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mi s'è tranciato l' albero!!
7023331
7023331 Inviato: 21 Feb 2009 19:41
Oggetto: mi s'è tranciato l' albero!!
 



ragazzi, oggi ero al pistino a girare...ad un tratto sento un rumore strano e la moto si spegne. Non parte più...mi sono spinto la moto per un bel pezzo, ho anche cercato di caricarla in macchina con mio papà ma non ci entrava icon_asd.gif
Però a spedivellare c' era compressione, tuttavia faceva un rumore strano..bah.
Arrivato a casa ho pensato che potesse essersi rotto qualcosa del cambio, o anche la frizione boh..M'è venuta un' ispirazione e ho tolto il copricarter dal lato volano..l' accensione traballava, l' ho tirata e puff, m' è rimasta in mano eusa_doh.gif
Mi s'è tranciato l' albero!!!!
però il dubbio è se non ha sopportato i giri del motore o che il volano non sia bilanciato..
 
7023796
7023796 Inviato: 21 Feb 2009 20:58
 

se hai sbiellato non c è compressione..
 
7024754
7024754 Inviato: 22 Feb 2009 0:59
 

Sposto nella sezione più corretta.

Derapage.
 
7024985
7024985 Inviato: 22 Feb 2009 8:48
 

non ho sbiellato, la compressione c'è, si è rotto il semialbero dal lato volano!
Vabè domani ordino su biolla l' albero della top, cuscinetti+paraoli e poi faccio tutto col mio vecchio..
 
7025204
7025204 Inviato: 22 Feb 2009 10:16
 

ciao vicino di casa 0510_five.gif


io ho fatto un salto al dosso e la moto nn mi parte piu...
 
7025414
7025414 Inviato: 22 Feb 2009 11:00
 

samulele ha scritto:
non ho sbiellato, la compressione c'è, si è rotto il semialbero dal lato volano!
Vabè domani ordino su biolla l' albero della top, cuscinetti+paraoli e poi faccio tutto col mio vecchio..


L'lbero top ha gli stessi problemi...si spezza.

Fatti qualcosa di più serio.
 
7025452
7025452 Inviato: 22 Feb 2009 11:05
 

Derapage ha scritto:


L'lbero top ha gli stessi problemi...si spezza.

Fatti qualcosa di più serio.

Non è affatto vero, quello con le spalle piene per esempio è gia molto meglio, appunto per evitare troppe sollecitazioni nel lato volano, ha spessorato il perno..appunto per questo ci vanno due cuscinetti diversi...nel lato volano un 6204 e nel lato frizione il classico 6303 icon_wink.gif
 
7025983
7025983 Inviato: 22 Feb 2009 12:30
 

quindi dite che il top va bene??
 
7026067
7026067 Inviato: 22 Feb 2009 12:42
 

secondo me un prp potrebbe andare
anche il carenzi è buono però costa un pò ed ho sentito in giro che alcuni escono difettosi di fabrica eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7026813
7026813 Inviato: 22 Feb 2009 14:26
 

THCR ha scritto:
Derapage ha scritto:


L'lbero top ha gli stessi problemi...si spezza.

Fatti qualcosa di più serio.

Non è affatto vero, quello con le spalle piene per esempio è gia molto meglio, appunto per evitare troppe sollecitazioni nel lato volano, ha spessorato il perno..appunto per questo ci vanno due cuscinetti diversi...nel lato volano un 6204 e nel lato frizione il classico 6303 icon_wink.gif

Ne ho gia visti di Top spezzati di netto in quel punto... nonostante il 6204 montato sul lato volano...
 
7027147
7027147 Inviato: 22 Feb 2009 15:23
 

karl92 ha scritto:
secondo me un prp potrebbe andare
anche il carenzi è buono però costa un pò ed ho sentito in giro che alcuni escono difettosi di fabrica eusa_think.gif eusa_think.gif

Quoto, il PRP è molto buono secondo me
 
7027323
7027323 Inviato: 22 Feb 2009 15:54
 

FeX ha scritto:

Ne ho gia visti di Top spezzati di netto in quel punto... nonostante il 6204 montato sul lato volano...

quindi fex cosa consigli?
 
7027365
7027365 Inviato: 22 Feb 2009 16:05
 

samulele ha scritto:
FeX ha scritto:

Ne ho gia visti di Top spezzati di netto in quel punto... nonostante il 6204 montato sul lato volano...

quindi fex cosa consigli?

Prima di tutto di montarlo bene, nell'80% dei casi si rompe il braccio perchè il cuscinetto non è montato correttamente.
Per il resto direi che va a culo, alcune volte escono partite difettose e c'è poco da farci; o spendi decisamente di più per un prodotto di qualità superiore (anche se non sempre il costo alto equivale ad alta qualità) oppure compra un albero da spendere un pò meno, montalo bene e spera che tenga icon_wink.gif
 
7028043
7028043 Inviato: 22 Feb 2009 18:45
 

buono, allora mi prendo l' albero della top su biolla... ma i cuscinetti che si prendono su biolla, sono uguali o vanno bene per l' albero top?
 
7028066
7028066 Inviato: 22 Feb 2009 18:49
 

samulele ha scritto:
buono, allora mi prendo l' albero della top su biolla... ma i cuscinetti che si prendono su biolla, sono uguali o vanno bene per l' albero top?

Se non erro la Top fornisce già in scatola i cuscinetti di banco adatti...

Chiedi conferma a Biolla però icon_wink.gif
 
7028099
7028099 Inviato: 22 Feb 2009 18:53
 

grazie mille Fex, domani chiamo e sento cosa mi dicono...più o meno sai quanto costa la chiave di bloccaggio della frizione e l' estrattore del volano??
 
7028113
7028113 Inviato: 22 Feb 2009 18:55
 

L'estrattore sono sono 5- 10 euro...
Mentre la chiave della frizione non so aiutarti, personalmente non la uso quasi mai e quando mi serve ne utilizzo una che mi sono fatto in casa; comunque non è indispensabile icon_wink.gif
 
7032316
7032316 Inviato: 23 Feb 2009 12:19
 

FeX ha scritto:
L'estrattore sono sono 5- 10 euro...
Mentre la chiave della frizione non so aiutarti, personalmente non la uso quasi mai e quando mi serve ne utilizzo una che mi sono fatto in casa; comunque non è indispensabile icon_wink.gif

e però mi serve per smontare l' albero e la frizione...comunque stamattina ho chiamato biolla e m' hanno detto che con l' albero sono inclusi anche i due cuscinetti...oggi vado a ordinare le guarnizioni del blocco e a prendere l' estrattore
 
7033296
7033296 Inviato: 23 Feb 2009 14:11
 

FeX ha scritto:

Ne ho gia visti di Top spezzati di netto in quel punto... nonostante il 6204 montato sul lato volano...

beh per quello che costa è un discreto albero, poi certo se si monta alla c***o icon_asd.gif .. oltretutto deve reggere un 50cc in questo caso quindi icon_asd.gif
 
7034985
7034985 Inviato: 23 Feb 2009 17:18
Oggetto: Re: mi s´è tranciato l´ albero!!
 

samulele ha scritto:
ragazzi, oggi ero al pistino a girare...ad un tratto sento un rumore strano e la moto si spegne. Non parte più...mi sono spinto la moto per un bel pezzo, ho anche cercato di caricarla in macchina con mio papà ma non ci entrava icon_asd.gif
Però a spedivellare c' era compressione, tuttavia faceva un rumore strano..bah.
Arrivato a casa ho pensato che potesse essersi rotto qualcosa del cambio, o anche la frizione boh..M'è venuta un' ispirazione e ho tolto il copricarter dal lato volano..l' accensione traballava, l' ho tirata e puff, m' è rimasta in mano eusa_doh.gif
Mi s'è tranciato l' albero!!!!
però il dubbio è se non ha sopportato i giri del motore o che il volano non sia bilanciato..


scusami se ti faccio una domanda stupida, ma è proprio l'albero rotto?? perche a me è successa la stessa cosa ma avevo schiavellato
 
7036263
7036263 Inviato: 23 Feb 2009 19:44
 

e si è proprio rotto, all' inizio pensavo di aver schiavellato, è per quello che ho aperto il carterino del lato volano!
 
7037438
7037438 Inviato: 23 Feb 2009 21:31
 

samulele ha scritto:
e si è proprio rotto, all' inizio pensavo di aver schiavellato, è per quello che ho aperto il carterino del lato volano!



a okok icon_wink.gif speravo di darti una bella notizia che almeno il danno era minore ma invece....c***o ma che roba strana la moto è in garanzia?
 
7040954
7040954 Inviato: 24 Feb 2009 13:23
 

si è in garanzia, però non voglio più l' albero dell' AM6, anche perchè ho il tpr icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7040981
7040981 Inviato: 24 Feb 2009 13:27
 

alberi buoni ce ne sono,se vuoi staere sul sicuro io prenderei lo stage 6, è valido icon_wink.gif
 
7041646
7041646 Inviato: 24 Feb 2009 14:26
 

samulele ha scritto:
si è in garanzia, però non voglio più l' albero dell' AM6, anche perchè ho il tpr icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_vergognati.gif
 
7044573
7044573 Inviato: 24 Feb 2009 19:59
 

io ho il carenzi e al contrario di quello che dicono tutti mi trovo bene, comunque gia che ci sei ti consiglio o il top o lo stage6.....
ah comunque samuele ho visto ade che siamo amici su netlog icon_biggrin.gif
ciaoo
 
7044757
7044757 Inviato: 24 Feb 2009 20:15
 

ragazzi invece di aprire un nuovo topic posto qua una domanda:
su un tpr76cc, è meglio un albero top a spalle piene o un athena (sempre a spalle piene)?
a me han detto che la differenza è minima....
scusate l'OT.....
 
7044760
7044760 Inviato: 24 Feb 2009 20:15
 

icon_asd.gif ho già ordinato ieri sera l' albero top, oggi ho aperto il blocco e ho tirato via l' albero, ma m'è caduto un or e non so di cosa sia...dopo guardo sugli esplosi del manuale dell' am6.
Guarnizioni e paraoli li ho già, manca solo l' albero e devo trovare un metodo per scaldare i carter per metterci i cuscinetti...pensavo a metterli nel forno icon_lol.gif
Ho notato che sul pistone, dove c'è il traversino dello scarico c' è una riga, è poco marcata, dite che compromette le prestazioni??
 
7044804
7044804 Inviato: 24 Feb 2009 20:20
 

samulele ha scritto:
icon_asd.gif ho già ordinato ieri sera l' albero top, oggi ho aperto il blocco e ho tirato via l' albero, ma m'è caduto un or e non so di cosa sia...dopo guardo sugli esplosi del manuale dell' am6.
Guarnizioni e paraoli li ho già, manca solo l' albero e devo trovare un metodo per scaldare i carter per metterci i cuscinetti...pensavo a metterli nel forno icon_lol.gif
Ho notato che sul pistone, dove c'è il traversino dello scarico c' è una riga, è poco marcata, dite che compromette le prestazioni??


si ma minimamente....comunque io ho messo l'albero in freezer e i carter li ho scaldati con phon da meccanico a 500 gradi
 
7044809
7044809 Inviato: 24 Feb 2009 20:20
 

samulele ha scritto:
icon_asd.gif ho già ordinato ieri sera l' albero top, oggi ho aperto il blocco e ho tirato via l' albero, ma m'è caduto un or e non so di cosa sia...dopo guardo sugli esplosi del manuale dell' am6.
Guarnizioni e paraoli li ho già, manca solo l' albero e devo trovare un metodo per scaldare i carter per metterci i cuscinetti...pensavo a metterli nel forno icon_lol.gif
Ho notato che sul pistone, dove c'è il traversino dello scarico c' è una riga, è poco marcata, dite che compromette le prestazioni??

dipende da quanto è marcata e dal gt che monti....hai un foto del pistone?
 
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