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[gsx-r 750 k7] Problema catena
4610641
4610641 Inviato: 29 Mag 2008 22:38
Oggetto: [gsx-r 750 k7] Problema catena
 

Ciao a tutti,
ho un problema con la catena della mai GSX-R 750 del 2007.
.
Premetto che sul 636 che avevo prima ho fatto 32.000 Km in due anni e la catene era ancora in ottimo stato, questo per dire che credo di essere "regolare" ad ingrassare la catena e controllarne il tiro.

Vengo al punto: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perché era completamente smagliata! Avevo già segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro è stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro è sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit RK (con 1 dente in meno di pignone).

Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
- la catena nuova sta già iniziando a rovinarsi perché in un punto (che è sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena è più tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
- Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
- Il disco dietro (che avrò usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perché all'interno le pastiglie toccano solo per metà disco e l'altra metà non si è mai "accoppiata" con la pastiglia

Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...

Adesso, dopo avervi annoiato per 10 minuti, avete idea di cosa potrebbe essere che mi "distrugge" anzitempo la catena?

Grazie.
 
4610926
4610926 Inviato: 29 Mag 2008 23:26
 

magari dico una cazzata ma io farei controllare elettronicamente il forcellone magari è nato male icon_confused.gif
 
5060265
5060265 Inviato: 10 Lug 2008 14:00
 

Rispondo a questo quesito con un altro dubbio anzichè aprire un nuovo topic.

Il tuo problema si potrebbe ricollegare ad un altro riscontrato recentemente.

Sebbene la casa non abbia mai comunicato in maniera ufficiale di un potenziale "difetto" se così si può dire legato ai modelli GSX-R 600 / 750 K6, K7 e K8 è stato riscontrato quanto segue.

Serrando il dado che blocca la ruota poteriore, sebbene con relativa chiave dinamometrica alla coppia di serraggio indicata dalla casa, è stato riscontrato su quasi tutte le moto verificate, che il forcellone posteriore subisce uno schiacciamento verso l'interno (cioè verso la ruota) con relativo spostamento di 2 - 4 mm!!! Questo problema è da imputarsi all'errato dimensionamento dei distanziali che hanno la funzione di compensare lo spazio presente tra il forcellone e il fine corsa dell'asse posteriore. Non so se ho spiegato chiaramente quanto accade in fase di serraggio del posteriore ma tutto ciò, specialmente nei cambi gomme si traduce in uno sballamento della tensione della catena di trasmissione (anche questo testato personalmente). Fino ad ora Suzuki non ha mai comunicato nulla di ufficiale. Personalmente consiglio a tutti i possessori di uno dei modelli indicati di chiedere un parere o meglio ancora una verifica dal proprio meccanico / concessionario di fiducia. Qualcuno ha risolto il problema creando dei distanziali correttamente dimensionati (operazione tutto sommato facile da realizzare) che in effetti hanno eliminato il problema.

Ultima nota personale.

Io andrò sabato a far controllare la mia moto (GSX-R 750 K7) anche perchè ho notato che il parafango in plastica fissato proprio al forcellone posteriore, da quando ho sostituito le gomme la prima volta, risulta leggermente stortato. In effetti sembra quasi che il forcellone schiacciandosi di quel poco abbia piegato (anche se in modo molto leggero) il parafango.

Concludo dicendoti che stando a quanto ho sentito in merito a questa cosa, l'unico problema che potrebbe sorgere sia appunto un'usura irregolare della catena di trasmissione mentre viene esclusa ogni altra ipotesi di rischio. Non voglio nemmeno immaginare che questo difetto possa provocare danni o rotture al forcellone!!!

Aspetto eventuali testimonianze di altri Gixxeristi che avranno verificato questa cosa sulla pripria moto.

Un saluto a tutti.
 
5062079
5062079 Inviato: 10 Lug 2008 16:41
 

Toninho79 ha scritto:


Serrando il dado che blocca la ruota poteriore, sebbene con relativa chiave dinamometrica alla coppia di serraggio indicata dalla casa, è stato riscontrato su quasi tutte le moto verificate, che il forcellone posteriore subisce uno schiacciamento verso l'interno (cioè verso la ruota) con relativo spostamento di 2 - 4 mm!!! Questo problema è da imputarsi all'errato dimensionamento dei distanziali che hanno la funzione di compensare lo spazio presente tra il forcellone e il fine corsa dell'asse posteriore. Non so se ho spiegato chiaramente quanto accade in fase di serraggio del posteriore ma tutto ciò, specialmente nei cambi gomme si traduce in uno sballamento della tensione della catena di trasmissione (anche questo testato personalmente).


Io credo che sia normale che quando serri il dado del perno ruota il forcellone si stringa anche di un paio di mm. Io ho avuto 4 moto e tutte facevano così, e per fortuna, altrimenti sai che fatica smontare e montare la gomma posteriore........
 
5066505
5066505 Inviato: 11 Lug 2008 0:16
 

Non saprei ...
Sulle moto che ho avuto prima era abbastanza normale che tirando il dado la catena potesse tirarsi un pochettino rispetto a come la avevo regolata. Il problema è che io verifico, dopo aver stretto a dovere tutti i dadi, il tiro della catena e la trovo ok. Poi vado a farmi un 100Km e la catena risulta essere troppo tirata...

Comunque provo a parlare dei prob dei distanziali al mecca e sento cosa mi risponde. Grazie della segnalazione.

Per il parafango posteriore: tra amici e conoscenti vari ti posso dire che su 5 750 non c'è un solo parafango "dritto". Tutte hanno l'angolo verso la catena un po' più basso dell'altro!!! Se tu ci metti uno straccio sotto che sforza e lo lasci tutta la notte vedrai che per un po' rimane abbastanza dritto ... Poi si storge nuovamente e senza aver mai toccato i bulloni che fermano la ruota ... Secondo me i due prob non sono collegati...

Ciao.
 
7158586
7158586 Inviato: 12 Mar 2009 20:06
 

ciao Ragazzi vorrei chiedervi cortesemente se conoscete la coppia di serraggio del dado del forcellone post ....dovrei regolare ank'io la catena.....e vorrei sapere la coppia di serraggio esatta??......credo dovrebbe aggirarsi intorno ai 35-50 N/m....mi dareste conferma? grazie
 
7158646
7158646 Inviato: 12 Mar 2009 20:14
 

Io ho trovato sul libretto della moto coppia serraggio dado assale posteriore 100Nm, è quelllo che cerchi?
 
7158668
7158668 Inviato: 12 Mar 2009 20:16
 

Gsx750 ha scritto:
ciao Ragazzi vorrei chiedervi cortesemente se conoscete la coppia di serraggio del dado del forcellone post ....dovrei regolare ank'io la catena.....e vorrei sapere la coppia di serraggio esatta??......credo dovrebbe aggirarsi intorno ai 35-50 N/m....mi dareste conferma? grazie
100N/m. icon_wink.gif
 
7159132
7159132 Inviato: 12 Mar 2009 21:08
 

grazie mille raga!!....è quello ke cercavo!!! icon_wink.gif
 
7160729
7160729 Inviato: 13 Mar 2009 1:04
 

molto difficile ma ugualmente possibile, smonta la ruota posteriore dal forcellone, appoggiala a terra e tira la corona, si sfila e sotto ci sono se nn erro 3 copie di parastrappi se uno è rotto o spostato tutta la ruota fa dei casini pazzeschi.. altrimenti nn avrebbe senso tutto il sistema che smangia solo in un punto. vedi se corona e disco sono segnati sullo stesso punto.
 
7163706
7163706 Inviato: 13 Mar 2009 15:19
 

mtizc2c ha scritto:
molto difficile ma ugualmente possibile, smonta la ruota posteriore dal forcellone, appoggiala a terra e tira la corona, si sfila e sotto ci sono se nn erro 3 copie di parastrappi se uno è rotto o spostato tutta la ruota fa dei casini pazzeschi.. altrimenti nn avrebbe senso tutto il sistema che smangia solo in un punto. vedi se corona e disco sono segnati sullo stesso punto.


e che vor di???? eusa_think.gif
 
7175181
7175181 Inviato: 15 Mar 2009 19:42
 

il mio parafango è storto ma non avevo mai pensato che la causa potesse essre questa!
mi informo!!!
 
7175560
7175560 Inviato: 15 Mar 2009 20:30
 

rssicuro almeno x il discorso parafango che è un problema di stampaggio del parafango.
se te ne fai arrivare uno nuovo in garanzia il parafango è storto uguale.

asola leggermente il foro che sta sul forcellone all'interno ruota e vedrai che almeno li risolvi tutto
 
7189266
7189266 Inviato: 17 Mar 2009 18:35
 

Gsx750 ha scritto:


e che vor di???? eusa_think.gif



allora.. se x esempio metti a contatto la catena nel punto dove incomincia a segnare la corona, e la zona rovinata del disco nello stesso momento si trova sotto la pinza freno, hai tutto quello che ruota sull' asse del mozzo che gira storto altrimenti è qualcosa di più specifico.. intesi all' incirca..
 
8451246
8451246 Inviato: 9 Set 2009 9:18
 

ragazzi una domanda, sulla catena originale c'è la falsa maglia? mediamente, quanto dura la catena sul 750? Grazie
 
8456129
8456129 Inviato: 9 Set 2009 18:50
 

no niente falsa maglia
tutte catene ribattute.la durata cambia tanto dall'uso.
uso stradale mediamente non prima di 25...30mila km
 
9747143
9747143 Inviato: 26 Apr 2010 12:45
 

Ciao a tutti,

forse sono un po' in ritardo sull'argomento, ma per me è attuale e sarei grato se qulacuno di voi avesse ancora voglia di dedicare un po' di tempo al problema corona/catena.

Proprio ieri mi sono accorto che la mia GSX-R 600 K2 (36.000 km tenuta perfettamente) accusava gli stessi "sintomi" alla catena e corona.

Fatti i soliti pulizia, ingrassaggio e registrazione della tensione, mi sono accorto che facendo girare la ruota in marcia sul cavalletto posteriore, la corona sembra girare fuori asse in un punto portando la catena ad oscillare trasversalmente ed ad essere più tesa in determinato punto.

Apparentemente sembrava che la corona si fosse deformata, inarcata, ma poi guardando attentamente, ho rilevato che il supporto dove è imbullonata la corona, che ha anche funzione di "coperchio" per i parastrappi, non è parallelamente in asse con il mozzo del cerchio di qualche millimetro (2-4).

Deduco quindi che sia un problema di parastrappi più che di forcellone.

Adesso smonterò e controllerò i parastrappi per verificarne lo stato.

Sono sulla strada giusta?

Grazie.
 
9749805
9749805 Inviato: 26 Apr 2010 19:26
Oggetto: Re: Problema catena GSX-R 750 K7
 

ascao ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un problema con la catena della mai GSX-R 750 del 2007.
.
Premetto che sul 636 che avevo prima ho fatto 32.000 Km in due anni e la catene era ancora in ottimo stato, questo per dire che credo di essere "regolare" ad ingrassare la catena e controllarne il tiro.

Vengo al punto: a 11.000 ho dovuto cambiare la catena originale perché era completamente smagliata! Avevo già segnalato dei problemi al mio meccanico al tagliando dei 6000 (forti vibrazioni sulle pedane, specialmente dopo una tirata di molti km ed a bassi giri motore) ma il suo INSINDACABILE riscontro è stato che il mio gommista aveva tirato troppo la catena (cosa assolutamente NON VERA visto che ho sempre assistito al cambio delle scarpe della Bimba ed il lavoro è sempre stato compiuto a regola d'arte con verifica finale del tiro della catena!!!).
Ho quindi cambiato meccanico ed ho sostituito catena-corona-pignone con un kit RK (con 1 dente in meno di pignone).

Adesso mi sono accorto di alcune cose inquietanti:
- la catena nuova sta già iniziando a rovinarsi perché in un punto (che è sempre il medesimo facendo girare la ruota) la catena è più tirata (e stanno aumentando le vibrazioni sulle pedane ...)
- Ad inizio mese ho fatto un giretto a Lombardore e ritornando a casa mi sono fermato ed ho trovato la catena molto tirata e decisamente calda (considerate che l'avevo controllata ed ingrassata prima di partire e che avevo fatto circa 150 Km di autostrada ed 80 in circuito)
- Il disco dietro (che avrò usato al massimo 10 volte da quando ho la moto ...) lavora male perché all'interno le pastiglie toccano solo per metà disco e l'altra metà non si è mai "accoppiata" con la pastiglia

Ho fatto tutti i controlli che mi venivano in mente e la ruota posteriore mi sembra girare "dritta" senza nessun gioco strano. Anche il disco mi sembra assolutamente dritto ...

Adesso, dopo avervi annoiato per 10 minuti, avete idea di cosa potrebbe essere che mi "distrugge" anzitempo la catena?

Grazie.


99 su cento hai la corona ovalizzata (o forse anche il pignone)...a me era capitato sul 125 icon_wink.gif
 
9751288
9751288 Inviato: 26 Apr 2010 21:53
 

Se regoli la catena quando il dado di serraggio e svitato, quando vai ad avvitarlo è inevitabile che poi tira di più la catena!
Quindi devi lasciare la catena un pò più molle e verifichi dopo che hai serrato il bullone della ruota posteriore.
 
9753298
9753298 Inviato: 27 Apr 2010 10:36
 

X mendix, questo accorgimento lo adotto da tempo, ma ora anche se il gioco della catena è quello corretto, facendo poi girare la ruota di 3/4 di giro diventa troppo tesa e poi ruotando ancora 1/4 ritorna ad avere il gioco corretto.

X raffaz, vedendo girare la ruota da dietro sembra proprio che o la corona o il pignone portino fuori asse la catena, facendola oscillare lateralmente e tendendola di più in un punto particolare.
Credo che il problema sia proprio lì, ma lo saprò solo appena avrò smontato e controllato tutto, cosa che purtroppo riuscirò a fare solo sabato, sperando di non trovare sorprese al mozzo o ai parastrappi...

Grazie a tutti e due, vi terrò aggiornati!
 
9753537
9753537 Inviato: 27 Apr 2010 11:08
 

uolter ha scritto:
X mendix, questo accorgimento lo adotto da tempo, ma ora anche se il gioco della catena è quello corretto, facendo poi girare la ruota di 3/4 di giro diventa troppo tesa e poi ruotando ancora 1/4 ritorna ad avere il gioco corretto.

X raffaz, vedendo girare la ruota da dietro sembra proprio che o la corona o il pignone portino fuori asse la catena, facendola oscillare lateralmente e tendendola di più in un punto particolare.
Credo che il problema sia proprio lì, ma lo saprò solo appena avrò smontato e controllato tutto, cosa che purtroppo riuscirò a fare solo sabato, sperando di non trovare sorprese al mozzo o ai parastrappi...

Grazie a tutti e due, vi terrò aggiornati!


prego icon_wink.gif
vedrai che è quello...e comunque parlando in generale la trasmissione se usurata o con problemi di solito si cambia tutta insieme,non ho mai sentito di cambiare la catena senza fare lo stesso con corona e pignone come ha fatto l'autore della discussione. 0510_saluto.gif
 
9763460
9763460 Inviato: 28 Apr 2010 19:05
 

Ciao, per quanto riguarda lo scorrimento della catena è normale che se giri la ruota in un punto la catena diventa UN PO' pi tesa rispetto ad altri punti. Quello che non è normale è che se guardi da dietro la moto e giri la ruota la catena giochi lateralmente. Ciò mi porta a pensare che possano essere i parastrappi.....(speriamo almeno costano una fesseria).

Se cambi la trasmissione , cambia tutto insieme, catena, corona e pignone!

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9832856
9832856 Inviato: 10 Mag 2010 11:34
 

Dunque, dopo aver controllato la trasmissione finale ho verificato che pignone, corona, perno, boccole, cuscinetti, parastrappi etc. sono OK.

Il problema è la catena che si è allungata in modo non uniforme, quindi se regolata correttamente sul tratto più allungato, sul tratto più corto risulta troppo tesa e tende a "strappare" la corona facendola ruotare un po' fuori asse rispetto a quello della ruota.
Ora ho regolato la tensione della catena in modo che in marcia non ci siano eccessivi scompensi (troppo allentata o troppo tesa), ma ancora qualche migliaia di km e poi dovrò sostituire catena-pignone-corona.

Lo stesso inconveniente l'ho visto anche su un kawa zx10 in riparazione da un meccanico che mi ha confermato quanto sopra, in più ieri mi sono fatto un giro ed era tutto ritornato nella norma.

Ringrazio tutti per l'attenzione e i consigli ricevuti.

Ciao e alla prossima. 0509_doppio_ok.gif
 
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