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Gomme guando cambiarle (da vecchio post)
4605793
4605793 Inviato: 29 Mag 2008 16:17
Oggetto: Gomme guando cambiarle (da vecchio post)
 



salve,
Su un vecchio post del forum ho letto il discorso della monetina per controllare se e' il caso di sostituire le gomme.

Spesso pero mi e' capitato di sentire "sono da cambiare perche diventate rigide" anche se non si nota un granche di usura sul battistrada;quidi mi chiedevo:
e' vero quello che ho sentito?
forse le gomme di adesso piu che consumarsi perdono solo le caratteristiche di elasticita e fattezza?
Se ci faccio pochi kilometri e mi fermo per tre anni le gomme sono da buttare perche si sono indurite?
Quelle che ho adesso hanno fatto circa 30.000 Km (sono michelin) i solchi ci sono e il test della monetina va bene; posso fidarmi o aderiscono meno perche indurite?
 
4606610
4606610 Inviato: 29 Mag 2008 17:18
 

oddio 30.000 km? sicuro di aver scritto bene?

devi cambiarle sì...con quei chilometri bisogna quasi cambiare quelle della macchina...figurati della moto...io sul 125 avevo le dunlop di serie che erano diventate come quelle delle moto per i bambini...praticamente erano di plastica.
 
4606710
4606710 Inviato: 29 Mag 2008 17:27
 

l'usura dekla gomma la verifichi anche tramite una tacca che trovi nella scanalatura del battistrada, se fermi la moto per tre anni e non utilizzi alcune accortezze sono si da buttare, primo si sono indurite, ma questo dipende da come usi la moto, se viaggi tranquillino puoi anche tenerle, secondo se ogni due max tre settimane non cambi la posizione di appoggio e controlli la pressione dandogli almeno un bar piu del normale si appiattiscono a causa del peso, terzo controlla che non ci siano microfessure, quarto se hai fatto 30.000 km e sono ancora buone di scolpitura i casi sono due o erano di legno gia da nuove oppure sono piene come quelle dei muletti icon_asd.gif
 
4606924
4606924 Inviato: 29 Mag 2008 17:46
Oggetto: Re: gomme guando cambiarle (da vecchio post)
 

ciromorra ha scritto:
salve,
Su un vecchio post del forum ho letto il discorso della monetina per controllare se e' il caso di sostituire le gomme.

Spesso pero mi e' capitato di sentire "sono da cambiare perche diventate rigide" anche se non si nota un granche di usura sul battistrada;quidi mi chiedevo:
e' vero quello che ho sentito?
forse le gomme di adesso piu che consumarsi perdono solo le caratteristiche di elasticita e fattezza?
Se ci faccio pochi kilometri e mi fermo per tre anni le gomme sono da buttare perche si sono indurite?
Quelle che ho adesso hanno fatto circa 30.000 Km (sono michelin) i solchi ci sono e il test della monetina va bene; posso fidarmi o aderiscono meno perche indurite?


visto il chilometraggio che hai percorso deduco che hai una moto turistica o comunque vai molto tranquillo in moto senza cercare di fare Valentino.
arrivati a certe cifre è meglio cambiarli si, non tanto perchè nell'uso normale vadano male, quanto invece perchè in una situazione di emergenza (frenata brusca e improvvisa, o anche più forte del solito) ti ritroveresti con la ruota anteriore bloccata e successiva caduta.

il limite è impossibile da stabilire, inoltre dipende molto dalle condizioni in cui sta la moto ( gomma al sole = peggiore condizione per la gomma).
personalmente ti consiglio comunque di cambiarle anche se gli intagli ci sono.. quanti anni hanno le gomme?
fino anche a 5 anni dalla data di produzione sono comunque usabili tranquillamente (a patto di consumarle, perchè gli strati esterni sono quelli che risentono di più del degrado del materiale), poi oltre può essere conveniente cambiarle...
quantomeno l'anteriore, il posteriore puoi tenerlo comunque su, visto che non è strettamente legato all''equilibrio e alla sicurezza della moto
 
4607336
4607336 Inviato: 29 Mag 2008 18:18
 

oddio...il posteriore è quello che trasmette a terra la potenza del motore...io piegato in curva non mi fiderei tanto ad aprire il gas ... le gomme vanno cambiate insieme!
 
4607395
4607395 Inviato: 29 Mag 2008 18:23
 

sopradraco ha scritto:
oddio...il posteriore è quello che trasmette a terra la potenza del motore...io piegato in curva non mi fiderei tanto ad aprire il gas ... le gomme vanno cambiate insieme!


non credo che l'utente che ha posto la domanda faccia delle pieghe (senza nulla togliere eh!!!)
per il resto, il posteriore è meno un problema, se te a decidere il gas, ma l'anteriore in una frenata di emergenza...è una cosa ben diversa!
 
4608897
4608897 Inviato: 29 Mag 2008 20:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
sopradraco ha scritto:
oddio...il posteriore è quello che trasmette a terra la potenza del motore...io piegato in curva non mi fiderei tanto ad aprire il gas ... le gomme vanno cambiate insieme!


non credo che l'utente che ha posto la domanda faccia delle pieghe (senza nulla togliere eh!!!)
per il resto, il posteriore è meno un problema, se te a decidere il gas, ma l'anteriore in una frenata di emergenza...è una cosa ben diversa!


bè sì, se fai solo un discorso di frenate d'emergenza hai assolutamente ragione tu...comunque, anche se il suo obiettivo non è quello di grattare le saponette, qualsiasi moto si piega in curva...comunque io sarei per cambiarle tutte e due...
 
4611466
4611466 Inviato: 30 Mag 2008 7:49
 

Citazione:


non credo che l'utente che ha posto la domanda faccia delle pieghe (senza nulla togliere eh!!!)

Togli pure, togli pure
Ci Vado a lavoro tutti i giorni, Inverno Estate, Diluvio o gelo, qualche chilometro in piu per qualche giretto con la moglietina (tempo permettendo) non piego e forse non pieghero' mai, ma una tiratina fino ai 190 km ogni tanto la faccio.

quindi il conto e presto fatto, le ruote hanno 2 anni e mezzo * 30 km circa al gg = 365*2+150=800gg*30=26.400
be piu o meno mi trovo
 
4611809
4611809 Inviato: 30 Mag 2008 8:48
 

ciromorra ha scritto:
.....
Quelle che ho adesso hanno fatto circa 30.000 Km (sono michelin) i solchi ci sono e il test della monetina va bene; posso fidarmi o aderiscono meno perche indurite?



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
puoi sempre riutilizzarle come macine in qualche frantoio o mulino !! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Cambiale !!!
Le mie (Michelin Pilot Sport originali ) sono arrivate a più di 12milla Km:
0 --> 4000circa avevano ancora i pirulini sulle spalle (venivo da uno scooter 50ino ed era la mia prima moto)
4000-->10000 ho iniziato a conoscere la moto
1000--->11000 i solchi hanno iniziato a scomparire
11000--> loro funerale : decadimento impressionante;solchi completamente scomparsi e continue scodate in frenata. Oramai non tenevano più nemmeno sul dritto in frenate di emergenza.
L'anteriore invece è sempre stato ok, perchè non ho mai spinto al limite...........delle gomme....il mio arrivava molto prima icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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