Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Patente A3 - ma voi quante guide avete fatto??
4856752
4856752 Inviato: 21 Giu 2008 12:46
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:35, modificato 1 volta in totale
 
4861184
4861184 Inviato: 22 Giu 2008 0:19
 

Se punti il 3° birillo sei oltre la meta' a quel punto se l'hai presa male hai gia' il piede a terra...
 
4861527
4861527 Inviato: 22 Giu 2008 2:35
 

TearS ha scritto:
Se punti il 3° birillo sei oltre la meta' a quel punto se l'hai presa male hai gia' il piede a terra...


io punterei sull'arrivare , con la moto , moolto tardi all'appuntamento con l'ingegnere , cosi per sbrigarsi ti da la patente e ti stringe pure la mano , senza nessun 8 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4865651
4865651 Inviato: 22 Giu 2008 21:40
 

Ho fatto l'esame venerdi, due ragazzi son arrivati alle 8.40 invece che alle 8.30, risultato? Mandati a casa senza fare l'esame. icon_asd.gif
 
4865783
4865783 Inviato: 22 Giu 2008 22:04
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:35, modificato 1 volta in totale
 
4873438
4873438 Inviato: 23 Giu 2008 16:21
 

Yamatricker ha scritto:


Davvero, terzo birillo e poi curvare stringendo il necessario (di solito al massimo) e non "tenendosi più larghi possibile" come suggerivi; idem sull'altra ansa dell'otto. Questo è dovuto al passo della moto (distanza tra ruote anteriore e posteriore): il terzo birillo di solito è il punto migliore per sterzare completamente a sinistra.


Non sono d'accordo.
 
4880955
4880955 Inviato: 24 Giu 2008 10:39
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 21:11, modificato 1 volta in totale
 
5404731
5404731 Inviato: 19 Ago 2008 15:58
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

wow.........!

io ho la B da 4 anni e nei pross giorni mi vado a iscrivere x la A3..chiedero..

ma veramente nn ce piu l'otto??? siete sicuri??
 
5419053
5419053 Inviato: 21 Ago 2008 13:44
 

certo che c'è l'otto ed è lunica cosa che rende l'esame di guida un pò rischioso
 
5419294
5419294 Inviato: 21 Ago 2008 14:10
 

a me la scuola guida ha fatto fare 1 guida obbligatoria e 1 prova completa dell'esame con la moto mia perchè io avevo già la moto 500 e con il foglio rosa avevo già fatto tutte le prove, infatti venendo dal 125 ( moto ) che + o meno pesava lo stesso del 500 non avevo problemi a manovrarlo ... icon_smile.gif
il tutto per giustificare i soldi che mi avevano spillato icon_wink.gif
 
5431160
5431160 Inviato: 22 Ago 2008 20:22
 

io alla fine se non ho perso il conto ho fatto un totale di 4 ore di guida 3 guide da un'ora e 2 mezz'ora.
una mezz'ora con l'er-6n poi visto che spesso sbagliavo l'otto ho fatto un'ora di guida prima dell'esame con il 125 e ho preso la a2.
 
5431326
5431326 Inviato: 22 Ago 2008 20:39
 

dottormaury ha scritto:
io alla fine se non ho perso il conto ho fatto un totale di 4 ore di guida 3 guide da un'ora e 2 mezz'ora.
una mezz'ora con l'er-6n poi visto che spesso sbagliavo l'otto ho fatto un'ora di guida prima dell'esame con il 125 e ho preso la a2.


secondo me l'istruttore ti ha fregato ... icon_wink.gif
se fai le prove con il 125 è chiaro che con l'er6 non riesci perchè cambia tutto:
->ciclistica
->coppia

con l'er6 devi entrare di traverso sfiorando il birillo in ingresso puntando al primo birillo e senza accellerare, poi una volta arrivato al birillo giri lo sterzo caricando sulla ruota anteriore e giri ( mi raccomando senza accellerare ) finita la prima parte dell'8 punti il birillo esterno dall'altra parte e accelleri poco per riprendere velocità ( POCO ) e fai come prima.
in alternativa puoi usare il vecchio trucco del minimo ovvero alzi un poco il minimo in modo da non dover praticamente accellerare mai.
Questo perchè con il bicilindrico appena accelleri ti spara fuori dall'8 avendo la coppia in basso e dovresti poi dargli di frizione e freno.
La tecnica è quella e l'8 lo fai ad occhi chiusi senza accellerare e/o frenare.
 
5431380
5431380 Inviato: 22 Ago 2008 20:45
 

Yamatricker ha scritto:



Più o meno diciamo la stessa cosa (e preferisco chiarire a beneficio di chi deve fare l'otto e magari non ha avuto tanto tempo per provare icon_wink.gif ).

Tu dici di puntare il primo birillo e tenerti poi sempre largo. Giusto, perché questo massimizza il raggio di sterzata necessario. Però riduce la possibilità di correzioni. Laddove possibile, meglio guadagnarsi quel margine utile in caso di imprevisti successivi (di bilanciameno e/o sterzata).

Io dico di puntare il terzo (naturalmente passando vicinissimi al primo e il secondo) come punto di riferimento per poi stringere totalmente a sinistra (come in una curva a raggio variabile decrescente) in modo da passare con la ruota posteriore molto vicina al birillo centrale ed essere nelle migliori condizioni per affrontare la seconda ansa.

Ho verificato che in quasi tutte le moto questa è la tecnica migliore: l'esame l'ho fatto con un mastodontico Super Ténéré, ma ho testato anche FZ6 Fazer e GS 500 con moltissime prove.

In ogni caso, con prove successive, si può arrivare a conoscere qual è il punto esatto in cui, sterzando totalmente a sinistra, la ruota posteriore arriva a pochi cm dal birillo centrale.

Tuttora, una volta a settimana, passando vicino al campo con i birilli, mi faccio due o tre giri per migliorare la percorrenza in velocità, perché è davvero un buon esercizio.

Colgo l'occasione per mostrarvi cosa combinano questi poliziotti americani e giapponesi. Eccezionali! Che ne dite, il nuovo esame per la patente potrebbe essere così??? 0509_boxed.gif 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com


signori e signori se mettono questo esame mi metto a fare il carrozziere ..ahahhha
 
13943624
13943624 Inviato: 21 Nov 2012 13:21
Oggetto: quante ore di guida prima dell'esame per la A3?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao,

oggi per la prima volta in vita mia son salito su una motocicletta. Ho fatto un'ora di guida. All'inizio non sapevo nè partire nè curvare. Ci son voluti una decina di tentativi prima che riuscissi a fare decentemente lo slalom tra i birilli. Poi mi ha fatto fare anche un'altra manovra fra i birilli ma quella molto facile, è tipo un otto, mi ha detto che all'esame c'è pure quello. Poi ho fatto un'accelerazione seguita da una frenata.

Tenete presente che non sono ancora andato a guidare in strada, e che nonostante abbia gia la patente B per l'auto, ho molta difficoltà a usare le marce. Non mi viene per nulla automatico salire di marcia, scalare e in generale gestire il cambio sequenziale.

Vi chiedo quindi, orientativamente, quante ore di guida per voi dovrei ancora fare, siccome non l'ho chiesto all'istruttore.

mi ha solo detto che conta di farmi fare l'esame prima di natale, quindi fra circa un mese.
 
13943972
13943972 Inviato: 21 Nov 2012 15:25
 

Io ho fatto in totale 4 ore di guida, 2 a giugno-luglio e 2 a ottobre (contavo di fare l'esame a fine luglio, ma poi la motorizzazione ha chiuso e tutto è slittato..)
Come te non ero mai salito su una moto e non ho fatto altra pratica oltre alle guide della scuolaguida; l'unica differenza è che io mi son trovato subito bene a cambiare, ma è normale che alla prima ora di guida tu ti sia trovato un po' spiazzato..
Per rispondere alla tua domanda, credo che con 5-6 al max dovresti cavartela senza lasciarci un rene, vedi tu come ti senti nelle prossime guide.

Alla fine della mia prima ora di guida in moto nel percorso in un parcheggio l'istruttore mi fa:
"ok, ora torniamo in scuola guida"
e io: "ma io in moto? eusa_shifty.gif "
poi è andato tutto bene..mi si è spenta solo due volte! rotfl.gif

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
13944024
13944024 Inviato: 21 Nov 2012 15:44
 

Io avrò fatto una decina di guide al massimo,ma oltre a quelle non avevo mai guidato niente a marce e quindi mi potete capire

comunque la prova su strada è senza dubbio quella più facile e in quella in cui sei proprio tranquillo al 90% icon_asd.gif
 
13944167
13944167 Inviato: 21 Nov 2012 16:27
 

nessuna ! mi sono presentato il giorno stesso dell'esame 1 oretta prima . Una volta montati su e tutto molto facile fidati .

Esame fatto con transalp 650 ( scarenato , mha )
 
13944760
13944760 Inviato: 21 Nov 2012 20:05
 

1 ora e 30 minuti di scuola guida... (per la A2 ma il discorso è uguale)

ma venivo da 4 anni di 50ino (non a marce) e avevo comunque gia la moto da qualche settimana e giravo con foglio rosa.

in fin dei conti imparare a guidare è una pataccata e viene col tempo.
nessuno ti puo INSEGNARE a guidare in qualche oretta...

penso che la maggioranza vada a fare un paio di orette tanto per mettersi in testa i concetti di guida secondo le "regole da esame" per evitare di incombere in stupidaggini durante l'esame.
non certo per imparare a guidare!!
anche perche hanno concetti di base giusti, ma palesemente errati.
il piu grosso che ti insegnano: frenare con il posteriore eusa_wall.gif
 
13946113
13946113 Inviato: 22 Nov 2012 12:14
 

Ma guidavi già un 50ino? Perchè se no non so come hai fatto a fare già una parte del percorso alla prima lezione!
Io che avevo iniziato da zero ho fatto 2 lezioni da 30 minuti con la vespa e una decina con la moto (bmw f 650 cs).
 
13946803
13946803 Inviato: 22 Nov 2012 16:21
 

Io avevo fatto 1 ora e mezza in totale, però ti parlo di A1 dove ti fanno guidare una moto che sembra una bici icon_asd.gif

Se hai già una moto o la possibilità di usarne una ti consiglio di farci un po di chilometri per conto tuo, magari dove non c'è un traffico assurdo, così da prenderci la mano senza regalare soldi alla scuola guida.. tanto col foglio rosa giri più o meno dappertutto (occhio solo a controllare le clausole dell'assicurazione..)

Comunque sono d'accordo con gli altri, alla scuola guida ci vai poi per farti insegnare le cose da esame 0509_up.gif
 
13946936
13946936 Inviato: 22 Nov 2012 17:06
 

ti assicuro che in meno di un ora impari a fare il percorso senza la ben che minima esitazione ... poi ovviamente imparare a guidare una moto è tutt'altra cosa .
 
13947027
13947027 Inviato: 22 Nov 2012 17:50
 

Ho preso oggi l'A2 0509_doppio_ok.gif .Ho fatto 2 guide prima dell'esame mai sbagliato nulla...oggi vado la mezz'ora prima e provo a fare il percorso intanto che arriva l'esaminatrice...sarà la tensione o cosa,ho sbagliato l'otto 2 volte eusa_doh.gif poi per fortuna durante la prova ho fatto tutto giusto.
Comunque dopo 4 anni che andavo in moto non son riuscito a farlo cosi facilmente...secondo me anche per la moto dell'autoscuola,un suzuki intruder 125(praticamente un custom)che non ha sterzo. Mentre avevo provato con la moto dell'A3,un kawasaki KLE 500 ed è una cagata...
 
14015138
14015138 Inviato: 22 Dic 2012 23:19
 

Fatta stamane l'esame per l'a3 0509_campione.gif
Mai guidato in vitamia un mezzo motorizzato a 2 ruote. In totale ho fatto 5ore di guida e con la xt660x della scuola guida il percorso è stato una scemenza
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©