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facciamo un pò di chiarezza sull' RS 50 2008
7991343
7991343 Inviato: 1 Lug 2009 16:32
Oggetto: facciamo un pò di chiarezza sull' RS 50 2008
 

Sul sito c'è molta confusione e nn si capisce niente...
Vorre sapere di ke dimensione è il carburatore e ke getti ha;poi vorrei sapere qnt denti ha il pignone e la guarnitura.
grazie doppio_lamp.gif
 
7992894
7992894 Inviato: 1 Lug 2009 19:52
 

guarnitura significa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

il carburatore è un 17,5, i getti non sono uno standard ed il pignone per la moto a potenza piena è un 14, mentre per la moto strozzata mi pare sia un 12
 
7992928
7992928 Inviato: 1 Lug 2009 19:55
 

-Yuzzo92- ha scritto:
guarnitura significa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

il carburatore è un 17,5, i getti non sono uno standard ed il pignone per la moto a potenza piena è un 14, mentre per la moto strozzata mi pare sia un 12

è un piatto tipico locale icon_asd.gif
 
7992966
7992966 Inviato: 1 Lug 2009 19:59
 

carbonfiberRS ha scritto:

è un piatto tipico locale icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7993208
7993208 Inviato: 1 Lug 2009 20:21
 

Sulla brochure che ho io sull'aprilia c'è su che è un 14, forse perchè da strozzato rende come un 14. Correggetemi se sbaglio. eusa_think.gif
 
7993512
7993512 Inviato: 1 Lug 2009 20:56
 

sn abituato alle biciclette e la guarnitura sarebbe quello ke voi chiamate il"cambio davanti" cioè dove si pedala e mi pare ke c fosse anke nella moto.
Ma quindi qnd mi tolgono le strozzature cambiano anke il pignone?
ma posso allungare la sesta?
 
7993528
7993528 Inviato: 1 Lug 2009 20:58
 

Se togli le strozzature ti mettono il 14 con il kit aprilia e corona 53 gia di serie, esiste la sesta allungata della top
 
7993592
7993592 Inviato: 1 Lug 2009 21:06
 

giostyle ha scritto:
sn abituato alle biciclette e la guarnitura sarebbe quello ke voi chiamate il"cambio davanti" cioè dove si pedala e mi pare ke c fosse anke nella moto.
Ma quindi qnd mi tolgono le strozzature cambiano anke il pignone?
ma posso allungare la sesta?


credo tu intenda la corona, nelle bici è davanti, nelle moto è sulla ruota posteriore
 
7993747
7993747 Inviato: 1 Lug 2009 21:23
 

ah, quindi più denti ha più dà ripresa,il contrario invece per il pignone,vero?
 
7993812
7993812 Inviato: 1 Lug 2009 21:30
 

il pignone (quello davanti, piu piccolo) piu denti ha e piu allungo e hai e meno ripresa, la corona per forza di cose è l'esatto opposto...piu è piccola e piu hai allungo e meno ripresa
 
7994042
7994042 Inviato: 1 Lug 2009 21:54
 

morig94 ha scritto:
Se togli le strozzature ti mettono il 14 con il kit aprilia e corona 53 gia di serie, esiste la sesta allungata della top

E' per am6 non per derbi
 
7994230
7994230 Inviato: 1 Lug 2009 22:17
 

Esiste il kit di "ripotenziamento" che comprende pignone da 14, getti vari, e candela con punta al platino, poi non so se per l'am6 esista.
 
7994272
7994272 Inviato: 1 Lug 2009 22:23
 

la rappurtatura originale qnt è?
ma ad esempio se si dice ke il pigone è di 14 denti significa ke l'ultima marcia ha 14 denti
 
7994330
7994330 Inviato: 1 Lug 2009 22:29
 

no cosa centra...le marce sono definite dai rapporti interni, quelli nel cambio...quelli li sono finali, cioe vanno ha modificare tutte e 6 le marce...basta ragionare, c'è, sono esterne al motore...non so come dirti...
comunque per farti capire, se con dei rapporti x (esempio) in prima fai i 20, in seconda i 40, in terza i 60 etc etc, con rapporti piu lunghi di quelli x (cioe con pignone piu grande o/e corono piu piccola) in prima fai i 30, in seconda i 50, in terza i 70 e via dicendo fino in sesta... tutto questo a discapito della ripresa...sono le leggi delle macchine semplici, leve e tutte quelle robe li...se fai fisica dovresti saperle
capito??
ps: non badare hai numeri, sono puramente sparati a caso, è solo per farti capire il concetto icon_wink.gif
 
7994382
7994382 Inviato: 1 Lug 2009 22:34
 

ok , ma i rapporti originali ql sono?xkè qnd tolgo gli strozzi vorrei cambiarli
doppio_lamp.gif
 
7994555
7994555 Inviato: 1 Lug 2009 22:54
 

lo hanno gia detto sono 12/53 (pignone/corona) e dopo averla sbloccata di solito si mette un pignone 14 icon_wink.gif
 
7995008
7995008 Inviato: 1 Lug 2009 23:49
 

morig94 ha scritto:
Esiste il kit di "ripotenziamento" che comprende pignone da 14, getti vari, e candela con punta al platino, poi non so se per l'am6 esista.
MA CE LA FAI?

ha un aprilia quindi motore derbi


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7996220
7996220 Inviato: 2 Lug 2009 8:47
 

scusate la mia ignoranza, ma se x ipotesi io mettessi una corona con 60 denti e un pignone con 16 denti,la ripresa sarebbe uguale e la velocità aumenterebbe, no?
 
7996295
7996295 Inviato: 2 Lug 2009 8:54
 

giostyle ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma se x ipotesi io mettessi una corona con 60 denti e un pignone con 16 denti,la ripresa sarebbe uguale e la velocità aumenterebbe, no?

no mi spiace nel nostro mondo valgono ancora le leggi della meccanica icon_lol.gif
il prodotto tra coppia alla ruota e regime della ruota è sempre uguale in tutte le marce, il che vuol dire che diminuendo la coppia alle ruote ossia mettendo un rapporto più lungo(diminuisce anche lo spunto in tale marcia) aumenta il regime della ruota per mantenere costante il prodotto sopra citato

con 16/60 avrai un rapporto intermedio tra 12/47 e 13/47.......prendendo la corona da 53 con 16/60 avrai pressapoco lo stesso rapporto di 14/53
 
7996719
7996719 Inviato: 2 Lug 2009 9:38
 

infatti...se te metti un pignone da 14 e corono da 50...è pressapoco uguale ad avere un pignone da 20 (che non esiste) e una corona da 70...perche si, hai la corona maggiore, quindi piu ripresa, pero hai anche il pignone maggiore, e quello da allungo...c'è, in parole povere detto alla buona, è come se semplicemente ingradisci il tutto con lo zoom, si saranno piu grandi, pero il rapporto tra di loro rimarra uguale...basta dividire la corona per il pignone..nel primo con 14/50 è 3.5 piu o meno, nel secondo con 20/70 è anche 3.5...
cambiando i rapporti puoi migliore o allungo o ripresa...non tutti è 2 insieme... icon_wink.gif
anzi, è mettendo una corona tanto grossa, e un pignone grosso, hai solamente peso inutile in piu che puoi togliere mettendo rapporti con lo stesso valore ma piu piccoli (intendo la dimensione dei pezzi..perche una corona da 60 denti è piu pesante di una da 45...)
questa era giusto una cosa cosi...poi non lo senti neanche il peso in piu...pero..
 
7996738
7996738 Inviato: 2 Lug 2009 9:40
 

Cosa dici ce la fai a me? Il concessionario aprilia se chiedi di sbloccare la moto ti monta esattamente quei pezzi
 
7997131
7997131 Inviato: 2 Lug 2009 10:13
 

giordy93 ha scritto:
infatti...se te metti un pignone da 14 e corono da 50...è pressapoco uguale ad avere un pignone da 20 (che non esiste) e una corona da 70...perche si, hai la corona maggiore, quindi piu ripresa, pero hai anche il pignone maggiore, e quello da allungo...c'è, in parole povere detto alla buona, è come se semplicemente ingradisci il tutto con lo zoom, si saranno piu grandi, pero il rapporto tra di loro rimarra uguale...basta dividire la corona per il pignone..nel primo con 14/50 è 3.5 piu o meno, nel secondo con 20/70 è anche 3.5...
cambiando i rapporti puoi migliore o allungo o ripresa...non tutti è 2 insieme... icon_wink.gif
anzi, è mettendo una corona tanto grossa, e un pignone grosso, hai solamente peso inutile in piu che puoi togliere mettendo rapporti con lo stesso valore ma piu piccoli (intendo la dimensione dei pezzi..perche una corona da 60 denti è piu pesante di una da 45...)
questa era giusto una cosa cosi...poi non lo senti neanche il peso in piu...pero..

proprio per questo si chiama RAPPORTO icon_asd.gif
 
7998628
7998628 Inviato: 2 Lug 2009 12:13
 

giordy93 ha scritto:
infatti...se te metti un pignone da 14 e corono da 50...è pressapoco uguale ad avere un pignone da 20 (che non esiste) e una corona da 70...perche si, hai la corona maggiore, quindi piu ripresa, pero hai anche il pignone maggiore, e quello da allungo...c'è, in parole povere detto alla buona, è come se semplicemente ingradisci il tutto con lo zoom, si saranno piu grandi, pero il rapporto tra di loro rimarra uguale...basta dividire la corona per il pignone..nel primo con 14/50 è 3.5 piu o meno, nel secondo con 20/70 è anche 3.5...
cambiando i rapporti puoi migliore o allungo o ripresa...non tutti è 2 insieme... icon_wink.gif
anzi, è mettendo una corona tanto grossa, e un pignone grosso, hai solamente peso inutile in piu che puoi togliere mettendo rapporti con lo stesso valore ma piu piccoli (intendo la dimensione dei pezzi..perche una corona da 60 denti è piu pesante di una da 45...)
questa era giusto una cosa cosi...poi non lo senti neanche il peso in piu...pero..


ok ho capito, sei stato chiarissimo.Che rapportatura allora mi consigli per na RS 50 nuova ttt originale senza strozzi? io vorrei farla arrivare ai 95-100 senza modifike, cn una rapportatura 3,5 ce la faccio?e cn i kit di potenziamento ce la faccio?
 
7998694
7998694 Inviato: 2 Lug 2009 12:20
 

95 100 effettivi originale non riesci...massimo sui 90...mettendo dei 12/47...13/47...o simili
 
8011581
8011581 Inviato: 3 Lug 2009 17:44
 

morig94 ha scritto:
Cosa dici ce la fai a me? Il concessionario aprilia se chiedi di sbloccare la moto ti monta esattamente quei pezzi


ma l'rs è motore derbi!
 
8012596
8012596 Inviato: 3 Lug 2009 20:03
 

morig94 ha scritto:
Cosa dici ce la fai a me? Il concessionario aprilia se chiedi di sbloccare la moto ti monta esattamente quei pezzi
senti lascia perdere, vedo che non ce la fai lo stesso icon_lol.gif
 
8063417
8063417 Inviato: 10 Lug 2009 9:16
 

allo come carburatore monta un 17.5 però strozzato e come getto del massimo dovrebbe avere un 95 o per lo meno la mia montava quello e la rapportatura originale è 14/53
 
8064859
8064859 Inviato: 10 Lug 2009 11:33
 

cipporstuning ha scritto:
allo come carburatore monta un 17.5 però strozzato e come getto del massimo dovrebbe avere un 95 o per lo meno la mia montava quello e la rapportatura originale è 14/53

ma io non capisco perchè vi ostinate a dire che ci sono gli strozzi nei carburatori... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
nei carburatori non c'è nessun blocco!


probabilmente voi vi confondete con i getti piccoli che si montano quando una moto è piombata... ma quelli non sono strozzi, servono solo a equilibrare la carburazione in presenza della flangia nel collettore!!


basta leggere con un po di attenzione sul sito!
Trasmissione secondaria: Catena, 14/53
Carburatore: Dell’Orto PHVA - Ø14

Ultima modifica di emarex il 10 Lug 2009 16:01, modificato 1 volta in totale
 
8066232
8066232 Inviato: 10 Lug 2009 13:41
 

io o una rx 2009 con blocco derbi e il carb originale e un 17,5
 
8067847
8067847 Inviato: 10 Lug 2009 16:07
 

mi sono sbagliato; ho corretto l'errore.
sbaglio o lo si trova solo sulle moto con blocco derbi? inoltre è montato quasi esclusivamente dalle enduro/supermotard, mentre le stradali hanno il 14.
 
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