversi (per differenze di serraggi all'interno del pompante) e mettendoli uguali ho generato uno sbilanciamento nella risposta delle due forcelle ?
Potrebbe questo causare il fenomeno ?


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5397512
5397512 Inviato: 18 Ago 2008 17:31
 

potrebbe essere!
 
5397962
5397962 Inviato: 18 Ago 2008 18:41
 

Pincio ha scritto:
potrebbe essere!


e con che tipo di prova potrei verificare che differenza di precarico c'è fra le due forcelle ?
 
5584615
5584615 Inviato: 6 Set 2008 19:22
 

bè ragazzi, finalmente posso dire che ho risolto il problema!!
o meglio, lo ha fatto un noto meccanico del sud salento.... icon_lol.gif
si trattava, alla fine, di una differenza di precarico fra forcella dx e sx, che causava (vista la complessità delle ohlins fg43) anche differenze nei settaggi della velocità di estensione delle forcelle (i famosi click).

adesso, taratura standard, è sparito tutto e finalmente sento l'avantreno un vero binario !!! icon_mrgreen.gif

credo che tutto ciò possa essere di aiuto (se volete dettagli chiedetemi pure) anche per altri in possesso di queste forcelle...

ciao!!!
 
5585703
5585703 Inviato: 6 Set 2008 22:15
 

sono felice per te! ora pieghe a manetta icon_mrgreen.gif
 
5588453
5588453 Inviato: 7 Set 2008 12:34
 

Sono felice per te!!! icon_mrgreen.gif
 
7487179
7487179 Inviato: 30 Apr 2009 19:00
Oggetto: niente di fatto
 

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

niente di fatto ragazzi..... 0510_sad.gif
dopo molti mesi che non prendevo la moto, l'ho ripresa pochi giorni fa e il problema c'è come prima.....uguale a prima!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

però adesso ho deciso. lunedi la porto in officina Ducati, ieri ho anche chiamato Ducati avvisando del problema e che finchè non la sistemano gliela lascio lì a vita.

la moto è in garanzia e non intendo gettare così i miei soldi!!!!!!
 
7533393
7533393 Inviato: 7 Mag 2009 10:37
 

ragazzi, che mi dite?

mi conviene insistere con il concessionario Ducati (pensando che possa dipendere da un difetto su telaio/cannotto di sterzo) o trovare un meccanico in gamba che sappia dove mettere mano e spendere di tasca mia ?
 
7533553
7533553 Inviato: 7 Mag 2009 10:58
 

Io, visto che la moto ancora è in garanzia, andrei in Ducati. Che diamine, se il problema è così evidente se ne dovrebbero accorgere anche loro provando la moto doppio_lamp_naked.gif
 
7569357
7569357 Inviato: 12 Mag 2009 9:31
 

vi aggiorno sulla situazione....

la settimana scorsa, lunedi 6 maggio, l'ho portata alla Ducati che me l'ha restituita venerdi 15 maggio.....5 giorni per stringere al massimo le regolazioni del freno idraulico in estensione e sentirmi dire che così è a posto....con la forcella che praticamente non lavorava più...

l'ho provata in superstrada e ovviamente non aveva risolto nulla, se non impedire alla forcella di muoversi....


non ho parole...

adesso, prima di riportarla in Ducati, la sto soltanto facendo 'guardare' ad un meccanico di mia fiducia per capire quale potrebbe essere il problema e tornare in Ducati per lasciarla definitivamente....

mi dispiace davvero ma credo che in Ducati dovrebbero rivedere la qualità delle officine che fanno parte della rete ufficiale...ne va della reputazione di un marchio per noi così importante del quale inizio a perderne la passione....
 
7569676
7569676 Inviato: 12 Mag 2009 10:16
 

Una domandina...posso chiederti che modo hai di guidare?ti sposti in sella sempre?tieni le braccia rigide o molli?che gomme monti?
Come ti hanno gia detto in molti , e come gia sai, questa è una moto che va guida di corpo poiche reagisce ad ogni minimo spostamento anche il + piccolo, a me succede che se prendo una curva a DX stando tutto storto sulla moto, magari sbilanciato a sinistra, avverto delle forti oscillazioni come se la moto scivolasse ma sò che è dovuto proprio dall'impostazione sbagliata, guida come va guida sta moto sembra stare su un binario...bho mi dispiace di questi tuoi problemi.
 
7570066
7570066 Inviato: 12 Mag 2009 11:11
 

si, so bene che è molto sensibile ai movimenti e a come si guida.

purtroppo quello che mi manca è proprio la sensazione del binario a cui tutti fate riferimento. non la sento proprio un binario, anzi. a sx, come ho descritto, in corrispondenza di asperità dell'asfalto o di lievi dossi, si innesca una oscillazione che ti fa venire voglia di venderti la moto...

non so più che pensare....
 
7570356
7570356 Inviato: 12 Mag 2009 11:53
 

ma se ci sono avvallamenti o imperfezioni è nomale che l'avantreno di oscilli no ? un pò meno se hai l'ammo di sterzo ma comunque un po deve oscillare certo non da mettere in difficolta il pilota.
 
7571032
7571032 Inviato: 12 Mag 2009 13:18
 

no no, il problema è che si innesca una oscillazione che non smette più a meno che non rallento.... una oscillazione che è molto ampia!
 
7571566
7571566 Inviato: 12 Mag 2009 13:57
 

Ok ok allora è una cosa diversa , ahime non sono cosi esperto da poterti dare cissa quali consigli icon_neutral.gif
 
7572060
7572060 Inviato: 12 Mag 2009 14:36
 

Roba da matti... ho letto tutto il topic, e sono rimasto basito soprattutto dalla genialità dell'officina ufficiale. Complimentoni. Gente sulla quale si può contare.
Inizio a pensare che il problema non sia sull'avantreno, ma che sia una conseguenza di qualcosa di differente. Escludendo le gomme ed il settaggio della forcella (che ad aprile ti hanno regolato a dovere, difatti il difetto era momentaneamente scomparso) ed i cuscinetti di sterzo (li hai fatti controllare?) mi verrebbe da pensare
a) cosa banalissima: i cerchi sono a posto? L'anteriore lato sinistro si è ammaccato o storto lievemente durante la caduta? Una cosa simile non si sentirebbe a bassa velocità, ma alle alte farebbe un bellissimo effetto... Idem il posteriore. Un'oscillazione della ruota posteriore si ripercuoterebbe sicuramente sulla forcella in maniera anomala.
b) sei sicuro che l'ammortizzatore posteriore sia a posto? Visto che il difetto scompare quando il posteriore è più caricato (forse anche per le velocità più basse che si tengono in due?) verrebbe voglia di provare a settarlo più rigido...
c) hai provato a far controllare eventuali perdite di gas dell'ammortizzatore? E' strano che il problema si ripresenti dopo qualche tempo, visto che i settaggi della forcella ad Aprile andavano bene. Cos'è cambiato da allora, visto che la moto è stata ferma? Questione di sensibilità tua? O qualcosa che è variato senza che tu intervenissi, quindi perdita di olio o di gas?
Seppur nuovi, magari hai beccato due componenti difettosi (l'ammortizzatore o uno solo dei due steli della forcella).
Così a sensazione, però, abbandonerei l'avantreno per concentrarmi sul retrotreno. Ammortizzatore, cerchio, gomma... usure strane del pneumatico che possano darti delle indicazioni.
Non so se l'hai già fatto, ma prova a mandare anche una mail alla Ducati, spiegando il problema e segnalando la "soluzione" proposta dall'officina...
magari sono a conoscenza del problema, che so, un lotto di componenti non perfetti, e possono darti delle indicazioni.
In bocca al lupo! doppio_lamp_naked.gif
 
7572788
7572788 Inviato: 12 Mag 2009 15:47
 

Desmopier ha scritto:
Roba da matti... ho letto tutto il topic, e sono rimasto basito soprattutto dalla genialità dell'officina ufficiale. Complimentoni. Gente sulla quale si può contare.
Inizio a pensare che il problema non sia sull'avantreno, ma che sia una conseguenza di qualcosa di differente. Escludendo le gomme ed il settaggio della forcella (che ad aprile ti hanno regolato a dovere, difatti il difetto era momentaneamente scomparso) ed i cuscinetti di sterzo (li hai fatti controllare?) mi verrebbe da pensare
a) cosa banalissima: i cerchi sono a posto? L'anteriore lato sinistro si è ammaccato o storto lievemente durante la caduta? Una cosa simile non si sentirebbe a bassa velocità, ma alle alte farebbe un bellissimo effetto... Idem il posteriore. Un'oscillazione della ruota posteriore si ripercuoterebbe sicuramente sulla forcella in maniera anomala.
b) sei sicuro che l'ammortizzatore posteriore sia a posto? Visto che il difetto scompare quando il posteriore è più caricato (forse anche per le velocità più basse che si tengono in due?) verrebbe voglia di provare a settarlo più rigido...
c) hai provato a far controllare eventuali perdite di gas dell'ammortizzatore? E' strano che il problema si ripresenti dopo qualche tempo, visto che i settaggi della forcella ad Aprile andavano bene. Cos'è cambiato da allora, visto che la moto è stata ferma? Questione di sensibilità tua? O qualcosa che è variato senza che tu intervenissi, quindi perdita di olio o di gas?
Seppur nuovi, magari hai beccato due componenti difettosi (l'ammortizzatore o uno solo dei due steli della forcella).
Così a sensazione, però, abbandonerei l'avantreno per concentrarmi sul retrotreno. Ammortizzatore, cerchio, gomma... usure strane del pneumatico che possano darti delle indicazioni.
Non so se l'hai già fatto, ma prova a mandare anche una mail alla Ducati, spiegando il problema e segnalando la "soluzione" proposta dall'officina...
magari sono a conoscenza del problema, che so, un lotto di componenti non perfetti, e possono darti delle indicazioni.
In bocca al lupo! doppio_lamp_naked.gif


grazie per aver letto il topic!
vedo che ti sei reso perfettamente conto della situazione!

la cosa davvero che devo segnalare è che si innesca non appena incontro una asperità dell'asfalto, quindi è per questo che penso alle sospensioni o a qualcosa di storto da qualche parte...

in ogni caso non so più che pensare...vorrei davvero capire se a chi possiede la mia stessa moto succede qualcosa di analogo oppure no....
 
7572945
7572945 Inviato: 12 Mag 2009 16:07
 

La mia soffre di sbacchettamenti in accelerazione diciamo quando scarico tutti i cavalli mi capita sopra i 160 in accelerazione di sentire oscillare il manubrio

Mi hanno consigliato di mettere un ammortizzatore di sterzo..che ne pensate?
 
7572973
7572973 Inviato: 12 Mag 2009 16:09
 

Sandro111 ha scritto:
La mia soffre di sbacchettamenti in accelerazione diciamo quando scarico tutti i cavalli mi capita sopra i 160 in accelerazione di sentire oscillare il manubrio

Mi hanno consigliato di mettere un ammortizzatore di sterzo..che ne pensate?


si quelli li ho risolti con l'ammo di sterzo.

purtroppo ti chiedo se anche tu hai sensazioni come le mie nei curvoni veloci.

e chiedo a tutti i possessori di s4rs di farmi sapere se riscontrano un problema simile.
 
7573385
7573385 Inviato: 12 Mag 2009 16:57
 

Pur avendo una moto meno potente posso dirti che se l'asfalto non è completamente liscio, delle oscillazioni si innescano (e sicuramente lo sai); ma dalla tua descrizione non credo proprio siano come le tue.
Primo perché non "preoccupanti", secondo perché normali su moto naked con sospensioni settate sul rigido come il Monster. Tu hai un effetto chattering del quale non ho mai sentito parlare, nonostante l'assidua frequentazione sul forum...
Quelle di Sandro sono le oscillazioni di sterzo da alleggerimento, ma in curva l'avantreno dovrebbe essere ben caricato. I tuoi sono "serpeggiamenti" del tutto inusuali.
Contatta la Ducati, esponi il problema, e segnala che razza di servizio hanno dalle tue parti.
Sul sito trovi i contatti. Cerca di essere il più esauriente possibile e dettaglia bene gli interventi.
Vedrai che ti daranno risposta. Casomai richiedi un ispettore.

Non hai nessuno che possa controllare se i cerchi sono dritti, e magari dare un'occhiata anche ai dischi freno? Se il disco freno sinistro fosse storto, e tendesse a frenare, varierebbe l'assetto... idem se il cerchio avesse una sia pur minima gobbetta. Sicuramente si sentirebbe di più in curva, per il maggior carico sull'anteriore. Sto facendo ipotesi magari anche fantasiose, però chissà. Magari tra tutte salta fuori l'idea buona...
 
7574574
7574574 Inviato: 12 Mag 2009 19:07
 

confermo quanto detto da Desmopier, in curva la mia è ben piantata (sgrat) icon_asd.gif
 
7575656
7575656 Inviato: 12 Mag 2009 20:35
 

vai a cambiare la gomma anteriore! e vedi che tutto fila liscio.
 
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