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Come cambiare le frecce del Vostro CBR 600 F
4618579
4618579 Inviato: 30 Mag 2008 18:55
Oggetto: Come cambiare le frecce del Vostro CBR 600 F
 



E dunque: oggi ho montato le frecce piccoline sul mio cbr600f del 2006... icon_cool.gif icon_cool.gif questa vuole essere, più che una guida (mi sembrerebbe un po’ pretenzioso) un aiuto per tutti quelli che “vorrei ma non so come fare” icon_cry.gif . Io stesso non ho trovato su internet foto del procedimento, e solo grazie all’aiuto di alcuni di voi sono riuscito a fare un buon lavoro…quindi ora vado a spiegare il procedimento da me utilizzato. icon_smile.gif

Fase uno: preparazione

Mettete la moto sul cavalletto centrale e preparate di lato un telo dove appoggerete il puntale (qui niente foto! icon_twisted.gif )

Fase due: smontaggio

Adesso la parte più…la parte più. icon_rolleyes.gif Bisogna togliere il puntale, per riuscire ad arrivare alle frecce anteriori. Ci sono un numero non indifferente di viti da togliere icon_eek.gif . Vediamo di farne un elenco:
• Le 6 viti (tre a dx e tre a sx) sulla fiancata
• 2 viti in plastica sotto gli airbox
• 2 viti dei copri airbox
• le 4 viti degli specchietti

Vediamo un paio di foto:

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Tolte tutte le viti, il musetto della moto viene via (non forzate, non ce n’è bisogno, muovendo un po’ viene icon_wink.gif ). Attenzione: guardando la moto, sulla destra, trovate il connettore del gruppo ottico…ricordatevi di separarlo!! icon_wink.gif Foto:

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E avrete un risultato simile - uguale! icon_mrgreen.gif – a questo:

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Fase tre
: montaggio

Adesso bisogna lavorare sulle frecce, che sono ovviamente all’interno del puntale. Foto:


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Innanzi tutto bisogna smontare i giganti honda icon_confused.gif , quindi con una chiave 10, smontare il bullonino interno e tirare in fuori la freccia. A questo punto con un tronchesino, e lasciando qualche cm. di margine, tagliare il cavo della freccia, e separarlo dalla moto. A questo punto bisogna “scoperchiare” i due cavetti ancora collegati alla moto, e unirli con quelli delle frecce nuove. Attenzione! Prima fateli passare per i buchi del puntale…altrimenti poi come fate?!? eusa_doh.gif
Fatto questo, collegate i 4 cavi a due a due…non dovrebbe cambiare nulla su come li collegate, basta che i due collegamenti tra loro non si tocchino. Nel mio caso le frecce nuove avevano i connettori, se cosi non fosse, basta procurarsi due mammuth e fissarli. Foto:

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Con il nastro isolante, isolate ogni cavo e poi uniteli, cosi stanno in ordine. Poi fissate il cavo che avanza alla carena, avrete un risultato più o meno cosi:

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Con la chiave inglese, serrate bene il bullone delle nuove frecce.

Adesso dovete “solo” rimontare tutto…con calma e pazienza, fate in modo di non perdere nessuna vite…posizionate bene il puntale e poi piazzate tutte le viti (vedi elenco sopra!) Occhio soprattutto a non perdere i filetti dove le viti si vanno a incastrare…sia nella carena che sopra i copri airbox (a me uno è caduto e ci ho messo mezz’ora a recuperarlo!!)

Il risultato netto sarà questo:

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Che soddisfazione!


Fase quattro
: frecce posteriori

Per le frecce posteriori, il tutto è relativamente più semplice: il procedimento di montaggio delle frecce è identico. Volendo si puo smontare il sottocoda e lavorare molto comodi. Io per poca voglia icon_rolleyes.gif , ho lasciato tutto li, e mi sono limitato a svitare il bullonino della freccia:

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…e a unire i cavi come sopra. Consiglio: vi conviene, dopo avere fatto passare i cavi della nuova freccia nei buchi (altrimenti poi come fate?!?eusa_doh.gif ), farli passare dal sottosella e lavorare lì, è decisamente più comodo! Foto:

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Risultato:

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Qualche appunto in ordine sparso:

icon_arrow.gif Oltre ai cavetti, nei buchi per le frecce bisogna far passare anche il bullone della freccia nuova, insieme alla sua rondella! Altrimenti poi come fate?!?eusa_doh.gif
icon_arrow.gif I bulloni sono molto duri…occhio! Soprattutto a non spanarli…
icon_arrow.gif Prendetevela comoda…che fretta c’è?
icon_arrow.gif Prima di rimontare il puntale (e magari prima di nastrare il tutto), collegate il blocco fari alla moto e verificate che funzioni…che voglia avrete di smontare tutto di nuovo?

Io avrei finito. Spero che questo aiuto sia utile a chi, come me, non si intende di elettronica e varie, ma vuole cambiare le frecce del suo CBR!!
Se ho dimenticato qualcosa, o se c’è qualcosa di sbagliato, dite pure…ma io facendo cosi ci sono riuscito!!

Matteo
 
4620003
4620003 Inviato: 30 Mag 2008 20:48
 

Complimenti!
Ottima guida, completissima a mio parere!
Veramente complimentoni!
Mi verrebbe da cambiare anche le mie, se non fosse che....le ho già cambiate!! icon_mrgreen.gif

Ah, gran bella moto! icon_biggrin.gif

Lampss
 
4620353
4620353 Inviato: 30 Mag 2008 21:16
 

Da, non dico esperto, ma da qualcuno che ci capisce in elettronica (in realtà sono alvori da elettricista) io ti faccio un solo appunto:secondo me non dovevi tagliare i cavi originali dato che non sai mai se ti può risultare utile rimontare il tutto se devi rivendere la moto. Potevi invece modificare il cablaggio al livello dei connettori di plastica originali (quelli arancioni da un lato ed azzurri dall'altro): mettevi dei connettori fastom il che ti agevolava molto il ripristino alla configurazione con le frecce originali.

Comunque dato che ora gli hai già fotto lo scalpo icon_asd.gif icon_asd.gif ti consiglio di fissare la giunzione con un tocco di stagno è saldatore e poi coprire il tutto con della guaina termorestringente. Stai sicuro che non soffrirai di "umidità alle giunture" icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto per come hai descritto minuziosamente tutte le fasi di smontaggio e rimontagio........... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
4621144
4621144 Inviato: 30 Mag 2008 22:21
 

peppe77k ha scritto:
Da, non dico esperto, ma da qualcuno che ci capisce in elettronica (in realtà sono alvori da elettricista) io ti faccio un solo appunto:secondo me non dovevi tagliare i cavi originali dato che non sai mai se ti può risultare utile rimontare il tutto se devi rivendere la moto. Potevi invece modificare il cablaggio al livello dei connettori di plastica originali (quelli arancioni da un lato ed azzurri dall'altro): mettevi dei connettori fastom il che ti agevolava molto il ripristino alla configurazione con le frecce originali.

Comunque dato che ora gli hai già fotto lo scalpo icon_asd.gif icon_asd.gif ti consiglio di fissare la giunzione con un tocco di stagno è saldatore e poi coprire il tutto con della guaina termorestringente. Stai sicuro che non soffrirai di "umidità alle giunture" icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto per come hai descritto minuziosamente tutte le fasi di smontaggio e rimontagio........... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Ti giuro che ho dovuto leggere tre volte per capire cosa stavi dicendo...questo per dire il mio livello icon_mrgreen.gif ...eheh...scherzi a parte è vero, ci ho pensato solo adesso...e il saldatore l'avrei anche, il punto è...che voglia ho di smontare tutto? icon_confused.gif
 
4621152
4621152 Inviato: 30 Mag 2008 22:22
 

tandoi ha scritto:
Complimenti!
Ottima guida, completissima a mio parere!
Veramente complimentoni!
Mi verrebbe da cambiare anche le mie, se non fosse che....le ho già cambiate!! icon_mrgreen.gif

Ah, gran bella moto! icon_biggrin.gif

Lampss


grassie...ci si becca in giro magari!!
doppio_lamp.gif
 
4621332
4621332 Inviato: 30 Mag 2008 22:50
 

potevi montare le frecce senza togliere alcun pezzo pero"
 
4621802
4621802 Inviato: 31 Mag 2008 1:44
 

Complimenti!!!! Qualche mese fa il tuo lavoro mi avrebbe evitato di spendere 50 euro icon_rolleyes.gif ..sarà per la prossima volta.
Durante il montaggio delle frecce anteriore da quel poco che ho potuto sbirciare, perchè poi il meccanico mi ha cacciato fuori, son sicuro che non ha smontato il museto anteriore.
 
4621862
4621862 Inviato: 31 Mag 2008 6:19
 

beh dipende vanni io sono riuscito a mettere le frecce senza smontare nulla se non allentando le carene laterali pero ho le manine mio fratello stessa moto ma con manoni ha dovuto smontare icon_asd.gif
 
4624862
4624862 Inviato: 31 Mag 2008 16:09
 

davide600f ha scritto:
beh dipende vanni io sono riuscito a mettere le frecce senza smontare nulla se non allentando le carene laterali pero ho le manine mio fratello stessa moto ma con manoni ha dovuto smontare icon_asd.gif


q8 anche io alla mia non ho smontato il puntale ma allentato solo le carene laterali..... un pochino ho bestemmiato però.......
 
4636994
4636994 Inviato: 2 Giu 2008 15:48
 

Bravissimo Matteo!!!!
Sarà utilissima e farai risparmiare un po' di soldini a tanti Effisti e non!!!

Pratica e veloce....COMPLIMENTI!!! eusa_clap.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
4637029
4637029 Inviato: 2 Giu 2008 15:52
 

crazy-cbr si ho bestemmiato pure io soprattutto quando una vite mi cadde nella carena... 0509_si_picchiano.gif
 
4637970
4637970 Inviato: 2 Giu 2008 17:42
 

davide600f ha scritto:
crazy-cbr si ho bestemmiato pure io soprattutto quando una vite mi cadde nella carena... 0509_si_picchiano.gif



vedi? smontando il puntale questo difficilmente succede... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4638400
4638400 Inviato: 2 Giu 2008 18:26
 

highground hai ragione ma per fortuna le mie manine hanno sistemato tutto icon_biggrin.gif
 
4642197
4642197 Inviato: 3 Giu 2008 6:39
 

ciao collega cibierrista, pure io ho montato le freccie come le tue, il tuo è stato un lavoro più minuzioso, io come davide sono riuscito a montare le anteriori senza smontare nulla icon_eek.gif icon_confused.gif , ho solo allentato i bulloni e via, poi con le mie mani da chirugo sono riuscito a passare fra carena e carena. per le connessioni ho usato dei fastom con relativo capuccio. complimenti comunque per il reprt ben dettagliato...se non l'avessi cambiate prima mi sarebbe stato di grande aiuto. bravo eusa_clap.gif
 
4642375
4642375 Inviato: 3 Giu 2008 7:50
Oggetto: Bellissimo Articolo!
 

Fantastico, grazie mille!

Anche io dovrei cambiare le frecce, però ho un CBR 600F del 2000 (ultima light). Immagino che si applichino gli stessi principi,... giusto?

Un'altra domandina, la piu importante: quali frecce mi consigliate di comprare? Mi basta che siano piccole, non ho molte pretese. L'importante sarebbe evitare i mezzi - casini dovuti alla intermittenza veloce, resistenze, Volts etc etc etc... perchè proprio non me ne intendo molto.

Sapete se c'è una marca/modello di frecce che di sicuro evita questo tipo di problemi sul mio modello di moto?

Grazie milleeeee! icon_redface.gif
 
4642480
4642480 Inviato: 3 Giu 2008 8:14
Oggetto: Re: Bellissimo Articolo!
 

Dave ha scritto:
Fantastico, grazie mille!

Anche io dovrei cambiare le frecce, però ho un CBR 600F del 2000 (ultima light). Immagino che si applichino gli stessi principi,... giusto?

Un'altra domandina, la piu importante: quali frecce mi consigliate di comprare? Mi basta che siano piccole, non ho molte pretese. L'importante sarebbe evitare i mezzi - casini dovuti alla intermittenza veloce, resistenze, Volts etc etc etc... perchè proprio non me ne intendo molto.

Sapete se c'è una marca/modello di frecce che di sicuro evita questo tipo di problemi sul mio modello di moto?

Grazie milleeeee! icon_redface.gif


ciao dave, se non vuoi avere questi tipi di problemi e andare sul sicuro, prendi quelle con la normale lampadina all'interno, però sul mercato mi sembra che già ci siano delle freccie a led che non necessitano della resistenza in quanto ce l'hanno già incorportata. prova a sentire chi è più informato di me. io ho messo quelle tradizionali, come ha postato l'autore del topic. oramai sono quasi 2 anni che le ho e non ho mai avuto alcun problema, escluso che un pò di infiltrazioni di acqua quando vado al lavaggio, ma sparisce tutto abbastanza rapidamente.
 
4642822
4642822 Inviato: 3 Giu 2008 9:07
Oggetto: grazie
 

Grazie mille per la risposta.

Se posso disturbarti ulteriormente, posso chiederti/chiedervi quali modelli di frecce avete montato (la marca) ?

Cosi vado sul sicuro....

Ciao e grazie ancora
 
4642906
4642906 Inviato: 3 Giu 2008 9:19
Oggetto: Re: grazie
 

Dave ha scritto:
Grazie mille per la risposta.

Se posso disturbarti ulteriormente, posso chiederti/chiedervi quali modelli di frecce avete montato (la marca) ?

Cosi vado sul sicuro....

Ciao e grazie ancora


ciao dave, io la marca proprio non la ricordo, le mie sono quelle classiche a forma di freccina, che puoi reperire tranquillamente in tutti i negozi di moto accessori, ricordo solo che quelle a led che non necessitavano della resistenza erano della light tech (credo si scriva così). icon_confused.gif
 
4642948
4642948 Inviato: 3 Giu 2008 9:25
Oggetto: grazie
 

Grazie mille !!!

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_wink.gif
 
5164620
5164620 Inviato: 21 Lug 2008 10:08
 

[quote="texastornado"#4642197]. per le connessioni ho usato dei fastom con relativo capuccio.


Ragazzi, chi è cosi gentile da spiegarmi per bene come si monta sto connettore fastom e relativo cappuccio?????
grazie mille
 
5165534
5165534 Inviato: 21 Lug 2008 11:17
 

i fastom detti anche spinotti sono quei connettori usti in campo elettrico, di colore giallo oro o argento, si sbuccia il filo, con un paio di pinzette apposite lo si chiude in maniera definitiva, ovviamente ci sono maschi e femmine, da una parted filo (impiento elettrico moto) si mette per esempio il maschio, e dal lato freccia la femmina, poi ci collegano come una normale presa elettrica. prima di tutto però mettere i cappucci (anche questi maschio e femmina) che in genre sono di colori diversi (rosso per il positivo) nero (per la massa), solo dopo schiacciare il filo nei morsetti e collegare il tutto icon_wink.gif

i morsetti servono da isolante in modo da non lasciare collegamenti scoperti.

puoi trovare il tutto nei negozi che vendono roba elettirca ed elettronica.
 
5169532
5169532 Inviato: 21 Lug 2008 17:32
 

texastornado ha scritto:
i fastom detti anche spinotti sono quei connettori usti in campo elettrico, di colore giallo oro o argento, si sbuccia il filo, con un paio di pinzette apposite lo si chiude in maniera definitiva, ovviamente ci sono maschi e femmine, da una parted filo (impiento elettrico moto) si mette per esempio il maschio, e dal lato freccia la femmina, poi ci collegano come una normale presa elettrica. prima di tutto però mettere i cappucci (anche questi maschio e femmina) che in genre sono di colori diversi (rosso per il positivo) nero (per la massa), solo dopo schiacciare il filo nei morsetti e collegare il tutto icon_wink.gif

i morsetti servono da isolante in modo da non lasciare collegamenti scoperti.

puoi trovare il tutto nei negozi che vendono roba elettirca ed elettronica.


ti correggo dicendo che conviene ed è di norma di buon senso e buon progetto mettere il lato femmina dal lato dell'impianto elettrico...in questo modo non ti parte alcun fusibile se per caso tocchi con il puntale del connettore sul telaio della moto ed attivi le frecce.

Ciauz
 
5174924
5174924 Inviato: 22 Lug 2008 9:21
 

quindi se ho ben capito compro 2 fastom (RELATIVO MASCHIO E FEMMINA) e 2 cappucci. Sfilo i vavi dai vecchi connettori (arancio e azzurro per intenderci) che sostituisco con i 2 fastom posizionando il lato femmina nella parte "moto" e il lato maschio nella parte"freccia" e ovviamente attacco i cavi agli stessi fastom.
Tutto giusto????
 
5204084
5204084 Inviato: 24 Lug 2008 17:11
 

Ottimo lavoro stavo giusto per cercare informazioni in merito!!!
Grassssieee!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5555625
5555625 Inviato: 4 Set 2008 10:13
 

Ieri ho cambiato le frecce (finalmente!).
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'intervento è durato circa 2 ore (rimontare il muso è stata la parte più rognosa... maledette viti degli specchietti). Alla fine lavoro riuscito e.... funziona tutto!!!
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Grazie per avermi fatto risparmiare un po' di eurozzi che si sarebbe intascato il meccanico: in tasca mia (cioè... nel serbatoio della mia motina) stanno meglio!
eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
5557030
5557030 Inviato: 4 Set 2008 11:30
 

davidsnow ha scritto:
Ieri ho cambiato le frecce (finalmente!).
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'intervento è durato circa 2 ore (rimontare il muso è stata la parte più rognosa... maledette viti degli specchietti). Alla fine lavoro riuscito e.... funziona tutto!!!
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Grazie per avermi fatto risparmiare un po' di eurozzi che si sarebbe intascato il meccanico: in tasca mia (cioè... nel serbatoio della mia motina) stanno meglio!
eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif


che tipologia di freccie hai messo? quelle a lampadina oppure a led?
 
5559795
5559795 Inviato: 4 Set 2008 14:23
 

A lampadina, modello Viper. Ho fatto questa scelta per tre motivi:
1- non ho dovuto mettere mano con resistenze e menate varie
2- quelle a led mi sono parse meno visibili in condizione di forte illuminazione diurna
3- mi piacevano queste
 
7172599
7172599 Inviato: 15 Mar 2009 11:21
 

Salve sto per acquistare il mio 3° cbr 600 f troppo mitico secondo me il top delle moto sport turing comoda sia con la zavorrina che anche da soli se si vuole smanettare .....
ho notato che hanno cambiato le frecce ma ci sono romasti dei buchini aperti di fianco alle frecce comeli posso coprire e sopratutto dove li posso comprare i tappi adatti .... grazie.... scusa ti va di pubblic are la foto per vedere il lavoro finito con la bimbetta messa di lato
ciao da losbollato.... 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
7172601
7172601 Inviato: 15 Mar 2009 11:21
 

Salve sto per acquistare il mio 3° cbr 600 f troppo mitico secondo me il top delle moto sport turing comoda sia con la zavorrina che anche da soli se si vuole smanettare .....
ho notato che hanno cambiato le frecce ma ci sono romasti dei buchini aperti di fianco alle frecce comeli posso coprire e sopratutto dove li posso comprare i tappi adatti .... grazie.... scusa ti va di pubblic are la foto per vedere il lavoro finito con la bimbetta messa di lato
ciao da losbollato.... 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
7173452
7173452 Inviato: 15 Mar 2009 14:12
 

Si, dunque...i buchini rimangono, perchè le frecce nuove hanno l'attacco più piccolo. Nei negozi di ricambi, o girando un po' su ebay, le trovi senza difficoltà. Per le foto... di laterali con le frecce nuove non mi pare di averne, o forse si. Prova a guardare nel link in firma! eusa_think.gif
 
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