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Camera di manovella [Cos' è?]
4593562
4593562 Inviato: 28 Mag 2008 14:41
Oggetto: Camera di manovella [Cos' è?]
 

Cos'è e a cosa serve?io ne ho un idea molto vaga...e poi perche aumentano le prestazioni con alberi a spalle piene,so che aumenta la pressione ma non so perche? icon_rolleyes.gif
 
4593743
4593743 Inviato: 28 Mag 2008 15:02
 

la camera di manovella è appunto dove alloggiano le spalle dell'albero motore...con delle spalle piene, creandosi piu pressione, la miscela viene pompata meglio ai travasi icon_wink.gif
 
4593775
4593775 Inviato: 28 Mag 2008 15:05
 

THCR ha scritto:
la camera di manovella è appunto dove alloggiano le spalle dell'albero motore...con delle spalle piene, creandosi piu pressione, la miscela viene pompata meglio ai travasi icon_wink.gif

saresti in grado di darci una spiegazione un pò più dettagliata?
 
4593848
4593848 Inviato: 28 Mag 2008 15:12
 

come ben saprete i carter hanno la funzione "pompa" ovvero quella di pompare la benzina che si trova in camera di manovella nei travasi del gt..
gli alberi originali hanno le spalle semipiene, a differenza di molti altri alberi after, che occupando piu volume nella camera di manovella, spingono meglio la miscela nei travasi del gruppo termico icon_wink.gif
 
4593935
4593935 Inviato: 28 Mag 2008 15:20
 

THCR ha scritto:
come ben saprete i carter hanno la funzione "pompa" ovvero quella di pompare la benzina che si trova in camera di manovella nei travasi del gt..
gli alberi originali hanno le spalle semipiene, a differenza di molti altri alberi after, che occupando piu volume nella camera di manovella, spingono meglio la miscela nei travasi del gruppo termico icon_wink.gif

esatto, in poche parole svolgono un lavoro come quello di una "scala", meglio di come lo potrebbero fare alberi a spalle semipiene...
 
4594748
4594748 Inviato: 28 Mag 2008 16:42
 

con un albero a spalle piene vi è meno spazio nella camera di manovella il che significa più pressione all'interno del carter pompa ma meno portata
viceversa un albero con le spalle semipiene crea più portata ma meno pressione

con un albero a spalle piene il motore è più fluido e docile a tutti i regimi e si sente meno l'entrata in coppia viceversa con un albero non a spalle piene in motore è più nervoso e si sente di più il cosiddetto"calcio in culo" quando si entra in coppia
non ce n'è uno migliore di un altro...dipende da che distribuzione della potenza lungo tutto l'arco del regime si preferisce
personalmente preferisco lo spalle piene icon_wink.gif

ciao
 
4595500
4595500 Inviato: 28 Mag 2008 17:43
 

montalo tu un albero a spalle semipiene su un tpr 86cc icon_asd.gif
 
4596627
4596627 Inviato: 28 Mag 2008 19:15
 

danielemc ha scritto:
montalo tu un albero a spalle semipiene su un tpr 86cc icon_asd.gif

è perchè no?
se è un buon albero che regge quelle potenze si potrebbe provare...tu che ne sai? icon_wink.gif
 
4596822
4596822 Inviato: 28 Mag 2008 19:31
 

io ne so perkè vivo smontando blocchi 50cc è non esistono alberi semi pieni che reggano tale potenza icon_wink.gif
 
4596923
4596923 Inviato: 28 Mag 2008 19:37
 

danielemc ha scritto:
io ne so perkè vivo smontando blocchi 50cc è non esistono alberi semi pieni che reggano tale potenza icon_wink.gif


ok questo è un altro discorso icon_mrgreen.gif
 
4599969
4599969 Inviato: 29 Mag 2008 7:38
 

danielemc ha scritto:
io ne so perkè vivo smontando blocchi 50cc è non esistono alberi semi pieni che reggano tale potenza icon_wink.gif


Guarda le moto vecchie di grossa cilindrata, magari le bicilindriche da enduro un po vecchiotte che ne so 250 cc ad esempio e sono quasi tutti e spalle semipiene, le spalle non c'entrano molto con la potenza che regge, il momento torcente è sempre lo stesso, e poi non si rompono mai sulle spalle ma in altri punti.

L'albero a spalle piene riesce a creare maggiore pressione perchè ostacola il fluido in entrata provocando così un ramjet maggiore di quello delle spalle semipiene (colpo d'ariete) e perciò una maggiore spinta della miscela ma come già detto meno portata VOLUMETRICA, come portata massica siamo li dato che ha una pressione maggiore con l'albero a spalle piene.
 
4602738
4602738 Inviato: 29 Mag 2008 13:09
 

Buddah ha scritto:


Guarda le moto vecchie di grossa cilindrata, magari le bicilindriche da enduro un po vecchiotte che ne so 250 cc ad esempio e sono quasi tutti e spalle semipiene, le spalle non c'entrano molto con la potenza che regge, il momento torcente è sempre lo stesso, e poi non si rompono mai sulle spalle ma in altri punti.

L'albero a spalle piene riesce a creare maggiore pressione perchè ostacola il fluido in entrata provocando così un ramjet maggiore di quello delle spalle semipiene (colpo d'ariete) e perciò una maggiore spinta della miscela ma come già detto meno portata VOLUMETRICA, come portata massica siamo li dato che ha una pressione maggiore con l'albero a spalle piene.

quoto con mio compare icon_mrgreen.gif , non è assolutamente vero che se le spalle sono piene la potenza viene retta meglio, infatti è possibile che alberi a spalle semipiene reggano meglio di alcuni a spalle piene icon_wink.gif
 
4603951
4603951 Inviato: 29 Mag 2008 14:17
 

alla fine dovrebbe entrare in gioco la forza di inerzia che trattiene il pistone che in questo caso e la biella supportata dalle 2 gabbie a rulli icon_asd.gif icon_asd.gif un albero artigianale con una ottima biella e dei buoni cuscinetti farebbe prendere meglio i giri al motore secondo me essendo piu leggero, come se si alleggerisce il volano, certo gli incrementoi non sono come mettere un rotore a prendere i giri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4604939
4604939 Inviato: 29 Mag 2008 15:27
 

Buddah ha scritto:


Guarda le moto vecchie di grossa cilindrata, magari le bicilindriche da enduro un po vecchiotte che ne so 250 cc ad esempio e sono quasi tutti e spalle semipiene, le spalle non c'entrano molto con la potenza che regge, il momento torcente è sempre lo stesso, e poi non si rompono mai sulle spalle ma in altri punti.

L'albero a spalle piene riesce a creare maggiore pressione perchè ostacola il fluido in entrata provocando così un ramjet maggiore di quello delle spalle semipiene (colpo d'ariete) e perciò una maggiore spinta della miscela ma come già detto meno portata VOLUMETRICA, come portata massica siamo li dato che ha una pressione maggiore con l'albero a spalle piene.

si ma se leggi bene io intendevo che non ci sonop alberi a spalle semi piene per un tpr 86cc icon_wink.gif
 
4605952
4605952 Inviato: 29 Mag 2008 16:28
 

se non fasnno alberi buoni non ci si può fare nulla...è ovvio che esistono anche gli albero con le spalle sagomate che reggono tanti giri...e tanta potenza

comunque gli spalle piene di solito sono bilanciati meglio
 
4609238
4609238 Inviato: 29 Mag 2008 20:34
 

simmi ha scritto:
alla fine dovrebbe entrare in gioco la forza di inerzia che trattiene il pistone che in questo caso e la biella supportata dalle 2 gabbie a rulli icon_asd.gif icon_asd.gif un albero artigianale con una ottima biella e dei buoni cuscinetti farebbe prendere meglio i giri al motore secondo me essendo piu leggero, come se si alleggerisce il volano, certo gli incrementoi non sono come mettere un rotore a prendere i giri icon_asd.gif icon_asd.gif


Dal profondo del cuore... che c***o dici ??
L'inerzia la puoi avere quando metti in rotazione un corpo di maggiore massa ovvero un albero a spalle piene ma è davvero un cambiamento piccolissimo anche perchè non c'è una grandissima differenza tra le due masse.
Si alleggerirebbe la massa se si dovessero trasmettere piccole potenze ma già con 8 kw non te ne fotte dei due chili differenza che ci sono , ammesso che siamo 2 kg, che sono già tanti.

Quelli a spalle piene sono più facili anche da costruire e da bilanciare per questo si usano così tanto.

E' anche quello che bisogna tenere conto, sulle macchine di potrebbero fare i 5 cilindri a stella ovvero come li avevano gli aerei di molti anni fa che danno una migliore potenza ma non ne vale la pena. icon_wink.gif
 
4609452
4609452 Inviato: 29 Mag 2008 20:51
 

come sarebbero i 5 cilindri a stella???
 
4609585
4609585 Inviato: 29 Mag 2008 21:02
 

motore radiale

immagini visibili ai soli utenti registrati



foto di wikipedia
 
4609618
4609618 Inviato: 29 Mag 2008 21:05
 

che figata di motore!!!
dovra avere tanta potenza immagino...
ma perche non li fanno piu?
 
4609709
4609709 Inviato: 29 Mag 2008 21:13
 

venivano usati negli aerei principalmente... gli ultimi aerei con motori a scoppio erano proprio quelli...
mi pare abbinao fatto anche qualche macchina ma non ha avuto un gran successo...
primo i costi di realizzazione e di manodopera sono molto alti... poi se non sbaglio quei motori consumano l'ira di dio icon_asd.gif

è un po come i motori wankel... tanta resa in poca cc... ma costi di produzione e manutenzioni troppo alti...
 
4609738
4609738 Inviato: 29 Mag 2008 21:15
 

i wenkel o come diavolo si chiamano sono proprio strani.....forse perche sono abituato a vedere il buon vecchio bistone che va su e giu.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
fine OT
 
4615530
4615530 Inviato: 30 Mag 2008 14:39
 

i motori wankel vengono usati solamente dalla mazda, mi pare che l'unica macchina che lo monti sia l'rx8.
è magnifico pensare che un motore da 1300 cc sia in grado di sviluppare quasi 250 cv a 8000 rpm icon_asd.gif
 
4617231
4617231 Inviato: 30 Mag 2008 17:14
 

mi ha sempre affascinato il wankel...ma ha la coppia a 5700 giri consuma come un dannato e dura poco con tantissima manutenzione quindi ...BONAAAAAA
 
4619141
4619141 Inviato: 30 Mag 2008 19:41
 

bellissimo motore, potenze molto alte, allungo praticamente infinito e coppia paurosa per via delle spinte simultanee che facevano decollare gli aerei senza dare brutti strattoni, un altro enotme vantaggio era che non affaticava l'albero e nemmeno le ruote dentate di trasmissione perchè dava urti di bassa intensità e fluidità al motore intatti è come se ogni ciclo spingesse delicatamente un albero, a differenza degli altri che davano scoppi più bruschi.
Non viene più usato per le difficoltà di costruzione, l'ingmbro e la manutenzione elevata, era quello che volevo farvi capire, molte cose sono eccezionali, funzionano benissimo ma non vengono usate perchè ci sono troppi sbatti da fare.
 
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